quote:Originally posted by Francesco e Morena> In Austria e Germania praticamente tutti parlano, anche benino devo dire, l'inglese. Quindi nessun problema!
ed invece tutti quelli che vanno spesso in Austria e Germania????Adoro la francia ed il francese, che per passione coltivo lettura di libri, e seguo la musica, in inglese, bene o male lo mastico dai tempi della scuola ed idem per la musica, oltre che per lavoro un pò lo ho usato, ma mi sono sempre detta, che in tedesco, non credo riuscirei mai ad imparare qualcosa....forse in questo caso bisogna proprio essere portati!boh?[|)] Mory >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [?] Ricordo ancora le risate nel vedere mio marito ed un suo amico cercare di comunicare con un benzinaio a Monaco...sembravano Toto' e Peppino a Milano!!! [:D] (x la cronaca, mio marito lavora spesso all'estero e il suo inglese è fluente) O ancora l'incaxxosissimo custode del campeggio a Langenfeld... E potrei citare almeno un centinaio di episodi simili tra Autria e Germania! Dal canto mio, pur parlando sufficentemente alcune lingue comunitarie, ho trovato grosse difficoltà con il proprietario di agriturismo in prov. di Rovigo....davvero incomprensibile!![:0][:D]
[quote][i] In Austria e Germania praticamente tutti parlano, anche benino devo dire, l'inglese. Quindi nessun problema! >
quote:Originally posted by trudi> Giusto, vale anche per me[;)] Paola[:X]
Io parlo bene il francese (ah la France, mon amour!), discretamente tedesco e inglese (lingua che non mi piace) e mi arrangio in spagnolo. Se però andiamo in altri paesi ci portiamo dietro i dizionarietti e non abbiamo mai avuto problemi. Cioè... io non ho mai avuto problemi, perché mio marito fa sempre parlare me.id="red"> Comunque penso che se si trova un interlocutore disponibile, pur non conoscendo la lingua, ci si possa facilmente capire. Ciao Trudi >