quote:Originally posted by giovanni1953> Grazie, Giovanni... io partirei da Padova.. siam li !
Il percorso via terra, che ho fatto l'anno scorso,si può fare in due giorni e mezzo, tirando e, con più calma, tre giorni da casa mia (Bassano del Grappa) fino a Ceuta. Come prezzo penso che via terra si risparmi qualcosa, ma via nave sono più di 48 ore, e poi non ti godi i panorami della Spagna meridionale,il che veramente merita. C'è poi il fatto che due giorni passati su un traghetto sono veramente pallosi, a mio parere. In tutto da casa mia a Tarifa sono circa 2400 km però tutti di ottima autostrada. Per il resto del viaggio c'è autostrada fino a Marrakesh, poi strada buona fino ad Agadir. Più a Sud strada asfaltata, dritta stretta ma con traffico quasi inesistente. Certo che se non hai mai visto il Marocco, forse ti conviene la prima volta fare il giro classico. A me ha deluso un po', comunque la mia è un'opinione personale. Quello che mi ha affascinato è la natura, il mare con queste spiagge immense, i tramonti, ed essendo amante del deserto ,volevo vedere oltre Merzouga (anche quella deludente se paragonata al deserto libico), la parte sud, forse la più vera ed incontaminata del paese. Un caro saluto. >
quote:Originally posted by giovanni1953> Non sapevo dell'esistenza di un traghetto Tarifa - Ceuta e la dogana di quest'ultima da quel che leggo in giro non gode di ottima fama. Ma Tu l'hai già fatta? Per quanto riguarda la data del 19 é o.k. Per il ritorno l'11 gennaio esci dal marocco o devi essere a casa? Saluti Stefano
Il mio programma sarebbe partenza da Bassano il 19 pomeriggio e pernottamento all'ultimo Autogrill a Ventimiglia. Non so ancora dove fermarmi e quante soste fare nel tragitto. Penso 3,visto che vorrei fare il viaggio con calma.Il traghetto lo prenderei a Tarifa,molto meno incasinata di Algeciras, per Ceuta, primo perchè il confine del Marocco viene fatto via terra e non via porto, e poi perchè Tangeri per me è pericolosa. Per il pernottamento o campeggio, se siamo 2 o 3 camper, o area di servizio se siamo in più. Ciao! >