quote:Originally posted by giob> hai ragione!!!! tra l'altro l'anno passato l'ho comperata in anticipo(come ogni anno) verso l'inizio di dicembre ma mi volevano "rifilare" (autogrill CH) quella dell'anno precedente perchè quella 2009 non era ancora arrivata; ovviamente ho aspettato una quindicina di gg!!!! [;)] diciamo che se attraversi la svizzera sia andata che ritorno te la sei pagata comunque!!! sTefaNo
quote: la vignetta svizzera costa sui 27€ (in dogana o presso alcune ACI) saluti sTefaNo >> Attenzione però che la vignetta ha validità annuale ma a partire dal dicembre dell'anno precedente quello di validità e fino al gennaio dell 'anno successivo a quello di validità , 14 mesi in tutto ( almeno così era l'ultima volta che l'ho comperata )in pratica comperata il 1° dicembre 2008 vale da quella data al 31 gennaio 2010: se così fosse se la comperi il 29 novembre per poter viaggiare a novembre 2008 , la sua validità sarebbe limitata al gennaio 2009 in pratica 2 mesi e due giorni.Pagheresti per 14 mesi usufruendo di soli 2. Giob
>
quote:Originally posted by Armando> Vengo anch'io??? no tu no!!! magari!!!. A parte la battuta io se dovessi recarmi ad Aachen partendo da Brescia non avrei dubbi Milano-Lugano-Lucerna-Basilea ecc. percorso che ho sperimentato più volte anche a dicembre con strade sempre in ordine, a parte il costo della vignetta a mio avviso è il più scorrevole, unico rischio prima del tunnel del San Gottardo si possono formare delle code causate dal passaggio scaglionato dei mezzi pesanti. Immagino che come ospite anche se vai con il camper non avrai problemi di parcheggio, comunque per ogni evenienza ti allego quest'area di sosta. Platz für Camping Aachen Branderhofer Weg 11, Kur- und Badegesellschaft mbH, Rudi Bülles, Tel.: 0241/6088057, Fax: 0241/6088058 mail@aachen-camping.de
Siamo stati invitati per il 29 novembre alla festa dei 50 anni di un carissimo amico tedesco, che abbiamo conosciuto anni fa e vediamo quasi tutte le estati a Creta (chrònia pollà, Volker! [:)]) L'happening si svolge presso Aquisgrana; mi chiedevo se, data la stagione e partendo da BS, sia meglio (cioè meno "rischioso" di bloccaggi, ecc.) il tragitto più breve attraverso la Svizzera via S.Bernardino, oppure uno più lungo di 30 Km ma che conosco meglio, via Brennero, Monaco, Francoforte, ecc. Non so se qualcuno ha pratica di questi percorsi fatti in inverno .. a parte logicamente un certo margine di incertezza che il tempo lascia sempre. Grazie e ciao [:)] A. >
http://www.aachen-camping.de
GPS: 50°45'40"N/6°6'11"E Saluti e buon viaggio Vanni