CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

help

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
16
enya
enya
24/01/2009 6
Inserito il 24/01/2009 alle: 13:25:58
salve, cè nessuno qui?? io sono Lino. esperienze di camper completamente a zero ma conosco tantissime strade di europa, per lavoro facevo una media di 180.000km l anno e facevo consegne espresse in furgone per tutta l europa, est, ovest, sud....sono poco esperto dall inghilterra in su ma posso davvero aiutare nella conoscenza di strade, questo è quello che posso offrire....io pero' ho bisogno di qualche aiutino di questo tipo....è difficile montare un pannello solare in un camper destinato a essere abitato sempre....quali sono i costin per un pannello che copra il fabbisogno giornaliero ? (a me risulta 1,50 cm di copertura ma non ne sono sicuro) conviene comperare un camper che gia lo abbia installato o è una soluzione migliore quella del fai da te?? qualcuno rispodera'........? ciao comunque
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 24/01/2009 alle: 17:21:12
Ciao Lino, intanto dato che sei nuovo ti saluto anche se non so rispondere alle tue domande, forse però è meglio se le metti in "accessori". Ciao e benvenuto Giovanna.
16
enya
enya
24/01/2009 6
Inserito il 24/01/2009 alle: 18:03:15
quote:Originally posted by gio 60
Ciao Lino, intanto dato che sei nuovo ti saluto anche se non so rispondere alle tue domande, forse però è meglio se le metti in "accessori". Ciao e benvenuto Giovanna. >
>Grazie per il benvenuto, il camper lo voglio acquistare in Germania mi sembra che costino molto meno li, devo solo capire se continuare a cercare con i pannelli solari gia montati o fare il fai da te....spero di trovare qualcuno che mi illumini, ciao lino
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 24/01/2009 alle: 23:04:27
Dipende se vuoi un camper nuovo o usato, sull'usato li puoi trovare già montati ma sul nuovo no. Per l'installazione devi acquistare un passacavo per il tetto, il regolatore di carica adatto a sopportare i watt del pannello, i supporti per il pannello se non viene messo direttamente sul portapacchi. Il fissaggio dei supporti a tetto naturalmente sgrassato con alcool si fà con un silicone buono che è un sigilla-incolla magari wurth, poi fori il tetto con una tazza adeguata al foro che deve far passare il passacavo e fissi i regolatore di carica in genere dentro l'armadio e il pannnello deve essere lì sopra, quindi poca distanza tra pannello e regolatore, cavi da 6mmq e vai alla batteria. Puoi mettere anche il parallelatore CS-B2 della CBE, che serve per caricare anche la batteria motore, in pratica quando la BS è carica, passa la carica alla BM, saluti e ben venuto nel forum.
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 25/01/2009 alle: 22:41:13
Benvenuto nel forum, persone come te possono essere molto utili per chi, come noi, gira l'Europa in lungo e in largo. Mi viene solo un dubbio:chi fa molti chilometri per lavoro di solito carica e scarica e via. Non ha il tempo di fermarsi, cercare e raccogliere notizie utili come punti di sosta e loro organizzazione (carico e scarico acqua e reflui, corrente ecc.), punti di particolare interesse turistico ecc. Per quanto riguarda la scelta del camper tedesco sono pienamente d'accordo:nel 92 ho avuto un Burstner e oggi ho un Knaus tutti e due semintegrali quindi più bassi e aerodinamici (meno preoccupazioni per vento e sorpassi di camion in autostrada).Un consiglio mi sento di dartelo, anche se credo che tu abbia una notevole esperienza in merito : valuta le lamentele dei possessori delle varie marche di motori. Io sull'ultimo ho un Renault Master 2500 150Hp e ne sono entusiasta (in un anno e mezzo ho fatto 28000 Km).Credo che la scelta dei pannelli solari sia raccomandabile e se hai un minimo di manualità è alla tua portata.I migliori sono quelli di silicio monocristallino. Un consiglio:informati sulla loro resistenza alla grandine e sulla calpestabilità. Alla prossima.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
enya
enya
24/01/2009 6
Inserito il 25/01/2009 alle: 22:49:02
Prima di tutto grazie per le informazioni, il camper lo cerco usato e quindi dipende da cosa trovo, sai anche quanto all incirca puo costare il tutto? Scusa ma sono proprio un profano di come puo funzionare un camper ma credo che vivendoci imparero' presto. grazie ancora, ciao Lino
16
enya
enya
24/01/2009 6
Inserito il 25/01/2009 alle: 23:03:05
Ciao , grazie per il benvenuto, sono d' accordo con te sul fatto che solitamente consegnavo e rientravo ma tante volte soprattutto nei week end rallentavo il rientro e passavo il mio tempo fuori, ma ovviamente andavo in albergo e conosco niente dei punti di sosta, ma sulle strade, i pedaggi, e i percorsi alternativi (al rientro)....se ti posso essere d aiuto......ho visto anche tanti posti che parlano da soli...ciao Lino
19
biomax
biomax
21/11/2006 241
Inserito il 25/01/2009 alle: 23:45:03
Ottimo, terrò sicuramente in considerazione la tua disponibilità. Buona scelta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link