CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Ma con il caldo come fate a viaggiare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
Ema71
Ema71
-
Inserito il 01/08/2007 alle: 13:09:14
Buongiorno a tutti, ho comprato il camper a gennaio, ma solo due settimane fa sono riuscito a fare un viaggetto di una settimana. Sono partito da Roma destinazione Folgaria (ero molto vicino a Passo Coe) con una bimba di neanche un mese. Ho scelto di partire di notte per evitare il caldo e devo dire che all’andata si è viaggiato abbastanza bene. Ho tenuto una media di 85-90 Km/h con alcune soste dovute ai bisogni della piccola. Siamo arrivati su verso l'una. Non me ne vogliate ma ho dormito in albergo (ho raggiunto i suoceri che già stavano li), ma prima a poi lo battezzo anche per dormire. Vengo al dunque: ho un Safariways del '90 modello Abdjian 1.9 TD, tenuto veramente bene e con molti accessori, c’è tutto tranne pannelli solari e aria condizionata. Proprio quest'ultima è il mio cruccio. Ripartendo sempre di sera da su, ho incontrato una giornata veramente calda e comunque in genere si patisce parecchio il problema caldo. Credetemi è stato veramante stancante e ciliegina sulla torta avevo anche i suoceri con me. Mia suocera mi ha praticamente maledetto per tutto il tempo che è stata lì dentro e, non mi sento di biasimarla, la piccola era un bagno di sudore ma almeno lei non si è lamentata. Insomma un’inferno nel vero senso della parola. Quindi mi chiedevo ma come fate voi nei periodi più caldi, che non siete climatizzati ad usare il camper? Emanuele
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 01/08/2007 alle: 13:14:01
Come fai......fai che quando sei fermo tieni le finestre aperte e fai ventilare + possibile, quando hai la possibilità di accendere il condizionatore lo accendi e tieni le finestre chiuse, quando sei in viaggio se non hai il clima in cabina viaggi a finestrini anteriori aperti e fai arieggiare più possibile, cerca di non cuocere la bambina, viaggia nelle ore meno calde come faccio io (anch'io ho un bambino di 11 mesi). Per il resto bisogna cercare di sopportare anche il caldo. Max
19
butch
butch
16/02/2006 112
Inserito il 01/08/2007 alle: 13:22:54
Io ad esempio che non vivo in macchina senza il condizionatore, in camper, stranamente, non soffro troppo il caldo. In genere quando fa veramente caldo viaggio con le due finestrelle della mansarda leggermente aperte (anche io ho un Safariways Abidjan) e da li entra un mare di aria a rinfrescare la cellula. Quando sei fermo chiudi gli scuri dove batte il sole e apri le altre finestre. Candido
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2007 alle: 13:27:57
In verita' sui mansardati il caldo si sente meno delle auto, perche' c'e' la mansarda a fare ombra alla cabina. In cellula, comunque, si muore ugualmente, anche perche' non hai l'aria del finestrino che ti investe direttamente. Io ho il clima cellula, e col generatore posso tenerlo acceso anche in corsa, ma non lo faccio praticamente mai. Col caldo forte e bimbi piccoli l'importante e' 1) partire col camper fresco (tengo acceso il clima cellula prima di partire, ma e' sufficiente tenerlo all'ombra). 2) Partire verso il tardo pomeriggio/sera. Se parti alla mattina sei fregato, perche' ti aspetta un aumento di temperatura esponenziale. [:0][:0][:0] Se parti col camper caldo sei fregato doppiamente, perche' tutto il camper e' un forno e non hai scampo.

Modificato da mauring il 01/08/2007 alle 13:29:14
AndreaAnd
AndreaAnd
-
Inserito il 01/08/2007 alle: 13:39:35
Ma se viaggi con gli oblò del tetto leggermente aperti (bastano un paio di cm) per effetto "Venturi" l'aria calda viene aspirata dalla cellula verso l'esterno...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 01/08/2007 alle: 13:40:17
Mansardato di 10 anni, piccolo, 19Td, niente condizionatore... ma fino ad ora non posso dire di aver patito il caldo nel mezzo, nè in corsa nè da fermo: sarò fortunello? sarà il turbovent in mansarda? mah! Buona 'sauna' a tutti... [;)] -- gilby (-2)
18
luci52
luci52
09/07/2007 929
Inserito il 01/08/2007 alle: 14:20:02
oblo del tetto aperti. vedrai che in viaggio il caldo non lo patisci.
SMauro
SMauro
-
Inserito il 01/08/2007 alle: 14:39:52
quote:Originally posted by AndreaAnd
Ma se viaggi con gli oblò del tetto leggermente aperti (bastano un paio di cm) per effetto "Venturi" l'aria calda viene aspirata dalla cellula verso l'esterno... >
> E' quello che faccio io. Dietro si sta ragionevolmente bene. Ho appena fatto 3 week di grecia a temperature tropicali e non ho patito il caldo + di tanto. Io tengo anche le finestre laterali aperte un dito, le serrature hanno un sistema studiato apposta...E' ovvio che non è come viaggiare in macchina con aria condizionata. Poi il trucco è lasciare suocere e genitori vari a casa loro: un conto è sopportare il caldo un conto è sopportare il caldo ed i rompi palle ;-) Ciao, Mauro
senior
senior
-
Inserito il 01/08/2007 alle: 15:24:43
Oblò semiaperto e tutte le finestre chiuse al primo fermo; vedrai che svolazzare di tendine!!! Naturalmente finestrini della cabina di guida aperti.Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2007 alle: 16:17:44
quote:Originally posted by luci52
oblo del tetto aperti. vedrai che in viaggio il caldo non lo patisci. >
> Se il camper ha tutto l'interno a 40° perche' e' rimasto sotto al sole, e fuori ce ne sono 38, non e' che te ne fai molto dell'arietta. [B)]
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 01/08/2007 alle: 16:26:39
La mia triste teoria è quella che se fai un viaggio di 12 ore lungo l'autostrada, sotto il sole cocente, viaggi bene sì, se hai l'aria condizionata. Ma quando la sera ti fermi per dormire e spegni tutto, a poco a poco il camper sputa dentro tutto il calore che ha assorbito durante la giornata, anche se fuori ci sono 20°. A metà notte circa, comincia a rinfrescare dentro. Ci ho fatto studi. Laurina [:)]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 01/08/2007 alle: 16:33:53
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by luci52
oblo del tetto aperti. vedrai che in viaggio il caldo non lo patisci. >
> Se il camper ha tutto l'interno a 40° perche' e' rimasto sotto al sole, e fuori ce ne sono 38, non e' che te ne fai molto dell'arietta. [B)]
>
> E' una questione di adattamento...certamente 38 gradi con ventilati non sono come 38 gradi fermi. Ci sarebbero un sacco di motociclisti morti altrimenti...La questione è che se una persona non può installare il condizionatore sopra il mezzo o lo butta oppure cerca il miglior modo per viaggiare in maniera + o - confortevole. Ad ogni modo ti esorto a non presentare il condizionatore come una necessità indispensabile. Ho fatto 3 settimane di grecia con il camper: il caldo c'era e molto forte, non ho il condizionatore e sono ancora vivo...vedi tu. Ciao, Mauro
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 01/08/2007 alle: 17:03:51
quote:Originally posted by SMauro Ci sarebbero un sacco di motociclisti morti altrimenti... >
> I motociclisti hanno tuta e casco integrale. L'aria se la sognano proprio.
quote: Ad ogni modo ti esorto a non presentare il condizionatore come una necessità indispensabile. Ho fatto 3 settimane di grecia con il camper: il caldo c'era e molto forte, non ho il condizionatore e sono ancora vivo...vedi tu. >
> Se e' per questo non e' indispensabile nemmeno il serbatoio dell'acqua ed il WC: basta non lavarsi mai, mangiare panini ed espletare le funzioni fisiologiche nei fossi. [:p] Tu hai sopportato il caldo, altri lo hanno evitato, e' questa la grande differenza. Comunque qui non si parla di clima cellula, ma casomai di clima cabina per viaggiare meglio, cosa che non ho neppure io (il mio mezzo e' vetusto e non credo si possa piu' montarlo). Non ce l'ho ma non per questo lo ritengo inutile. Invidio a morte quelli che possono permettersi di viaggiare col sole a picco nelle calde giornate d'estate, mentre io sono costretto a viaggiare di sera/notte. E poi se hai figli o qualcun altro a bordo, e' un ragionamento egoistico. TU sopporti bene il caldo, ma LORO ?

Modificato da mauring il 01/08/2007 alle 17:09:44
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/08/2007 alle: 17:37:34
ciao, posso riportare solo la mia esperienza. Ho viaggiato anni e anni senza alcun tipo di climatizzazione, in lungo e in largo per l'europa comprese mete molto calde. Posso dirti che quando sei fermo, specialmente la notte, solo pochissime volte ho dovuto sopportare il caldo, si conteranno sulla punta delle dita di una mano, e sognare impianti di climatizzazione. Il vero fastidio non è la temperatura ma l'umidità, quel senso di appiccicaticcio insopportabile. Come fare? aprire turre le finestre oblo e anche la porta. Quindi clima cellula serve raramente. In viaggio durante il giorno non c'è difesa, finestre e oblo leggermente aperti finestrini aperti e anche ventilatore acceso. Risultato, chi sta dietro soffre lo stesso, poichè l'umidità non la elimini, in cabina anche con un mansardato il caldo è pesante, leggermente meglio rispetto ad un motorhome, ma pesante. Inoltre, arrivi rintronato dal rumore dell'aria, stanco, riempi il camper di polvere, ecc.ecc. Quindi in cabina, nonostante tutti gli accorgimenti che ho utilizzato fino ad oggi, il clima serve sempre. Alla fine lo ho montato, sul mio ultimo mezzo, e la vita in viaggio è nettamente migliorata per chi sta in cabina e anche un po per chi sta dietro. ciao[8D]
baloo1
baloo1
-
Inserito il 02/08/2007 alle: 17:33:38
dopo un paio di bruttissime esperienze [xx(] avevo deciso di evitare il caldo, scegliendo mete e periodi freschi ... sto per ripartire in pieno agosto per il caliente sud [|)] un paio di anni fa trovai un minimo di sollievo ad accendere il ventilatore 220 v collegato all'inverter... giusto per non far squagliare i bambini... servirebbe clima in cabina e clima in cellula, ormai siamo troppo abituati ad averlo a casa, in ufficio, in macchina... altrimenti---> NORMANDIA! aria fresca dell'atlantico, felpetta sulle spalle...altro che climatizzatore! [:p]
SMauro
SMauro
-
Inserito il 02/08/2007 alle: 17:45:16
quote:Originally posted by SMauro Ci sarebbero un sacco di motociclisti morti altrimenti... >
> I motociclisti hanno tuta e casco integrale. L'aria se la sognano proprio.
quote: Ad ogni modo ti esorto a non presentare il condizionatore come una necessità indispensabile. Ho fatto 3 settimane di grecia con il camper: il caldo c'era e molto forte, non ho il condizionatore e sono ancora vivo...vedi tu. >
> Se e' per questo non e' indispensabile nemmeno il serbatoio dell'acqua ed il WC: basta non lavarsi mai, mangiare panini ed espletare le funzioni fisiologiche nei fossi. [:p] Tu hai sopportato il caldo, altri lo hanno evitato, e' questa la grande differenza. Comunque qui non si parla di clima cellula, ma casomai di clima cabina per viaggiare meglio, cosa che non ho neppure io (il mio mezzo e' vetusto e non credo si possa piu' montarlo). Non ce l'ho ma non per questo lo ritengo inutile. Invidio a morte quelli che possono permettersi di viaggiare col sole a picco nelle calde giornate d'estate, mentre io sono costretto a viaggiare di sera/notte. E poi se hai figli o qualcun altro a bordo, e' un ragionamento egoistico. TU sopporti bene il caldo, ma LORO ?
>
> primo non puoi permetterti di giudcarmi dato che non mi consoci. Detto questo il tuo climatizzatore te lo puoi tenere stretto stretto a me non interessa. Io non dico che non serve, dico che non è indispensabile la differenza è notevole. Chiudo qui: ho cose migliori da fare che non discutere del tuo climatizzatore. Bye, Mauro
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/08/2007 alle: 19:48:23
quote:Originally posted by Ema71
Quindi mi chiedevo ma come fate voi nei periodi più caldi, che non siete climatizzati ad usare il camper? Emanuele >
> Io conosco un istallatore che sa montare impianti, facendo gli opportuni adattamenti, anche su mezzi vecchiotti. Si trova a Roma, sulla Tuscolana, immediatamente fuori dal raccordo anulare. Non ti so dire quanto possa chiederti, ma a me (che non sono un amico ma un cliente qualunque) fece un ottimo prezzo, anche se ora non ricordo esattamente la cifra. Ciao, Aldo P.S.: non ho idea se riesca a fare qualcosa prima di chiudere per ferie, ma forse rimane aperto viste le necessità dei pullman turistici che sono una gran parte della sua clientela.
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 02/08/2007 alle: 21:28:22
Esatto!!! Bravo Aldo. Su ogni meccanica si puo' montare un climatizzatore. Basta trovare l'officina giusta ed il gioco e' fatto. Non si deve rischiare di avere i riflessi annebbiati dal caldo e dall'umido se non si riesce a sopportare e vale soprattutto per chi guida!!! Se poi aggiungi che tutti i tuoi compagni di viaggio ti saranno grati per questa scelta, il gioco e' fatto. Oppure, evita l'estate per l'uso del camper e privilegia i viaggi notturni e le mete non torride. Io non ho usato per 3 mesi il mio primo camper finche' non ho fatto montare il clima cabina. Ed ora mai piu' senza!!!
19
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 04/08/2007 alle: 11:10:13
In verita' sui mansardati il caldo si sente meno delle auto, perche' c'e' la mansarda a fare ombra alla cabina. In cellula, comunque, si muore ugualmente, anche perche' non hai l'aria del finestrino che ti investe direttamente. Io ho il clima cellula, e col generatore posso tenerlo acceso anche in corsa, ma non lo faccio praticamente mai. Col caldo forte e bimbi piccoli l'importante e' 1) partire col camper fresco (tengo acceso il clima cellula prima di partire, ma e' sufficiente tenerlo all'ombra). 2) Partire verso il tardo pomeriggio/sera. Se parti alla mattina sei fregato, perche' ti aspetta un aumento di temperatura esponenziale. [:0][:0][:0] Se parti col camper caldo sei fregato doppiamente, perche' tutto il camper e' un forno e non hai scampo. >
> per maurig. leggendo il post vedo che hai il clima cellula e ogni tanto lo fai andare in viaggio con il generatore. Mi interessa molto avere qualche informazione in più dato che anche io sono nella stessa situazione, ma essendo un novizio in tutti i sensi, ho sempre un pò di timore a provare nuove cose, specialmente con attrezzature delicate e che costano parecchio come i generatori portatili silenziati. qualcuno mi ha detto che in viaggio, il freddo va tutto in fondo alla cellula e quindi non si ha beneficio in cabina. cosa mi puoi dire tu? ti ringrazio. supercalifragili
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 04/08/2007 alle: 17:39:54
Nicolaldo sai darmi l'indirizzo di chi monta o fa modifiche ai condizionatori a Roma (quello in Via tuscolana) Ciao, Eros
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 05/08/2007 alle: 18:47:33
Ciao, istallato la scorsa settimana sul mio ducato 2.8jtd. Torreggiani, via dell'omo 141 (Prenestina). Ottimo. Ciao[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link