CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Inverno Lapponia, Finlandia, Norvegia e Svezia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 242
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 20/11/2016 alle: 22:51:52

Sì, penso che rimarrò a lungo!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 20/11/2016 alle: 23:52:34

Esattamente, è una cosa in piu che puo aiutare.
Se dentro comunque è freddo e si è gia imbaccuccati anche uscire per un paio di minuti non è poi un dramma.
Oltre ai sacchi a pelo che vedo indispensabili come emergenza salvavita, penserei bene anche all'abbigliamento, eliminare cotone e lana e solo capi tecnici da alpinismo, roba buona, perchè con il freddo il problema è se si suda, sembra un controsenso, ma è così.
Mi è capitato spesso di uscire dal camper con -13° (parlo di Alpi) e fare escursioni in alta montagna all'aperto anche per 5 o 6 ore o tutta la giornata e camminando, si suda comunque, bisogna avere capi ottimi che estraggano il sudore e sia sempre asciutto a contatto con la pelle, altrimenti anche una sosta di 5 minuti ci si ghiaccia. Guantoni grossi tipo manopole in goretex, con imbottitura sfilabile e dentro un guantino di microfibra, perchè se ci si toglie un guanto anche solo per 30 secondi poi la mano si gela e non si riscalda piu.

Qui era -21° e siamo stati due giorni, a 2mila metri di quita e a qualche ora di cammino da ogni possibile contatto, poi di notte è venuta anche una bufera di vento furioso, vestiti adeguatamente si stava bene, quindi mi immagino al circolo polare in inverno condizioni simili normalmente, ma che potrebbero essere anche molto peggiori.

Io sono quello con la lampada frontale , e 20 anni fa sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/11/2016 alle 23:58:39
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Inserito il 21/11/2016 alle: 00:02:34
Bah, non è che tra dicembre e marzo le giornate siano così luminose da consentire tanta percorrenza, l'oscurità la fa da padrona il che unito alle condizioni meteo non sono garanzia di viaggi semplici, comodi e tranquilli

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 21/11/2016 alle: 00:07:29

Esatto, la tutti hanno questi fari enormi e azzurrati, chi due, chi 4 chi di piu

Penso che guidare solo le ore di luce sia quasi impossibile visto che le ore di luce sono pochissime, pens che queste si sfruttino per fare escursionia piedi per visitare certi luoghi, riserve naturali etc.
Quindi secondo me è facile che i trasferimenti si facciano prima del sorgere del sole e dopo il tramonto.
Quei fari servono per potere scorgere anche a distanza eventuali animali che ingombrino la strada, anche se il pericolo di un Alce che salta improvvisamente davanti è sicuramente reale. In estate non ho mai voluto guidare all'imbrunire perchè è il momento piu pericoloso, ma in inverno penso che sia difficile evitare a meno che non si voglia fare tutto il viaggio stando dentro al camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 21/11/2016 alle: 03:38:50
Interessante qui si scoprono sempre piu appassionati ed avventurieri di questo viaggio .

Come itenerario intendevo di prendere il traghetto tra germania e svezia ma non ho ancora capito quanto costa piu o meno con un furgone di 5 mt alto 2,10 
Mi farebbe risparmiare tempo e mi riposo un po anche /

Be io come fari ho i classici piu due tipo fendinebbia aggiuntivi , riguardo ad avere tutto doppio sicuramente sarebbe un bene ma c`e` anche da dire che poi c`e` tutto il peso da portarsi in giro .

Io sto pensado di optare per un webasto thermo top che scadi anche acqua e abitacolo e devo decidere se tenermi la stufa o cambiare con un ulteriore webasto per la canalizzazione . Perche alla fine cosa me ne faccio del gas la che svuoterei una bombola in poco meno di 2 gg .

Per gli accessori io pensavo a :
4 gomme gia chiodate , taniche acqua collassabili per poter recupera la neve  scongelarla e facilitare l utilizzo di acqua , generatore benzina con tanica da 5l ,tanica 10l gasolio , verricello e fasce da tiro ,jack up da fuoristrada (cricchetto ),catene da neve ,calze da neve , 2 tavole di legno da circa 150cm ,sacco a pelo alta montagna ,coperta in pile,deghiacciante rapido , abbigliamento tecnico ,scalda mani istantaneo e boul acqua calda a 12 volt per il viaggio,qualche attrezzo e  4 kg di olio 1 kg olio freni (nel caso sui motori vecchi si può mettere qualche goccia nel gasolio per fluidificare)

Attrezzatura :
Webasto thermo top , stufa a gas o ulteriore webasto , boiler , serbatoio acqua interno ,wc con cassetta ,isolamento termico per gli oblò e vetri anteriori e posteriori, mascherina radiatore, isolante calpestatile su tutto il pavimento , isolamento termico tra metallo e interno.

Io preferisco la leggerezza  e l agilità al peso inutile perche  nell eventualità ragazzi accendo il gas e mi scaldo un po poi qualcuno arriverà al massimo si parla di attendere 10/12 ore e se proprio tutto si blocca un mezzo piccolo si scalda poco anche solo con il gas poi ci si copre bene e si attende dentro il sacco a pelo vestito pesantemente , sull apporlo  13 sono sopravvissuti 6 gg senza riscaldamento e senza equipaggiamento fatto per stare a quelle temperature io penso che sicuramente in un posto cosi non sia facile ma comunque come dice tommaso abbiamo comunque la protezione del camper qualunque esso sia .

Con questo non la faccio facile anzi ma se considerate ci sono persone che scalano montagne e non hanno il riscaldamento penso che noi dentro un camper anche se con un fornello a scaldare stiamo meglio di quelli all aperto o dentro una misera tenda di nylon....
Alla fine siamo in un paese molto molto civilizzato e fidatevi che se bussate alla porta di qualcuno e gli spiegate la situazione sicuramente vi accolgono in casa ho avuto la possibilità di conoscere diversi norvegesi e svedesi . Se fossimo in un raid nel deserto sicuramente vi do ragione che li l europa assistance non vi viene a prendere di sicuro ma qua parliamo di svezia finlandia e norvegia non penso proprio vi lasciano morire li .

Io ho avuto la fortuna di girare diverse volte i posti peggiori del mondo dove se ti tagli un dito fatichi a trovare un batuffolo di cotone o una gaza ....quindi penso che ci sono imprese molto piu difficili di questa , torno a ripetere non la faccio facile io sono il primo che penso che sia una impresa importante ma parliamo di un paese civilizzato non di un paese del terzo mondo ..... Secondo me e` una sfida questa ovvero portare noi stessi e il nostro mezzo all estremo, arrivare dove pochi arrivano e dove secondo me si distinguono le avventure dai viaggi , io personalmente la prendo come una spedizione un avventura quella di arrivare a capo nord e vedere le aurore infatti il mio obbiettivo e quello e fermarmi nel paese di babbo natale perche ho la possibilità di passarci ,niente altro perche questo viaggio per rappresenta il coronamento di una progetto, una avventura , se voglio vedere le città o qualcosa ci vado in estate non in invero per vedere neve e ghiaccio .questa e la mia opinione che può essere condivisa o no ma questa rimane.

Poi ammiro chiunque vada in quei posti in inverno ma secondo me come prima cosa c`e` la sfida con se stessi e l incognita dell estremo, poi tutto il resto , le emozioni e la possibilità di dire io ci sono stato secondo me non ha prezzo , l emozione di sfidare una tempesta di neve e l incognita di sapere se il webasto funzionerà ,se la stufa non andrà in blocco e se il motore si riaccenderà domani , sono cose che non si provano tutti i giorni e sono emozioni profonde che secondo me danno al viaggio un tocco di imprevedibilità che forse nei giorni nostri abbiamo perso , ricordo da piccolo quando andavo in viaggio con il camper con i miei genitori quando non cerano navigatori e tutte le info che ci sono adesso , e li sapevi quando partivi ma non sapevi cosa trovavi ...

Io vorrei sapere con chi ci e andato cosa ha provato la sera prima di partire ? emozione? paura? preoccupazione?

19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 21/11/2016 alle: 06:58:51
Mi è venuto in mente che, per economizzare acqua e crearsi meno fastidi per approvvigionamento/smaltimento, per lavarsi si potrebbero usare le salviettine detergenti. Le ho provate e secondo me sono efficaci.
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 21/11/2016 alle: 07:01:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/11/2016 alle 23:52:34

Esattamente, è una cosa in piu che puo aiutare. Se dentro comunque è freddo e si è gia imbaccuccati anche uscire per un paio di minuti non è poi un dramma. Oltre ai sacchi a pelo che vedo indispensabili come emergenza
salvavita, penserei bene anche all'abbigliamento, eliminare cotone e lana e solo capi tecnici da alpinismo, roba buona, perchè con il freddo il problema è se si suda, sembra un controsenso, ma è così. Mi è capitato spesso di uscire dal camper con -13° (parlo di Alpi) e fare escursioni in alta montagna all'aperto anche per 5 o 6 ore o tutta la giornata e camminando, si suda comunque, bisogna avere capi ottimi che estraggano il sudore e sia sempre asciutto a contatto con la pelle, altrimenti anche una sosta di 5 minuti ci si ghiaccia. Guantoni grossi tipo manopole in goretex, con imbottitura sfilabile e dentro un guantino di microfibra, perchè se ci si toglie un guanto anche solo per 30 secondi poi la mano si gela e non si riscalda piu. Qui era -21° e siamo stati due giorni, a 2mila metri di quita e a qualche ora di cammino da ogni possibile contatto, poi di notte è venuta anche una bufera di vento furioso, vestiti adeguatamente si stava bene, quindi mi immagino al circolo polare in inverno condizioni simili normalmente, ma che potrebbero essere anche molto peggiori.  Io sono quello con la lampada frontale , e 20 anni fa Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Sprizzavate gioia da tutti i pori laugh
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 21/11/2016 alle: 09:14:42
In risposta al messaggio di cruiser del 20/11/2016 alle 22:51:52

Sì, penso che rimarrò a lungo!

la mia schiena e' percorsa da un sano brivido d'invidia :)

bsth
bsth
20/11/2016 10
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:04:35
per l'olio motore può andare bene un 0w30?
A tutt'oggi le temperature non sono così proibitive, ho quasi la sensazione che si stia esagerando nelle precauzioni anche se è sempre valido il famoso detto che non sono mai troppe!
Con i chiodi è un pò una rottura, non è possibile montare direttamente le gomme per i paesei che si passano e nei quali non sono ammesse ma portarsele con se e montarle una volta in Svezia impegna tempo, peso e spazio per stoccaggio materiale, l'alternativa sarebbe partire con le gomme invernali chiodabili e mettere i chiodi con gli appositi strumenti al momento del bisogno, ma anche toglierli al ritorno....Senza chiodi il problema è che si sposta il mezzo sulla strada con le raffiche di vento giusto?
Il serbatoio delle acque grigie mi sembra di capire che è consigliabile lasciarlo sempre aperto in scarico per evitare l'accumulo di acqua che sicuramente ghiaccia, una coibentazione con la piastra resistiva sotto immagino che non sia sufficente, così come il nuovo sistema di scongelamento del liquido utilizzando la canalizzazione della stufa.
9
bsth
bsth
20/11/2016 10
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:06:10
C'è qualcuno che parte il 26 Dicembre per le Lofoten?
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 21/11/2016 alle: 11:41:58
queste sono alcune delle strade norvegesi e finlandesi.
ciascuno può decidere se i chiodi sono solo una seccatura o se servono veramente

in casi come questi anche i fari supplementari possono servire, ma vuol dire vedere solo quello che è illuminato dal fascio dei fari perchè al di fuori è veramente buio e considerando che, in genere, si viaggia per vedere......

13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 21/11/2016 alle: 13:35:10
Il 26 ??? No mi spiace io se riesco vorrei andare a marzo ma probabile per motivi di tempo ci devo andare a febbraio ... ma ancora sono lontano dal decidere la data che sicuramente non sarà comunque dicembre .... 

Be io i chiodi li metto mi porto 4 gomme gia con i cerchi mi fermo da un gommista 20 min cambio gomme e riparto ho il porta pacchi metto tutto li ....
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 21/11/2016 alle: 19:21:03
In risposta al messaggio di Sandvik del 21/11/2016 alle 09:14:42

la mia schiena e' percorsa da un sano brivido d'invidia :)   Ciao Giulio

Capisco, questo posto in effetti non è male (ci sono quasi 4 mesi e ho poco da lamentarmi).
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 21/11/2016 alle: 19:53:38
enzodc
Oggi parlavo con i colleghi, alcuni sono appassionati di outdoor, e mi hanno detto che le "casupole" in legno sono chiamate vindskydd (letteralmente "protezione dal vento"):

https://sv.wikipedia.org/wiki/V...

Nessuno sa se esiste una lista, ma per ogni parco naturale o riserva c'è una mappa che riporta la posizione delle casette. Quindi, conoscendo il percorso, basta vedere quali parchi/riserve sono in prossimità, cercare il sito e guardarsi la mappa.
Una considerazione personale: in caso di grossi guai (es.: nevicata da paura, mezzo bloccato) preferirei rimanere nel camper vicino alla strada anziché andare a cercarmi il rifugio. Spesso infatti i rifugi sono distanti chilometri dalla strada: immaginatevi di dover camminare per chilometri nella neve alta o nel ghiaccio (pericolosissimo), di notte, per arrivare a una... baracca.

danyducato
Continui ad accennare alla possibilità di rimuovere la stufa a gas, che secondo me non ha senso: hai un sistema di riscaldamento che non è vorace di corrente come il Webasto, che ti potrebbe salvare (metti anche solo per un paio di giorni) e lo vuoi eliminare. Da vero sostenitore del Webasto quale sono, ho trovato invece molto conveniente usare la stufa a gas in Svezia. Qui infatti la procedura normale per il carico della bombola è andare dal bombolaro (che vende anche gas per autotrazione) e farsela ricaricare. Tutto in regola e in piena sicurezza: la bombola viene pesata e riempita fino all'80%, grazie alla bilancia di precisione, e si paga solo quello che viene caricato. Fatto sabato mattina a Norborg, vicino a Stoccolma.
Probabilmente ti scalderai quasi solo col Webasto, ma la stufa a gas (specie se è una vecchia Trumatic), io la lascerei dov'è. Anzi, penserei di portare una seconda bombola di emergenza e un kit di raccordi tipo autotrazione per caricarla al volo dal bombolaro.

Discorso fari aggiuntivi
E' vero molte montano i fari aggiuntivi sulle auto, ma si tratta di persone che viaggiano regolarmente in strade non illuminate, tipicamente quelli che abitano in campagna o nei paesini.
Prima di montare i fari aggiuntivi di quel tipo sul camper ci penserei bene. Quello che mi spaventa di più è l'assorbimento elettrico: stiamo parlando di almeno 100 watt per una coppia di normali lampade alogene, ovvero quanto consuma un frigo trivalente. Questa è tutta potenza sottratta alla ricarica della batteria di servizio, perché abbassa la tensione dell'impianto. In poche parole, a fine giornata la BS è a 12,2 anziché a 12,7. Dovendo fare tutta la notte col Webasto, questo può essere un problema se non usa il generatore o il motore.

Attrezzatura varia
A parte le cose elencate da danyducato, aggiungerei:
- una pala da neve
- cavi elettrici grossi per eventuali collegamenti di emergenza tra batterie
- ramponi per camminare sul ghiaccio, da attaccare alle scarpe
- scaldino a benzina, preferibilmente con accensione a batteria: io uso questo

https://www.amazon.co.uk/S-Bost...

da 6 anni e mi trovo benissimo. Funziona con la benzina per accendini che si trova al tabacchino, e due pile AAA.
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 21/11/2016 alle: 23:32:10
@Cruiser: Ciao allora io sono dell  idea che il gas e troppo dispendioso per un viaggio di questo tipo e comunque solo con un tHermo top sarebbe difficile scaldare tutto il camper e se devo anche usare la stufa vuol dire fare secca una bombola al giorno .... e sinceramente anche se la riempiono dal bombolaro non e che posso cercare nel mezzo della notte il bombolaro ....quindi preferisco 2 sistemi webasto e non sono piu schiavo del gas con una bombola da usare solo per la cucina mi basta e mi avanza .
Il problema della corrente io non penso di averlo perche con la batteria da 120 ah piu quella motore separata non penso che abbia problemi poi al max ho il generatore e metto in moto se proprio la vedo brutta poi ovviamente faro i test prima di affrontare il viaggio simulando in una località di montagna il freddo e vedendo a che punto arriva la batteria .E se e sufficiente una oppure ne devo aggiungere un altra .
Io ho capito che il  webasto thermo top con uso intensivo dovrebbe assorbire circa 20 ah in una notte ,voi mi potete dare maggiori info a riguardo 

Il fatto di voler smontare la strumentazione a gas e che comunque preferisco la leggerezza all avere troppa roba che poi se non usi mai poi alla fine quando ne hai bisogno non funziona . quindi preferisco sono o due webasto ben mantenuti piu tosto che una stufa che non ci guardo mai e non la uso mai se ho il webasto. Il nel precedente camper avevo trama ventilata webasto thermo top e condizionatore con pompa di calore ,mai usato il webasto perche avevo la trama con il boiler e usavo tutto a gas ,nemmeno la pompa di calore ho mai usato .... troppa roba che non ho mai usato .

@ bsth: l 0w30 secondo me va piu che bene ,pero magari gli altri ci sanno consigliare meglio .comuqnue io conosco gente che utilizza il 10w che va tranquillamente a -15/-20 

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 22/11/2016 alle: 08:38:59
Quando ho fatto la patente negli USA ed ero in Minnesota dove l'inverno non scherza si è fatto un piccolo corso di cosa non fare un caso di impossibilità nel proseguire in auto in caso di tormenta e l'impossibilità a proseguire, cosa che poi mi è anche successa e non è stata una bella esperienza!!

Allora: assolutamente mai abbandonare l'auto, sempre almeno mezzo serbatoio di benzina, mettere in moto 15' ogni ora, tenere uno spiraglio d'aria in un finestrino, avere sempre una coperta per persona, 1 litro di acqua per persona.

Tornando ai consigli direi che la leggerezza di un mezzo è importante ma in un veicolo già pesante du suo togliere il riscaldamento a gas è cosa da poco.
Io d'inverno e con giornate sempre sotto lo zero con una bombola da 10 kg. ed una vecchia Truma ci facevo 2,5/3 gg e con 2 bombole anche una settimana, usandola in emergenza credo ti possa durare anche di più.
Tieni presente che il gas è un comdustibile che brucia facilmente, non ha bisogno di interventi meccanici per bruciare e la vecchia Truma funziona anche senza energia elettrica. Contrariamenti i riscaldatori a gasolio sono un po' delicati e considerata la famosa sf...ortuna io non la toglierei. 

Togliere una 40ina di kg, su 3000/3500 è un risparmio da poco considerando anche che non andando su terreni molli il peso ha un'influenza relativa seppur importante.

Considerali sempre consigli.

Ciao ed intanto.....buona preparazione.

Alessandro

Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 22/11/2016 alle: 08:49:41
Sorry, noto approssimazione e scarsa conoscenza del tipo di viaggio (invernale); in taluni passaggi mi sembra di leggere delle trollate.
In questi viaggi il principio della ridondanza e' fondamentale, doppio riscaldamento, doppia BS, doppio pompa acqua, ecc
Ok, non si sta andando nella "citta' fantasma" in Siberia; ma trovarsi in difficolta' in una zona dove i 2 centri abitati piu' vicini distano 100 km tra loro non e' impossibile e bisogna essere in grado di superare le problematiche.
Tutto cio' fa parte dello spirito responsabile che un viaggiatore deve avere nel taschino della giacca.

Spero solo di non dovere nuovamente istituire la task force di soccorso di qualche anno fa.

Non mi se ne abbia, sono sempre molto schietto.

Modificato da Sandvik il 22/11/2016 alle 08:56:08
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Inserito il 22/11/2016 alle: 09:15:08

condivido totalmente quello che hai detto.
stabilire oggi di partire tra un mese è molto, molto azzardato.
forse siamo eccessivamente pignoli, ma, pur conoscendo molto bene l'ambiente, abbiamo iniziato a giugno la preparazione per febbraio, come ben sai visto che ti abbiamo rotto parecchio le scatole, e non è stato tempo buttato

Modificato da annapasqua il 22/11/2016 alle 09:16:29
13
danyducato
danyducato
26/07/2012 414
Inserito il 22/11/2016 alle: 09:25:07
@ alexf: Be` anche questo e` vero pero come ho scritto piu volte dipende da che mezzo hai,io ho un mezzo di meno di 5 mt, basso ben coibentato.
Ovviamnte  nell emergenza ci sono sempre , come diceva tommaso un buon sacco a pelo , si può sopravvive poi torno a ripetere si accende il mezzo e si rimane con il mezzo accesso nell eventualità .
Ovviamente e la mia opinione non dico che la vostra sia sbagliata.
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Inserito il 22/11/2016 alle: 09:59:51
salve ,discussione molto interessante e costruttiva perchè anche io sono in procinto di intraprendere  un viaggio di questo tipo  spingendomi sino all'estremo nordkapp a marzo  2017 in solitaria unico equipaggio io e il camper tempo a disposizione per partire in questa avventura 3 mesi quindi posso permettermi di viaggiare e visitare con calma zone di maggior interesse anche di  qualche bella vichinga attratta dal fascino latino laugh,la mia preoccupazione principale è  l'approvvigionamento di gpl per le bombole che uso sia per fornelli e per il riscaldamento con  la combi a gas , ho installato su un duocontrol cs con da una parte bombola ricaricabile alugas con tre raccordi per ricaricare in tutta europa  e dall'altra una classica bombola standard anche quì kit europa con vari raccordi qulcuno conosce con esattezza quale raccordo viene utilizzato da quelle parti per la ricarica di bombole gpl per confrontarlo con quelli in mio possesso ,credete sia fattibile intraprendere un'avventura di questi tipo  come fonte primaria  il  gpl considerando che in quelle zone le stazioni di gpl scarseggiano? sul mezzo ho anche generatore dometic th 2500 benzina e  il riscaldamento supplementare fatto da me che in marcia  sfrutta il caldo del motore per riscaldare tutto il camper all'interno quindi  in caso di mancanza gpl pericolo congelamento lo vedo molto remoto ,al massimo lascio acceso il mezzo sfruttando il gasolio....il mezzo ha trazione anteriore ma sono provvisto di 4 catene  e nel garage porto anche  4 gomme chiodate pronte all'uso .
altra priorità è mantenere sempre un contatto per possibile emergenze e mantenere i contatti con i miei  familiari e questo significa avere sempre campo sul cellulare cosa che credo in alcuni punti durante il percorso possa diventare precaria ,quindi mi chiedevo se fosse meglio procurarsi un cellulare satellitare per questo scopo?
credo che un viaggio di questo tipo non si improvvisa solo per misurarsi con se stessi ,ma vanno valutate attentamente tutte le possibili dinamiche a cui si viene sottoposti e credo sia necessario oltre al mezzo equipaggiato avere anche una preparazione fisica e mentale ed essere in perfetta forma fisica con nessun problema  ,quindi un controllo generale sullo stato di salute andrebbe effettuato.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/11/2016 alle 10:45:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link