CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Attenzione a limiti di velocità in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 94
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:46:54
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 13:57:48

Scusa, non si capiva bene il mio intervento, mancava quando scatta il verde... stanno facendo altro. Corretto così si capisce. E già, a Modena dove stai tu finalmente hanno messo alcuni semafori con l'indicazione del tempo di rosso residuo (a Singapore ci sono da almeno 30 anni, in Austria da almeno 20). Magari prendesse piede nel resto d'Italia... Ciao da Dash  
Anni fa una mia amica a Roma si ferma al rosso e si trucca, scatta il verde, l'arancione, il rosso e lei sempre ferma, al che scende quello dietro e le dice: a signorì e quanno viene  il colore che le piace annamo eh!.
Nei Paesi del centro-nord ( Francia compresa) i limiti sono rispettati, ma non hanno limiti assurdi come i nostri ( 50 km/h su strade statali anche fuori dai centri urbani o 10 o 20 km/h). I cittadini inoltre ti richiamano immediatamente all'ordine se sgarri ( da noi è il contrario ). In Germania ci hanno ripreso perchè siamo passati in bici a un semaforo rosso di un cantiere di 50 m con ottima visibilità o in Danimarca perchè superavamo il limite ( è stato più vergognoso ed efficacie di una multa), dai strombazzano alle auto di scuola guida. In Svizzera poi, oltre a beccarti se sgarri paghi subito alla polizia ( hanno il pos in auto), altrimenti lasci l'auto e torni a piedi
bradipo66
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 09:21:58
Gli stranieri, se fermati, la multe le devono pagare subito. In tutta Europa, italia compresa.
In Svizzera hanno il pos, in Francia tengono i documenti e ti mandano al bancomat più vicino...ognuno è organizzato come crede.
Quella che all'estero "tutti rispettino i limiti" è una percezione sbagliata che deriva dal fatto che hanno comportamenti meno aggressivi. In realtà persino in Svizzera non è vero.
Poi ognuno ha i propri vizi: i francesi ad esempio bevono. E poi guidano. Soprattutto in campagna bisogna stare attenti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 10:10:52
In risposta al messaggio di ledzep del 27/09/2018 alle 20:09:28

certo che si. Ma certi storditi ti fanno proprio andare in bestia.  Non è che fare una frenata di emergenza in moto sia una passeggiata, poi se uno un attimo meno pronto la mette sotto e le fa male passa pure dei guai…
Sempre meglio di chi si mette in autostrada a cambiare la gomma in galleria, o ci va contromano e pure in corsia di sorpasso (tutte cose che mi son capitate…)
...
In presenza di luce gialla lampeggiante il cds prescrive di procedere a velocità moderata e con particolare prudenza, rispettando le norme di precedenza.
Ciò significa che un veicolo deve dare la precedenza al pedone che attraversa. Egli (il pedone) ha sempre ragione!
Purtroppo noi italiani non teniamo in debita considerazione i diritti dell'utente debole della strada, quali pedoni, ciclisti e motociclisti (li ho citati in quello che dovrebbe essere l'ordine del privilegio), salvo sorprenderci all'intervento di un'autorità.
Naturalmente, se ci sono i presupposti, si applica l'art. 590 del codice penale relativo alle lesioni personali (o, peggio, il 589-bis in caso di omicidio).
Sono norme entrate in vigore da poco tempo che tendiamo a sottovalutare e di cui non abbiamo ancora ben capito la portata.

Modificato da chorus il 28/09/2018 alle 10:21:22
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:07:40
In risposta al messaggio di chorus del 28/09/2018 alle 10:10:52

In presenza di luce gialla lampeggiante il cds prescrive di procedere a velocità moderata e con particolare prudenza, rispettando le norme di precedenza. Ciò significa che un veicolo deve dare la precedenza al pedone che
attraversa. Egli (il pedone) ha sempre ragione! Purtroppo noi italiani non teniamo in debita considerazione i diritti dell'utente debole della strada, quali pedoni, ciclisti e motociclisti (li ho citati in quello che dovrebbe essere l'ordine del privilegio), salvo sorprenderci all'intervento di un'autorità. Naturalmente, se ci sono i presupposti, si applica l'art. 590 del codice penale relativo alle lesioni personali (o, peggio, il 589-bis in caso di omicidio). Sono norme entrate in vigore da poco tempo che tendiamo a sottovalutare e di cui non abbiamo ancora ben capito la portata.  
...
Avere la precedenza non significa avere sempre completamente ragione. Anche il pedone è tenuto a usare la stessa prudenza e ad accertarsi che ci siano le condizioni per poter attraversare prima di farlo (se c'è un autoarticolato a 3 mt dalle strisce non è che può passare lo stesso perchè tanto ha la precedenza...).
Ledzep si è comportato come da CdS, il pedone no. Ciò nonostante in caso di incidente sarebbero stati guai anche per lui. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 12:49:25
In risposta al messaggio di mapalib del 28/09/2018 alle 12:07:40

Avere la precedenza non significa avere sempre completamente ragione. Anche il pedone è tenuto a usare la stessa prudenza e ad accertarsi che ci siano le condizioni per poter attraversare prima di farlo (se c'è un autoarticolato
a 3 mt dalle strisce non è che può passare lo stesso perchè tanto ha la precedenza...). Ledzep si è comportato come da CdS, il pedone no. Ciò nonostante in caso di incidente sarebbero stati guai anche per lui. 
...
In effetti, rettifico e chiedo scusa, mi ero rappresentato la classica situazione del pedone fermo davanti alle strisce dove nessuno gli dà la sua sacrosanta precedenza.
Un film ricorrente, diventato oramai un classico, bisognerebbe modificare il codice della strada nel seguente modo:
"Sulle strade urbane i veicoli hanno sempre la precedenza, i pedoni devono attraversare la strada urbana esclusivamente sulle strisce pedonali rispettando la precedenza dei veicoli in transito".

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 13:18:35
In risposta al messaggio di chorus del 28/09/2018 alle 12:49:25

In effetti, rettifico e chiedo scusa, mi ero rappresentato la classica situazione del pedone fermo davanti alle strisce dove nessuno gli dà la sua sacrosanta precedenza. Un film ricorrente, diventato oramai un classico,
bisognerebbe modificare il codice della strada nel seguente modo: Sulle strade urbane i veicoli hanno sempre la precedenza, i pedoni devono attraversare la strada urbana esclusivamente sulle strisce pedonali rispettando la precedenza dei veicoli in transito.  
...
La Cassazione sull'attraversamento da parte di un pedone che fa jogging (mi sarei stupito del contrario, avendo una vaga infarinatura giuridica: le norme, tutte, tutelano moltissimo le parti considerate deboli):

https://www.laleggepertutti.it/...

Modificato da chorus il 28/09/2018 alle 13:28:03
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 16:50:35
In risposta al messaggio di ledzep del 28/09/2018 alle 09:21:58

Gli stranieri, se fermati, la multe le devono pagare subito. In tutta Europa, italia compresa. In Svizzera hanno il pos, in Francia tengono i documenti e ti mandano al bancomat più vicino...ognuno è organizzato come crede.
Quella che all'estero tutti rispettino i limiti è una percezione sbagliata che deriva dal fatto che hanno comportamenti meno aggressivi. In realtà persino in Svizzera non è vero. Poi ognuno ha i propri vizi: i francesi ad esempio bevono. E poi guidano. Soprattutto in campagna bisogna stare attenti
...
Frequento la Francia da molti anni.
Queste le mie impressioni sui "nostri cugini di oltralpe" in strada.
Decisamente rispettosi del codice della strada (mai visto il superamento del limite di velocita' sia in autostrada che su strade normali).
Nell' attraversare i centri abitati tutti rigorosamente a 50 chilometri orari (anche perche' all'ingresso degli abitati la strada e' quasi sempre artificialmente ristretta).
La segnaletica sia orizzontale che verticale e' sempre perfetta: stranamente - qualche volta - all'ingresso dei paesi manca l' indicazione del limite a 50; ovviamente nessuno lo supera.
Sono molto impazienti nella guida: guai a marciare a velocita' inferiore a quella consentita.surprise
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 17:01:03
In risposta al messaggio di salvatore del 28/09/2018 alle 16:50:35

Frequento la Francia da molti anni. Queste le mie impressioni sui nostri cugini di oltralpe in strada. Decisamente rispettosi del codice della strada (mai visto il superamento del limite di velocita' sia in autostrada che
su strade normali). Nell' attraversare i centri abitati tutti rigorosamente a 50 chilometri orari (anche perche' all'ingresso degli abitati la strada e' quasi sempre artificialmente ristretta). La segnaletica sia orizzontale che verticale e' sempre perfetta: stranamente - qualche volta - all'ingresso dei paesi manca l' indicazione del limite a 50; ovviamente nessuno lo supera. Sono molto impazienti nella guida: guai a marciare a velocita' inferiore a quella consentita.
...
Il mese scorso sono stato in Bretagna percorrendo meno di 100 km di autostrada, salvo in Bretagna dove sono gratuite.
Nessuno, ripeto nessuno, mi ha mai strombazzato o fatto i fari perché mi fermavo in corrispondenza delle strisce pedonali oppure perché rispettavo i limiti talvolta anche di 30 kmh.
Sulle RN o RD dove vigeva il nuovo limite di 80 kmh ho visto che tutti, ripeto tutti, lo rispettavano.
Nessun autovelox, ripeto nessuno, viene annunciato con dei cartelli come da noi.
E' veramente un piacere guidare in Francia!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 21:09:19
In risposta al messaggio di chorus del 28/09/2018 alle 17:01:03

Il mese scorso sono stato in Bretagna percorrendo meno di 100 km di autostrada, salvo in Bretagna dove sono gratuite. Nessuno, ripeto nessuno, mi ha mai strombazzato o fatto i fari perché mi fermavo in corrispondenza delle
strisce pedonali oppure perché rispettavo i limiti talvolta anche di 30 kmh. Sulle RN o RD dove vigeva il nuovo limite di 80 kmh ho visto che tutti, ripeto tutti, lo rispettavano. Nessun autovelox, ripeto nessuno, viene annunciato con dei cartelli come da noi. E' veramente un piacere guidare in Francia!
...
@chorus:
Ho presente parecchi esempi dove è vero il contrario, la presegnalazione indica che è in funzione un sistema di videosorveglianza (e non potrebbe essere altrimenti, a maggior ragione da quando c'è il GDPR), e invariabilmente dopo un centinaio o più metri c'è il velox. Qui sotto il pannello di presegnalazione:
Panneau_radar.jpg

@salvatore:
Vero, non sempre c'è il cartello dei 50 contestuale al cartello del villaggio, però entro 50 m c'è il cartello dei 50 con la doppia freccia su e giù che vuol dire CONTINUA (quindi il limite dei 50 c'era anche a monte del cartello), a ricordare che sei in centro abitato.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 28/09/2018 alle 22:00:34
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2018 alle: 22:23:30
A Milano l'abitudine di fermarsi davanti alle strisce è ormai molto diffusa.
Un pedone che attraversa la strada senza guardare e con le cuffie in testa è uno stordito suicida che si meriterebbe un fracco di mazzate. Proprio perché se un poveraccio lo investe passa dei guai. E se per evitarla cadevo poi all'ospedale col naso rotto ci finiva anche lei. Sicuro come che sorge il sole al mattino

Io in Francia ho vissuto. Gli autovelox fissi sono sempre ben visibili e segnalati.  Se sostenete che, soprattutto in autostrada " tutti" rispettano i limiti penso che abbiate il tachimetro rotto smiley
Comunque il vero problema dei francesi alla guida non è la velocità ma il vino

Modificato da ledzep il 28/09/2018 alle 22:26:11
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2018 alle: 13:51:13
In risposta al messaggio di ledzep del 28/09/2018 alle 22:23:30

A Milano l'abitudine di fermarsi davanti alle strisce è ormai molto diffusa. Un pedone che attraversa la strada senza guardare e con le cuffie in testa è uno stordito suicida che si meriterebbe un fracco di mazzate. Proprio
perché se un poveraccio lo investe passa dei guai. E se per evitarla cadevo poi all'ospedale col naso rotto ci finiva anche lei. Sicuro come che sorge il sole al mattino Io in Francia ho vissuto. Gli autovelox fissi sono sempre ben visibili e segnalati.  Se sostenete che, soprattutto in autostrada tutti rispettano i limiti penso che abbiate il tachimetro rotto  Comunque il vero problema dei francesi alla guida non è la velocità ma il vino
...
Attraverso spesso Viale Majno: devo scendere dal marciapiede e manifestare visibilmente la mia intenzione di attraversare facendo un passo, altrimenti non si ferma nessuno. Percorro due volte al giorno V.le Legioni Romane perché parcheggio presso il sotterraneo ATM in P.le Bande Nere e ci manca poco che metta le quattro frecce per fermarmi e dare la precedenza ai due attraversamenti pedonali. Ho sempre paura che qualcuno mi tamponi, ed infatti con un occhio guardo la strada e con l'altro lo specchietto.
No, noi italiani alla guida siamo delle bestie, esistiamo solo noi, gli altri non sono nessuno!
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2018 alle: 12:37:47
In risposta al messaggio di chorus del 29/09/2018 alle 13:51:13

Attraverso spesso Viale Majno: devo scendere dal marciapiede e manifestare visibilmente la mia intenzione di attraversare facendo un passo, altrimenti non si ferma nessuno. Percorro due volte al giorno V.le Legioni Romane
perché parcheggio presso il sotterraneo ATM in P.le Bande Nere e ci manca poco che metta le quattro frecce per fermarmi e dare la precedenza ai due attraversamenti pedonali. Ho sempre paura che qualcuno mi tamponi, ed infatti con un occhio guardo la strada e con l'altro lo specchietto. No, noi italiani alla guida siamo delle bestie, esistiamo solo noi, gli altri non sono nessuno!
...
Però bisogna dire che non in tutta Italia è come nelle città come Milano, così come non in tutta la Francia sono rispettosi.
Io ad esempio a Parigi o in Costa Azzurra (per dirne due) tutto sto rispetto non l'ho notato (anzi...) 
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2018 alle: 22:30:10
Tornato oggi dalla Francia. Devo dire che la percorribilita' sulle strade ordinarie si è abbastanza complicata per la continua variabilita dei limiti di velocità . Trovato autovelox anche in un cantiere stradale montato su un carrello.
Non ho avuto alcun problema con il Telepass che ha funzionato sempre anche se per l'apertura della sbarra ho dovuto quasi sempre fermarmi del tutto. Per spostamenti significativi preferisco utilizzare le autostrade. Enzo 
onabet
16
fanfan
fanfan
10/08/2009 170
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2018 alle: 08:32:00
i francèse sonno.stuffo .....,limiti a 80kmh,prezzo carburante ,diminutione pensioni di 1,7 per cento doppo tanti anni sensa
augmentsione BASTA e BASTA
Vicino casa uno autovelox e sempre coperto di sacco della spazzatura laughcoolangryyes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link