CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ho fatto benzina a Ksar Ghilane

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:19:57
Ciao a tutti e buon 2009. Con il titolo di questo post e la foto che segue vorrei riassumere il senso del viaggio che ho appena concluso, una vera avventura per me... Si è trattato infatti del mio primo viaggio in camper, comprato da pochi mesi (Elnagh Trophy a benzina del '92) e usato solo per brevi uscite in Italia. Non ero mai stato in Africa e non mi sono rivolto a nessuna agenzia. Inoltre, udite udite, sono partito da solo! (Fortunatamente, all'imbarco per la Tunisia ho incontrato altri 3 equipaggi italiani ai quali mi sono aggregato e con i quali ho trascorso una splendida settimana). La foto seguente è stata scattata il 03/01/09 a Ksar Ghilan (Tunisia), località in cui termina la strada asfaltata e la pista in terra battuta si trasforma presto in sabbia per finire nelle dune del Sahara. La cosa curiosa è che a causa della mia sprovvedutezza avevo dimenticato di fare rifornimento prima di lasciare Matmata e quindi, arrivato a Ksar Ghilane in riserva, mi sono dovuto affidare a un distributore di benzina "improvvisato". Per arrivare alla prima stazione di servizio "normale", sarei dovuto tornare indietro di circa 100 km. Come si vede dalla foto il benzinaio non è dotato di pompa del carburante ma usa delle rudimentali taniche. E' stato l'unico rifornimento in cui ho potuto trattare (anche se di poco) sul prezzo della benzina... Per concludere, a parte qualche breve momento di apprensione, durante il viaggio tutto è filato liscio e non vedo l'ora di scrivere il resoconto! Secondo alcuni la mia partenza in solitaria per il Nord Africa è stata un po' azzardata. Voi cosa ne pensate?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 08/01/2009 alle: 18:40:50
Azzardata...? In tunisia poi...? ma dai ! Ho al mio attivo almeno una ventina di viaggi in nord africa in solitario( gli ultimi 5 in camper) e non ho mai avuto grossi probemi. Davero grave la tua dimenticanza... ero a ksar l'anno scorso (è piovuto tutto il giotno!) e non ci si puo' fidare a far benzina in quei posti.Un gasolio sporco ti avrebbe causato problemi. Naturalmente,per un viaggio in tunisia non serve la tanica di carburante dietro e nemmeno i marocco che ha ben altre distanze. Basta avere l'accortezza di non scendere mai sotto mezzo pieno. L'unico consiglio che ti do è quello di recarti in certi posti con un mezzo non troppo vecchio,il tutto per limitare gli inconvenienti.Purtroppo c'è da dire che gli abilissimi meccanici nord africani avrebbero non pochi problemi con i moderni motori.... Se il tuo carattere è di viaggiare in solitario fai veramente bene,le avventure si gustano molto di + in solitario rispetto a chi viaggia in trenino.....
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 08/01/2009 alle: 19:25:25
quote:Originally posted by cruiser
Ciao a tutti e buon 2009. Con il titolo di questo post e la foto che segue vorrei riassumere il senso del viaggio che ho appena concluso, una vera avventura per me... Si è trattato infatti del mio primo viaggio in camper, comprato da pochi mesi (Elnagh Trophy a benzina del '92) e usato solo per brevi uscite in Italia. Non ero mai stato in Africa e non mi sono rivolto a nessuna agenzia. Inoltre, udite udite, sono partito da solo! (Fortunatamente, all'imbarco per la Tunisia ho incontrato altri 3 equipaggi italiani ai quali mi sono aggregato e con i quali ho trascorso una splendida settimana). La foto seguente è stata scattata il 03/01/09 a Ksar Ghilan (Tunisia), località in cui termina la strada asfaltata e la pista in terra battuta si trasforma presto in sabbia per finire nelle dune del Sahara. La cosa curiosa è che a causa della mia sprovvedutezza avevo dimenticato di fare rifornimento prima di lasciare Matmata e quindi, arrivato a Ksar Ghilane in riserva, mi sono dovuto affidare a un distributore di benzina "improvvisato". Per arrivare alla prima stazione di servizio "normale", sarei dovuto tornare indietro di circa 100 km. Come si vede dalla foto il benzinaio non è dotato di pompa del carburante ma usa delle rudimentali taniche. E' stato l'unico rifornimento in cui ho potuto trattare (anche se di poco) sul prezzo della benzina... Per concludere, a parte qualche breve momento di apprensione, durante il viaggio tutto è filato liscio e non vedo l'ora di scrivere il resoconto! Secondo alcuni la mia partenza in solitaria per il Nord Africa è stata un po' azzardata. Voi cosa ne pensate? >
> Io ho un camper simile al tuo; è un clipper del 1991 a b/gpl. Mai, mai un problema! Una curiosità. Quanto fai al litro? id="blue"> id="size4"> id="size3"> id="blue">
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 08/01/2009 alle: 19:28:49
Ragazzi,cambiate argomento... non fatemi rimpiangere il mio vecchio Katamarano del 90... Non consumava niente,nemmeno di gas e elettricita'... oggi invece.....
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 09/01/2009 alle: 08:19:42
Siamo stati in Tunisia 2 anni fa. Purtroppo dopo alcuni chilometri percorsi verso Ksar Ghilane ci siamo insabbiati a causa della sabbia sull'asfalto. Sono delle piccole dune mobili che abbiamo sottovalutato, impalpabili come borotalco e dove le ruote dei nostri mezzi slittano e affondano. Grazie al gentile intervento di alcuni forzuti locali che passavano da lì con una 4x4 siamo stati tirati fuori. Sconfortati, siamo tornati indietro. Tu non hai incontrato sabbia sull'asfalto? Peccato però per non avere raggiunto la meta. Da soli non è una pazzia, assolutamente. Il mio consorte ed io ci apprestavamo a farlo, ma al porto di Palermo abbiamo conosciuto una simpatica coppia con bambino e si è fatto il viaggio insieme. Ora faccio gli scongiuri... Spero proprio di tornare in Tunisia tra aprile e maggio, ma niente Ksar Ghilane perchè abbiamo in mente altre mete. Laura [8D] p.s. viaggiare da soli deve essere stupendo, ma quando si può, è altrettanto bello condividere con altri le emozioni del viaggio

Modificato da IsolaNorvegese il 09/01/2009 alle 08:22:27

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 09/01/2009 alle: 13:04:31
quote:Originally posted by marcoalderotti . Davero grave la tua dimenticanza... >
> Lo so... In seguito starò più attento.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 09/01/2009 alle: 13:07:46
quote:Originally posted by Mirton Io ho un camper simile al tuo; è un clipper del 1991 a b/gpl. Mai, mai un problema! Una curiosità. Quanto fai al litro? id="blue"> id="size4"> id="size3"> id="blue"> >
> Viaggiando veloce faccio poco più di 5 km con un litro di GPL e poco più di 6 con un litro di benzina. Andando piano riesco ad aumentare la percorrenza di circa un km al litro.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 09/01/2009 alle: 13:18:55
quote:Originally posted by IsolaNorvegese
Siamo stati in Tunisia 2 anni fa. Purtroppo dopo alcuni chilometri percorsi verso Ksar Ghilane ci siamo insabbiati a causa della sabbia sull'asfalto. >
> Purtroppo c'è sabbia anche nel campeggio dove sono stato, e alcuni camper si sono insabbiati mentre parcheggiavano.
quote: Tu non hai incontrato sabbia sull'asfalto? >
> No. Ma in compenso mi sono insabbiato facendo manovra nel parcheggio di una spiaggia a Jerba. Fortunatamente mi hanno dato una spinta e ne sono uscito subito.
quote: p.s. viaggiare da soli deve essere stupendo, ma quando si può, è altrettanto bello condividere con altri le emozioni del viaggio >
> Ci sono alcuni vantaggi nel viaggiare soli: acqua tutta per sè, niente turni per il bagno, libera scelta della musica. Però c'è anche la noia, specialmente a tavola. Io sono partito da Pisa da solo, mi sono fermato una notte a Pompei e all'imbarco a Salerno mi sono per fortuna unito ad altri 3 camper italiani con i quali ho trascorso quasi tutta la vacanza (Sousse, El Jem, Chenini, Jerba, Ksar Haddada, Matmata, Ksar Ghilane, Douz-Zaafrane, Kebili, Tozeur, Chebika-Tamerza). Ho fatto solo due tappe in solitaria: Kairouan e Hammamet.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link