CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Feinstaubplakette

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 03/11/2008 alle: 18:39:35
Ho in programma un viaggio a Monaco di Baviera con un amico di Brindisi e leggendo COL ho scoperto l'obbligo di esporre la plakette. Io me lo sono procurata qui a Milano ma a Brindisi sembra non ne sappiano nulla : ne alla Motorizzazione ne alla Dekra. Qualcuno può aiutarci? Grazie e buoni viaggi. Dario
17
blueice69
blueice69
26/10/2008 81
Inserito il 03/11/2008 alle: 18:49:34
Puoi comprarla su ebay a 5 euro. Sotto trovi il link relativo

http://cgi.ebay.it/OFFIZIELLE-F...

Non capisco una parola di tedesco ma dovrebbe essere lei. ciao e buon viaggio
17
chicco1972
chicco1972
31/10/2008 38
Inserito il 03/11/2008 alle: 18:58:30
ma cosa è la "Plakette"?? scusate l'ignoranza!!
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 03/11/2008 alle: 19:02:11
Informazione sulla feistaubplakette o umweltplakette potete leggere qui: [url] http://www.umwelt-plakette.de/int_italien.php?SID=a3u7anrfkjq1jpg127n6nmjpa4 [8D]FrancoB
22
Dariorag
Dariorag
14/03/2003 774
Inserito il 03/11/2008 alle: 19:13:22
Ti ringrazio per l'informazione precisa ed immediata. Giusto perchè si sappia io ho pagato la plakette in Italia oltre 18 euro mentre nel sito tedesco la si trova a meno di 5 euro!!!!!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 19:21:01
Allora, per il momento non è obligatoria ai turisti.... Sarà obligatoria dal prossimo anno....id="navy">
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 03/11/2008 alle: 20:16:16
E obbligatoria anche per i stranieri[:(]
quote:Il divieto di circolazione nelle zone ambientali tedesca è valido anche per i veicoli stranieri senza placchetta? Si, i cartelli di circolazione che indicano l'ingresso nelle zone ambientali riguardano la circolazione di tutti i veicoli compresi quelli stranieri.id="red">>
> O :
quote:Cosa succede a uno straniero che circola nelle zone ambientali senza placchetta? In alcune zone ambientali- come in Colonia esiste inizialmente un accordo di transito, ma successivamente e in altre zone ambientali - come ad es. a Berlino- già dal primo giorno dovrà pagare una multa di, € 40.-.id="red">>
> Dal momento che ci serve ci rechiamo nei TUV per la "plakette " Per il momento ci sono poche città con aree attrezzate nei centri dove necessita questa "plakette " Ciao FrancoB
17
bolina
bolina
11/07/2008 441
Inserito il 03/11/2008 alle: 20:22:09
Ho letto che è obbligatoria dal 01.01.2008. Comunque ti posto il link della Dekra Italia dove trovi utili info. La predetta società dovrebbe essere l'unica in Italia autorizzata al rilascio della Feinstaubplakette. Saluti

http://www.dekraitalia.it/home....

id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
topogigio
topogigio
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 20:39:15
Non c'é bisogno di tante ricerche; chi và in Germania si ferma al primo ufficio Dekra che incontra (c'è in tutte le città con gli indirizzi in internet) e con il libretto del mezzo e 5,00 € esce con il famigerato bollino. Cercare di evitare le "Umweltzone" è difficile perché i segnali sono piccoli ed a volte non si vedono, inoltre si è in mezzo al traffico; la retromarcia è difficile! L'eventuale multa è di 40 € stranieri compresi; per i tedeschi c'é anche la sottrazione di 1 punto sulla patente.

Modificato da topogigio il 03/11/2008 alle 21:02:27
topogigio
topogigio
-
Inserito il 03/11/2008 alle: 21:01:50
Ancora un particolare. I bollini sono tre: verde, giallo e rosso, rilasciati secondo la classe di inquinamento del veicolo. I segnali delle "Umweltzone" indicano quali sono i bollini con l'accesso consentito. E' possibile trovare cartelli "Frei" (accesso consentito) per tutti e tre i bollini, o solo per il giallo ed il verde, oppure solo per il verde; i bollini esclusi non possono entrare. Non si può entrare senza bollino, ed ai mezzi immatricolati prima del 1996 non viene rilasciato alcun bollino! , ,
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9919
Inserito il 03/11/2008 alle: 21:03:43
Le vacanze di agosto le ho passate in Germania e posso dire che ben poche auto aveva queata "Plakette" e non ho nemmeno mai visto un segnale di limite. Personalmente l'ho fatta in un centro Dekra per 18€ e mi hanno dato quella gialla. La mia sorpresa è statta nel vedere auto vecchissime (es. Fiat UNO) con il talgiando verde!!! Probabilmente le grandi limitazioni sono per i veicoli Diesel.
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 03/11/2008 alle: 21:50:15
Anche il sito TUV spiega bene cosa fare.

http://www.tuev-sued.de/auto_fa...

Comprata in loco costa 5€ invece online circa 15€ come Dekra. Meglio comprarla in Germany [:D]
Yuma58
Yuma58
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 06:39:55
quote:Originally posted by bolina
Ho letto che è obbligatoria dal 01.01.2008. Comunque ti posto il link della Dekra Italia dove trovi utili info. La predetta società dovrebbe essere l'unica in Italia autorizzata al rilascio della Feinstaubplakette. Saluti

http://www.dekraitalia.it/home....

id="Trebuchet MS">id="size2">id="navy"> >
> Io ci vado tutti i mesi, ho amici e ci vado per lavoro, vi assicuro che l'obligo è valido per i cittadini tedeschi, per i turisti l'obligo, inizia da 01/01/2009 SALUTONI ARMANDOid="navy">
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 04/11/2008 alle: 07:06:26
Noi abitanti/camperisti del Belgio andremo visitare il mercatino di natale a Oberhausen . Obbligo per i turisti Belghi la Plakette, ma soltanto per il centro di Oberhausen . Siccome il mercatino ( maxigrande[:D] ) si trova poco fuori del centro non ci serve . [url] http://www.oberhausen.de/3FA46B27A0CF4BE4AA0B3160FA484DC1.php Il mercatino di natale si trova al CentrO:

http://www.oberhausen.de/bilder...

Il bello è che ci sono anche delle bancarelle con connazionali che vendono vin caldo e speck[:p][:p][:p] FrancoB
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/11/2008 alle: 07:39:38
attenzione alla Feinstaubplakette acquistata su internet (ebay) pare che a qualcuno sia arrivata falsa. Quindi va valutato l'acquisto attraverso questo canale In italia nei centri dekkra costa 18€, non escludo che in loco costi meno (molto meno). Qualcuno ad inizio estate, soteneva che al valico di confine del brennero era possibile acquistarla. Onestamente non sono a conoscenza di questa distinzione tra locali e stranieri, ma in alcune città è già attiva, le altre aderiranno secondo un calendario ben preciso. A questo indirizzo troverete indicazioni più precise

http://www.dekraitalia.it/downl...

A questo indirizzo

http://www.umwelt-plakette.de/i...

ho ricavato le seguenti notizie: Dove sussistono le zone ambientali protette? Quando saranno introdotte le nuove zone ambientali protette?
23 Zone ambientali protette sussistentiid="blue">
01.01.2008 Berlin, Hannover, Köln 12.01.2008 Dortmund (Brackeler Straße) 01.03.2008 Ilsfeld, Leonberg, Ludwigsburg, Mannheim, Reutlingen, Schwäbisch-Gmünd, Stuttgart, Tübingen 01.08.2008 Pleidelsheim 01.10.2008 Bochum, Bottrop, Dortmund, Duisburg, Essen, Frankfurt/Main, Gelsenkirchen, München, Oberhausen, Recklinghausen
22 Zone ambientali protette previste
id="blue"> 01.01.2009 Augsburg, Bremen, Herrenberg, Karlsruhe, Nürnberg, Pforzheim 01.01.2010 Dresden, Freiburg (Breisgau), Heidelberg, Mühlacker
Anno da stabilire
id="blue"> Braunschweig, Darmstadt, Düsseldorf, Gera, Jena, Leipzig, Magdeburg, Neu-Ulm, Pfinztal, Regensburg,Ruhrgebiet-Großumweltzone, Ulm La regione della Ruhr al 01.10.2008 inizia con singole zone ambientali protette nelle cittá di Bochum, Bottrop, Dortmund, Duisburg, Essen, Gelsenkirchen, Oberhausen e Recklinghausen. Se entro 2010 non dovessero risultare miglioramenti nell´emissione della polvere fine, dal 01.01.2011 é prevista l´allestimento d´una grande zona ambientale protetta nella regione della Ruhr, con l´inclusione delle cittá Mülheim, Castrop-Rauxel, Herne, Gladbeck ed Herten. A causa del superamento o imminente superamento dei limiti della polvere fine in piú di 35 giorni all´anno, anche in ulteriori cittá o regioni incombe l´introduzione d´una zona ambientale protetta. Ivi sono state giá allestite piani per la manutenzione dell´aria pulita, piani d´azione o misure di provvedimento. Seguenti 46 cittá sono note.
46 Zone ambientali protette imminenti
id="blue"> Arnsbach, Arzberg, Aschersleben, Bayreuth, Bernau, Brandenburg an der Havel, Burgdorf, Burghausen, Castrop-Rauxel, Chemnitz, Cottbus, Eberswalde, Erfurt, Erwitte, Frankfurt an der Oder, Görlitz, Halle (Saale), Hambach, Hamburg, Ingolstadt, Itzehoe, Kassel, Krefeld, Lahn-Dill, Landshut, Lindau, Ludwigshafen, Lutherstadt Wittenberg, Mainz, Mühlheim an der Ruhr, Nauen, Neuruppin, Neuwied, Neuss, Passau, Potsdam, Rhein-Main, Schwandorf, Speyer, Trier, Warstein, Weiden, Weimar, Worms, Wuppertal, Würzburg. id="red"> saluti
topogigio
topogigio
-
Inserito il 04/11/2008 alle: 11:09:09
La Feinstaubplakette presso gli uffici Dekra (circa equivalente alla nostra ACI) in Germania costa 5,00 €; l'ho fatta a Lubecca il 20 ottobre, in pochi minuti e sono stati molto gentili. Deve essere cambiato qualcosa nel programma di attuazione perché Neu-Ulm, Amburgo e Friburgo in Brisgovia ad ottobre applicavano già la normativa e c'erano i cartelli. Non ho tempo e voglia di verificare le altre località. Francamente mi sembra poco saggio, per chi ha intenzione di andare in Germania, non adeguarsi alla norma; per evitare la spesa di qualche euro ed un'operazione di pochi minuti, rischia discussioni in un'altra lingua, se va male una multa con relativa in****@tura e, ad ogni centro abitato, il dubbio se è o no già attivo nella normativa. Ultime considerazioni: ora l'euro 4 ha il bollino verde, ma in futuro? In prossimità della completa applicazione della norma, quando tutti saranno costretti a rivolgersi alla Dekra sarà ancora un'operazione di pochi minuti?

Modificato da topogigio il 04/11/2008 alle 11:20:05
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 04/11/2008 alle: 11:27:19
Ciao, devo andare la prossima primavera a Regensburg e Tubingen, ho guardato sulle mappe del sito e i campeggi dove intendo fermarmi sembrano fuori dalla zona a traffico regolamentato, quindi se non ho capito male io posso andare con il mio camper euro 1 ai campeggi. E' corretto quello che ho detto? Grazie Giovanna
19
FrancoB
FrancoB
02/03/2006 280
Inserito il 04/11/2008 alle: 14:37:48
@ Giovanna Corretto se non hai bisogno d' entrare in centro non vedo a cosa serve l' acquisto di una feinstaubplakette . Lasciamo il centro a chi vi abita ,per la gran parte in Germania come in Belgio e l'Olanda le automobili non sono tanto benvenute in centro ( senza generalizzare) , la ragione anche perchè il tempo di parcheggio è limitato al minimo tipo 1 h o 2h al massimo. La gran parte nelle nostre parti ( in Belgio )e vedo anche in Germania ne abito a 40km di distanza i centri sono per i pedoni en le bici[^][^][^] Eccetto a chi vi abita. Meglio usare i mezzi pubblici o le piste ciclabili " o le gambe ". [8D]FrancoB
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 04/11/2008 alle: 15:46:26
Grazie per la conferma, da quei due campeggi dovrebbe esserci la pista ciclabile, quindi noi siamo a posto. Ciao Giovanna.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link