quote:Originally posted by camperos> Non è vero nemmeno questo, ci sono eccome, certo non tutti i camping ne dispongono, come del resto in ogni paese. Per esempio il Camping San Damiano a Bastia ne ha uno....
Renzopaola, quello che manca e non solo in Corsica è un posto sosta all'ingresso (o appena fuori) del campeggio(gestito dal titolare del campeggio), di quelli "dormi e vai"(anche di notte senza disturbare nessuno)con un pagamento congruo...che so..10 euro, devi capire un po' lo spirito di alcuni camperisti. >
quote:Originally posted by andperf> non darmi del baleta, se fosse così come dici risolviamo il problema della sosta selvaggia.... fammi un elenco dei campeggi che hanno un parcheggio di cui un camperista può arrivare a mezzanotte o partire alle 4 del mattino, pagando s'intende. mi sono innamorato della Corsica, probabilmente l'anno prossimo ci torno. riporto un mio messaggio precedente -----------
quote:Originally posted by camperos> Non è vero nemmeno questo, ci sono eccome, certo non tutti i camping ne dispongono,
Renzopaola, quello che manca e non solo in Corsica è un posto sosta all'ingresso (o appena fuori) del campeggio(gestito dal titolare del campeggio), di quelli "dormi e vai"(anche di notte senza disturbare nessuno)con un pagamento congruo...che so..10 euro, devi capire un po' lo spirito di alcuni camperisti. >
>
quote: anche io sono stato ad agosto in Corsica, BELLISSIMA faccio un resoconto telegrafico: equipaggio 2 persone e due cani giorni totali 21 giorni mare 8 giorni in montagna o nelle miriadi VASCHE naturali di acqua limpida 9 giorni misto 4 spesa Moby 328 euro circa spese in Corsica 2.400 (duemilaquattrocento)euro giorni in CAMPEGGIO 10 giorni in AS 2 giorni in sosta libera (o SELVAGGIA come qualcuno dice) 9 di cui 2 giorni obbligati causa camping "complete" e 7 giorni forzati: non volevamo disturbare gli abitanti dei camping in uscita alle 4 del mattino(attacco delle vie di arrampicata o sentieri alle 6) o al rientro a mezzanotte(ristorantino nell'entroterra) con il mio traballante Ducato o ancor peggio il Ford anni 80 del mio socio... >> Camperos
quote:Originally posted by camperos> Non ti ho dato del baleta....ho girato 5 campeggi in Corsica e sicuramente quello che ti ho elencato a Bastia lo ha e puoi arrivare a qualunque ora della notte. Gli altri non so. Concordo sicuramente, e questo può essere un ottimo consiglio per Renzo&Paola, che molti più campeggi dovrebbero offrire questo servizio. Aggiungo anche che, se poi uno si ferma nei giorni seguenti, il servizio potrebbe pure essere gratuito. Chiaro invece che un minimo va pagato se uno ne vuole usufruire solo per una notte e via... Io pure tornerò sicuramente in Corsica per la terza volta
quote:Originally posted by andperf> non darmi del baleta, se fosse così come dici risolviamo il problema della sosta selvaggia.... fammi un elenco dei campeggi che hanno un parcheggio di cui un camperista può arrivare a mezzanotte o partire alle 4 del mattino, pagando s'intende. mi sono innamorato della Corsica, probabilmente l'anno prossimo ci torno. riporto un mio messaggio precedente -----------
quote:Originally posted by camperos> Non è vero nemmeno questo, ci sono eccome, certo non tutti i camping ne dispongono,
>quote: anche io sono stato ad agosto in Corsica, BELLISSIMA faccio un resoconto telegrafico: equipaggio 2 persone e due cani giorni totali 21 giorni mare 8 giorni in montagna o nelle miriadi VASCHE naturali di acqua limpida 9 giorni misto 4 spesa Moby 328 euro circa spese in Corsica 2.400 (duemilaquattrocento)euro giorni in CAMPEGGIO 10 giorni in AS 2 giorni in sosta libera (o SELVAGGIA come qualcuno dice) 9 di cui 2 giorni obbligati causa camping "complete" e 7 giorni forzati: non volevamo disturbare gli abitanti dei camping in uscita alle 4 del mattino(attacco delle vie di arrampicata o sentieri alle 6) o al rientro a mezzanotte(ristorantino nell'entroterra) con il mio traballante Ducato o ancor peggio il Ford anni 80 del mio socio... >> Camperos
>
www.campinglamarina.com
famoso campeggio a marina di Alicante 1°categoria e stelle a iosa. Ha tutto e di più; basta considerare 3000mq di piscina. Il mio campeggio ne fà 20000mq tutto. Adiacente l'ingresso una granda area "parcheggio notturno" con relativo borne carico/scarico, tutto rigorosamente sotto chiave. Mi venne spontaneo chiedere alle guardie della reception la motivazione, le quali mi risposero che il borne era nato per dare un servizio a tutti, ma poi si resero subito conto che avevano più camper a dormire fuori che in campeggio, code interminabili al borne camper service, con liti e schiamazzi per tutta la notte guardandosi bene dal chiedere se dovessero pagare qualcosa per il servizio ricevuto. La direzione (di origine Olandese) decise di chiudere il tutto e dare l'utilizzo solo alla clientela del campeggio. Tutto ciò mi fu d'aiuto; creai un area sosta per 10 posti camper, con borne carico/scarico all'interno del campeggio, costo 8€ (l'esperimento è durato una stagione). Ora l'acqua è sotto chiave, ad uso esclusivo e gratuito della clientela del campeggio e gli spazzi recuperati come piazzole. Motivo? chi lavava il camper, chi pagava per camper di passaggio ma utilizzava le docce calde anche per il cane ecc ecc... Ai "clochard" che nascondono l'auto ad alcune centinaia di metri dal campeggio per scroccare una doccia prima dell'imbarco notturno, ci siamo ormai abituati, ma di proprietari di camper da xxmila€ che se la tirano e mi guardano con aria compatita per 8€ di rifornimento e scarico, no!! Aria non è campeggio per voi. Tutto ha un prezzo,ma la cosa vale per tutti. Salutoni Renzoquote:Originally posted by renzopaola> Per me ad esempio il problema è stato che ho dovuto prendere il traghetto serale da livorno e sono arrivato a Bastia all'una e trenta del mattino, mi sono fermato in libera e solo il giorno dopo ho scoperto che quel camping, in cui poi mio sono fermato per i successivi tre giorni, offriva quel servizio. Ecco, queste credo siano le condizioni di utilizzo accettabili di un'area del genere, condizioni in cui l'organizzazione personale del camperista purtroppo c'entra poco. Sono stato costretto a prendere quel traghetto e all'arrivo dovevo pur fermarmi. Ciò detto, mi sono comunque fermato in libera, come molte altre volte in Corsica senza alcun problema e ribadisco che una sosta prima di tutto educata, anche se libera, spesso trova comprensione e tolleranza pressochè ovunque compresa, dalle mie esperienze, la Corsica.
Cari camperos/andperf buongiorno, la risposta alle Vs affermazioni è una sola: "organizzazione". Nel nostro piccolo campeggio (solo se si ha un camper) si può arrivare e soggiornare a qualsiasi ora della notte. Idem per la partenza, se si ha un motivo plausibile. E' ovvio che questo particolare servizio ha delle limitazioni (che non sono relative al costi/prezzo).Per quello che riguarda il "posto sosta" il discorso è complesso. Ricordo nell'ottobre/novembre 2005, mia moglie,i nostri (allora 3) cani ed io, col camper ci siamo fatti tutta la costa ligure, la costa francese e la relativa Spagna (sino quasi Gibilterra) visitando aree sosta, aree attrezzate e relativi campeggi a più stelle per capire le migliorie da apportare al ns campeggio (diciamo una vacanza studio). Tra i posti visitati mi colpìwww.campinglamarina.com
famoso campeggio a marina di Alicante 1°categoria e stelle a iosa. Ha tutto e di più; basta considerare 3000mq di piscina. Il mio campeggio ne fà 20000mq tutto. Adiacente l'ingresso una granda area "parcheggio notturno" con relativo borne carico/scarico, tutto rigorosamente sotto chiave. Mi venne spontaneo chiedere alle guardie della reception la motivazione, le quali mi risposero che il borne era nato per dare un servizio a tutti, ma poi si resero subito conto che avevano più camper a dormire fuori che in campeggio, code interminabili al borne camper service, con liti e schiamazzi per tutta la notte guardandosi bene dal chiedere se dovessero pagare qualcosa per il servizio ricevuto. La direzione (di origine Olandese) decise di chiudere il tutto e dare l'utilizzo solo alla clientela del campeggio. Tutto ciò mi fu d'aiuto; creai un area sosta per 10 posti camper, con borne carico/scarico all'interno del campeggio, costo 8€ (l'esperimento è durato una stagione). Ora l'acqua è sotto chiave, ad uso esclusivo e gratuito della clientela del campeggio e gli spazzi recuperati come piazzole. Motivo? chi lavava il camper, chi pagava per camper di passaggio ma utilizzava le docce calde anche per il cane ecc ecc... Ai "clochard" che nascondono l'auto ad alcune centinaia di metri dal campeggio per scroccare una doccia prima dell'imbarco notturno, ci siamo ormai abituati, ma di proprietari di camper da xxmila€ che se la tirano e mi guardano con aria compatita per 8€ di rifornimento e scarico, no!! Aria non è campeggio per voi. Tutto ha un prezzo,ma la cosa vale per tutti. Salutoni Renzo >
quote:Originally posted by clo66> Se dici certe cose esci dal senso che può avere un sito di camperisti, penso che prima dovremmo dare informazioni corrette ai colleghi, tratte sia da esperienza personale sia da quanto abbiamo sentito da altri amici.id="red"> Poi possiamo esprimere giudizi: TI ASSICURO CHE A NORD DI BASTIA HO TROVATO BANDE DI RAGAZZETTI ORGANIZZATI (e mandati da adulti)CHE DANNO LA CACCIA AI CAMPER PER PRENDERLI A SASSATE[V][V][V]. Giudicate voi.[;)] [/quote] Scusa ma che dici......perchè le mie non sono esperienze personali? Che forse sono valide solo le tue? Se hai la pazienza di leggerti tutto il thread vedrai che, tra l'altro, proprio io ho cercato di dare delle spiegazioni (senza per questo assolutamente voler giustificare nessun comportamento sbagliato) oltre che dei consigli sulla Corsica. Io in base a quei ragionamenti ho fatto sempre esperienze positive, non solo in Corsica, ma anche in molti altri posti, anche in Italia, che qui su COL vedo additati come "ostili" e allora, se permetti, non mi sento nemmeno di peccare in presunzione pensando che tali ragionamenti possano avere un buon fondamento...il tutto in sosta libera e non sono nemmeno uno di quelli "che si chiude dentro"...eppure... Come dicevo più sopra inoltre, nessuno è infallibile e pure a me, presto o tardi, toccherà qualche esperienza negativa ma mai mi sognerò di additare tutta la gente che vive in quel posto come inospitale se non peggio piuttosto, proprio per quei ragionamenti, me la prenderò solo con me stesso per non aver evidentemente rispettato delle semplici regole di buon senso.
"Ciò detto, mi sono comunque fermato in libera, come molte altre volte in Corsica senza alcun problema e ribadisco che una sosta prima di tutto educata, anche se libera, spesso trova comprensione e tolleranza pressochè ovunque compresa, dalle mie esperienze, la Corsica." >
quote:Originally posted by clo66> Lo so per carità, nessuna polemica, è solo che come me che hanno fatto esperienze positive ce ne sono molti altri, proprio come ce ne sono altri che, come te le hanno fatte negative...Quindi significa poco. Ti potrei rispondere che forse, per una questione di probabilità a te è successo...preferisco però cercare di capire perchè alcuni fanno esperienze positive e altri negative, come ho fatto più sopra: non c'è un posto in cui si fanno solo esperienze positive come non ce ne è uno in cui si fanno solo negative, ci sono però a mio avviso dei piccoli accorgimenti che, in sosta libera, limitano molto l'evenienza di esperienze negative.
Scusa ma che dici......perchè le mie non sono esperienze personali? Che forse sono valide solo le tue? Certo che no. Non volevo fare polemica, ma diversi camperisti mi hanno raccontato esperienze spiacevoli, inoltre, a differenza tua, io li ho visti, ho visto i mandanti e i ragazzi che ci hanno inseguito, dopo averci tirato un sassoid="red">, eppure eravamo tranquillamente appartati in un parkeggio vuoto. Per una questione di probabilità a te non è successo, ma il sito serve per condividere esperienze e non fare errori fatti da altri. In Spagna abbiamo dormito sempre fuori per un mese, non ci ha disturbato nessuno, ma non lo consiglierei. Saluti[;)]. >