quote:Originally posted by cippalippa> Eh, non le ho chiare perché non ho ancora mai visto un camper, per le batterie accoppiate all'inverter le garantiscono almeno 6 anni, so potenti e se non erro addirittura l'impianto fotovoltaico passa dritto nell'inverter, le batterie si usano solo quando non c'è energia sufficiente. Gli inverter sono strepitosi in quanto ad onda sinusoidale e costruiti secondo criteri di qualità rigidi (costano pure)... Non appena avrò modo di lavorare sul camper che mi hanno regalato saranno preziosi i vostri consigli vi ho letti e non dite male per niente. Grazie intanto per la risposta. Ciao, Dario.
Per i pannelli, si usano di estate, di inverno hanno una resa vicino allo zero. Con i pannelli, poi, si servono - in modesta misura - le utenze 12 v., per quelle 220 occorre un inverter: se questi inverter sono "strepitosi" (1.500??) si fanno fuori la batteria in 20 minuti. Boh, mi sa che non hai le idee molto chiare[:)] >
quote:Originally posted by obionekenoby> Ehehehe, certo sarebbe meglio un bell'autotreno cosi avrei pure due camere separate ma m'hanno regalato un camper, mo devo solo capire col vostro aiuto se posso passarci la serpentina di rame all'interno contro i pannelli, cosi da farci pannelli radianti e tante altre cose... Vi va di perdere un po' di tempo con me? Certe cose appaiono ptretenziose e assurde anche a me, ma ancora non riesco a vederla la differenza fra 21 mq di muri e 21 mq di materiale coibentato su ruote. Grazie anche a te per il contributo alla mia follia. Vorrei abitare questo camper senza dover restare per forza su un terreno con acqua e luce e la biologica collegata. Ciao, Dario.
Forse il peso? chi ha un camper di solito lo muove e se non hai pat. C tra lavatrice, metri di pannelli solari 'and so on' i 35 q.li li superi. Se ci devi vire e non lo devi muovere... beh, si apre un capitolo a parte: conviene sia un camper? non è meglio, magari, un MotorHome tipo quelli americani? ecc. ecc. ecc. -- gilby >
quote:Originally posted by gnagnela> Eh, gnagnela non ci crederai ma un amico che si chiama Gnagnela (il suo soprannome è questo) mi da un terreno con luce, acqua e scarico. Vorrei non essere dipendente da queste cose non so se mi capite, tanto più che io ho 7 mesi all'anno liberi da impegni, da ottobre a maggio potrei andare dove voglio ma a condizione di essere non dico totalmente ma "molto autonomo" non sono ricco. Ciao, Dario.
Scusa ma come fai a trasferirti in camper? A me non risulta si possa prendere domicilio su un VR![:0] Senza parlare delle difficolta' che incontreresti nel rifornimento di energia, acqua, dello scarico, ecc ecc. Forse dovresti prendere in considerazione l'idea di posizionarti all'interno di un campeggio... >
quote:Originally posted by Cascione Laika> Ed è qui che la discutiamo e intervenite se potete a dare una mano... Il camper ha che io sappia un serbatoio per l'acqua uno per il recupero della stessa, e altre cose che potrebbero venire sostiuite dalle nuove, il dimensionamento dell'impianto che hai in casa per una sola persona potrebbe essere possibile, la doccia la faccio solo io, a me basta 1 kw e quindi 3 batterie, magari solo 2. Il pannello per la produzione di acqua calda e riscaldamento magari potrebbe avere un serbatoio da soli 80 litri (sostituendo quello in dotazione magari). Questo genere di aiuto e consiglio sto cercando, avere un camper per me è sempre stato un sogno un'idea di libertà accarezzata a lungo, leggendovi mi vedo schiavo delle colonnine del gas, della corrente, delle piazzole di sosta... Ho modo di avere la 220, l'acqua, il telefono e la fognatura ma allora tanto vale restarmene a casa dalla quale scrivo con la mia 4 mega alice (invece dovrò usare come faccio la notte l'umts magari hispeed). Grazie ancora per quanto potrete fare per suggerirmi nel pratico una volta iniziato a sistemare il camper. Ciao, Dario.
Ciao , allora tutto quello che hai visto una buona parte l'ho io ma a casa, pannelli fotolvoltaici da 2 KW (16mquadri di pannelli) inverter e batterie al gel (6) da 150 AH per far andare gli elettrodomestici la notte. Riscaldamento a pavimento e dell'acqua sanitaria con pannello solare con serbatoio da 180 litri(5 persone) apparte la cifra per gli impianti, (solo il fotovoltaico tutto compreso ho avuto un ottimo prezzo 16 mila euro) il termico per l'acqua e riscaldamento mi è venuto 5 mila e in inverno comunque il serbatoio ha una resistenza per far l'acqua calda perkè spesso non ce la fa solo il pannello. Ma i pesi e gli ingombri sono elevati ... pensa solo alle 6 batterie e al serbatoio dell'acqua(caso mio). mettere solo 1 pannello da 1 kw su un camper già hai usato 8 metri quadri di tetto...più tutto il resto dentro.. Non lo so se è fattibile ma la cosa sicura è che non rientrerai mai nei pesi di un camper 35 quintali. Nicola >
quote:Originally posted by Pinguinodigomma3 Fatevi vivi mentre aspetto il camper magari alla fine non è cosi folle la cosa. >> La cosa, invece, e' folle, e tu pure [:p][:D] Spero sia uno scherzo. Se non lo e' , ti accorgerai ben presto che per rendere un camper completamente autonomo e con lo stesso confort di una casa ci vogliono: - Un camper gigante - La patente C - Una montagna di soldi - Competenze in materia Ciao e buon lavoro ! [;)]
quote:Originally posted by gnagnela> Aspè Gnagnela, ho detto che volendo ho possibilità di starmene fermo con acqua e corrente, se sto rompendo le balle a tutti qui è invece per renderlo autonomo e viaggiare ho 7 mesi all'anno liberi da impegni... Ho trovato pure un termoidraulico fra i miei amici, se dovessi farlo in casa non avrei mica bisogno di rivolgermi ad un forum in quanto li basta comprare e installare funzionano. Mentre fare un impianto a parete e soffitto in pannelli radianti con pompa e serbatoio coibentato+ serbatoio d'espansione connesso a collettore solare su un camper è diverso e mi servono competenze specifiche, dove recuperare peso, cosa sostituire mettendo 150 KG di serbatoio altri 100 KG di batterie, qualcosa tolglierei, altro metterei, piano piano mi sto facendo una cultura e non appena avrò il camper sotto mano proverò le varie soluzioni... Quindi riassumendo io sto cercando di farlo viaggiare il camper restando nei pesi e con un'autonomia il più possibile prolungata. Peso del mezzo da libretto 2100, max mi dicono 2950 KG...
appunto...scusa se te lo dico ma secondo me hai sbagliato forum! Tu dovresti rivolgerti in altri siti che o, di lavori in casa e impiantistica!! Qui si pensa a viaggiare...tu vuoi fare lo stanziale...nooooo...sob[:(] >