Inserito il 06/02/2009 alle: 23:57:33
ciao, io sono stato in grecia l'estate scorsa, per quanto riguarda cefalonia, ti consiglio di visitare il lago di melissani, la famosa spiaggio di "myrtos" dove vi conviene essere lì la mattina presto non oltre le 9 per trovare posto, alla fine della ripida discesa che porta alla spiaggia, ti consiglio di svoltare subito a destra per un piccolo tratto di strada asfaltata anzichè come da indicazioni continuare diritto per poi trovarti una curva a gomito su strada sterrata e dove io sono rimasto bloccato, si può tranquillamente sostare ma non pernottare, massimo alle 21 vi faranno andare via;la spiaggia di "antisamos" vicino "Sami", molto bella con parcheggio grande pianeggiante. da Sami puoi anche imbarcarti per itaca, che però io non ho visitato.
Ti consiglio vivamente di visitare Zante, se siete amanti del mare, è imperdibile, appena sbarcati seguite le indicazioni verso la destra del porto che vi portano al faro di Keri dove troverete un panorama mozzafiato, potete sostare davanti il ristorante poco prima del faro e la mattina presto, seguendo le indicazioni che vi portano giù verso l'imbarcadero per le escursioni alla grorre blu(blu caves) ed al famoso "navajo".
Ti consiglio di dedicare almeno 10 giorni per cefalonia e zante anche perchè se intendete girare il peloponneso dopo avere visto queste due isole rimarrete profondamente delusi, tuttavia atene, olimpia, il rio antirrio (ponte) che si vede da patrasso valgono la pena di essere visitati. Per il resto se ti servono informazioni più dettagliate fammi sapere sarò felice di potertele dare.
Per quanto concerne la sosta, anche se non regolamentata è tuttavia ben tollerata salvo pochissime eccezioni, anche perchè come ti accorgerai, in giro non si vede polizia( quasi inesistente), troverete soltanto una sorta di autorità portuale con funzioni di polizia. Noi su 21 giorni abbiamo fatto solo 2 di campeggio ma solo per terminare la vacanza in totale relax. Per quanto riguarda il cibo preferite le classiche taberne greche dove potete assaggiare la moussaka piatto tipico a base di melanzane con più strati, patate, carne macinata, besciamella, molto buona, piatto ricco ed economico. comunque si può cenare tranquillamente non superando la 15€ a testa, noi non abbiamo mai superato i 10€. se avete un mezzo con generatore, state attenti alla benzina, controllate che vi diano quella verde, io non sono stato attento ed ho avuto problemi con il generatore ed ho capito solo dopo tarnati a casa che la benzina non era verde. Per il rifornimento di acqua troverete una fontanella in ogni chiesa, quindi appena vedete auna chiesa ricordatevi di fare rifornimento e anche i distributori di carburante non ve la negheranno.
spero di poterti essere utile e spero anche di potere tornare in grecia anch'io questa estate!1
saluti