quote:Originally posted by falasi> beh...pare che cmq abbiano pagato tutti 44,00 € finora pagare 44,00 € (parliamo solo andata) per fare 13 km sotto terra... l'alternativa è il monginevro (che credo di aver fatto nel 2002) con: 1. quanti km? 2. quanti tornanti? 3. quanto gasolio? che dici, falasi? io mi sto organizzando per uno spostamento celere a fino a parigi, non cerco vacanza in montagna, capisci a me! [;)]
Sono rientrato dalla Francia 15 giorni fa. Partenza dalle Marche; ho un mansardato alto 3,15 e non ho fatto il Frejus per via dei costi, ma sono passato per il Monginevro e poi direzione Lion- Bourg-en-Bresse sono arrivato a disneyland. Te lo consiglio vista la percorribilità tranquilla del colle; sul passo del Monginevro c'è una grande area sosta con corrente e camper-service a 10€/24h oppure 6€/6h. Potrebbe essere una soluzione per spezzare il viaggio come ho fatto io. Per quanto riguarda le tariffe del frejus è vero quanto dicono quelli che dopo i 3 mt si paga 120,8€ e sotto i 3 mt il costo è di 44,8o€. A volte (raccontato da altri camperisti amici) anche un mezzo più alto dei 3 metri paga la tariffa più bassa (il tutto stà al buon senso dell'omino che ti rilascia il biglietto). Però, perchè rischiare di pagare 120,8€ per il traforo quando hai la possibilità di percorrere strade bellissime, il più delle volte a due corsie e sopratutto "a gratis"? Ciao e buon viaggio ovunque tu passi. >