Bonjour à tous da Villereal.
Anch'io quest'anno con il navigatore, purtroppo ho fatto qualche strada, che diciamo non si dovrebbe chiamare così, poi fuori dalle città un pò grosse ho cercato di usarlo il meno possibile.
@ Alex mi dispiace moltissimo per la tua disavventura, meno male che tutto è finito bene!
Ciao.
Bruna.
quote:Risposta al messaggio di cacopetti inserito in data 02/09/2010 22:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Claudio, da poco frequento questo topic, non prima di aver apprezzato a fondo, cosa è la Francia specialmente noi amanti del plein air. Io nn ho la pretesa di aver gironzolato per mezzo mondo, ma l'unico furto che ho subito nel camper, è avvenuto in Italia e sottocasa, sebbene la Toscana e Siena in particolare, siano una terra veramente tranquilla e non soffocata dalla micro-criminalità e tanto meno di quella diffusa. E' evidente che anche in Francia esistono i ladri, ad Etretat, c'è la casa di Arsenio Lupin percui.... Ma sono sufficenti determinate cautele onde evitarli i furti, per citarti un esempio, i camping comunali costano pochissimo e ci si evita di dover dormire nelle aree di parcheggio ed autogril che sono pericolosi. Voglio invece citare due avvenimenti accadutomi nelle mie ferie francesi dell'agosto appena terminato, che mi hanno indotto ad amare la Francia sebbene si tratti di cose non importanti, mi hanno fatto comprendere il loro senso di ospitalità e fratellanza: a)In un paesino, lungo la costa, a circa 20 km. da Etretat (mi sono scervellato per ricordarne il nome, ma mi sfugge) c'è una basilica dedicata ai pescatori, volevamo visitarla ma, sebbene i cartelli indicassero che doveva essere aperta, provando a spingere la porta ci siamo resi conto che era chiusa. E vabbè abbiamo detto, ne abbiamo già visitate molte di basiliche, se una è chiusa pazienza e ci siamo quindi incamminati verso la piazza, ma ci siamo sentiti chiamare ad alta voce da una signora che correva verso di noi, tutta trafelata con la chiave in mano, che ci ha aprto la chiesa... Questo succede in Italia? se una chiesa o un monumento sono chiusi, neppure se preghi in arabo ti aprono....a me è accaduto la stessa cosa, proprio nel senese, ove volevo vedere in una basilica, un dipinto, appena restaurato, attribuito al più importante pittore rinascimentale senese (Duccio di Boninsegna), e nonostante, a quell'ora, dovesse essere aperta l'ho trovata Chiusa e nessuno me l'ha aperta, sebbene avessi domandato dove potevo trovare il custode per vedere il dipinto... b)In una AA nei pressi di Verdun, ho domandato ad un camperista francese dove si potesse acquistare il pane in zona, e lui dopo avermi riferito che bisognava spostarsi con il camper, ed infatti lui lo aveva fatto di mattina, di sua iniziativa è andato a prender euna baguette e me l'ha data.... Sono avvenimenti di poca importanza, ma molto significativi, per la comprendere ed apprezzare un paese...
quote:Risposta al messaggio di Princess Leila inserito in data 03/09/2010 10:23:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi fermerei alla seconda... bellissima!! Nè troppo grande, nè troppo piccola. E poi con quel colore! Se concludi, naturalmente, passiamo per un caffè, in qualsiasi parte della Francia si trovi [;)][:D][:D][:D][:D][:D]
id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 03/09/2010 00:12:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Morena, Paolo, Bruna, Saro e a tutti gli altri. Ieri mattina ci siamo presi un bello spavento. Anche perché se non prendeva la moto prendeva noi. Queste son riflessioni che ti vengono dopo, ma meglio non pensarci. Fiori, Vorrei sapere perché anche i nostri sindaci non prendono esempio dai loro simili francesi, e dire che molte nostre cittadine e paesini sono gemellati in terra di Francia. Oltretutto si diminuirebbe la disoccupazione di qualche migliaio di persone, ma forse quei soldi sono destinati chissà a che cosa o a chi [:(!] meglio non indagare[}:)][}:)] Alcuni esempi: Thann
Guebwiller
Obernai
Rouffach
St. Valery e il resto arriveranno con calma [:D][:D][:D]id="blue"> http://www.sitebm.com/lutzelhou...
ps un' altro piccolo aiutino?[8D][:I] MOryid="purple">quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 03/09/2010 10:56:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex nn credo sia stato y-port noi venivamo da ovest (Le havre)...comunque vedendo le fote in rete di y-port era un paesino come quello e c'è la basilica con la madonna dei pescatori (ci sono le reti appese in chiesa)... Azz...la memoria non è più quella di un tempo...devo annotare... Solo quando vedo qualche bella "topa" mi resta in mente...[:D][:D][:D][:D]
e...persino il boulanger..ci è quasi andato vicino[:)]!
PS (secondo me gli hano fatto un ammenda...perchè il locale...con quel colore...non è a norma!)[:0][:D][:D][:D]
Morenàid="purple">
St.Malò
Cancale
id="blue">