quote:Originally posted by cruiser> Io ho un camper simile al tuo; è un clipper del 1991 a b/gpl. Mai, mai un problema! Una curiosità. Quanto fai al litro? id="blue"> id="size4"> id="size3"> id="blue">
Ciao a tutti e buon 2009. Con il titolo di questo post e la foto che segue vorrei riassumere il senso del viaggio che ho appena concluso, una vera avventura per me... Si è trattato infatti del mio primo viaggio in camper, comprato da pochi mesi (Elnagh Trophy a benzina del '92) e usato solo per brevi uscite in Italia. Non ero mai stato in Africa e non mi sono rivolto a nessuna agenzia. Inoltre, udite udite, sono partito da solo! (Fortunatamente, all'imbarco per la Tunisia ho incontrato altri 3 equipaggi italiani ai quali mi sono aggregato e con i quali ho trascorso una splendida settimana). La foto seguente è stata scattata il 03/01/09 a Ksar Ghilan (Tunisia), località in cui termina la strada asfaltata e la pista in terra battuta si trasforma presto in sabbia per finire nelle dune del Sahara. La cosa curiosa è che a causa della mia sprovvedutezza avevo dimenticato di fare rifornimento prima di lasciare Matmata e quindi, arrivato a Ksar Ghilane in riserva, mi sono dovuto affidare a un distributore di benzina "improvvisato". Per arrivare alla prima stazione di servizio "normale", sarei dovuto tornare indietro di circa 100 km. Come si vede dalla foto il benzinaio non è dotato di pompa del carburante ma usa delle rudimentali taniche. E' stato l'unico rifornimento in cui ho potuto trattare (anche se di poco) sul prezzo della benzina... Per concludere, a parte qualche breve momento di apprensione, durante il viaggio tutto è filato liscio e non vedo l'ora di scrivere il resoconto! Secondo alcuni la mia partenza in solitaria per il Nord Africa è stata un po' azzardata. Voi cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by marcoalderotti . Davero grave la tua dimenticanza... >> Lo so... In seguito starò più attento.
quote:Originally posted by Mirton Io ho un camper simile al tuo; è un clipper del 1991 a b/gpl. Mai, mai un problema! Una curiosità. Quanto fai al litro? id="blue"> id="size4"> id="size3"> id="blue"> >> Viaggiando veloce faccio poco più di 5 km con un litro di GPL e poco più di 6 con un litro di benzina. Andando piano riesco ad aumentare la percorrenza di circa un km al litro.
quote:Originally posted by IsolaNorvegese> Purtroppo c'è sabbia anche nel campeggio dove sono stato, e alcuni camper si sono insabbiati mentre parcheggiavano.
Siamo stati in Tunisia 2 anni fa. Purtroppo dopo alcuni chilometri percorsi verso Ksar Ghilane ci siamo insabbiati a causa della sabbia sull'asfalto. >
quote: Tu non hai incontrato sabbia sull'asfalto? >> No. Ma in compenso mi sono insabbiato facendo manovra nel parcheggio di una spiaggia a Jerba. Fortunatamente mi hanno dato una spinta e ne sono uscito subito.
quote: p.s. viaggiare da soli deve essere stupendo, ma quando si può, è altrettanto bello condividere con altri le emozioni del viaggio >> Ci sono alcuni vantaggi nel viaggiare soli: acqua tutta per sè, niente turni per il bagno, libera scelta della musica. Però c'è anche la noia, specialmente a tavola. Io sono partito da Pisa da solo, mi sono fermato una notte a Pompei e all'imbarco a Salerno mi sono per fortuna unito ad altri 3 camper italiani con i quali ho trascorso quasi tutta la vacanza (Sousse, El Jem, Chenini, Jerba, Ksar Haddada, Matmata, Ksar Ghilane, Douz-Zaafrane, Kebili, Tozeur, Chebika-Tamerza). Ho fatto solo due tappe in solitaria: Kairouan e Hammamet.