quote:Originally posted by albar1999> Ok questo mi sembra ovvio, ma mi sembrava che Jana parlasse di obbligo di gomme antineve... Un conto sono le catene, un altro le antineve, no?
Andrea, guarda che è così ovunque. Se ti trovi sull'Appennino ad esempio, e c'è l'obbligo di catene, tu fai un incidente e non monti le catene, l'assicurazione non paga. Barbara & Alex >
quote:Originally posted by lukignolo68> Grazie Luca, seguirò i tuoi consigli! Ps: ma ti ricordi quanto voleva il campeggio??? [:)]
Ciao Se parti da Ancona prova a sentire che prezzi per il nolo ti fa CONERO CARAVAN ss16 localita' baraccola : sta difronte al Carrefour.....mi sembra onesto nei prezzi. A Senigallia poi sentire GIOCARAVAN ..... A OSIMO ( Padiglione di Osimo ) c'e' CESARINI CAMPER.... Salutami Budapest ; ci siamo stai due anni fa e ti confermo che e' bellisima ( vai al campeggio ROMAI e prendi li fuori il trenino di superfice che ti porta dentro Budapest in 10 minuti ). Cordialmente Luca >
quote:Originally posted by AndreaRm7> In Austria c'è l'obbligo di gomme da neve o, in alternativa, di catene a bordo e montate alla prima neve.
quote:Originally posted by albar1999> Ok questo mi sembra ovvio, ma mi sembrava che Jana parlasse di obbligo di gomme antineve... Un conto sono le catene, un altro le antineve, no?
Andrea, guarda che è così ovunque. Se ti trovi sull'Appennino ad esempio, e c'è l'obbligo di catene, tu fai un incidente e non monti le catene, l'assicurazione non paga. Barbara & Alex >
>
quote:Originally posted by alex70> Ohhh era quello che volevo sentire! [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by AndreaRm7> In Austria c'è l'obbligo di gomme da neve o, in alternativa, di catene a bordo e montate alla prima neve.
>
>
quote:Originally posted by AndreaRm7> Slovacca Repubblica Avvisi particolari Dal 23.07.2008 - Si informa che documenti di viaggio (Carte d'Identità o Passaporti) deteriorati o che scadono durante il periodo di permanenza in Slovacchia non consentono al titolare il rientro in Italia. Pertanto, onde evitare spiacevoli inconvenienti, si rammenta ai cittadini italiani la necessità di provvedere per tempo a munirsi di regolari documenti. Si fa inoltre presente che le tessere ministeriali Mod. A/T non costituiscono titolo d'ingresso in Slovacchia e pertanto non possono essere esibite alla frontiera. Documentazione necessaria per l'ingresso nel paese Passaporto o carta d’identità in corso di validità. Con l’entrata del Paese nell’area Schengen sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali. Ungheria Avvisi particolari Dal 12.09.2008 - Si registrano, nei confronti di turisti, frequenti episodi di adescamento a scopo di estorsione da parte di ragazze, soprattutto nelle strade del centro della Capitale, con conseguente invito ad accompagnarle in locali pubblici, ristoranti, night e bar. I suddetti locali, che non espongono il menù ai clienti, presentano conti spesso esorbitanti a fine consumazione. In alcuni casi la somma richiesta è estorta anche con minacce o con accompagnamento forzato al più vicino bancomat. Si raccomanda, pertanto, di adottare misure di prudenza durante la permanenza e di diffidare di simili inviti. In caso di problemi in tal senso o con le Autorità locali (fermo o arresto) si consiglia di informare l’Ambasciata d’Italia per la necessaria assistenza. Si suggerisce infine di registrare i dati relativi al viaggio nel Paese sul sito:
Mi date una conferma? Per Slovacchia e Ungheria basta la Carta d'Identità vero??? >
www.dovesiamonelmondo.it
. DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ACCESSO AL PAESE Passaporto o carta d’identità in corso di validità. Con l’entrata del Paese nell’area Schengen sono stati eliminati i controlli alle frontiere terrestri, marittime e aeroportuali.quote:Originally posted by AndreaRm7> Per adulti è sufficiente carta d'identità, i bambini hanno bisogno di un passaporto o altrimenti essere iscritti nel passaporto del genitore. DI fatto pero le frontiere non esistono, percio non esiste controllo documenti. Puo essre richieso un documento durante un controllo di polizia stradale come succede in italia altrimenti serve nei campeggi o alberghi. Ciao, jana
Mi date una conferma? Per Slovacchia e Ungheria basta la Carta d'Identità vero??? >
quote:Originally posted by AndreaRm7> ciao , non prendetevela a male ma ... se siete neofiti ed avete (giustamente) tutti questi dubbi non vi conviene fare la prima uscita in camper in un posto piu' vicino e nostrano ? Acqua che si ghiaccia , gas che finisce e non avete gli attacchi tedeschi dimestichezza con AA , guida del camper , strade ghiacciate , gestioni delle soste... lingua , soste libere e senso di pericolo... gomme ... rischiate (ma non e' un augurio) di andare in paranoia . La vita in camper e' bella ma richiede un periodo di rodaggio e , secondo me quel paese in quella stagione non aiuta. Vi e' da imparare a manovrare il camper , gestire le soste piu' la vita a bordo ... E' solo un suggerimento , se vi sentite di partire ... buon viaggio e buon divertimento. P.S da qui a capodanno vi e' un po' di tempo , provare a fare un pre noleggio per un we in montagna ? Ciao Roberto
Per quanto riguarda le soste, in Austria e Ungheria (Vienna e Budapest) vorremmo optare, dato che ci sposteremo spesso, per zone non a pagamento. Come funziona? Ci sono pericoli? Qualcuno che c'è stato, soprattutto a Budapest, può indicarci luoghi tranquilli? Per quel che riguarda le aree riservate ai camper e i campeggi, come funziona? Quanto costano in genere? Grazie e scusate in anticipo per le troppe domande ma siamo neofiti! [:I] >
quote:Originally posted by Roberto66> Caro Roberto, dubbi legittimi i tuoi ma non ci spaventano [:D] E' vero, in camper è la prima volta, ma non lo è affatto per viaggi all'avventura e campeggi, anzi. Poi, uno di noi due è stato a lungo elettricista, e per quel che riguarda i problemi tecnici dovremo essere più che a posto. Per i consumi è vero, bisogna stare attenti, ma è nostra intenzione essere parsimoniosi e crediamo che i mezzi, salvo sprechi o sfighe particolari, abbiano tutte le caratteristiche e le funzionalità per resistere all'inverno, no? Per quel che riguarda la guida... Lui ha guidato furgoni per anni ed io, beh, almeno in autostrada posso farcela... ;) PS: ma qualcuno che ci incoraggia non si trova??? [:)][:)][:)]
quote:Originally posted by AndreaRm7> ciao , non prendetevela a male ma ... se siete neofiti ed avete (giustamente) tutti questi dubbi non vi conviene fare la prima uscita in camper in un posto piu' vicino e nostrano ? Acqua che si ghiaccia , gas che finisce e non avete gli attacchi tedeschi dimestichezza con AA , guida del camper , strade ghiacciate , gestioni delle soste... lingua , soste libere e senso di pericolo... gomme ... rischiate (ma non e' un augurio) di andare in paranoia . La vita in camper e' bella ma richiede un periodo di rodaggio e , secondo me quel paese in quella stagione non aiuta. Vi e' da imparare a manovrare il camper , gestire le soste piu' la vita a bordo ... E' solo un suggerimento , se vi sentite di partire ... buon viaggio e buon divertimento. P.S da qui a capodanno vi e' un po' di tempo , provare a fare un pre noleggio per un we in montagna ? Ciao Roberto
Per quanto riguarda le soste, in Austria e Ungheria (Vienna e Budapest) vorremmo optare, dato che ci sposteremo spesso, per zone non a pagamento. Come funziona? Ci sono pericoli? Qualcuno che c'è stato, soprattutto a Budapest, può indicarci luoghi tranquilli? Per quel che riguarda le aree riservate ai camper e i campeggi, come funziona? Quanto costano in genere? Grazie e scusate in anticipo per le troppe domande ma siamo neofiti! [:I] >
>
quote:Originally posted by alex70> PS: ma qualcuno che ci incoraggia non si trova??? [:)][:)][:)] [/quote] Se cerchi un incoraggiamento a quella che sembra un avventura rischiosa, beh, allora ti dico che il nostro prima viaggio in camper è stato Capo Nord in 23 giorni con il camper a noleggio! E senza mai aver messo piede in un camper prima di quel momento, se non per visitare quello che poi avremmo noleggiato il giorno che firmammo il contratto di nolo!!! [:D][:)] [/quote] Oh un po' di ghiaccio sulle strade l'avrete trovato pure voi! [:D] Complimenti!!![8D]
>
quote:Originally posted by AndreaRm7> Se cerchi un incoraggiamento a quella che sembra un avventura rischiosa, beh, allora ti dico che il nostro prima viaggio in camper è stato Capo Nord in 23 giorni con il camper a noleggio! E senza mai aver messo piede in un camper prima di quel momento, se non per visitare quello che poi avremmo noleggiato il giorno che firmammo il contratto di nolo!!! [:D][:)] [/quote] Oh un po' di ghiaccio sulle strade l'avrete trovato pure voi! [:D] Complimenti!!![8D] [/quote] Beh no, era estate, però con chiunque parlavamo delle nostre intenzioni, ci rispondeva che eravamo dei pazzi!
quote:Originally posted by alex70> PS: ma qualcuno che ci incoraggia non si trova??? [:)][:)][:)]
>
>
quote:Originally posted by alex70> Oh un po' di ghiaccio sulle strade l'avrete trovato pure voi! [:D] Complimenti!!![8D] [/quote] Beh no, era estate, però con chiunque parlavamo delle nostre intenzioni, ci rispondeva che eravamo dei pazzi! [/quote] Basta fregarsene no? Ovviamente poi bisogna essere prudenti e svegli, ma il senso di avventura e libertà che ti dà il camper ti ripaga di ogni sforzo, almeno spero! [:D]
quote:Originally posted by AndreaRm7> Se cerchi un incoraggiamento a quella che sembra un avventura rischiosa, beh, allora ti dico che il nostro prima viaggio in camper è stato Capo Nord in 23 giorni con il camper a noleggio! E senza mai aver messo piede in un camper prima di quel momento, se non per visitare quello che poi avremmo noleggiato il giorno che firmammo il contratto di nolo!!! [:D][:)]
quote:Originally posted by alex70> PS: ma qualcuno che ci incoraggia non si trova??? [:)][:)][:)]
>
>
>
quote:Originally posted by AndreaRm7> se lo spirito e' questo allora partite , mi sembrava dalle tante domande che foste piu' timorosi. al massimo se finiscono entrambe le bombole e seiete a secco esistono gli alberghi [:D][:D][:D]. avete ancora tempo, leggete bene i diari , anzi stampateli e sottolineate le parti che vi interessano e portateli dietro. cercate info sulle soste (scrivete una mali ad Armando alias Yuma 58 ora 96 che vi da tutte le dritte per le soste. se avete un navigatore bene ed in ogni caso comprate una cartina dettagliata. poi quando tornate redigete il diario di bordo ed inseritelo ! Ciao Roberto
quote:Originally posted by Roberto66> Caro Roberto, dubbi legittimi i tuoi ma non ci spaventano [:D] E' vero, in camper è la prima volta, ma non lo è affatto per viaggi all'avventura e campeggi, anzi. Poi, uno di noi due è stato a lungo elettricista, e per quel che riguarda i problemi tecnici dovremo essere più che a posto. Per i consumi è vero, bisogna stare attenti, ma è nostra intenzione essere parsimoniosi e crediamo che i mezzi, salvo sprechi o sfighe particolari, abbiano tutte le caratteristiche e le funzionalità per resistere all'inverno, no? Per quel che riguarda la guida... Lui ha guidato furgoni per anni ed io, beh, almeno in autostrada posso farcela... ;) PS: ma qualcuno che ci incoraggia non si trova??? [:)][:)][:)]
>
>
quote:Originally posted by AndreaRm7>
Ciao a tutti, siamo due ragazzi di 27 anni e per Capodanno staremmo pensando a una vacanza alternativa, da fare in camper attraverso Austria e Ungheria. Partiamo dalle Marche, e abbiamo intenzione di star fuori una decina di giorni, noleggiando il mezzo. Il tragitto, ancora provvisorio, prevede una sosta a Linz da alcune amiche e poi, senza programmi fissi, Vienna, Bratislava e soprattutto Budapest, che sono abbastanza vicine tra loro. Ora, il camper mi ha sempre affascinato moltissimo, ma essendo inverno e non avendolo mai guidato (ma il mio compagno di viaggio guida furgoni abitualmente) sono qui per chiedervi qualche consiglio. Ho letto che qualcuno dice che per la prima volta non è il massimo viaggiare in inverno, altri dicono che coi mezzi di oggi non è un gran problema... lo speriamo! Comunque siamo pronti all'avventura! [8D] Innanzitutto vorremmo qualche aiuto sul tipo di veicolo: noi, ovviamente, vorremmo un mezzo di dimensioni ridotte e il più possibile economico, ma ci interessa anche che sia funzionale all'inverno! Quali sono le cose fondamentali per avere un camper ben riscaldato? Abbiamo sentito delle due bombole del gas, ma il resto? Mi è parso di leggere di un boiler che consuma molta elettricità... Altre precauzioni per la stagione invernale? Poi se qualcuno sa indicarci aree di sosta per il nostro tragitto, o magari bei posti da vadere, strade da fare, BENZINAI dove fare rifornimento (devo ancora capire dove si risparmia di più [:I] )... Insomma, siamo un po' ansiosi di informazioni, lo avrete capito, e vi ringraziamo fin d'ora per ogni consiglio! [:D] Andrea >
quote:Originally posted by AndreaRm7> Ragazzi, noi ci siamo stati l'anno scorso (Vianna e Polonia) nessun problema, ma con le gomme termiche anche se solo anteriori, non ci fermava niente. per la sosta a Vienna, se arrivate per il 30/12 troverete ancora posto gratis in pieno centro davanti al .......... non ricordo il nome ma dove sono esposte le ceramiche della principessa Sissi. Il carburante costa un pò meno che danoi. attenzione al gas può congelare. attenzione alle sig.ne di Budapest ... vi potrebbero spennare.
Ciao a tutti, siamo due ragazzi di 27 anni e per Capodanno staremmo pensando a una vacanza alternativa, da fare in camper attraverso Austria e Ungheria. Partiamo dalle Marche, e abbiamo intenzione di star fuori una decina di giorni, noleggiando il mezzo. Il tragitto, ancora provvisorio, prevede una sosta a Linz da alcune amiche e poi, senza programmi fissi, Vienna, Bratislava e soprattutto Budapest, che sono abbastanza vicine tra loro. Ora, il camper mi ha sempre affascinato moltissimo, ma essendo inverno e non avendolo mai guidato (ma il mio compagno di viaggio guida furgoni abitualmente) sono qui per chiedervi qualche consiglio. Ho letto che qualcuno dice che per la prima volta non è il massimo viaggiare in inverno, altri dicono che coi mezzi di oggi non è un gran problema... lo speriamo! Comunque siamo pronti all'avventura! [8D] Innanzitutto vorremmo qualche aiuto sul tipo di veicolo: noi, ovviamente, vorremmo un mezzo di dimensioni ridotte e il più possibile economico, ma ci interessa anche che sia funzionale all'inverno! Quali sono le cose fondamentali per avere un camper ben riscaldato? Abbiamo sentito delle due bombole del gas, ma il resto? Mi è parso di leggere di un boiler che consuma molta elettricità... Altre precauzioni per la stagione invernale? Poi se qualcuno sa indicarci aree di sosta per il nostro tragitto, o magari bei posti da vadere, strade da fare, BENZINAI dove fare rifornimento (devo ancora capire dove si risparmia di più [:I] )... Insomma, siamo un po' ansiosi di informazioni, lo avrete capito, e vi ringraziamo fin d'ora per ogni consiglio! [:D] Andrea >