quote:Originally posted by alva.it> NON SONO DACCORDO. Visto che qui ognuno dice la sua , io dico la mia. Arrivare a Capo Nord vale la pena, perche Capo Nord non è SOLO quel grande piazzale con parcheggio costoso (che poi ripsetto a tutto il viaggio diventa nullo) che delimita l'Europa, ma è il paesaggio, la vegetazione,l'aria che si respiara, tutto quello che incontri dalle Lofoten a lì che vale la pena vedere! Il Grande Nord! E' la metamorfosi che vivi , via via che ti avvicini, è sentire che dopo c'è solo ghiaccio! ...................................................................................................... Se non si sentono certe cose...beh, allora è davvero inutile andarci. M.S.id="size3">id="blue">
Se vuoi sentite la mia, dimentica Capo Nord. Non ne vale la pena, butti parecchi soldi e tempo. In fondo è solo un parcheggio carissimo... Vale la pena Hammerfest, la città più a nord del mondo; parcheggia al "Hammerfest Turist Center", e goditi lo spettacolo. >
quote:Originally posted by DasyLilou> Quale guida? Quella di Vivicamper? Certo che è utile. Loro però hanno fatto un'itinerario, a modo loro, senza limiti di giorni. Sta a te poi calcolare, in base ai chilometri, se puoi farlo tutto oppure fare delle deviazioni ecc. Lì potrai certamente trovare i punti basilari. M.S.
sarebbe utile acquistare la guida su capo nord pubblicizzata su questo sito o è inutile? >
quote:Originally posted by spartacus45 1. ci sono problemi con il bancomat o la carta di credito? i traghetti e i ponti si possono pagare anche con questi, o solo in contanti? I distributori li accettano? 2. due bombole di propano bastano? 3. ho letto che la carne di renna sarebbe immangiabile, ma cosa sarebbe buono? Ci tocca portarci via tutto dall'Italia? Finora in Europa ho sempre trovato buono tutto!!!!>>id="size1">1. I distributori accettano le carte di credito; i negozi quasi pure (problemi con American Express); per traghetti e ponti solo in Danimarca e Danimarca/Svezia; per gli altri traghetti, ponti, superstrade (Oslo e Trondheim), tunnel solo in contanti, si arriva e si paga (un paio di eccezioni). 2. Non lo so, dipende dalla stagione, dalla sopportazione del fresco, dal tipo di camper. 3. La carne di renna è in vendita ed è cucinabile (ma non è granchè); il mio consiglio è di portare i prodotti tipicamente italiani: pasta, parmiggiano, pomodori in scatola e cose del genere. Inutile caricarsi di cose che si trovano sul posto. Acqua potabile gratuita nei camper service. Elio
quote:Originally posted by Marystar> Io sono d'accordo che nn vale la pena arrivare al parcheggio....
quote:Originally posted by alva.it> NON SONO DACCORDO. Visto che qui ognuno dice la sua , io dico la mia. Arrivare a Capo Nord vale la pena, perche Capo Nord non è SOLO quel grande piazzale con parcheggio costoso (che poi ripsetto a tutto il viaggio diventa nullo) che delimita l'Europa, ma è il paesaggio, la vegetazione,l'aria che si respiara, tutto quello che incontri dalle Lofoten a lì che vale la pena vedere! Il Grande Nord! E' la metamorfosi che vivi , via via che ti avvicini, è sentire che dopo c'è solo ghiaccio! ...................................................................................................... Se non si sentono certe cose...beh, allora è davvero inutile andarci. M.S.id="size3">id="blue">
Se vuoi sentite la mia, dimentica Capo Nord. Non ne vale la pena, butti parecchi soldi e tempo. In fondo è solo un parcheggio carissimo... Vale la pena Hammerfest, la città più a nord del mondo; parcheggia al "Hammerfest Turist Center", e goditi lo spettacolo. >
>
quote:Originally posted by spartacus45> Noi non abbiamo trovato problemi con il bancomat, mai, nemmeno x pagare i traghetti. Li accettano ovunque. 2 bombole bastano e avanzano. Pensa che noi abbiamo usato molte volte il forno per cucinare il pesce pescato da noi e il boiler per fare docce o per stoviglie molto sporche. La stufa invece 2 soli notti. Come carne noi ne abbiamo trovata una buonissima da fare in gratella, si chiama PEPPERBEAFF ! E' ottima se specilmente ti piace cotta al sangue. Quella di renna non ci è piaciuta. Per il resto trovi tutto nei loro supermercati, tranquillizza tua moglie. E' difficile capire cosa c'è dentro perchè hanno un modo diverso di tagliare la carne, cmq quella che ti ho detto ti sfamerà a sufficenza. Poi c'è l'insalata di patate che è anche buona, e dei wurstel normali o al formaggio che fanno invidia a quegli austriaci.[:p] Importante!! Portati dietro adattatori Shuko per collegarti alla loro elettricità: è l'unica spina che conoscono! Se hai altri dubbi....siamo tutti qua[:D] M.Stella
uuuhhh Mi avete convinto! Mia moglie è spaventata, ma eccitata. Arriveranche noi a Capo Nord, ai confini del mondo!!!!! Dopo tutti i diari che ho letto penso che andrò dritto a Malmoe e a Oslo e qui mi vedrò almeno Munch e le navi vichinghe. Poi sulla E6 punterò su Trondheim per vedermi la sua cattedrale. Cercheremo di fare il safari delle balene alle Vesteralen. Mi vedrò i grafiti preistorici di Alta (scusatemi la grafia ... mi pare che sia scritto così e poi su su su, per dare dei terroni a tutti gli Europei. Pensavo di tornare per la Finlandia un tratto e per la Svezia il resto. Stoccolma pare che sia bellissima. Scriverò il diario anch'io, per lasciare traccia per chi avrà la pazienza di leggere e vorrà andarci dopo di me. Ultime domande per i camperisti giovani e con lo stesso spirito d'avventura che mi conservo io. 1. ci sono problemi con il bancomat o la carta di credito? i traghetti e i ponti si possono pagare anche con questi, o solo in contanti? I distributori li accettano? 2. due bombole di propano bastano? 3. ho letto che la carne di renna sarebbe immangiabile, ma cosa sarebbe buono? Ci tocca portarci via tutto dall'Italia? Finora in Europa ho sempre trovato buono tutto!!!! Buone avventure a tutti ... buona strada!!! Spartacus >