CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Austria-Ungheria, prima volta in camper (Aiuto!)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
17
AndreaRm7
AndreaRm7
05/11/2008 24
Inserito il 05/11/2008 alle: 11:07:59
Ciao a tutti, siamo due ragazzi di 27 anni e per Capodanno staremmo pensando a una vacanza alternativa, da fare in camper attraverso Austria e Ungheria. Partiamo dalle Marche, e abbiamo intenzione di star fuori una decina di giorni, noleggiando il mezzo. Il tragitto, ancora provvisorio, prevede una sosta a Linz da alcune amiche e poi, senza programmi fissi, Vienna, Bratislava e soprattutto Budapest, che sono abbastanza vicine tra loro. Ora, il camper mi ha sempre affascinato moltissimo, ma essendo inverno e non avendolo mai guidato (ma il mio compagno di viaggio guida furgoni abitualmente) sono qui per chiedervi qualche consiglio. Ho letto che qualcuno dice che per la prima volta non è il massimo viaggiare in inverno, altri dicono che coi mezzi di oggi non è un gran problema... lo speriamo! Comunque siamo pronti all'avventura! [8D] Innanzitutto vorremmo qualche aiuto sul tipo di veicolo: noi, ovviamente, vorremmo un mezzo di dimensioni ridotte e il più possibile economico, ma ci interessa anche che sia funzionale all'inverno! Quali sono le cose fondamentali per avere un camper ben riscaldato? Abbiamo sentito delle due bombole del gas, ma il resto? Mi è parso di leggere di un boiler che consuma molta elettricità... Altre precauzioni per la stagione invernale? Poi se qualcuno sa indicarci aree di sosta per il nostro tragitto, o magari bei posti da vadere, strade da fare, BENZINAI dove fare rifornimento (devo ancora capire dove si risparmia di più [:I] )... Insomma, siamo un po' ansiosi di informazioni, lo avrete capito, e vi ringraziamo fin d'ora per ogni consiglio! [:D] Andrea

Modificato da AndreaRm7 il 05/11/2008 alle 12:11:44
17
AndreaRm7
AndreaRm7
05/11/2008 24
Inserito il 05/11/2008 alle: 21:59:36
Nessuno che ci dà qualche consiglio...? [V][V][V] Eppure è strano, in altri case sono arrivate un sacco di informazioni! Attendiamo fiduciosi! [;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/11/2008 alle: 23:11:52
intanto vi consiglio di leggervi i diari di viaggio nell' apposita sezione , ricchi di info (anche uno mio). sisnteticamante : un camper vale l' altro potreste noleggiare un furgonato , piu' semplice e meno impegnativo da guidare e piu' comodo da parcheggiare. A Vienna consiglio di fermarvi ai camping wien , west o sud. Inutile prenotare inutile sperare di piazzarsi larghi. arrivate max il 28 sera , trovate un buco qualsiasi vicino alla colonnina 220 (portate un cavo lungo ) e muovetevi con i mezzi pubblici. Due bombole piene a bordo dall' Italia e procuratevi l' attacco gad Germania /italia. lasciate la stufa accesa anche quando siete fuori dal camper altrimenti si congela tutto , bassa temperatura , solo per tenere un po' di gradi nel mezzo. gli scarichi di acqua si gelano , portatevi un secchio quando siete nel camping per tenere la valvola serbatoio aperto. un sacco a pelo ed un piumino , per dormire bastano 16 gradi in cellula. Benzinai nessun problema , non siete in india per il resto , come gia' scritto sezione diari ed aree di sosta.
17
AndreaRm7
AndreaRm7
05/11/2008 24
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:31:19
Grazie mille davvero! Mi chiedevo quanto costassero più o meno i campeggi per i camperisti (ci sono sempre stato in tenda) e se anche in inverno è fattibile sostare in parcheggi ed aree servizio, insomma senza i servizi del campeggio a disposizione... Ps: sui benzinai volevo solo sapere qualcosina sui prezzi del gasolio visto che ho letto da qualche parte che in Austria sono più bassi... mi chiedevo poi in Ungheria. [;)]
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/11/2008 alle: 11:53:26
Andrea, ti abbiamo risposto in pochi e capisco il tuo disagio. Credo che prima di tutto voi dobbiate chiarirvi le idee sul tipo di mezzo da noleggiare. Dove andate a noleggiarlo? E' fondamentale che il noleggiatore sia una persona seria, credimi. Te lo dico da ex noleggiatore che ha noleggiato ben 5 volte. Poi parliamo di tutto il resto. PS: il gasolio in Austria costa meno che in Italia, in Ungheria non lo sò!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

17
AndreaRm7
AndreaRm7
05/11/2008 24
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:27:45
Lo noleggeremo sicuramente in zona Rimini-Pesaro, o al massimo Ancona, perché partiamo da lì. Ovviamente speriamo di trovare un noleggiatore onesto... come mezzo siamo orientati su uno piccolo (anche solo due posti) ma ovviamente nuovo e confortevole! Qualche suggerimento? [:)]
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:30:15
Ah! Quella RM di fianco al tuo nick, mi ha indotto in errore e mi ha fatto credere che tu fossi di Roma. In quel caso, avrei potuto darti un paio di suggerimenti su dove noleggiare. Rimini e Ancona non conosco nessuno.
17
AndreaRm7
AndreaRm7
05/11/2008 24
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:36:18
Ehh infatti sto a Roma, ma essendo originario di vicino Pesaro la partenza è fissata da là... speriamo proprio di trovare qualcosa di buono a un prezzo onesto soprattutto...
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 06/11/2008 alle: 12:52:06
E a Pesaro vai perchè c'è il tuo amico?
17
AndreaRm7
AndreaRm7
05/11/2008 24
Inserito il 06/11/2008 alle: 13:02:55
Eh sì, perché a Natale anche io sarò lì dai miei e poi la partenza la facciamo da lì... Anche se... mo mi fai pensare che se a Roma conosci qualcuno di bravo e onesto quasi quasi potremo partire dalla capitale... chi potresti consigliarmi?
jana
jana
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 00:31:19
Allora... in Ungheria ora fiorino è andato giu tanto, che - mi dicono amici ungheresi - praticamente tutto conviene li, pure gasolio. In Austria generalmente nei paesini fuori gasolio costa di meno. Scorda ti il secchio, se non vai nei campeggi. Noi comunque in 12 anni di camper in oinverno non l'abbiamo mai usato, ma ci vuole con se qualche kg di sale. Ce lo metti ogni volta tramite il lavandino e acqua calda nel serbatoio di acque grigie (1/2 kg - 1 kg secondo le temperature) e vedrai, che tutto ok. Attenzione a sprecare acqua, io prima viaggio in camper ho consumato tutto sebatoio a lavare i piatti... In camper ogni goccia è preziosa, non solo per non finire acqua,ma anche per non riempire serbatoi di scarico. Poi, in AUstria sono obbligatorie 4 gomme da neve, se c'e neve o ghiaccio. In SLovacchia ANCHE, SE VUOI ANDARE A Bratislava. iN uNGHERIA E sLOVACCHIA OLTRE A aUSTRIA ANCHE BOLLINO AUTOSTRADALE. pOI NON DIMENTICARE LE CATTENE DA NEVE! (scusa maiuscolo ma sono di fretta...) Se ti serve altro, chiedi. ciao, jana
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 07/11/2008 alle: 10:18:39
quote:Originally posted by AndreaRm7
Eh sì, perché a Natale anche io sarò lì dai miei e poi la partenza la facciamo da lì... Anche se... mo mi fai pensare che se a Roma conosci qualcuno di bravo e onesto quasi quasi potremo partire dalla capitale... chi potresti consigliarmi? >
> Dunque Andrea, io potrei mandarti dove ho noleggiato sempre io prima di acquistare il camper. Da Costantini, sulla via Pontina. Chiedi di Massimo e digli che ti mandano Alessandro e Barbara. Sono molto seri, prezzi buoni, sconti ottimi, noleggiano Rimor, Challanger e qualche Giotti Line. Altrimenti puoi andare da Tecnocaravan, sempre sulla Pontina, dove noi abbiamo comprato il camper. Loro sono Laika e noleggiano solo Laika, però sul noleggio hanno dei prezzi un pò più alti di Costantini, visto che ti noleggiano mezzi di fascia alta. Fammi sapere Alex
17
AndreaRm7
AndreaRm7
05/11/2008 24
Inserito il 07/11/2008 alle: 11:12:03
quote:Originally posted by jana
Allora... in Ungheria ora fiorino è andato giu tanto, che - mi dicono amici ungheresi - praticamente tutto conviene li, pure gasolio. In Austria generalmente nei paesini fuori gasolio costa di meno. Scorda ti il secchio, se non vai nei campeggi. Noi comunque in 12 anni di camper in oinverno non l'abbiamo mai usato, ma ci vuole con se qualche kg di sale. Ce lo metti ogni volta tramite il lavandino e acqua calda nel serbatoio di acque grigie (1/2 kg - 1 kg secondo le temperature) e vedrai, che tutto ok. Attenzione a sprecare acqua, io prima viaggio in camper ho consumato tutto sebatoio a lavare i piatti... In camper ogni goccia è preziosa, non solo per non finire acqua,ma anche per non riempire serbatoi di scarico. Poi, in AUstria sono obbligatorie 4 gomme da neve, se c'e neve o ghiaccio. In SLovacchia ANCHE, SE VUOI ANDARE A Bratislava. iN uNGHERIA E sLOVACCHIA OLTRE A aUSTRIA ANCHE BOLLINO AUTOSTRADALE. pOI NON DIMENTICARE LE CATTENE DA NEVE! (scusa maiuscolo ma sono di fretta...) Se ti serve altro, chiedi. ciao, jana >
> Jana sei stata davvero gentilissima! Vediamo se ho capito però: il sale va messo tramite il lavandino (con acqua calda) e poi anche nel serbatoio delle acque grigie. E' così? Solo non ho capito bene con quale cadenza va fatta questa operazione... [:I] Quello che ho capito è che con l'acqua bisogna comunque essere parsimoniosi! E un'altra cosa... le gomme da neve sono obbligatorie in Austria e Slovacchia? Avevo letto che non era così, ma se invece lo sono il noleggiatore me le dovrebbe dare, no? Spero... [:)]
17
AndreaRm7
AndreaRm7
05/11/2008 24
Inserito il 07/11/2008 alle: 11:16:10
quote:Originally posted by alex70
quote:Originally posted by AndreaRm7
Eh sì, perché a Natale anche io sarò lì dai miei e poi la partenza la facciamo da lì... Anche se... mo mi fai pensare che se a Roma conosci qualcuno di bravo e onesto quasi quasi potremo partire dalla capitale... chi potresti consigliarmi? >
> Dunque Andrea, io potrei mandarti dove ho noleggiato sempre io prima di acquistare il camper. Da Costantini, sulla via Pontina. Chiedi di Massimo e digli che ti mandano Alessandro e Barbara. Sono molto seri, prezzi buoni, sconti ottimi, noleggiano Rimor, Challanger e qualche Giotti Line. Altrimenti puoi andare da Tecnocaravan, sempre sulla Pontina, dove noi abbiamo comprato il camper. Loro sono Laika e noleggiano solo Laika, però sul noleggio hanno dei prezzi un pò più alti di Costantini, visto che ti noleggiano mezzi di fascia alta. Fammi sapere Alex
>
> Grazie davvero Alex. Vediamo se sti sconti sono davvero ottimi... [:D][:D]
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 07/11/2008 alle: 11:18:41
Andrea, il sale ne sciogli mezzo chilo, al massimo un chilo, nel lavandino e poi levi il tappo. Andrà direttamente nel serbatoio delle grigie. Puoi poi mettere un altro mezzo chilo o un chilo in una bottiglia o in una tanica e poi, con un piccolo pezzo di tubo e un imbuto, versare nel serbatoio dell'acqua chiara. Il sale non ti farà ghiacciare l'acqua nei serbatoi, soprattutto se il mezzo che noleggi non ha i serbatoi antigelo. In Austria, dal primo novembre al 31 marzo, sono obbligatorie le catene a bordo o le gomme da neve momtate. Infatti io la prossima settimana monterò le gomme da neve in vista della nostra partenza per l'Austria del 13 dicembre..
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 07/11/2008 alle: 11:21:45
[/quote] Grazie davvero Alex. Vediamo se sti sconti sono davvero ottimi... [:D][:D] [/quote] Fammi sapere poi.[:)]
17
AndreaRm7
AndreaRm7
05/11/2008 24
Inserito il 07/11/2008 alle: 11:22:56
Andrea, il sale ne sciogli mezzo chilo, al massimo un chilo, nel lavandino e poi levi il tappo. Andrà direttamente nel serbatoio delle grigie. Puoi poi mettere un altro mezzo chilo o un chilo in una bottiglia o in una tanica e poi, con un piccolo pezzo di tubo e un imbuto, versare nel serbatoio dell'acqua chiara. Il sale non ti farà ghiacciare l'acqua nei serbatoi, soprattutto se il mezzo che noleggi non ha i serbatoi antigelo. In Austria, dal primo novembre al 31 marzo, sono obbligatorie le catene a bordo o le gomme da neve momtate. Infatti io la prossima settimana monterò le gomme da neve in vista della nostra partenza per l'Austria del 13 dicembre.. >
> Precisissimo e velocissimo, thank you!! Chissà se riuscirò a prendere un camper con le gomme da neve, penso che sia più pratico rispetto alle catene...
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 07/11/2008 alle: 11:27:43
[/quote] Precisissimo e velocissimo, thank you!! Chissà se riuscirò a prendere un camper con le gomme da neve, penso che sia più pratico rispetto alle catene... [/quote] Sicuramente le gomme da neve sono più pratiche, ma non credo proprio che ci sia un qualsiasi noleggiatore che ti fornisca il camper con le gomme da neve!
jana
jana
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 13:28:27
>
> Precisissimo e velocissimo, thank you!! Chissà se riuscirò a prendere un camper con le gomme da neve, penso che sia più pratico rispetto alle catene... [/quote] Sicuramente le gomme da neve sono più pratiche, ma non credo proprio che ci sia un qualsiasi noleggiatore che ti fornisca il camper con le gomme da neve! [/quote] In Austria se sei coinvolto in un incidente stradale, anche se hai ragione al 100%, se sulla strada c'e un po di neve o ghiaccio, e tu non monti 4 antineve, hai torto per default. CIao, Jana
17
AndreaRm7
AndreaRm7
05/11/2008 24
Inserito il 07/11/2008 alle: 13:35:28
quote:Originally posted by jana
>
> Precisissimo e velocissimo, thank you!! Chissà se riuscirò a prendere un camper con le gomme da neve, penso che sia più pratico rispetto alle catene...
>
> Sicuramente le gomme da neve sono più pratiche, ma non credo proprio che ci sia un qualsiasi noleggiatore che ti fornisca il camper con le gomme da neve! [/quote] In Austria se sei coinvolto in un incidente stradale, anche se hai ragione al 100%, se sulla strada c'e un po di neve o ghiaccio, e tu non monti 4 antineve, hai torto per default. CIao, Jana [/quote] [:0][:0][:0][:0] ma che so matti!?!
albar1999
albar1999
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 15:16:38
Andrea, guarda che è così ovunque. Se ti trovi sull'Appennino ad esempio, e c'è l'obbligo di catene, tu fai un incidente e non monti le catene, l'assicurazione non paga. Barbara & Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link