CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Mercato camper ancora in calo !

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
bruno b
bruno b
-
Inserito il 26/06/2014 alle: 13:36:07
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 26/06/2014  13:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pure io ho scelto di viaggiare[:D][:D][:D], peccato che la scelta non si concilia col portafoglio[:D][:D], per cui, zappa e rastrello[:D][:D]. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 26/06/2014 alle: 18:50:28
Dalle vostre osservazioni sono nati molti motivi differenti che spiegano la crisi delle vendite e secondo me sono tutti più o meno corretti. E' preoccupante che oltre alle motivazioni classiche dovute alla crisi generale, ve ne siano altre che difficilmente spariranno se la crisi verrà superata, in particolare: 1)la possibilità di fare vacanze low cost in aereo, B&B e agriturismo che allontana chi viaggiava in camper per risparmiare. 2) il venir meno di una moda anche a causa delle difficoltà che può presentare il camper: divieti, furti, costi del carburante etc. che ha allontanato i neofiti. La vedo veramente nera..

Modificato da Max Max il 26/06/2014 alle 19:29:06
navarre
navarre
-
Inserito il 26/06/2014 alle: 19:24:21
Io da tempo bazzico il conce Laika di Roma. Anni fa ricordo che non c'era bisogno di andare all'expo di Rimini/Parma perché c'era ogni volta tutta la nuova linea Laika di quell'anno esposta al gran completo, dai serie X ai Mhome. Invece son passato recentemente per un lavoro in officina: tutti mezzi usati!! Pochissimi nuovi, l'esposizione principale solo mezzi usati o quasi. Mi hanno in effetti confermato che ormai lavorano principalmente sull'usato fascia medio bassa, chi si compra il camper nuovo è una rarità. Ma anche perché ad esempio il semintegrale corto da 6m. che i miei amici avevano pagato nel 2007 35k+optional adesso ne viene tranquillamente 50k! Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13178
Inserito il 26/06/2014 alle: 19:51:33
Vuoi o non vuoi, il camper non è un mezzo a larga diffusione e, aggiungo anche egoisticamente, per fortuna! Quando il mercato è saturo, le vendite calano, resta il normale turn-over. Se ci metti la crisi, la mancanza di possibilità economica per molte famiglie nel dedicare somme importanti per il camper, la situazione non può essere che quella che è. Noi Italiani se non ci facciamo male da soli non siamo contenti. Diamo la colpa al credito che manca: ma cosa credete che le banche siano enti di beneficienza? Se mi dovevano concedere un prestito, quando la mia attività andava, la banca ci pensava un po' prima di concederlo; oggi con la mia attività in crisi, la banca ci pensa due, tre, cento volte a darmi credito: quei soldi non sono suoi e deve, prima o poi, restituirli. Torno dalla Germania: in Italia ci sono 42 persone in galera per corruzione. Sapete quante ce ne sono in galera in Germania per lo stesso motivo? Più di ottomila! Ed il livello di corruzione è ben diverso tra noi e loro. Ecco i costi della nostra Pubblica Amministrazione; abbiamo un Quirinale che costa molto più che la Casa Bianca dove i problemi sono un po' più impegnativi. Se andate in Germania farete code in autostrada: lavori immensi per allargamento della sede stradale, chilometri e chilometri di cantieri ma... non come da noi una ruspa ogni 10 km ma un insieme di ruspe che si danno fastidio l'una con l'altra e lavorano pioggia o non pioggia. Le crepe sull'asfalto vengono subito otturate con catrame liquido e non lasciate diventare buche per poi fare lavori di 'somma urgenza' fonte solo di tangenti (senza gara d'appalto). Hanno capito che i soldi spesi per i grandi lavori vengono recuperati nel giro di 5-6 anni tra Iva ed Irpef diretti ed indiretti trovandosi con il capitale a costo zero. Scontrini nei negozi rari, pagamenti elettronici poco accettati e sempre mal graditi. Chi evade va in galera, altro che concordati tipo Valentino Rossi o Pavarotti. Tutto il contrario che in Italia. Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/06/2014 alle: 21:07:24
A costo di sembrare cinico spero che questa crisi faccia un po di selezione naturale tra allestitori che pur di buttate fuori un mezzo non terminano le sigillature e conce che non appena ai varcato l' uscita se torni con un problema negano di avertelo venduto. La cosa che mi preoccupa di più ' e ' che l' andazzo sembra continuare.. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/06/2014 alle: 07:32:22
X roberto Io penso che succedera' esattamente il contrario. Ormai al momento il prezzo e' la discriminante fondamentale, e poiche' gran parte della quota prezzo sono balzelli vari, si abbassa la parte di valore aggiunto.... Sul mercato interno la qualita' non e' piu' la discriminante che ti fa andare avanti. Il mercato oggi richiede prezzo basso: la prima volta puo' essere un ribasso, ma poi l operatore non puo' vivere di rinunce o macati introiti.... Questa crisi sicuramente generera' una nuova classe di imprenditori/imprese ma come una bomba non uccidera' solo i cattivi anzi[V]... Aggiungo che non c e' la volonta' politica di trasformare questa crisi in un grande evento purificatore da cui rinascere piu' forti... Il paese sta' perdendo/rinunciando quotidianamente a fette di vari mercati...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/06/2014 alle: 08:03:24
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/06/2014  07:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ogni anno i produttori aumentano i listini di una percentuale maggiore dell' inflazione. Non mi sembra che ci sia una corsa al sottocosto. Continuano a fare i camper senza porsi il problema della qualita ' complice lo scarico delle responsabilità ' di garanzia sul conce . Quest ' ultimo probabilmente usufruisce del maggior sconto rispetto al passato ma lo trattiene a compensazione del calo di vendite. Recentemente mi sono recato da un conce per alcuni accessori. Sul piazzale un po di mezzi a prezzi osceni , camper che su eurotax trovi a 18 proposti a 31 [:0] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 27/06/2014 alle: 08:58:51
Premesso che per mercato non intendo quello dei piazzali quanto più in generale un sistema che permette lo scambio delle merci... Ma volendo anche valutare qualche piazzale di camper( che da soli non fanno il mercato dell'usato del camper) quello che trovi sono purtroppo le giacenze o invenduto. Riguardo l'invenduto poi, tu ( giustamente) osservi che l'eurotax mette 18.000, mentre i venditori in generale (basta leggere alcuni post che richiedono le quotazioni degli usati) si stupiscono e inorridiscono che il loro camper acquistato 10 anni fa non valga più 25/30.000 €[:0][:0] Queste discrepanze macroscopiche tra prezzi del nuovo/dell'usato sono il segnale di un meccanismo che si è inceppato e non si muove... In tutto questo disastro credimi che i primi a farne le spese sono gli onesti, poi arrivano pian piano quelli scaltri, ma esposti ( finanziariamente) e ora è il turno di coloro che hanno dipendenti [:0].... Chi gioca sporco cambia ragione sociale ogni anno e mezzo e in Italia sono parecchi: questi hanno licenza di uccidere[;)]
13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Inserito il 27/06/2014 alle: 11:07:07
Per forza il mercato del camper è in calo .... ma chi ce li ha, tra le persone "normali", i soldi per acquistare un mezzo nuovo da 50/60/70.000 € ?? Vendono quelli da 120.000 e più perchè i ricchi sono sempre più ricchi. Le persone normali invece hanno paura, non spendono anche se potrebbero e la paura è generata da questa crisi che non fa prevedere un lieto fine.... Noi quest'anno volevamo cambiare, passare dal nostro attuale mezzo ad un nuovo magari con basculante ma, per avere caratteristiche simili a quelle attuali )senza contare gli accessori da reinstallare), avremmo dovuto aggiungere aggiungere minimo 25/30.000 € .... e il nostro ce lo passano pure bene ... alla fine ci siamo rassegnati ed abbiamo rinunciato ... ci siamo detti "quanti viaggi, uscite e cose varie possiamo fare con quella cifra??" Va bene così dunque, che il mercato crolli e si ritorni a dei costi "umani" ... magari tra 10 anni, se saremo fortunati, ci ripenseremo. Povero Rimorista inside!!!!
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/06/2014 alle: 11:23:01
vabbe' pero' mettete in conto che devo dar via il mio Kreos 4012 praticamente nuovo ed eccetto la jella,alla quale che non ci si dovrebbe credere lo considero un buon affare.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 27/06/2014 alle: 11:45:44
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 27/06/2014  08:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul valore dell'usato concordo con te. Anni fa ho scritto un post in cui mi indignavo perchè privati volevano vendere il loro mezzo di 10 anni ad un prezzo praticamente uguale a quello che avevano pagato 10 anni prima.[:0] Però le risposte erano... adesso non si fanno più camper di una volta, si vede che è tenuto bene etc... quindi i prezzi alti dell'usato ce li meritiamo tutti.[V][V].. salvo poi che nessuno riesce a venderli a quei prezzi.[:D][:D].

Modificato da Max Max il 27/06/2014 alle 11:46:37
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 27/06/2014 alle: 18:26:27
faccio alcune osservazioni ho comprato quest'anno il mio primo camper. L'ho comprato nuovo entri level (costo inferiore ai 40K). A partire da questo faccio notare che si allarga la forbice tra il costo degli entry level e quelli di fascia superiore. dovendo acquistare un mezzo potevo optare per un usato di fasci superiore o un mezzo nuovo di fascia bassa. ho scelto questa seconda alternativa. Gente che ragiona come me magari ce ne son tanti. I camper usati, anche se di fascia alta devono avere un prezzo appetibile anche confrontato con il nuovo di fascia bassa. Altra ragione della svalutazione: il peso dei mezzi: io ho comprato un semiintegrale da 6m anche per non rischiare di avere problemi in caso di pesata del camper (all'estero e al collaudo). credo che molti si pongano lo stesso dilemma. rimane comunque il fattore crisi. qui c'è poco da fare. nei prossimi anni sono convinto che la crisi si acutizzerà. la disoccupazione cresce circa del 1 % all'anno. I vecchi non vanno in pensione e i giovani non trovano lavoro. chi perde il lavoro può scordarsi di ritrovarne un altro vista la concorrenza dei giovani. l'italia è in concorrenza con tutti gli altri paesi del mondo e un po per volta aumenterà la differenza tra ricchi e poveri. La così detta classe media è destinata a sparire. lato divieti, i comuni per accontentare le poche attività ricettive in grado di sopravvivere aumenteranno i divieti per i camper. i nomadi non c'entrano nulla. sarebbe sufficiente far rispettare la regola del divieto di campeggio e/o fermata per lunghi periodi. La verità è che le attività ricettive cercheranno di rivolgersi alle categorie che si possono spremere al massimo (con pernottamento e ristorante). e da questo punto di vista se non ci sono i camper ad usare una parte dei parcheggi per oro è più vantaggioso. inutile illudersi... questo è il futuro prossimo che ci aspetta. prima ne prendiamo coscienza e più sereni andremo in ferie con il camper in quei pochi loughi dove potremmo permettercelo.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 29/06/2014 alle: 18:17:06
Inutile smenarla, gli stipendi non bastano più o addirittura non ci sono! La scala delle priorità in questo caso cambia radicalmente....in Germania staranno anche meglio, ma in Ruanda stanno sicuramente peggio! Il camper non é una necessità!
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 29/06/2014 alle: 20:34:10
Dal mio piccolo di 21 anni di produzione, mi permetto di dire: parecchi problemini che io vedo nei camper non sono problemi di "taglio costi", ma sono errori di "operatore". Operatore = operaio. Perciò se si considera che la grana è finita, i bazelli sono sempre di più, ed infine, i camper sono anche fatti peggio (sia di design, progetto e di montaggio), certamente il mercato non sarà "allegno" e soprattutto non lo tornerà mai più. Esempio: 1 il mio mezzo, consegantomi con dado scarico olio cambio quasi totalmente svitato. Non è un problema di FIAT se si dimentica l'operaio di avvitare. 2 paraurti crepato perchè la vite autofilletante era 1 cm messa più in alto della spia. 3 piatto doccia cambiato, da uno che si è dimenticato di mettere il supporto. Risultato: piatto doccia rotto di nuovo. 4 fari allagati perchè il foro di spurgo non era stato fatto nonostante ci fosse l'intaglio... 5 segnalata infiltrazione di umidità, l'operaio la segna sul libretto, ma NON fa nulla... 6... Ciao, E
12
Orso Stanco
Orso Stanco
01/11/2013 388
Inserito il 29/06/2014 alle: 20:52:16
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 29/06/2014  20:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il problema della cattiva professionalità pero è anche legato al taglio dei costi (siano giustificati o meno): minore formazione, tempi di montaggio ridotti, nessun o carente controllo sull'operato dei lavoratori (leggi controllo qualità), ecc.. più si va avanti e meno soldi ci sono, peggio si lavora, meno si vende, meno soldi ci sono...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link