quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 25/06/2014 19:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 4731 del 2012 non del 2013.
quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 25/06/2014 21:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corretto [;)]
quote:Risposta al messaggio di Max Max inserito in data 25/06/2014 19:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mercato ormai maturo,o stanno maturando gli acquirenti? Le motivazioni che mi hanno portato al camper,quasi trent'anni fa,ormai sono praticamente scomparse: 1 Possibilita' di viaggi con soste ovunque (una volta!Oggi divieti di sosta,divieti di transito,divieti di tutto) 2 Viaggi e soste tranquille (vedi sopra,e somma i problemi di sicurezza che non c'e' piu') 3 Costi e svalutazioni (sempre e solo costi)Il nuovo sempre piu' costoso,l'usato sempre meno valutato. 4 Offerta diversificata del Turismo "alternativo" al camper,idem per il motivo stesso del camper,il viaggio. Voli low cost,agriturismi,bad and breakfast,offerte,last minute,ecc,crociere a costi bassi. Tutto cio' trent'anni fa te lo sognavi,oggi è una realta'. Molti lo hanno capito,ed han venduto o cercano di vendere,gli altri evidentemente,han capito,e quindi non comprano. Io conto di tenerlo ancora per un po',poi torno alla caravan,nel complesso molti meno problemi,meno angosce,e piu' flessibilita'(l'ho avuta per oltre trent'anni,anche in contemporanea col camper,quindi penso di sapere di cosa si parla). I numeri comunque parlano da soli.Dai un'occhiata a livello Europeo,vendite camper e caravan.Troverai risposte. Ovviamente opinione personale,come richiesto. Altri avranno altre spiegazioni. Un saluto Eta Beta
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 25/06/2014 21:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah ! Io ricordo che trenta anni fa i camper costavano molto , 60 , 80 e anche 100 milioni e quindi in pochi potevano comprarli anche perché ' era il periodo delle multiproprietà ' o dei monolocali di nuova costruzione pensati per la vacanza e la gente spendeva piu volentieri nel mattone. Vi erano anche meno camper perche ' vi era meno offerta ricettiva , la liberta ' di allora consisteva spesso di poter stare due settimane a bordo spiaggia senza corrente , con poca acqua e scaricando dietro i cespugli. L ' italiano e' generalmente comodoso , basta pensare alla differenza dei camping nostrani con molti esteri. Per quanto riguarda il calo ritengo che i numeri siano falsati dal boom concentrato in pochi anni quando addirittura per moltiplicare l' offerta sorgevano nuovi marchi facenti spesso capo agli stessi gruppi. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/06/2014 21:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come hai detto,costavano molto da nuovi anche allora,ma al momento della vendita il valore "reggeva",in proporzione,oggi non mi sembra. Concordo sul fatto che molti siano "comodosi"e piu' propensi ad un investimento nel mattone,che tale resta,specie se confrontato con il camper.In ogni caso,come hai detto "modaioli",vero motivo per cui molti lo hanno comprato,e stesso motivo per cui le vendite sono drasticamente calate. Sembrano sparite le pubblicita'"Finanziamento a 120 mesi..."etc.etc. Resta il fatto che i numeri sono quelli. Ciao
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 25/06/2014 21:55:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Finanziamento a 120 mesi Sicuramente queste cose vengono generate nel massimo del picco della diffusione quando si vuole allargare la forbice anche a chi il mezzo non se lo puo' permettere e da li cominciano i guai. Ovviamente oggi pesa molto la crisi reale o percepita. Comunque non mi sembra che le offerte speciali abbondino , i listini dei mezzi nuovi salgono considerevolmente ogni anno e l' usato viene sempre proposto ai soliti prezzi matti. Ho visto un camper come il mio ci del 2006 a 31 k euro [:0][:0][:0] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 26/06/2014 08:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon giorno a tutti. Al di là delle motivazioni esposte: i costi per l'acquisto lievitano e a mio avviso la qualità è scesa. A settembre dovrebbe uscire la nuova motorizzazione DUCATO: la valutazione dei recenti e nuovi mezzi in circolazione, subirà una devastante inflazione.
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/06/2014 09:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/06/2014 09:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 26/06/2014 10:11:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una famiglia di un collega di mia moglie, sono in due che lavorano a tempo indeterminato come dipendenti, hanno 3 figli piccoli. Non solo non possono permettersi un camper, ma hanno difficoltà a cambiare auto, e quest'anno troveranno pure lungo se non impossibile fare qualche giorno in tenda. E LAVORANO. Non spendono soldi in elettronica partite abbonamenti e cavolate varie, mangiano spesso roba dell'orto. Forse, il problema sta nelle retribuzioni in busta un pelino basse nel nostro paese ? Prescindendo da tutte le considerazioni da extra, alla fine il risultato è questo. Loro, potendo, sarebbero felicemente camperisti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 26/06/2014 11:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, con un appunto. La roba dell'orto, non è che non costi[:D] anzi, però ha un grande vantaggio è più buona e più genuina. Parola di pensionato Ortolano che per far quadrare i conti cura il suo orto quasi maniacalmente. Nel frattempo il camper aspetta in cortile e magari farà la sua terza uscita di quest'anno nei giorni che precedono il 19 Luglio in occasione della tappa del Tour de France sull' Izoard . Tempi duri per i pensionati da lavoro dipendente[:(]. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 26/06/2014 11:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BRUNOOO...io potrei farlo, l'orto, però, ho scelto di viaggiare. A volte penso di prendere delle galline ed altro, per autoprodurmi il cibo, ma desisto...se dovesse "funzionare", non avrei più la possibilità di utilizzare il mezzo, quindirinuncio all'orto, galline, uova, per viaggiare.... cerco di trovare "cibo ecologico" a km. zero...ciao Tony L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)