CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Marocco: traversata x Tangeri da Almeria?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 03/12/2008 alle: 15:13:30
volevo andare in Marocco in nave imbarcandomi a Sète x motivi di famiglia (un figlio che vive a Clermont Ferrand da visitare) ma proprio x tale visita non riuscirò ad essere a Sète il 14, quando parte la nave - tra l'altro molto conveniente, 533 Euro. Pertanto dovremo scendere lungo la Spagna. Un amico mi consiglia di non arrivare fino ad Algeciras ma di prendere un traghetto ( o nave) da Almeria, dove c'è meno confusione, dice. Qualcuno l'ha già fatto? E' consigliabile a due novellini, x quanto riguarda il Marocco? Sarebbe + facile anche espletare le pratiche doganali? In zona Verona qualcuno può consigliarmi un'edicola/cartoleria/ecc dove posso trovare una buona guida x campeggi in Marocco? (ho un GPS molto vecchio e non arriva al Marocco) Si possono trovare i campeggi x una sosta o due anche sul percorso Italia-Francia-Almeria (o Algeciras), ma chi è già stato può consigliarmene qualcuno o perchè si è trovato bene o perchè non costava troppo? Grazie a chi mi risponderà...Piera
kaykay
kaykay
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 16:46:12
Per tutto l'elenco di domande non ti so rispondere, nel sud della spagna non ci ho mai campeggiato, anzi ho fatto solo un giretto veloce con un viaggio organizzato. Per la traversata ti posso solo dire che il mio benzinaio che è o marocchino o tunisino (non ci ho mai capito molto) quest'estate per tornare a casa si è imbarcato a Gibilterra; e e per quel poco che so è anche il porto + famoso per il Marocco. Ti merita valutare un po' in base alle zone del Marocco che vuoi visitare e le ore di traghetto.
19
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 03/12/2008 alle: 17:05:55
Purtroppo non ti posso dare notizie dell'ultima ora poiche sono passati un pò di anni da quando ci sono andato, comunque lungo la costiera Andalusa troverai sicuramente dei campeggi aperti in questa stagione, più difficile trovare aree di sosta attrezzate. Io mi sono imbarcato a Algesiras sia per andare a Tangeri che per andare a Ceuta enclave Spagnola. Allora peraltro era porto franco quindi si acquistava bene. Saluti Vanni

Modificato da IlVeterano il 03/12/2008 alle 17:07:29
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9449
Inserito il 03/12/2008 alle: 18:58:12
Ciao La Piera Sono stato diverse volte in marocco per natale e forse scendero' anche quest'anno. Io generalmente faccio sosta a san remo,poi una tirata fino a tarragona dove ci sono un paio di campeggi sempre aperti( se vuoi di dico di preciso dove)Da li scendo giu' e mi imbarco ad algeciras dove dormo nel parcheggio del lidl insieme ad altri camper( a gibilterra non ci sono traghetti per il marocco)e prendo la linea per tangeri a o per ceuta.Da alicante in poi tutti i campeggi sono aperti e spesso pieni !!In assoluto la linea meno cara è ceuta e l'ultima volta ho fatto la frontiera in dieci minuti quasi da solo. Ho anche traghettato da almeria a melilla e infatti questo natale credo che la rifaro'. C'è un traghetto veloce che in 4 ore attraversa( ma solo all'andata perche' al ritorno ne impiega misteriosamente il doppio) tutte le mattina alle 10. La spesa per tre persone e camper 8 metri è 470 euro solo andata. Naturalmente melilla(accanto a Nador in marocco) è una traversata particolare,indicata a chi va o in algeria( adesso te la sconsiglio) o a chi vuole andare subito alle dune di merzouga. Spero infatti di essere li per natale.Le dogane che ho fatto sono tutte simili e anche melilla non è diversa dalle altre,è solo questione del traffico che c'è. La guida del marocco che adopero è quella della lonely planet,decisamente buona e aggiornata sui campeggi marocchini. La cartina una michelin. se vuoi altre notizie scrivimi pure i privato,conosco bene il marocco. P.S di che te ne fai del gps in marocco...? ci sono cosi' poche strade che appena sbagli te ne accorgi e poi,speri che ci siano cartine aggiornate...? Tranquillo,proprio non ti serve a niente... Ciao...
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 04/12/2008 alle: 01:05:07
Grazie a tutti: siete preziosi.In particolare grazie MarcoAlderotti: ti leggo anche in altri argomenti e sei sempre interessante. Certo mi piacerebbe avere ulteriori precisazioni, soprattutto per convincere definitivamente mio marito che prima era sicurissimo di andare e ora col passare del tempo mi sa che tentenna un po'. Grazie ancora a tutti. Piera

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

17
Forty
Forty
27/11/2008 350
Inserito il 04/12/2008 alle: 13:38:36
Ciao, ho fatto uno stupendo viaggio in jeep + tenda. Ti confermo che il GPS non ti servirà a nulla e chidere info ai marocchini sarà un'ottimo modo per socializzare e conoscere le persone del posto, quasi sempre gentili e disponibili. Attenzione a non rivolgersi alle (poche) donne in giro! Non ti risponderanno e non l'aprezzeranno. Una dritta per la notte fuori città: noi molto spesso ci siamo accampati nel giardino/parcheggio dei ristoranti dove cenavamo e potevamo conoscere la famiglia e chidere il permesso che ci è sempre stato concesso con benevolenza. Un'ultima cosa: siate gentili e rispettosi, verrete trattati allo stesso modo!
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 04/12/2008 alle: 18:25:01
quote:Originally posted by la piera
Grazie a tutti: siete preziosi.In particolare grazie MarcoAlderotti: ti leggo anche in altri argomenti e sei sempre interessante. Certo mi piacerebbe avere ulteriori precisazioni, soprattutto per convincere definitivamente mio marito che prima era sicurissimo di andare e ora col passare del tempo mi sa che tentenna un po'. Grazie ancora a tutti. Piera >
> Un altra ottima guida e Le Guide Routard la trovi in tutte le librerie, e secondo me è quella che si avvicina più alle nostre esigenze di camperisti. Marcoid="size3">id="blue">
18
antebi44
antebi44
05/12/2007 891
Inserito il 08/12/2008 alle: 16:19:07
noi, da soli, ci ritorniamo a metà gennaio. se vuoi leggere i nostri diari vai sul col di camperonline. oppure vai su

www.everytrail.com

e scrivi antero oppure vai su

http://viaggiareincamper.blogsp...

buon viaggio e...........speriamo di trovarci
19
Baimar
Baimar
rating

02/10/2006 7678
Inserito il 08/12/2008 alle: 17:21:32
quote:Originally posted by antebi44
noi, da soli, ci ritorniamo a metà gennaio. se vuoi leggere i nostri diari vai sul col di camperonline. oppure vai su

www.everytrail.com

e scrivi antero oppure vai su

http://viaggiareincamper.blogsp...

buon viaggio e...........speriamo di trovarci >
> Se vieni verso sud mi trovi di sicuro, io sosto o a Ma Fatma 60 km dopo El Quatia oppure dopo Laayoune a Boujdour, stiamo laggiù perchè andiamo a pesca Ciao Marco

Modificato da Baimar il 08/12/2008 alle 17:24:00
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 09/12/2008 alle: 10:32:58
PER PIERA se hai dubbi sul marocco fai come me che svernerò tra il sud della spagna e il sud del portogallo buone temperatura e paesi latiniperche la mia metà la pensa come la tua ciao
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 09/12/2008 alle: 20:24:05
x Carega: ci sei già stato? Hai itinerari precisi ? Mi dicono che il Portogallo è bellissimo ecc ma la Spagna al sud è pericolosa (vedi che in maggioranza mi consigliano di traversare o da Genova o da Sète o da Barcellona, proprio x evitarla). Poi, altra cosa: chi va a "svernare" in Marocco dcono di farlo anche x risparmiare (riscaldamento ecc di casa) xchè è conveniente viverci mentre in Spagna e Portogallo sembra che i campeggi siano cari. Che ne dici? ciao grtazie, Piera
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 09/12/2008 alle: 22:00:33
io ho tre coppie di amici camperisti che ogni anno fanno circa tre mesi in quelle zone perchè si sono stufati del marocco,inoltre mi hanno riferito che ci sono molti equipaggi di nordici che svernano . forse la spesa dei campeggi sarà superiore ma mi risulta che ci sono anche molte soste sicure, io salvo imprevisti del'ultima ora ci andrò e penso di partire prima di natale.l'anno scorso a settembre ho fatto la spagna atlantica e il portogallo fino a lisbona e tutto e stato OK.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link