CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Forse è follia...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
Pinguinodigomma3
Pinguinodigo...
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 05:17:18
Ciao a tutti, per chi non avesse letto la mia presentazione dirò che fra non molto andrò a vivere in un camper. Questa premessa per far comprendere le mie preoccupazioni: 1) Riscaldamento invernale 2) CLimatizzazione estiva 3) Lavatrice 4) Frigo congelatore 5) Doccia tutti i giorni e calda Ora i dubbi che mi vengono leggendovi sono: MANCA LA CORRENTE. Dato che devo fare sta cosa mi sono messo a cercare in rete soluzioni ed ho trovato un sacco di cose che voi invece non citate, sono convinto che un perché deve esserci, provo ad elencarle in breve ma sono pronto a dettagliare il tutto. Ho trovato in rete pannelli fotovoltaici della Sanyo (niente pubblicità) da 210 watt, costo esagerato ma potenti con 5 di questi si fa 1 KW, li abbinano a inverter strepitosi e batterie al piombo gel e ci mandano avanti le lavatrici di casa, i frigoriferi, i climatizzatori insomma con 3kw di pannelli ci mandano avanti le case. Ho anche visto dei pannelli simili a quelli che si usano nei camper per la condensa usati come pannelli radianti serviti da 1 solo pannello solare che fornisce acqua calda a 40° e riscaldamento a pannelli radianti con la stessa, si usa con serbatoti da 150 litri con dentro altri serbatoi da 80 per l'acqua sanitaria ma arrivano fino a 3000 litri, ci scaldano con l'acqua calda in eccesso le piscine. Sto pannello è due metri per poco meno di uno, mette in circolo acqua calda con una pompa (c'è un modello con serbatoio integrato ma usa diversa tecnologia) e ha una resa del 95% contro la normale resa fotovoltaica di un pannello solare del 14% medio. Costa na cosa decente. Qui mi vengono i dubbi siccome la serpentina di rame per fare le pareti radianti costa na fesseria al metro quadro (forse 60 euro)l'energia per muovere la pompa è ridicola e la si ricava dai fotovoltaici, inoltre il circuito è ideale per climatizzare le case (lo usano con pompa di calore o refrigerstori di liquido insomma...). Un boiler a gas attaccato ad una bombola ti fa acqua calda in 10 secondi... Una stufa a gas la più stupida pure... Edito per una dimenticanza il climatizzatore leggo che quelli per i camper con pochi btu costano una cifra e consumano il doppio di un Daikin ururu sarara che è un gioiello della tecnologia e costa 1000 euro, certo è a 220 ma consumi dal minimo passando per il medio e arrivando al massimo di 0,25-0,40-0,80 watt... PER QUALE MOTIVO SUI CAMPER NON SI USA STA ROBA? So per certo che un motivo e valido deve esserci...Solo non lo vedo tanto lampante. Un grazie a chi si infila in sta discussione che pare folle anche a me. Dario.

Modificato da Pinguinodigomma3 il 15/05/2007 alle 05:29:43
18
algl
algl
25/01/2007 404
Inserito il 15/05/2007 alle: 10:19:30
Veramente noi il camper lo usiamo per le ferie[8D], per cui per pochi giorni io non stiro[V][:(], lavo l'indispensabile a mano, e quando è freddo mi scaldo con la stufa a gas[^]per cui non sentiamo il bisogno di tutti questi "armamentari", per te forse è diverso perchè devi viverci e allora è meglio che adatti il camper alle tue esigenze per poter vivere al meglio[:p] Auguroni[;)]
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 15/05/2007 alle: 10:53:55
Per i pannelli, si usano di estate, di inverno hanno una resa vicino allo zero. Con i pannelli, poi, si servono - in modesta misura - le utenze 12 v., per quelle 220 occorre un inverter: se questi inverter sono "strepitosi" (1.500??) si fanno fuori la batteria in 20 minuti. Boh, mi sa che non hai le idee molto chiare[:)]
zarcof
zarcof
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 12:22:15
Certo le tue esigenze sono particolari... ma per me il camper è poco più di una tenda che si muove.. per cui niente di molte cose che uso in casa (forno, lavatrice, televisione,condizionatore - che non ho in casa!-). Se proprio devi andare a vivere nel camper sarebe forse utile appoggiarsi a qualche area di sosta attrezzata o a qualche campeggio aperto tutto l'anno (cercando di strappare un contrattino..). Per la lavatrice.. ci sono quelle a gettone. Se invece fai una vita itinerante... bhè ... auguri e come dicono a Roma.. "tadadattà!"
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 15/05/2007 alle: 12:26:01
Forse il peso? chi ha un camper di solito lo muove e se non hai pat. C tra lavatrice, metri di pannelli solari 'and so on' i 35 q.li li superi. Se ci devi vire e non lo devi muovere... beh, si apre un capitolo a parte: conviene sia un camper? non è meglio, magari, un MotorHome tipo quelli americani? ecc. ecc. ecc. -- gilby
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 15/05/2007 alle: 12:32:49
Scusa ma come fai a trasferirti in camper? A me non risulta si possa prendere domicilio su un VR![:0] Senza parlare delle difficolta' che incontreresti nel rifornimento di energia, acqua, dello scarico, ecc ecc. Forse dovresti prendere in considerazione l'idea di posizionarti all'interno di un campeggio...
Cascione Laika
Cascione Laika
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 16:41:43
Ciao , allora tutto quello che hai visto una buona parte l'ho io ma a casa, pannelli fotolvoltaici da 2 KW (16mquadri di pannelli) inverter e batterie al gel (6) da 150 AH per far andare gli elettrodomestici la notte. Riscaldamento a pavimento e dell'acqua sanitaria con pannello solare con serbatoio da 180 litri(5 persone) apparte la cifra per gli impianti, (solo il fotovoltaico tutto compreso ho avuto un ottimo prezzo 16 mila euro) il termico per l'acqua e riscaldamento mi è venuto 5 mila e in inverno comunque il serbatoio ha una resistenza per far l'acqua calda perkè spesso non ce la fa solo il pannello. Ma i pesi e gli ingombri sono elevati ... pensa solo alle 6 batterie e al serbatoio dell'acqua(caso mio). mettere solo 1 pannello da 1 kw su un camper già hai usato 8 metri quadri di tetto...più tutto il resto dentro.. Non lo so se è fattibile ma la cosa sicura è che non rientrerai mai nei pesi di un camper 35 quintali. Nicola
Pinguinodigomma3
Pinguinodigo...
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 17:29:27
quote:Originally posted by cippalippa
Per i pannelli, si usano di estate, di inverno hanno una resa vicino allo zero. Con i pannelli, poi, si servono - in modesta misura - le utenze 12 v., per quelle 220 occorre un inverter: se questi inverter sono "strepitosi" (1.500??) si fanno fuori la batteria in 20 minuti. Boh, mi sa che non hai le idee molto chiare[:)] >
> Eh, non le ho chiare perché non ho ancora mai visto un camper, per le batterie accoppiate all'inverter le garantiscono almeno 6 anni, so potenti e se non erro addirittura l'impianto fotovoltaico passa dritto nell'inverter, le batterie si usano solo quando non c'è energia sufficiente. Gli inverter sono strepitosi in quanto ad onda sinusoidale e costruiti secondo criteri di qualità rigidi (costano pure)... Non appena avrò modo di lavorare sul camper che mi hanno regalato saranno preziosi i vostri consigli vi ho letti e non dite male per niente. Grazie intanto per la risposta. Ciao, Dario.
Pinguinodigomma3
Pinguinodigo...
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 17:34:57
quote:Originally posted by obionekenoby
Forse il peso? chi ha un camper di solito lo muove e se non hai pat. C tra lavatrice, metri di pannelli solari 'and so on' i 35 q.li li superi. Se ci devi vire e non lo devi muovere... beh, si apre un capitolo a parte: conviene sia un camper? non è meglio, magari, un MotorHome tipo quelli americani? ecc. ecc. ecc. -- gilby >
> Ehehehe, certo sarebbe meglio un bell'autotreno cosi avrei pure due camere separate ma m'hanno regalato un camper, mo devo solo capire col vostro aiuto se posso passarci la serpentina di rame all'interno contro i pannelli, cosi da farci pannelli radianti e tante altre cose... Vi va di perdere un po' di tempo con me? Certe cose appaiono ptretenziose e assurde anche a me, ma ancora non riesco a vederla la differenza fra 21 mq di muri e 21 mq di materiale coibentato su ruote. Grazie anche a te per il contributo alla mia follia. Vorrei abitare questo camper senza dover restare per forza su un terreno con acqua e luce e la biologica collegata. Ciao, Dario.
Pinguinodigomma3
Pinguinodigo...
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 17:38:41
quote:Originally posted by gnagnela
Scusa ma come fai a trasferirti in camper? A me non risulta si possa prendere domicilio su un VR![:0] Senza parlare delle difficolta' che incontreresti nel rifornimento di energia, acqua, dello scarico, ecc ecc. Forse dovresti prendere in considerazione l'idea di posizionarti all'interno di un campeggio... >
> Eh, gnagnela non ci crederai ma un amico che si chiama Gnagnela (il suo soprannome è questo) mi da un terreno con luce, acqua e scarico. Vorrei non essere dipendente da queste cose non so se mi capite, tanto più che io ho 7 mesi all'anno liberi da impegni, da ottobre a maggio potrei andare dove voglio ma a condizione di essere non dico totalmente ma "molto autonomo" non sono ricco. Ciao, Dario.
Pinguinodigomma3
Pinguinodigo...
-
Inserito il 15/05/2007 alle: 17:46:59
quote:Originally posted by Cascione Laika
Ciao , allora tutto quello che hai visto una buona parte l'ho io ma a casa, pannelli fotolvoltaici da 2 KW (16mquadri di pannelli) inverter e batterie al gel (6) da 150 AH per far andare gli elettrodomestici la notte. Riscaldamento a pavimento e dell'acqua sanitaria con pannello solare con serbatoio da 180 litri(5 persone) apparte la cifra per gli impianti, (solo il fotovoltaico tutto compreso ho avuto un ottimo prezzo 16 mila euro) il termico per l'acqua e riscaldamento mi è venuto 5 mila e in inverno comunque il serbatoio ha una resistenza per far l'acqua calda perkè spesso non ce la fa solo il pannello. Ma i pesi e gli ingombri sono elevati ... pensa solo alle 6 batterie e al serbatoio dell'acqua(caso mio). mettere solo 1 pannello da 1 kw su un camper già hai usato 8 metri quadri di tetto...più tutto il resto dentro.. Non lo so se è fattibile ma la cosa sicura è che non rientrerai mai nei pesi di un camper 35 quintali. Nicola >
> Ed è qui che la discutiamo e intervenite se potete a dare una mano... Il camper ha che io sappia un serbatoio per l'acqua uno per il recupero della stessa, e altre cose che potrebbero venire sostiuite dalle nuove, il dimensionamento dell'impianto che hai in casa per una sola persona potrebbe essere possibile, la doccia la faccio solo io, a me basta 1 kw e quindi 3 batterie, magari solo 2. Il pannello per la produzione di acqua calda e riscaldamento magari potrebbe avere un serbatoio da soli 80 litri (sostituendo quello in dotazione magari). Questo genere di aiuto e consiglio sto cercando, avere un camper per me è sempre stato un sogno un'idea di libertà accarezzata a lungo, leggendovi mi vedo schiavo delle colonnine del gas, della corrente, delle piazzole di sosta... Ho modo di avere la 220, l'acqua, il telefono e la fognatura ma allora tanto vale restarmene a casa dalla quale scrivo con la mia 4 mega alice (invece dovrò usare come faccio la notte l'umts magari hispeed). Grazie ancora per quanto potrete fare per suggerirmi nel pratico una volta iniziato a sistemare il camper. Ciao, Dario.
Pinguinodigomma3
Pinguinodigo...
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 05:30:24
Bene, ci riprovo e poi abbandono: Non ho ancora il camper sotto mano tuttavia ho individuato qualcosa che fa per me e per chi lo usa d'inverno, si tratta di un pannello solare che riscalda aria e la convoglia per mezzo di una ventola all'interno del locale, questo pannello può essere autocostruito, il flusso d'aria calda canalizzabile e la ventola è alimentata da un piccolo fotovoltaico integrato nel pannello. Usano in Danimarca e altri paesi questi pannelli ce n'è uno per locali da 10 a 15 mq che pesa 17 kg. Ci sono poi pannelli a tubi sottovuoto che abbinati ad un bollitore fanno acqua calda e possono con una pompa alimentare pannelli radianti... Se non s'è capito cerco qualcuno pratico nel fai da te, con esperienza sui camper per "fantasticare" insieme su cose di questo tipo, ho molte idee, nessuna esperienza eppure le vedo fattibili alcune senza problemi altre non saprei. Tanto per capirci autoscostruito il pannello ad aria calda costa poco è possibile farlo pure di 700 mm x 45mm x 20mm con un costo inferiore ai 250 euro, l'installazione richiede solo 2 fori di 12.5 cm di diametro, volendolo canalizzare non saprei, si risparmia pure sulla ventola usandone una preesistente non saprei e pure sul pannello fotovoltaico per la ventola che assorbe 10W. Fatevi vivi mentre aspetto il camper magari alla fine non è cosi folle la cosa. Ciao a tutti. P.S. ho qualche idea balzana pure per il riscaldamento a pannelli radianti...abbinato al pannello ad aria. Dario.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 18/05/2007 alle: 10:13:21
quote:Originally posted by Pinguinodigomma3 Fatevi vivi mentre aspetto il camper magari alla fine non è cosi folle la cosa. >
> La cosa, invece, e' folle, e tu pure [:p][:D] Spero sia uno scherzo. Se non lo e' , ti accorgerai ben presto che per rendere un camper completamente autonomo e con lo stesso confort di una casa ci vogliono: - Un camper gigante - La patente C - Una montagna di soldi - Competenze in materia Ciao e buon lavoro ! [;)]
Pinguinodigomma3
Pinguinodigo...
-
Inserito il 18/05/2007 alle: 17:40:48
Grazie Mauring, ti farò sapere cosa riuscirò a fare con: Camper piccolo patente B pochi soldi niente competenza. Hai visto mai... Dario.

Modificato da Pinguinodigomma3 il 18/05/2007 alle 17:41:21
18
robertotaglia66
robertotaglia66
02/04/2007 99
Inserito il 18/05/2007 alle: 23:51:03
Forse è follia... Noooo FORSE é FOLLIA!!![:D][:D][:)][:)] Ciao Roberto
18
carlbogard
carlbogard
11/05/2007 6
Inserito il 19/05/2007 alle: 02:35:14
beh, io qualche idea ce l'ho,ma dovremmo parlare via mail, perchè non credo di poterla esprimere così in pubblico, e poi dipende molto se sei nella zona che conosco io(Torino),perchè in questo caso saprei aiutarti con qualche piccolo consiglio. In ogni caso devi pensare bene in quale luogo vuoi stabilirti in inverno, ad esempio se vai in una zona dove in inverno si è spesso sotto lo zero, allora sarà molto dura, se poi hai intenzione di stabilirti in una zona più mite ci sono già meno problemi. per il fatto del domicilio non ci sono problemi, puoi erigere domicilio legale presso il comune della tua ultima residenza oppure puoi erigere domicilio legale presso il tuo avvocato. qual è il tuo budget annuale per il camper? Sei così disposto al sacrificio da sacrificare tutto il tuo tempo? ps: se commetti un omicidio e vai in galera non hai tutti questi problemi di gestione ;)
Pinguinodigomma3
Pinguinodigo...
-
Inserito il 19/05/2007 alle: 17:59:49
Dunque, abito al Circeo in zona mite al mare ho abitato a Torino per 11 anni, preferirei una discussione pubblica una sorta di brain storming sull'argomento. La residenza è una cosa che interessa solo lo stato che la impone chi mi conosce sa come trovarmi e cmq ne ho una che non cambio fino a che non mi costringono e che continuo ad ignorare e non frequentare. Come ti dicevo di idee ne ho molte anch'io alcune appaiono buone e fattibili altre problematiche, quando avrò il camper io e i miei amici, rispettivamente: 1) meccanico mezzi pesanti 2) falegname su barche 3) esperto in accessori per barche a scomparsa (non le barche gli accessori anche se ogni tanto sparisce pure qualche barca) 4) esperto in elettronica ed eletricità Sto cercando fra i miei amici un termoidraulico, credo di averne uno speriamo voglia darmi una mano. Ho un sacco di amici a partire da chi m'ha regalato il camper a chi mi regala dei pannelli solari e altri accessori, speravo di potermi confrontare su alcuni temi che reputo non impossibili e forse pure utili a chi possa ristrutturare il proprio camper. Buone cose a tutti e grazie a te per la risposta.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 19/05/2007 alle: 20:51:25
appunto...scusa se te lo dico ma secondo me hai sbagliato forum! Tu dovresti rivolgerti in altri siti che o, di lavori in casa e impiantistica!! Qui si pensa a viaggiare...tu vuoi fare lo stanziale...nooooo...sob[:(]
Pinguinodigomma3
Pinguinodigo...
-
Inserito il 19/05/2007 alle: 21:01:00
quote:Originally posted by gnagnela
appunto...scusa se te lo dico ma secondo me hai sbagliato forum! Tu dovresti rivolgerti in altri siti che o, di lavori in casa e impiantistica!! Qui si pensa a viaggiare...tu vuoi fare lo stanziale...nooooo...sob[:(] >
> Aspè Gnagnela, ho detto che volendo ho possibilità di starmene fermo con acqua e corrente, se sto rompendo le balle a tutti qui è invece per renderlo autonomo e viaggiare ho 7 mesi all'anno liberi da impegni... Ho trovato pure un termoidraulico fra i miei amici, se dovessi farlo in casa non avrei mica bisogno di rivolgermi ad un forum in quanto li basta comprare e installare funzionano. Mentre fare un impianto a parete e soffitto in pannelli radianti con pompa e serbatoio coibentato+ serbatoio d'espansione connesso a collettore solare su un camper è diverso e mi servono competenze specifiche, dove recuperare peso, cosa sostituire mettendo 150 KG di serbatoio altri 100 KG di batterie, qualcosa tolglierei, altro metterei, piano piano mi sto facendo una cultura e non appena avrò il camper sotto mano proverò le varie soluzioni... Quindi riassumendo io sto cercando di farlo viaggiare il camper restando nei pesi e con un'autonomia il più possibile prolungata. Peso del mezzo da libretto 2100, max mi dicono 2950 KG...
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 19/05/2007 alle: 21:21:30
allora ti svelo un segreto: se ti sposti ogni 2/3 giorni non avrai problemi di batterie![;)] buon viaggio!
18
carlbogard
carlbogard
11/05/2007 6
Inserito il 20/05/2007 alle: 02:53:25
Ciao, ti chiedevo di parlare via mail perchè secondo me è possibile realizzare il tuo desiderio, perchè il camper è una casa piccolissima ma con tutte le comodità, solo ke il risparmio ke effettui in camper te lo ritrovi in fatica che devi fare tu(risparmi sull'acqua,ma la devi caricare ad esempio). In effetti se sei solo non consumi troppa acqua, se non ti piace la tv e fai la spesa giorno per giorno puoi accendere il frigo il meno possibile(risparmi energia), oppure fare la vita che fai in casa senza rinunciare a nulla, solo che dovresti fare qualcosina di non legale per l'energia elettrica(risolveresti il problema) e per l'acqua ho un'altra idea(anche se il vero problema è scaricare le acque..ma anche qui c'è il sistema). ma se la tua non è un'esigenza ma è solo uno sfizio allora compra un gruppetto elettrogeno e con un po' di spesa hai energia(e pochissima manutenzione), stufa a gas e hai il caldo, lava tutto in lavatrice(lo fai fare alla tua fidanzata oppure a gettoni)e soprattutto divertiti. Solo una cosa, lo dico perchè ho sempre sognato di dirlo se riesci a trovare il modo di non pagare la tassa per la spazzatura fammi sapere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link