CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

croazia e gommone...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 09/01/2009 alle: 18:55:42
E' vero che per utilizzare il gommone in croazia ( anche con un 10 cv) serve la patente nautica ? Qualcuno l'ha presa ? quanto costa ? è vero che in pochi giorni si prende anche in croazia quando siamo in vacanza ? Grazie a chi mi rispondera'
18
508professional
508professional
13/12/2007 428
Inserito il 10/01/2009 alle: 00:16:12
care sul natante che dimostra il pagamento ( in fondo è quello che a loro interessa). La patente io l'ho presa in Italia facendo un corso serio ( di qualche mese) ma ci sono anche dei w.e. full immersion. Personalmente io estenderei la patente anche in Italia almeno sopra i 5 cv giusto perchè nessuno si improvvisi, tanto il buonsenso come al solito è di pochi, guarda come sfrecciano vicino alle boe dei sub o delle barche che espongono la bandierina....... scusa se mi sono allargato........ Io l'ho venduto quando mi è capitata l'occasione del camper [:(][:(][:(][:(][:(][V][V][V] ma appena posso mi compro uno smontabile Bella la Croazia, io i ricordi migliori li ho di Lussino.....bei tempi[8D]!!! Qua siamo su un'isolotto vicino a Rab Ciao e buon divertimento!!! Sergio [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img258/sergioeleorabft8.jpg/1/] [/URL]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7059
Inserito il 10/01/2009 alle: 07:33:50
Si, la patente nautica è obbligatoria anche per i non croati se il natante ha più di 4 KW o 3 metri di lunghezza. Cioè dal 2006 non si applica più la regola che prevedeva valide le legislazioni delle nazioni di appartenenza quando si era in vacanza !! Quindi noi Italiani che arrivavamo con i nostri gommoni con 40 CV tirati magari a 60 e sfrecciavamo a 35 nodi senza patente, ora non possiamo più farlo. Serve la patente nautica, anche italiana ovviamente oppure la si può prendere in Croazia, dicono, in 1 fine settimana. Alcuni corsi vengono tenuti, nelle località più vicine al confine, anche in italiano, altrimenti in Inglese. Il mio consiglio però è che tu ti rivolga ad una agenzia seria oppure alla lega navale e ti faccia la patente italiana. Fai pure la minima entro 12 miglia a motore te la dovresti cavare con 3 mesi di corso, 2-3 uscite magari in un lago o in qualche bacino e una spesa intorno ai 400 Euro. Se invece hai tempo e ti piace, vai decisamente alla lega navale, corso senza limiti a vela e ti diverti un sacco !!! Il corso dura anche 8 mesi con 6-8 uscite a vela e costo attorno ai 1000 euro. Comunque quello che impari serve sempre !!!
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 10/01/2009 alle: 11:46:25
Ciao io frequento la Croazia da vari anni ho un gommone da 6 metri e un f.b.115 CV naturalmente ho la patente italiana presa 15 anni fa. Ti confermo che in Croazia sopra i 5 CV serve la patente,presso le loro capitanerie (non tutte ma solo le principali) svolgono ogni settimana esami per il rilascio della patente(che non ha validità in Italia)mi pare che costi circa un centinaio di €,bocciano abbastanza . IO ti consiglierei di prendere un VERA patente in Italia,tutto sommato impari molte cose importanti per la navigazione e con quella vai dove vuoi.Altra cosa importante in Croazia si paga una tassa di navigazione che ha valore annuale( 75€ per il mio gommone)senza della quale è meglio non farsi mai trovare,inoltre bisogna fornire l'elenco delle persone che formano " l'equipaggio",nel mioo caso avendo il gommone omologato per 10 persone mi concedono un elenco di 30 nomi che non possono più essere cambiati fino alla stagione successiva!!!! Ciao. Giovanni
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 10/01/2009 alle: 12:05:46
sentivo dire che anche in italia ci vorrà la patente.voci,sentito anche voi?

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

21
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 10/01/2009 alle: 12:06:59
x 508professional Montando molto male la tua foto nel tuo messaggio, hai rovinato professionalmente la pagina, che è leggibile solo spostando in cuontinuo la barra per centrare il testo. Prova cancelare la foto e rimontarla bene e riparare cosi il danno. Ciao Stojan
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 10/01/2009 alle: 16:09:42
ragazzi,vi ringrazio delle risposte. Sono convinto che la patente nautica sarebbe molto utile anche in italia per tutti i natanti anche se non penso che chi fa il ******o con un 20 cv,da noi,lo faccia perche' non sa che non si puo' Purtroppo,in questi tempi di crisi anche 4-5cento euro significano una settimana in meno di vacanza e non so proprio che fare. Se penso che sono stato in croazia senza pagare alcuna tassa per due anni,devo dire di essere stato proprio fortunato. Quasi quasi vado in grecia... Grazie ancora a tutti.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 10/01/2009 alle: 19:10:11
Guarda che è vero che bocciano ma se ti prepari discretamente passi l'esame senza problemi,due anni fa in campeggio ho dato una mano a due tizi che erano stati bocciati,secondo me non sapevano un cavolo ed era giusto averli bocciati,al secondo tentativo poi hanno superato l'esame. L'esame comunque è meno impegnativo del nostro,ad esempio non chiedono tutti i segnali luminosi (fanali)che sono una bella rogna da ricordare,chiedono la principali norme di comportamento e la lettura di una carta nautica( mi sembra il minimo)! Ciao. Giovanni
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 11/01/2009 alle: 07:11:46
Ciao Nebris Parli dei corsi fatti in croazia...?
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/01/2009 alle: 12:22:12
Io di corsi non ne ho mai sentito parlare,la persone che ho conosciuto compresi i due che ho aiutato nel ripasso dopo la bocciatura si erano preparati da soli utilizzando il libretto che viene usato nelle scuole nautiche da noi. Ciao. Giovanni
16
Soler 06
Soler 06
11/01/2009 2
Inserito il 11/01/2009 alle: 19:35:12
Ciao....io quest'estate mi sono recato in Croazia con la speranza di prendere la patente...mi sono informato un po' dalle capitanerie di porto...quella di Dubrovnik mi ha fornito un permesso temporaneo di navigazione valido 13 giorni...cioè fino alla data del prossimo esame...con la ricevuta del bollo di navigazione quindi potevo navigare fino a tale data...prova a informarti in questa capitaneria...mi sembrano più permissivi...comunque io non ho avuto bisogno della patente perchè sono rientrato per la scadenza dei 13 giorni...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link