CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

marocco 20 dicembre 11 gennaio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 29/09/2008 alle: 21:12:42
Un'idea. Avendo già visto il Marocco classico,avrei intenzione di ritornarci per arrivare fino a Dakhla, vicino al tropico del cancro, per fare solo mare sole e mangiate di pesce. L'itinerario sarebbe via terra fino a Tarifa, imbarco per Ceuta, Agadir e poi tutta la costa fino a Dakhla. C'è qualcuno interessato? Ho anche un'idea per l'Algeria ma non mi fido troppo della sicurezza. Ciao a tutti
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 30/09/2008 alle: 08:34:23
ciao, spiegati meglio... quanto tempo conti di metterci per farla via terra, e conviene economicamente ??? Io avrei tanta voglia di venire in Marocco, ma non ci sono mai stata, e quindi mi interesserebbe anche il "classico"...
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 30/09/2008 alle: 14:48:55
Il percorso via terra, che ho fatto l'anno scorso,si può fare in due giorni e mezzo, tirando e, con più calma, tre giorni da casa mia (Bassano del Grappa) fino a Ceuta. Come prezzo penso che via terra si risparmi qualcosa, ma via nave sono più di 48 ore, e poi non ti godi i panorami della Spagna meridionale,il che veramente merita. C'è poi il fatto che due giorni passati su un traghetto sono veramente pallosi, a mio parere. In tutto da casa mia a Tarifa sono circa 2400 km però tutti di ottima autostrada. Per il resto del viaggio c'è autostrada fino a Marrakesh, poi strada buona fino ad Agadir. Più a Sud strada asfaltata, dritta stretta ma con traffico quasi inesistente. Certo che se non hai mai visto il Marocco, forse ti conviene la prima volta fare il giro classico. A me ha deluso un po', comunque la mia è un'opinione personale. Quello che mi ha affascinato è la natura, il mare con queste spiagge immense, i tramonti, ed essendo amante del deserto ,volevo vedere oltre Merzouga (anche quella deludente se paragonata al deserto libico), la parte sud, forse la più vera ed incontaminata del paese. Un caro saluto.
17
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5030
Inserito il 01/10/2008 alle: 08:40:56
quote:Originally posted by giovanni1953
Il percorso via terra, che ho fatto l'anno scorso,si può fare in due giorni e mezzo, tirando e, con più calma, tre giorni da casa mia (Bassano del Grappa) fino a Ceuta. Come prezzo penso che via terra si risparmi qualcosa, ma via nave sono più di 48 ore, e poi non ti godi i panorami della Spagna meridionale,il che veramente merita. C'è poi il fatto che due giorni passati su un traghetto sono veramente pallosi, a mio parere. In tutto da casa mia a Tarifa sono circa 2400 km però tutti di ottima autostrada. Per il resto del viaggio c'è autostrada fino a Marrakesh, poi strada buona fino ad Agadir. Più a Sud strada asfaltata, dritta stretta ma con traffico quasi inesistente. Certo che se non hai mai visto il Marocco, forse ti conviene la prima volta fare il giro classico. A me ha deluso un po', comunque la mia è un'opinione personale. Quello che mi ha affascinato è la natura, il mare con queste spiagge immense, i tramonti, ed essendo amante del deserto ,volevo vedere oltre Merzouga (anche quella deludente se paragonata al deserto libico), la parte sud, forse la più vera ed incontaminata del paese. Un caro saluto. >
> Grazie, Giovanni... io partirei da Padova.. siam li !
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 01/10/2008 alle: 09:59:27
l'11 e 12 ottobre ho un raduno a Bonasola in cui devo vedere degli amici. Se a te va il giro fino a Dakhla fammi sapere. Ciao!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 01/10/2008 alle: 11:08:00
Ciao Giovanni Ti rispondo qui dall'altro post. Potrei anche riconsiderare il viaggio via terra proprio per la pallosità che tu dici a proposito dei due giorni da passare in nave. Attingo quindi dalla tua esperienza e chiedo di preciso quale sono le tue date per fare se non altro il viaggio insieme almeno fino a Casablanca. Hai già un programma di viaggio e i punti sosta per i pernotti in Francia e Spagna? Traghetti a Tarifa o Algesiras? Saluti Stefano
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 01/10/2008 alle: 11:27:54
Il mio programma sarebbe partenza da Bassano il 19 pomeriggio e pernottamento all'ultimo Autogrill a Ventimiglia. Non so ancora dove fermarmi e quante soste fare nel tragitto. Penso 3,visto che vorrei fare il viaggio con calma.Il traghetto lo prenderei a Tarifa,molto meno incasinata di Algeciras, per Ceuta, primo perchè il confine del Marocco viene fatto via terra e non via porto, e poi perchè Tangeri per me è pericolosa. Per il pernottamento o campeggio, se siamo 2 o 3 camper, o area di servizio se siamo in più. Ciao!
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 01/10/2008 alle: 21:36:31
quote:Originally posted by giovanni1953
Il mio programma sarebbe partenza da Bassano il 19 pomeriggio e pernottamento all'ultimo Autogrill a Ventimiglia. Non so ancora dove fermarmi e quante soste fare nel tragitto. Penso 3,visto che vorrei fare il viaggio con calma.Il traghetto lo prenderei a Tarifa,molto meno incasinata di Algeciras, per Ceuta, primo perchè il confine del Marocco viene fatto via terra e non via porto, e poi perchè Tangeri per me è pericolosa. Per il pernottamento o campeggio, se siamo 2 o 3 camper, o area di servizio se siamo in più. Ciao! >
> Non sapevo dell'esistenza di un traghetto Tarifa - Ceuta e la dogana di quest'ultima da quel che leggo in giro non gode di ottima fama. Ma Tu l'hai già fatta? Per quanto riguarda la data del 19 é o.k. Per il ritorno l'11 gennaio esci dal marocco o devi essere a casa? Saluti Stefano
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 01/10/2008 alle: 21:46:52
Infatti non esiste, mi sono sbagliato. Esiste algeciras Ceuta. L'anno scorso ho fatto la frontiera di Tangeri. Nonostante fossimo in gruppo ci hanno fatto girare per più di un'ora spillando euro a tutto spiano. Il ritorno è stato ancora peggio, perchè al porto abbiamo dovuto aspettare 3 ore per imbarcarci,con dei ceffi che giravano intorno al camper, e qualche tentativo di arrampicarsi sulla scaletta posteriore o,peggio di aprire le porte.Nel porto, dopo che hai fatto la frontiera,non esiste la polizia. L'11 devo essere a casa. Ciao.
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 02/10/2008 alle: 07:38:17
Ciao Giovanni Ho creato un nuovo argomento a riguardo i punti sosta lungo la costa. Se vuoi rispondimi la. Ciao Stefano
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 02/10/2008 alle: 19:25:05
Io ho fatto diverse volte la frontiera a tangeri ma non ho mai avuto problemi e sono sempre stato da solo. La frontiera di ceuta è comunque + veloce e molto meno transitata.I soldi li chiedono sempre in entrambe le dogane ma basta essere decisi e rifiutare.L'ultima Volta mi ha chiesto qualcosa pure la doganiera che timbrava i passaporti,decisamente una bella donna...
19
giovanni1953
giovanni1953
30/05/2006 680
Inserito il 02/10/2008 alle: 20:54:35
Probabilmente 10 camper raggruppati hanno fatto un effetto diverso. Effettivamente uno del gruppo con cui siamo stati in Marocco, un imbranato alla Fantozzi, è rientrato prima in Italia facendo frontiera da solo. E non ha avuto nessun problema. Ansia è il mio secondo nome. Grazie ancora dei consigli. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link