CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Gran Bretagna 2019 chi ci è stato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 21:16:19
5 viaggi in inghilterra  e scozia
Il primo nel 1983 l'ultimo questa estate
Pochissimi camper,quasi zero stranieri e si capisce perche',scarse possibilita' di parcheggiare,dato che i parcheggi sono o per macchine o per autobus...
Gli Inglesi...?
presuntuosi e arroganti,di certo razzisti,dato le belle suonate che mi hanno fatto in rotonda perche' esitavo o in citta' sempre per lo stesso motivo
Cibo orrendo,o sai l'inglese e lo parli bene o ti spari...
Scozia indimenticabile,poi stradine strette e davvero brutte,con gli inglesi che vanno come matti  e quelle orrende piante onnipresenti che fanno da siepe ai lati della strada ma che è una siepe di alberi e con i nostri 2.35 di larghezza,rasentare non è un godimento...
Non di rado,in campeggio,non sono nemmeno stato preso in considerazione,sembravano che non volessero stranieri
Non ci torno di certo,se non per la scozia e poi se fa come quest'anno con tre giorni di pioggia ininterrotta su sky...
altro che spararsi....
ah.. dimenticavo...
non sono di quelli che in una settimana a Londra dicono di non aver visto niente.. 
Marco alderotti
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 21:26:47
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 30/08/2019 alle 21:16:19

5 viaggi in inghilterra  e scozia Il primo nel 1983 l'ultimo questa estate Pochissimi camper,quasi zero stranieri e si capisce perche',scarse possibilita' di parcheggiare,dato che i parcheggi sono o per macchine o per autobus...
Gli Inglesi...? presuntuosi e arroganti,di certo razzisti,dato le belle suonate che mi hanno fatto in rotonda perche' esitavo o in citta' sempre per lo stesso motivo Cibo orrendo,o sai l'inglese e lo parli bene o ti spari... Scozia indimenticabile,poi stradine strette e davvero brutte,con gli inglesi che vanno come matti  e quelle orrende piante onnipresenti che fanno da siepe ai lati della strada ma che è una siepe di alberi e con i nostri 2.35 di larghezza,rasentare non è un godimento... Non di rado,in campeggio,non sono nemmeno stato preso in considerazione,sembravano che non volessero stranieri Non ci torno di certo,se non per la scozia e poi se fa come quest'anno con tre giorni di pioggia ininterrotta su sky... altro che spararsi.... ah.. dimenticavo... non sono di quelli che in una settimana a Londra dicono di non aver visto niente.. 
...
Confermo pochissimi camper tanto meno italiani 
qualche suonata alle rotatorie per l’indecisione del navigatore,. quando ho potuto ho dato spazio per far passare quando non ho potuto una volta volta sola mi hanno mandato a quel paese.. ce lo siamo già detto forse episodi di razzismo ma ho avuto dimostrazione di conforto aiuto ed umanità nell’episodio del guasto al camper.. episodi minimali che non mi autorizzano a dare giudizi definitivi.
Per la lingua si’ ho trovato difficoltà e quel senso di superiorità che non capisco.. noi Italiani ci spieghiamo anche a gesti con uno straniero 
Pace, salute, serenità
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2019 alle: 22:54:04
La prima volta che andai in Inghilterra fu con una Renault 4 ed avevo 18 anni, poi ritornai in mini per il viaggio di nozze ed ancora altre quattro volte con camper diversi raggiungendo la Scozia e le isole Ebridi, grossi problemi mai avuti, qualche difficoltà a trovare campeggi liberi ma sempre risolti, viaggiare a sinistra ormai ci sono abituato, lo sto facendo anche in questi giorni in Botswana,  dove i problemi di viabilità derivano da strade asfaltate ma con buche enormi non segnalate e da animali di ogni specie che attraversano la strada, mille volte meglio le strade inglesi
15
salla
salla
12/04/2010 391
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 08:05:20
Ciao a tutti, io sto rientrando adesso dal giro che ha fatto ummagamma. .. io a parte Londra e polperro ho dormito sempre in libera utilizzando 4parknight...e confrontando con una app datami da un camperisti inglese.
solo parcheggio libero e tutto regolare. Il problema era trovare da vuotare le nere e caricare acqua, ma poi ho scoperto che i distributori più piccoli te la fanno gratis e le nere nel wc ...così mi hanno detto di fare. Adesso mi rimetto a guidare seno non arrivo più. Un saluto a tutti
Enrico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 09:04:46
Rientrati anche noi dalla Scozia (Cornovaglia fatta nel 2016 e 2017), in Cornovaglia effettivamente sosta libera più problematica, in Scozia molto più facile, traghetti zero problemi prenotato online durante il viaggio (96€ camper 6,12 due adulti due bambini), per il.resto direi che Cornovaglia e Scozia sono molto diverse, e mi riferisco al caos del Sud che al nord non trovi (salvo Edimburgo), giustificato dal fatto che ovviamente a sud trovi temperature che a nord...ti puoi scordare. Sul rientro abbiamo voluto rivedere le Seven Sister e ti assicuro che le temperature di quest'anno non so se sono state al di sopra della media, sicuramente al di sopra di 2016 e 2017
ciao
sTefaNo

Modificato da stfn il 31/08/2019 alle 09:57:25
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2019 alle: 10:12:10
In Gran Bretagna abbiamo vissuto piu' di due anni, nelle Chilterns e in seguito abbiamo fatto numerosi  ritorni.
la Cornovaglia e' luogo di villeggiatura privilegiato dagli stessi inglesi  come il Cottswold e quindi l'affollamento e' scontato e le strade diventano piu' difficili e strette proprio in considerazione dell'alto numero di mezzi.
noi siamo riusciti a fare qualche sosta libera utilizzando Brit stops, un po' l'equivalente locale di France passion.
la Scozia e' molto piu' facile per le soste, ma anche qui in zone molto turistiche la situazione e' cambiata rispetto ad anni fa quando ci si poteva fermare veramente ovunque. 
resistono le Orcadi e le Ebridi, piu'le esterne che le interne, Skye e' molto facile arrivarci e quindi risente degli stessi problemi .
dissento per quanto riguarda la cucina inglese: le cose buone esistono, solo che bisogna essere molto curiosi e saperle cercare.
per noi la miglior fonte in questo settore, sono sempre stati i pubs. In genere a mezzogiorno propongono piatti piu' semplici ed economici rispetto alla sera.
cosa ci piace? I pies, di tutti i tipi, ottima le cornish pasties di Tintagel o Land's end, i sunday roast, l'agnello, a me un po' meno, i cream tea, la clotted cream e' un vero attentato alla salute pubblica ma e irrinunciabile, le jacked potatoes, il fish and chips, ne abbiamo trovati con pastella alla birra degni di nota e senza problemi digestivi.,le soups che col loro clima so o perfette.
e a proposito di fish and chips, molte friggitorie sono gestite da frusinati, magari anche di seconda o terza generazione.

Modificato da annapasqua il 31/08/2019 alle 10:13:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 00:56:51
In Scozia mai nessun problema, strade strette, ma le fanno anche i TIR, basta occhio e prudenza. Per le soste quasi mai problemi e se non c'è modo i campeggin sono spartani e non cari.
Sulle Isole strade ancora piu strette ma pochissimi mezzi, tanta pace e ci si ferma dove si vuole e si scarica nei WC pubblici presenti in ogni parcheggio, come fano tutti i camperisti locali.
In Scozia al 90% non c'è vegetazione a fianco strada e quindi si vede chi arriva anche due colline prima e ci si ferma e si attende che passi.

In Cornovaglia è vero, molta piu gente in giro, piu difficoltà a sostare anche di giorno per breve visita, e piu che altro le alte siepi ai lati strada che vedi chi arriva con 5 secondi di anticipo. Però la feci con MH largo 2,35 e con specchi fissi che lo portavano a 2,65 e nessun danno...però da li ho deciso per camper semintegrale stretto, solo 2,22 laugh.

Ho anche qualche filmatino dove si vedono le strade della Scozia e la guida tutto sommato rilassante e piacevole.

Qui nel 2015

Qui nel 2016

La Scozia è uno dei posti in europa che amo di piu e dove torno sempre volentieri. Prossimo anno mi piacerebbe dedicarmi alle Isole Ebridi Interne, piccole, strade strettissime, ma scarsamente abitate....vediamo se l anno prossimo potremo fare la spesa di un viaggio comunque costoso per gasolio e traghetti sad.

Per il cibo, in viaggio non mangiamo quasi mai fuori, piu che per i cibi, per i costi, parto con buona scorta di spaghetti e per un mese mangio spaghetti...buona resa poca spesa wink

In Scozia Quasi mai trovato NO Overnight salvo pochissime volte, in Cornovaglia molto piu spesso. Se tornerò in Cornovaglia ci andrò da pensionato e quindi fuori stagione, non so , in Febbraio Marzo, o Ottobre Novembre così ci sarà meno gente in giro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 01:03:48
15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 08:26:35
Concordo in toto con Umma.   
Con riguardo al cibi, ricordo di aver letto su una illustre guida che in UK non esiste una cucina locale vera e prpria. A Londra ci sono circa un migliaio di ristoranti cinesi (1 posto) e qualche centinaio di italiani (2 posto), 

simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 09:20:28
Anche noi quest'anno abbiamo fatto la Scozia in circa tre settimane, viaggio bellissimo come posti e paesaggi, ma molto impegnativo. Io penso che quando si affronta un viaggio Europeo ci siano situazioni alle quali si è preparati, e altre che invece si imparano durante il viaggio, beh in questo caso sono state più le sorprese. La guida a sinistra, anche se "mentalmente preparati", rimane una cosa molto difficile per noi abituati da una vita a tenere la destra, bisogna rimanere sempre molto concentrati perché (come già letto e confermo) gli autoctoni  vanno spediti e veloci, ti suonano nelle rotonde.. anche nelle single-track non sono poi cosi gentili come ho sempre letto nei diari e a volte proseguono anche se ti hanno visto arrivare da lontano..
Il meteo, qui sinceramente mi aspettavo un po meglio, in quanto noi in due settimane di Scozia è praticamente piovuto tutti i giorni almeno 4/5  volte al giorno con un vento molto forte, abbiamo comunque avuto fortuna perché la maggior parte delle visite siamo riuscite ad incastrarle tra una piovuta a l'altra ma non è stato facile affrontare questo meteo di forte vento e acqua. I parcheggi, qui amara sorpresa, in quanto come ho letto e sono d'accordo, tutti destinati a bus e corriere e quasi nulla per i camper, di piccole dimensioni e ovviamente con il divieto "no overnight".
Al castello di Dunvegan (Isola di Skye), dove siamo arrivati alla sera con l'intenzione di vistarlo il giorno seguente, ci siamo sistemati in angolo dell'enorme  parcheggio del castello, a quell'ora ormai deserto, siamo stati cacciati da un dipendente della proprietà, dicendoci appunto che essendo proprietà privata non potevamo sostare lì per la notte.
Il campeggio li vicino era "full", per cui con un po' di rammarico abbiamo saltato la visita al castello, dirigendoci verso altra località. Campeggi, qui trovati spesso tutti pieni e non ti danno alternative, a volte ci siamo fermati fuori dove ti arrangi come puoi per la sosta, aree praticamente inesistenti, su comunque è più facile fare libera che giù ma è sempre e comunque difficile trovare un parcheggio senza divieti. Ci sono alcuni bagni pubblici ,ma mentre caricavo un po' di acqua mi hanno detto molto sgarbatamente che non si poteva fare e ho rinunciato. Lingua, è vero non ti vengono molto incontro loro parlano velocemente e poi il problema è tuo, qualche persona gentile che ha cercato comunque di agevolarti la si trova sempre ,ma la maggioranza no. Strade, qui altra sorpresa, a parte le autostrade (M) per salire che sono gratis,molto trafficate e spesso regolari, le statali  sono in pessime condizioni con buche e asfalto con botte continue, direi forse peggio delle nostre e ho detto tutto, prima volta che in un paese nordico trovo queste strade. In conclusione penso che per noi abituati allo standard Europeo tipo Francia Germania, Italia,  dove diciamo la vacanza è più facile, il Regno Unito sia una meta più difficile , per i motivi che abbiamo descritto, ma a me ha fatto piacere lo stesso andarci perché comunque un viaggio in un paese mai visitato è una nuova avventura da affrontare ,e la Scozia nonostante le sorprese non sempre positive, che non sono mai state irrisolvibili per fortuna, mi ha regalato posti e panorami unici .....tornarci....si vedrà in futuro.
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 15:59:41
...stavo leggendo altri vostri commenti, alcuni li condivido però mi permetto qualche distinguo, Innanzitutto la guida...mi sono fatto centinaia di single track e problemi quasi zero, non ho notato neanche una loro velocità così alta, spesso da lontano vedevano un camper e si fermavano persino troppo presto, sulle rotonde è vero che non perdonano però al massimo un colpetto di clacson e vanno e via; i nervosi sono vicino ai grossi centri (saranno più stressati?), qualche imbecille l'ho trovato, un paio mi hanno stretto minacciosamente per non farmi passare, alla rotonda dopo ho chiesto conto (da buon italiano innervosito) ricevendo timida risposta...devo dire però che ho percorso 6200km di cui 4000 in UK e la nostra maleducazione italiota al volante è inarrivabile, fatto salvo il nostro maggior rispetto nei confronti dei pedoni. Riguardo il presunto razzismo, secondo me è solo linguistico, non ne vogliono sapere di farsi capire, però ho avuto bisogno del medico e ho trovato cortesia e professionalità...d'altronde di str...zi c'è n'è uguale in altre nazioni, così come di gente con mentalità aperta. Riguardo i parcheggi per la sosta notturna, inutile pretendere di sostare in una nazione ove il camperismo è inteso come alternativa alla roulotte (alla sera gli inglesi vanno quasi tutti in camping), ho prenottato 7  o 8 notti fuori ma non l'ho mai dato per scontato. Ulteriore cosa, se mi è permesso, l'igiene... si campeggiono stati quasi sempre all'altezza, soprattutto le docce sempre pulite, anche perché, anche in campeggi affollati, molto molto raramente ho trovato gente in doccia al di fuori di noi quattro...chiaro che non le usi sigh neanche si sporcano
 Abbiamo preso anche tanta acqua, ma agosto è alla fine della stagione, e poi la Scozia senza pioggia sarebbe poco caratteristica...boh, forse inutile illudersi
Ci torneremo per dedicarci alle Ebridi e Orcadi, se ne avremo la possibilità per in futuro.
In ultimo i camper italiani...dopo anni di camper non posso fare altro che confermare la tesi che, tolte le località di grido comodamente raggiungibili, di italiani neanche l'ombra...non che la mia opinione faccia statistica, ma se in camping a Edimburgo metà camper erano italiani, così come a loch ness o a Eilean Donan, possibile che a Durness(punto di partenza per cape Wrath) o a Dunscaby Head (punto più a Nord dell'uk "continentale"), o sull'isola Skye non c'è ne sia neanche uno...
ciao
sTefaNo

Modificato da stfn il 01/09/2019 alle 16:30:30
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 16:15:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 00:56:51

In Scozia mai nessun problema, strade strette, ma le fanno anche i TIR, basta occhio e prudenza. Per le soste quasi mai problemi e se non c'è modo i campeggin sono spartani e non cari. Sulle Isole strade ancora piu strette
ma pochissimi mezzi, tanta pace e ci si ferma dove si vuole e si scarica nei WC pubblici presenti in ogni parcheggio, come fano tutti i camperisti locali. In Scozia al 90% non c'è vegetazione a fianco strada e quindi si vede chi arriva anche due colline prima e ci si ferma e si attende che passi. In Cornovaglia è vero, molta piu gente in giro, piu difficoltà a sostare anche di giorno per breve visita, e piu che altro le alte siepi ai lati strada che vedi chi arriva con 5 secondi di anticipo. Però la feci con MH largo 2,35 e con specchi fissi che lo portavano a 2,65 e nessun danno...però da li ho deciso per camper semintegrale stretto, solo 2,22 . Ho anche qualche filmatino dove si vedono le strade della Scozia e la guida tutto sommato rilassante e piacevole. Qui nel 2015 Qui nel 2016 La Scozia è uno dei posti in europa che amo di piu e dove torno sempre volentieri. Prossimo anno mi piacerebbe dedicarmi alle Isole Ebridi Interne, piccole, strade strettissime, ma scarsamente abitate....vediamo se l anno prossimo potremo fare la spesa di un viaggio comunque costoso per gasolio e traghetti . Per il cibo, in viaggio non mangiamo quasi mai fuori, piu che per i cibi, per i costi, parto con buona scorta di spaghetti e per un mese mangio spaghetti...buona resa poca spesa In Scozia Quasi mai trovato NO Overnight salvo pochissime volte, in Cornovaglia molto piu spesso. Se tornerò in Cornovaglia ci andrò da pensionato e quindi fuori stagione, non so , in Febbraio Marzo, o Ottobre Novembre così ci sarà meno gente in giro.
...
Ciao Tommaso, ho fatto questo viaggio traendo spunti da diversi Diari di Bordo, tra cui quello da te pubblicato Cornovaglia 2013..per cui anzitutto ti ringrazio ancora una volta per le preziose indicazioni.
Per pura curiosità ti dico cosa è cambiato soprattutto in Pound di alcune soste che ho ricalcato pari pari alle tue del 2013,..
la prima sosta è stata Rye presso il parcheggio del River Haven Hotel, senza  corrente e scarico ma c’era l’acqua potabile, ora è 10 pound rispetto ai 5
Altra sosta ma con pay and display ( che se sgarri sono 60 pound) alle Seven Sister
poi al Durdle Door Holiday Park, giunto in tarda mattinata perché avevo già sgamato che era difficilissimo trovare posto..nel 2013 tu avevi pagato 38 pound con elettricità e lo avevi definito un po’ troppo costoso laugh, io sempre con elettricità 55 pound ma in seguito ho trovato pure 65 pound prendere o lasciaresurprise
poi Looe sempre tarda mattinata trovato già pieno ma sono riuscito a parcheggiare..a Polperro niente tutto pieno neanche uno spillo entrava dentro il parking (9 pound 3 ore).
poi ancora Lizard, Mounth St Michel e Land’s End dove ho avuto il guasto al camper..
Stonehenge 21 & for skul e c’era un miliardo di persone..
volevo visitare Londra ma ho rinunciato e dopo una breve visita a Canterbury mi sono imbarcato per Calais tutte e due le tratte pagate 131 euro prenotate il giorno prima on line.
il costo del carburante è stato mediamente di 1,25& quindi anche con il cambio nettamente inferiore a quello che avevi riscontrato nel 2013
la guida a sinistra non è stato un problema, ma il fortissimo vento che ha flagellato la Cornovaglia in quei giorni..il traffico semplicemente pazzesco.. della lingua abbiamo già parlato ma gli ultimi giorni già riuscivo a capire qualcosa
Sbarcato a Calais, ormai in English mode, la prima rotatoria l’ho presa contromano.
Cmq non mi sono annoiatosmiley
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 01/09/2019 alle 16:54:46
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 16:18:42
In risposta al messaggio di stfn del 01/09/2019 alle 15:59:41

...stavo leggendo altri vostri commenti, alcuni li condivido però mi permetto qualche distinguo, Innanzitutto la guida...mi sono fatto centinaia di single track e problemi quasi zero, non ho notato neanche una loro velocità
così alta, spesso da lontano vedevano un camper e si fermavano persino troppo presto, sulle rotonde è vero che non perdonano però al massimo un colpetto di clacson e vanno e via; i nervosi sono vicino ai grossi centri (saranno più stressati?), qualche imbecille l'ho trovato, un paio mi hanno stretto minacciosamente per non farmi passare, alla rotonda dopo ho chiesto conto (da buon italiano innervosito) ricevendo timida risposta...devo dire però che ho percorso 6200km di cui 4000 in UK e la nostra maleducazione italiota al volante è inarrivabile, fatto salvo il nostro maggior rispetto nei confronti dei pedoni. Riguardo il presunto razzismo, secondo me è solo linguistico, non ne vogliono sapere di farsi capire, però ho avuto bisogno del medico e ho trovato cortesia e professionalità...d'altronde di str...zi c'è n'è uguale in altre nazioni, così come di gente con mentalità aperta. Riguardo i parcheggi per la sosta notturna, inutile pretendere di sostare in una nazione ove il camperismo è inteso come alternativa alla roulotte (alla sera gli inglesi vanno quasi tutti in camping), ho prenottato 7  o 8 notti fuori ma non l'ho mai dato per scontato. Ulteriore cosa, se mi è permesso, l'igiene... si campeggiono stati quasi sempre all'altezza, soprattutto le docce sempre pulite, anche perché, anche in campeggi affollati, molto molto raramente ho trovato gente in doccia al di fuori di noi quattro...chiaro che non le usi sigh neanche si sporcano  Abbiamo preso anche tanta acqua, ma agosto è alla fine della stagione, e poi la Scozia senza pioggia sarebbe poco caratteristica...boh, forse inutile illudersi Ci torneremo per dedicarci alle Ebridi e Orcadi, se ne avremo la possibilità per in futuro. In ultimo i camper italiani...dopo anni di camper non posso fare altro che confermare la tesi che, tolte le località di grido comodamente raggiungibili, di italiani neanche l'ombra...non che la mia opinione faccia statistica, ma se in camping a Edimburgo metà camper erano italiani, così come a loch ness o a Eilean Donan, possibile che a Durness(punto di partenza per cape Wrath) o a Dunscaby Head (punto più a Nord dell'uk continentale), o sull'isola Skye non c'è ne sia neanche uno... ciao sTefaNo
...
Confermo, i campeggi per me sono i migliori d’ Europa...soprattutto mi garba lo spazio tra una piazzola e l’altrayes
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 01/09/2019 alle 16:19:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 16:36:29
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/09/2019 alle 16:15:01

Ciao Tommaso, ho fatto questo viaggio traendo spunti da diversi Diari di Bordo, tra cui quello da te pubblicato Cornovaglia 2013..per cui anzitutto ti ringrazio ancora una volta per le preziose indicazioni. Per pura curiosità
ti dico cosa è cambiato soprattutto in Pound di alcune soste che ho ricalcato pari pari alle tue del 2013,.. la prima sosta è stata Rye presso il parcheggio del River Haven Hotel, senza  corrente e scarico ma c’era l’acqua potabile, ora è 10 pound rispetto ai 5 Altra sosta ma con pay and display ( che se sgarri sono 60 pound) alle Seven Sister poi al Durdle Door Holiday Park, giunto in tarda mattinata perché avevo già sgamato che era difficilissimo trovare posto..nel 2013 tu avevi pagato 38 pound con elettricità e lo avevi definito un po’ troppo costoso , io sempre con elettricità 55 pound ma in seguito ho trovato pure 65 pound prendere o lasciare poi Looe sempre tarda mattinata trovato già pieno ma sono riuscito a parcheggiare..a Polperro niente tutto pieno neanche uno spillo entrava dentro il parking (9 pound 3 ore). poi ancora Lizard, Mounth St Michel e Land’s End dove ho avuto il guasto al camper.. Stonehenge 21 & for skul e c’era un miliardo di persone.. volevo visitare Londra ma ho rinunciato e dopo una breve visita a Canterbury mi sono imbarcato per Calais tutte e due le tratte pagate 131 euro prenotate il giorno prima on line. il costo del carburante è stato mediamente di 1,25& quindi anche con il cambio nettamente inferiore a quello che avevi riscontrato nel 2013 la guida a sinistra non è stato un problema, ma il fortissimo vento che ha flagellato la Cornovaglia in quei giorni..il traffico semplicemente pazzesco.. della lingua abbiamo già parlato ma gli ultimi giorni già riuscivo a capire qualcosa Sbarcato a Calais, ormai in English mode, la prima rotatoria l’ho presa contromano. Cmq non mi sono annoiato
...
Mi fa piacere che il mio diario ti sia stato utile, invece mi dispiace un po che in soli 6 anni i prezzi siano lievitati parecchio. Mi dispiace ancora di piu che il traffico e la gente sia aumentata così tanto da rendere i posti poco fruibili.
Come ho scritto qualche post piu sopra, a queste condizioni mi sa che la prossima volta che tornerò in Cornovaglia, lo faro solo da pensionato e completamente fuori stagione per potermi godere i posti in pace.

Comunque questo andamento lo sto notando un po ovunque, mia prima Norvegia nel 2003 non c'era nessuno e si parcheggiava ovunque, l anno scorso ho notato gia parecchie differenze almeno nei posti di maggiore richiamo.

Mia prima Bretagna e Normandia nel 1996, poi nel 2006, poi nel 2014 e gia parecchie sbarre nei parcheggi, quest'anno tantissime sbarre in quasi tutti i parcheggi e sosta sempre piu difficile, anche se poi qualcosa si trovava, ma ho volutamente saltato, visto l andazzo, tutti i luoghi famosi e di richiamo.

Purtroppo i camper sono sempre di piu, e quindi sarà sempre piu difficile usarlo con libertà...e questo ovunque.

Il boom dei furgonati a scapito dei pachidermi, è secondo me una espressione delle cose che cambiano e così si cerca un mezzo compatto per potere sfruttare posti dove neppure pensarci di parcheggiare con un mezzo ingombrante.

Ah, anche per me, lo smarrimento a Calais sbarcando e dovendo tornare alla guida a destra, è maggiore di quando sbarco a Dover e devo abituarmi alla sinistra...ma è dal 2001 che bazzico oltre Manica (gia 4 volte) e un po ci ho fatto l abitudine.

Per le rotatorie adotto una tecnica, ma questo sia in UK ma anche in Francia, se sono indeciso non rallento o tentenno, continuo a girare fino a che non ho individuato con certezza la strada su cui uscire, di solito al secondo giro la individuo e esco, così non irrito nessuno alle mie spalle wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2019 alle 16:40:40
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 16:51:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 16:36:29

Mi fa piacere che il mio diario ti sia stato utile, invece mi dispiace un po che in soli 6 anni i prezzi siano lievitati parecchio. Mi dispiace ancora di piu che il traffico e la gente sia aumentata così tanto da rendere
i posti poco fruibili. Come ho scritto qualche post piu sopra, a queste condizioni mi sa che la prossima volta che tornerò in Cornovaglia, lo faro solo da pensionato e completamente fuori stagione per potermi godere i posti in pace. Comunque questo andamento lo sto notando un po ovunque, mia prima Norvegia nel 2003 non c'era nessuno e si parcheggiava ovunque, l anno scorso ho notato gia parecchie differenze almeno nei posti di maggiore richiamo. Mia prima Bretagna e Normandia nel 1996, poi nel 2006, poi nel 2014 e gia parecchie sbarre nei parcheggi, quest'anno tantissime sbarre in quasi tutti i parcheggi e sosta sempre piu difficile, anche se poi qualcosa si trovava, ma ho volutamente saltato, visto l andazzo, tutti i luoghi famosi e di richiamo. Purtroppo i camper sono sempre di piu, e quindi sarà sempre piu difficile usarlo con libertà...e questo ovunque. Il boom dei furgonati a scapito dei pachidermi, è secondo me una espressione delle cose che cambiano e così si cerca un mezzo compatto per potere sfruttare posti dove neppure pensarci di parcheggiare con un mezzo ingombrante. Ah, anche per me, lo smarrimento a Calais sbarcando e dovendo tornare alla guida a destra, è maggiore di quando sbarco a Dover e devo abituarmi alla sinistra...ma è dal 2001 che bazzico oltre Manica (gia 4 volte) e un po ci ho fatto l abitudine. Per le rotatorie adotto una tecnica, ma questo sia in UK ma anche in Francia, se sono indeciso non rallento o tentenno, continuo a girare fino a che non ho individuato con certezza la strada su cui uscire, di solito al secondo giro la individuo e esco, così non irrito nessuno alle mie spalle
...
Se i prezzi delle strutture turistiche sono così aumentati, mentre il costo del carburante è diminuito e tutto sommato la spesa alimentare è come in Italia, la spiegazione è solo una, un aumento esponenziale del turismo dovuto senz’altro alla svalutazione della moneta. Era la prima volta che andavo in UK e non ho termini di paragone..ma transitando per l’ennesima volta in Francia e poi Germania ho riscontrato anche li’ un aumento del traffico veicolare rispetto agli anni precedenti.
E’ vero molti furgonati in giro ...ma, se  torni in Cornovaglia evita senz’altro agosto anche se mi hanno detto nei  campeggi inglesi che era pieno pure ad Aprile..
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 01/09/2019 alle 16:52:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 17:02:44
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/09/2019 alle 16:51:24

Se i prezzi delle strutture turistiche sono così aumentati, mentre il costo del carburante è diminuito e tutto sommato la spesa alimentare è come in Italia, la spiegazione è solo una, un aumento esponenziale del turismo
dovuto senz’altro alla svalutazione della moneta. Era la prima volta che andavo in UK e non ho termini di paragone..ma transitando per l’ennesima volta in Francia e poi Germania ho riscontrato anche li’ un aumento del traffico veicolare rispetto agli anni precedenti. E’ vero molti furgonati in giro ...ma, se  torni in Cornovaglia evita senz’altro agosto anche se mi hanno detto nei  campeggi inglesi che era pieno pure ad Aprile..
...
Nei viaggi lungi tra 5 e 10mila km, ormai il vero costo importante è il carburante e qindi se anche aumenta il resto ma cala il carburante, alla fine si spende meno.

Mi viene voglia di vedere la Cornovaglia con la neve winklaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
simons
simons
17/01/2009 1188
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:13:49
Si sono d'accordo sulla facilità dei posti, infatti concordo sia a Durness e Dunscaby Head di italiani pochi ma qualcuno noi lo abbiamo trovato, ma sapete spiegarmi come mai il gasolio costa più della benzina ?
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:26:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2019 alle 17:02:44

Nei viaggi lungi tra 5 e 10mila km, ormai il vero costo importante è il carburante e qindi se anche aumenta il resto ma cala il carburante, alla fine si spende meno. Mi viene voglia di vedere la Cornovaglia con la neve  
Be’ comunque a parte questi dettagli, la Cornovaglia è un posto fantastico.. per esempio lo stesso giorno che stavo a Durdle Door un mio caro amico stava ad Etretat, praticamente di fronte.. ci siamo scambiati le foto .. l’arco di’ Etretat più grande ma il contesto di Durdle Door un sogno

Pace, salute, serenità
12
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14085
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:28:32
In risposta al messaggio di simons del 01/09/2019 alle 18:13:49

Si sono d'accordo sulla facilità dei posti, infatti concordo sia a Durness e Dunscaby Head di italiani pochi ma qualcuno noi lo abbiamo trovato, ma sapete spiegarmi come mai il gasolio costa più della benzina ?
Ecco giusto, non l’ho capito neanche io
Pace, salute, serenità
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:43:24
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/09/2019 alle 18:26:04

Be’ comunque a parte questi dettagli, la Cornovaglia è un posto fantastico.. per esempio lo stesso giorno che stavo a Durdle Door un mio caro amico stava ad Etretat, praticamente di fronte.. ci siamo scambiati le foto .. l’arco di’ Etretat più grande ma il contesto di Durdle Door un sogno  
A chi lo dici!

12153805235_cf16083f7c_b%5B1%5D.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 18:46:39
In risposta al messaggio di Ummagamma del 01/09/2019 alle 18:28:32

Ecco giusto, non l’ho capito neanche io
Io penso che il costo del carburante sia piu che altro fatto di tasse, forse in UK tassano piu il gasolio che la benzina per motivi di (presunto) maggiore inquinamento?
Non lo so, ma non mi do altra spiegazione.

Al giorno d'oggi comunque anche da noi è un po anacronistico che ci sia differenza di costo tra gasolio e benzina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link