CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Aiuto: prima volta in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
17
chicco1972
chicco1972
31/10/2008 38
Inserito il 31/10/2008 alle: 14:38:00
Innanzitutto buongiorno a tutti Voi. Vado subito al dunque. Per il prossimo 10 novembre abbiamo deciso di noleggiare un camper per 7/10 giorni, anche se non ci è ancora chiaro la destinazine e, tanto meno, l'itinerario. IN realtà vorremmo arrivare ad Amsterdam, passando dalla Svizzera, con sosta a Zurigo...ma abbiamo un pò di paura per le condizioni meteo. A questo punto: a) conviene cambiare meta (tipo Madrid); b) insistere con Olanda??? Vi prego rispondetemi e, soprattutto, ricordate che: NON HO MAI GUIDATO NE VIAGGIATO SU DI UN CAMPER...NO SO NULLA Grazie di cuore!! Dimenticavo, sono di Genova. A presto
21
ciferseo1
ciferseo1
08/02/2004 279
Inserito il 31/10/2008 alle: 14:45:26
Per quello che riguarda la guida dipende dal mezzo noleggiato, per il tempo, quando sei all'interno non ci sono problemi per fuori armati di attrezzatura per la pioggia(ombrelli impermiabili e quant'altro) Poi vedrai che il camper lo comprerai. P.s.Amsterdam e' fantastica e ne vale la pena ciao e buon divertimento

Modificato da ciferseo1 il 31/10/2008 alle 14:46:48
17
chicco1972
chicco1972
31/10/2008 38
Inserito il 31/10/2008 alle: 14:49:23
Grazie...il mezzo è un 2/3 posti senza mansarda... ripeto che no so nulla...tra le cose che mi preoccupano di certo vi sono le aree di sosta (non voglio fare campeggio libero)... qualcuno ha già fatto l'iteneriario verso Amsterdam in questa stagione?
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/10/2008 alle: 17:21:11
Ciao Chicco, noi siamo stati in Olanda in agosto e ha piovuto per 10 giorni con la stufa accesa, un'altra volta a fine ottobre abbiamo dovuto comperare le maglie a mezza manica per il caldo. E' difficile consigliarti per il clima. Ho capito bene che è la prima volta che guidi un camper? Forse Amsterdam o Madrid in una settimana può essere un po' troppo? Non perchè non ce la fai come tempo ma essendo la prima volta che usi un camper io ti consiglio di fare il tuo itinerario per Amsterdam, ma lungo la strada preparati un'alternativa. Se vedi che la meta è troppo lontana, preparati una zona della Germania non so da dove parti noi passiamo dal Brennero e poi Koblenza (io cerco di evitare le gallerie), quindi non disdegnare (se ti rendi conto che Amsterdam è lontana) se hai dei problemi a guidare per periodi lunghi un mezzo più grande e più lento di una macchina città come Heidelberg, Trier, Strasburgo, Colmar e Friburgo (tedesca). Considera anche che in novembre le giornate sono corte e se preferisci scegliere il posto per dormire con la luce, devi fermarti presto. Comunque ovunque deciderai di andare buon viaggio e benvenuto tra noi. Ciao Giovanna.
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 31/10/2008 alle: 17:27:02
Al momento del noleggio chiedi la seconda bombola del gas perchè di solito ne danno una per la seconda dovrai pagare.ma se è freddo 1 non basta[:)]saluti giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/10/2008 alle: 17:32:59
Un cosa ancora Chicco, se è la prima volta che guidi un camper ricordati sempre che altezza hai sopra la testa, non hai idea in quanti ...se ne dimenticano quando passano sotto i ponti bassi. Per cultura, guarda le prime foto inserite da Oliver in "Comportamenti" e clicca su "Incidenti in camper: regole per la sopravvivenza. Può esserti di aiuto. Giovanna.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 31/10/2008 alle: 17:45:24
Credo che la cosa più brutta nel guidare un mezzo con le cui dimensioni non si è ancora familiarizzato sia farlo con il buio, con la pioggia, con i finestrini e specchietti retrovisori che sono grondanti di goccioline o si appannano e impediscono una buona visibilità. Esattamente la cosa che capitò a me quando mi prestarono un furgone telonato per fare un trasloco a Milano. Dovetti andare a ritirarlo in piemonte e attraversare anche un paesino con le strade abbastanza strette. Andò tutto bene, ma il primo viaggio fu un'angoscia! Il giorno dopo, con la luce e il bel tempo sembrava un'altra cosa. Dopo due giorni ero del parere che fare l'autotrasportatore sarebbe stato un bell'hobby da coltivare nel tempo libero... Se riesci a ritirare il camper con la luce e col bel tempo... tanto di guadagnato! E mi raccomando: sempre qualcuno pronto a scendere a terra quando fai manovra, soprattutto retromarcia (meglio se con una ricetrasmittente, le trovi a 10-25€ la coppia). E attento quando parti a non "scodare" e 'battezzare' le auto che stanno parcheggiate a bordo strada. Ricordo che un prof. di COL lo fece alla sua prima uscita col camper nuovo (e lungo): sarà per come ce lo ha raccomandato un paio d'anni fa, ma io sono riuscito a non sbagliare col camper da 9 metri che avevo noleggiato quest'anno (per quanto sono abituato a guidare solo un mansardato da 5 metri). E come giustamente ti ricordavano: occhio a ponti, rami sporgenti, barre limitatrici nei parcheggi, parcheggi a silos!!! [8D]

Modificato da Oliver il 31/10/2008 alle 17:47:27
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/10/2008 alle: 17:48:23
Finestre tutte chiuse prima di partire!!! Giovanna
17
chicco1972
chicco1972
31/10/2008 38
Inserito il 31/10/2008 alle: 18:19:35
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!! Consigli non solo preziosissimi ma soprattutto indispensabili!!! Continuate vi prego...io quando ero studente ho lavorato per una ditta ditta di trasporti per mezzo di furgoni anche alti....non mi preoccupa moltissimo la guida quanto piuttosto la destinazione, le soste, l'itineriario e l'opportunità di scegliere una meta piuttosto che un'altra...
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 31/10/2008 alle: 20:27:45
Se sei già esperto di guida con furgoni sei a buon punto, non so che strada vuoi fare, se passi per la Svizzera (occhio al peso) dovresti poi salire per Friburgo e Heidelberg e Colonia sono circa 1200 km. dovresti farcela in 2-3 giorni. Circa a metà strada ti puoi fermare a Friburgo con campeggio annuale abbastanza centrale. La città merita la visita, è bella. Ciao Giovanna.
17
chicco1972
chicco1972
31/10/2008 38
Inserito il 31/10/2008 alle: 21:51:49
quote:Originally posted by gio 60
Se sei già esperto di guida con furgoni sei a buon punto, non so che strada vuoi fare, se passi per la Svizzera (occhio al peso) dovresti poi salire per Friburgo e Heidelberg e Colonia sono circa 1200 km. dovresti farcela in 2-3 giorni. Circa a metà strada ti puoi fermare a Friburgo con campeggio annuale abbastanza centrale. La città merita la visita, è bella. Ciao Giovanna. >
> grazie...io pensavo di fare una sosta a Zurigo...che dici?
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 01/11/2008 alle: 08:09:38
Ciao Chicco, non conosco Zurigo, perchè come ti dicevo io passo per il Brennero, ma ti ho consigliato Friburgo perchè se la vuoi fare il due giorni (ed è abbastanza possibile) dato che è quasi tutta autostrada, quella zona è più o meno a metà strada, il campeggio è in centro, e la città è bella e la conosco personalmente. Se ti fermi a Zurigo, il secondo giorno è una bella tirata. Prova a guardare su

www.viamichelin.it

per studiare l'itinerario se non lo hai già fatto. Ciao Giovanna.
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 01/11/2008 alle: 10:58:32
Beh Chicco, il primo viaggio in camper te lo godresti sicuramente di più in estate, quando le giornate sono lunghe e più vai verso nord e più sono lunghe. In quel periodo troverai giornate cortissime, soprattutto andando verso nord, e, come ti è stato già detto, se vorrai trovare un posto per la notte prima che faccia buio, dovrai sempre fermarti presto. Se passi dalla Svizzera, stai attento al peso. Gli svizzerotti spesso fermano alla dogana e pesano. Quindi, occhio a non superare i 35 quintali con passeggeri a bordo. Della seconda bombola ti è stato detto, portati dei cunei, occhio a quando ti fermi: se piove o a piovuto da poco, occhio a non fermarti su terreni molli, che poi ti impantani e esci solo a traino!!!
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 01/11/2008 alle: 11:32:51
Ciao Chicco...sono anche io di Genova...a maggio(08) abbiamo noleggiato il camper, anche noi un 2/3 posti senza mansarda...l'ha guidato principalmente mio marito, ma anche io...essendo piccolo è molto agile da guidare ti troverai molto bene...noi abbiamo fatto un bel giro in Germania di 6 gg(trovi il mio diario Baviera-Barbara)... Io mi sono fatta il percorso aiutandomi con i diari e i suggerimenti di CoL...abbiamo sempre sostato in aree attrezzate(da 0 euro a max 15 euro a notte per il mezzo). Come già ti hanno suggerito...fai tu un programma...dove vorresti andare...calcola con Michelin i km e vedi dove poter fare le soste(cittadine lungo il percorso) e cerca o chiedi qui dove sostare(ti daranno ottimi consigli)... Per noi è stata un emozione...e già dopo qualche ora sul mezzo c'è stato subito il feeling e sembravamo camperisti da anni... Attenzione per lo più su dove fare rifornimento d'acqua...noi non sempre abbiamo trovato il raccordo giusto, ma con un pò di inventiva siamo sempre riusciti in tutto... P.s.: dopo questo grande feeling...a settembre abbiamo comprato(usato) il NOSTRO camper... Se hai bisogno...visto la vicinanza...fai un fischio Barbara
17
chicco1972
chicco1972
31/10/2008 38
Inserito il 01/11/2008 alle: 15:04:16
dopo due giorni ad Amsterdam, mi piacerebbe raggiungere Copenhagen ma ho visto che il traghetto ha un costo di ben 120 Euro A/R!! Esiste un'alternativa tipo ponti?
17
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5940
Inserito il 01/11/2008 alle: 22:07:29
ciao Chicco...siamo Barbara e Gianni da Genova ,scriviamo x esprimerti la nostra solidarietà x le tue paure perchè da ex noleggiatori le abbiamo provate anche noi la prima volta,eravamo totalmente estranei a questo mondo,non avevamo nessuno che ci potesse spiegare o condividere questa esperienza,ci siamo buttati,letteralmente, noi,con i nostri figli,abbiamo guidato da subito entrambi ed affrontato quest'avventura con gioia,curiosità ma anche un pò di timore.... la vacanza in camper non ha nulla in comune con altre vacanze e noi da allora non concepiamo altro che il viaggio con il nostro camper... non è importante dove andate,ma lo spirito che vi accompagna,la scoperta di una nuova libertà e delle esperienze provate. mi raccomando al ritorno facci sapere.... ciaooooo [:D][^][:p][:)]
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 03/11/2008 alle: 12:18:10
quote:Originally posted by chicco1972
dopo due giorni ad Amsterdam, mi piacerebbe raggiungere Copenhagen ma ho visto che il traghetto ha un costo di ben 120 Euro A/R!! Esiste un'alternativa tipo ponti? >
> Chicco! Quanta carne vuoi mettere su questo fuoco? Amsterdam con sosta a Zurigo, poi da lì a Copenaghen, vuoi girare mezza Europa in 7-10 giorni???
17
chicco1972
chicco1972
31/10/2008 38
Inserito il 03/11/2008 alle: 14:30:38
no è che mi lascio trascinare dall'entusiasmo...diciamo che comunque l'andata sarà la seguente: Genova-Freiburg/Freiburg-Amsterdam. Ora sto cercando di organizzare il rientro, nel caso non mi fermassi ad Amsterdam più di 3 giorni...No Copenhagen è troppo!! Sto cercando una soluzione per il ritorno scendendo verso l'Italia: saremmo interessati anche a Mauthausen oppure Monaco ovvero ancora Salisburgo...non so...che dite?
17
chicco1972
chicco1972
31/10/2008 38
Inserito il 04/11/2008 alle: 17:45:10
Questo più o meno l'itinerario definitivo: GENOVA-Friburgo/Friburgo-Amsterdam permanenza qualche giorno ad Amsterdam e poi: Amsterdam-Mauthausen/Mauthausen-Vienna permanenza a Vienna due giorni e poi: Vienna-Gradisca di Isonzo (qui c'è un'osteria meravigliosa dove si mangiano specilità Friulane: da Dio!!) Gradisca di Isonzo-Genova totale: Km 3400 circa Che ne dite??
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 04/11/2008 alle: 18:07:12
quote:Originally posted by chicco1972
Questo più o meno l'itinerario definitivo: GENOVA-Friburgo/Friburgo-Amsterdam permanenza qualche giorno ad Amsterdam e poi: Amsterdam-Mauthausen/Mauthausen-Vienna permanenza a Vienna due giorni e poi: Vienna-Gradisca di Isonzo (qui c'è un'osteria meravigliosa dove si mangiano specilità Friulane: da Dio!!) Gradisca di Isonzo-Genova totale: Km 3400 circa Che ne dite?? >
> Dico che ti fai una bella stracanata in 10 gg.Va bene Friburgo -Amsterdam ma per il ritorno opterei per altri siti perché Vienna ti rimane mica vicino?Che vuoi stare sempre in camper? Perché non riscendi dalla Germania e ti fai la Romantische Strasse che è veramente caratteristica con le sue cittadine?[:)] Comunque fai buoni Km,come decidi va bene,basta girare in camper[:)] Rolando
17
chicco1972
chicco1972
31/10/2008 38
Inserito il 05/11/2008 alle: 08:58:01
mi rendo conto della sfacchinata da Amsterdam a Mauthausen...infatti se vedo che è troppo mi potrei fermare a metà strada...comunque Vienna vorrei vederla... bò, vediamo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link