quote:Originally posted by AndreaAnd> E' quello che faccio io. Dietro si sta ragionevolmente bene. Ho appena fatto 3 week di grecia a temperature tropicali e non ho patito il caldo + di tanto. Io tengo anche le finestre laterali aperte un dito, le serrature hanno un sistema studiato apposta...E' ovvio che non è come viaggiare in macchina con aria condizionata. Poi il trucco è lasciare suocere e genitori vari a casa loro: un conto è sopportare il caldo un conto è sopportare il caldo ed i rompi palle ;-) Ciao, Mauro
Ma se viaggi con gli oblò del tetto leggermente aperti (bastano un paio di cm) per effetto "Venturi" l'aria calda viene aspirata dalla cellula verso l'esterno... >
quote:Originally posted by luci52> Se il camper ha tutto l'interno a 40° perche' e' rimasto sotto al sole, e fuori ce ne sono 38, non e' che te ne fai molto dell'arietta. [B)]
oblo del tetto aperti. vedrai che in viaggio il caldo non lo patisci. >
quote:Originally posted by mauring> E' una questione di adattamento...certamente 38 gradi con ventilati non sono come 38 gradi fermi. Ci sarebbero un sacco di motociclisti morti altrimenti...La questione è che se una persona non può installare il condizionatore sopra il mezzo o lo butta oppure cerca il miglior modo per viaggiare in maniera + o - confortevole. Ad ogni modo ti esorto a non presentare il condizionatore come una necessità indispensabile. Ho fatto 3 settimane di grecia con il camper: il caldo c'era e molto forte, non ho il condizionatore e sono ancora vivo...vedi tu. Ciao, Mauro
quote:Originally posted by luci52> Se il camper ha tutto l'interno a 40° perche' e' rimasto sotto al sole, e fuori ce ne sono 38, non e' che te ne fai molto dell'arietta. [B)]
oblo del tetto aperti. vedrai che in viaggio il caldo non lo patisci. >
>
quote:Originally posted by SMauro Ci sarebbero un sacco di motociclisti morti altrimenti... >> I motociclisti hanno tuta e casco integrale. L'aria se la sognano proprio.
quote: Ad ogni modo ti esorto a non presentare il condizionatore come una necessità indispensabile. Ho fatto 3 settimane di grecia con il camper: il caldo c'era e molto forte, non ho il condizionatore e sono ancora vivo...vedi tu. >> Se e' per questo non e' indispensabile nemmeno il serbatoio dell'acqua ed il WC: basta non lavarsi mai, mangiare panini ed espletare le funzioni fisiologiche nei fossi. [:p] Tu hai sopportato il caldo, altri lo hanno evitato, e' questa la grande differenza. Comunque qui non si parla di clima cellula, ma casomai di clima cabina per viaggiare meglio, cosa che non ho neppure io (il mio mezzo e' vetusto e non credo si possa piu' montarlo). Non ce l'ho ma non per questo lo ritengo inutile. Invidio a morte quelli che possono permettersi di viaggiare col sole a picco nelle calde giornate d'estate, mentre io sono costretto a viaggiare di sera/notte. E poi se hai figli o qualcun altro a bordo, e' un ragionamento egoistico. TU sopporti bene il caldo, ma LORO ?
quote:Originally posted by mauring> primo non puoi permetterti di giudcarmi dato che non mi consoci. Detto questo il tuo climatizzatore te lo puoi tenere stretto stretto a me non interessa. Io non dico che non serve, dico che non è indispensabile la differenza è notevole. Chiudo qui: ho cose migliori da fare che non discutere del tuo climatizzatore. Bye, Mauro
quote:Originally posted by SMauro Ci sarebbero un sacco di motociclisti morti altrimenti... >> I motociclisti hanno tuta e casco integrale. L'aria se la sognano proprio.quote: Ad ogni modo ti esorto a non presentare il condizionatore come una necessità indispensabile. Ho fatto 3 settimane di grecia con il camper: il caldo c'era e molto forte, non ho il condizionatore e sono ancora vivo...vedi tu. >> Se e' per questo non e' indispensabile nemmeno il serbatoio dell'acqua ed il WC: basta non lavarsi mai, mangiare panini ed espletare le funzioni fisiologiche nei fossi. [:p] Tu hai sopportato il caldo, altri lo hanno evitato, e' questa la grande differenza. Comunque qui non si parla di clima cellula, ma casomai di clima cabina per viaggiare meglio, cosa che non ho neppure io (il mio mezzo e' vetusto e non credo si possa piu' montarlo). Non ce l'ho ma non per questo lo ritengo inutile. Invidio a morte quelli che possono permettersi di viaggiare col sole a picco nelle calde giornate d'estate, mentre io sono costretto a viaggiare di sera/notte. E poi se hai figli o qualcun altro a bordo, e' un ragionamento egoistico. TU sopporti bene il caldo, ma LORO ?
>
quote:Originally posted by Ema71> Io conosco un istallatore che sa montare impianti, facendo gli opportuni adattamenti, anche su mezzi vecchiotti. Si trova a Roma, sulla Tuscolana, immediatamente fuori dal raccordo anulare. Non ti so dire quanto possa chiederti, ma a me (che non sono un amico ma un cliente qualunque) fece un ottimo prezzo, anche se ora non ricordo esattamente la cifra. Ciao, Aldo P.S.: non ho idea se riesca a fare qualcosa prima di chiudere per ferie, ma forse rimane aperto viste le necessità dei pullman turistici che sono una gran parte della sua clientela.
Quindi mi chiedevo ma come fate voi nei periodi più caldi, che non siete climatizzati ad usare il camper? Emanuele >
quote:Originally posted by mauring> per maurig. leggendo il post vedo che hai il clima cellula e ogni tanto lo fai andare in viaggio con il generatore. Mi interessa molto avere qualche informazione in più dato che anche io sono nella stessa situazione, ma essendo un novizio in tutti i sensi, ho sempre un pò di timore a provare nuove cose, specialmente con attrezzature delicate e che costano parecchio come i generatori portatili silenziati. qualcuno mi ha detto che in viaggio, il freddo va tutto in fondo alla cellula e quindi non si ha beneficio in cabina. cosa mi puoi dire tu? ti ringrazio. supercalifragili
In verita' sui mansardati il caldo si sente meno delle auto, perche' c'e' la mansarda a fare ombra alla cabina. In cellula, comunque, si muore ugualmente, anche perche' non hai l'aria del finestrino che ti investe direttamente. Io ho il clima cellula, e col generatore posso tenerlo acceso anche in corsa, ma non lo faccio praticamente mai. Col caldo forte e bimbi piccoli l'importante e' 1) partire col camper fresco (tengo acceso il clima cellula prima di partire, ma e' sufficiente tenerlo all'ombra). 2) Partire verso il tardo pomeriggio/sera. Se parti alla mattina sei fregato, perche' ti aspetta un aumento di temperatura esponenziale. [:0][:0][:0] Se parti col camper caldo sei fregato doppiamente, perche' tutto il camper e' un forno e non hai scampo. >