http://www.youposition.it/mappa...
dove ho messo anche qualche immagine. Saluti Stefanoquote:Originally posted by TuaregSR> Ciao TuaregSR No No assolutamente in Marocco viaggiare di notte è un suicidio. In alcuni luoghi in cui sono stato non vi era copertura per il cellulare quindi i punti sono stati memorizzati e trasmessi in differita quando questo era possiile o comodo. Gli orari di trasmissione quindi non sono in alcuni casi veritieri. L'escursione fino ad Imilchil è stata fatta in 4x4 e dal lago Tislit al lago Isli è solo pista e nel nostro caso c'era la neve e tanto fango per tutto il percorso. Saluti Stefano
Il Marocco è una meta bellissima... Dal sito, ho però notato che hai viaggiato molto di notte...ed è stato certamente un peccato.... Mi chiedo se hanno asfaltato la strada dei laghi di Imilchil che hai fatto di notte...prima, nello stato in cui era...era praticabile solo di giorno (e manco sempre...dipendeva dalle piogge) e con un fuoristrada ! [:)] >
quote:Originally posted by sestefano> Non ti volevo dire che eri stato un pazzo a viaggiare di notte....ma l'ho pensato ! Ora quadra tutto ! [;)]
quote:Originally posted by TuaregSR> Ciao TuaregSR No No assolutamente in Marocco viaggiare di notte è un suicidio. In alcuni luoghi in cui sono stato non vi era copertura per il cellulare quindi i punti sono stati memorizzati e trasmessi in differita quando questo era possiile o comodo. Gli orari di trasmissione quindi non sono in alcuni casi veritieri. L'escursione fino ad Imilchil è stata fatta in 4x4 e dal lago Tislit al lago Isli è solo pista e nel nostro caso c'era la neve e tanto fango per tutto il percorso. Saluti Stefano
Il Marocco è una meta bellissima... Dal sito, ho però notato che hai viaggiato molto di notte...ed è stato certamente un peccato.... Mi chiedo se hanno asfaltato la strada dei laghi di Imilchil che hai fatto di notte...prima, nello stato in cui era...era praticabile solo di giorno (e manco sempre...dipendeva dalle piogge) e con un fuoristrada ! [:)] >
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quote:Originally posted by sestefano Ciao TuaregSR No No assolutamente in Marocco viaggiare di notte è un suicidio. In alcuni luoghi in cui sono stato non vi era copertura per il cellulare quindi i punti sono stati memorizzati e trasmessi in differita quando questo era possiile o comodo. Gli orari di trasmissione quindi non sono in alcuni casi veritieri. L'escursione fino ad Imilchil è stata fatta in 4x4 e dal lago Tislit al lago Isli è solo pista e nel nostro caso c'era la neve e tanto fango per tutto il percorso. Saluti Stefano >> Ciao Stefano, ti ho seguito anch'io appassionatamente su YouPosition Ti volevo dire che se vuoi ti posso dare la possibilità di modificare le date ed i messaggi associati ad ogni punto inviato al sito. Fammi sapere se hai intenzione di farlo. La funzionalità è ancora in fase di test e non è pubblica. Inoltre avresti anche la possibilità di inserire nuovi punti senza inviare SMS Le foto, invece, puoi già caricarle, se vuoi. Fammi sapere.... Roberto
quote:Originally posted by halavela Ciao Stefano, ti ho seguito anch'io appassionatamente su YouPosition Ti volevo dire che se vuoi ti posso dare la possibilità di modificare le date ed i messaggi associati ad ogni punto inviato al sito. Fammi sapere se hai intenzione di farlo. La funzionalità è ancora in fase di test e non è pubblica. Inoltre avresti anche la possibilità di inserire nuovi punti senza inviare SMS Le foto, invece, puoi già caricarle, se vuoi. Fammi sapere.... Roberto >> Ciao Roberto se sei Roberto Minoia, l'ideatore del sito YouPosition ti faccio i miei complimenti. Il sito è sicuramente in fase embrionale ma l'idea merita tanta fiducia e sviluppo. Qualche tempo fa un signore di nome Meucci ebbe l'idea di un oggetto che serviva a comunicare ma non fu considerato più di tanto. Poi arrivò un certo Bell e utilizzò l'idea sviluppando il telefono di cui ora tutta l'umanità sembra non poterne più fare a meno. Quindi si mi interessa: - modificare l'ora relativa ad un punto ( perché non sempre si ha la possibilità di inviare in tempo reale i punti ) - aggiungere commenti ( perché il più delle volte quando si è sul punto si tende a vivere una esperienza ed è già tanto inviare un sms ) - aggiungere punti ( perché mi rendo conto che alcuni punti non sono arrivati ) - inserire anche più di una immagine su di ogni singolo punto (perchè una sola immagine potrebbe essere riduttiva) - non mi piacciono invece le linee di raccordo che si formano automaticamente tra i vari punti ( perché il tracciato non potrà mai essere federe alla strada che si è effettivamente percorsa ) - mi piacerebbe infine che il punto contenesse in automatico oltre alla data e ora anche le coordinate che lo hanno creato ( perché in questo modo tutti i fruitori del sito avrebbero così un riferimento gps inequivocabile) Grazie ancora per aver messo a disposizione di tutti un così formidabile strumento che spero abbia successo e sviluppi per ora inimmaginabili. Ringraziano anche i miei familiari e gli amici che con YouPosition hanno potuto seguire il nostro viaggio. Saluti Stefano
quote:Originally posted by tommaso52> Ciao Tommaso52 Il diario avrà tempi di gestazione relativamente lunghi perché le esperienze che abbiamo vissuto sono intense e innumerevoli. Sarà necessario rimettere insieme ricordi, appunti, immagini, ma ancor di più le emozioni che questo magnifico viaggio ci ha regalato.
.a quando il resoconto??? Tommy >
quote:Originally posted by tommaso52> Un consiglio secondo il mio modo di pensare: Il Marocco è grande, (nulla a che vedere con la Tunisia o la Libia) molto vario e ricco di attrattive ma distante dall'Italia; di conseguenza lo sforzo fisico ed economico per raggiungerlo è notevole. A meno che non si intenda a priori ritornarci più volte per vederlo a rate, è bene preventivare almeno 3 settimane nette di permanenza. Sarà utile avere le idee chiare su cosa si vuole vedere in funzione dei propri interessi e costruire un itinerario di massima che tenga conto dei lunghi trasferimenti e dei tempi di visita. In inverno bisogna mettere in preventivo la possibilità che alcune strade di montagna siano chiuse per neve ed avere già in mente le possibili varianti di percorso senza che queste compromettano più di tanto la riuscita del viaggio. Per nostra fortuna, pur viaggiando in solitaria, lungo i 5.000 km. in Marocco a cui vanno aggiunti altri 5.000 tra andata e ritorno via terra (Italia Francia e Spagna) non abbiamo avuto inconvenienti che ci abbiano rubato tempo riuscendo così a rispettare il programma che ci eravamo prefissati aggiungendo anche qualche meta in più. Buon Marocco a Tutti Stefano
stò meditando da tempo di fare un viaggio del genere. Tommy >
quote:Originally posted by robocop> Grazie Andrea Come vedi dopo anni di attesa anche noi siamo riusciti a realizzare il nostro così tanto sospirato viaggio. Saluti Stefano
Ciao Stefano, ben tornato !! [;)][;)][^][^] Andrea >
quote:Originally posted by sestefano> Ciao Stefano. Sì, sono proprio Roberto Minoia, quello che ha fatto il sito. Seguo con attenzione voi di COL, perchè il sito è stato apprezzato e utilizzato da molti di voi, quindi vi ringrazio tutti e mi sono sempre fatto in 4 per darvi aiuto ed assistenza. Spero che non arrivi Bell e si prenda tutto il merito. [:)] Per questo chiedo a tutti di darmi consigli. Sto cercando di far crescere il sito sulla base dei suggerimenti degli utenti, e da giugno 2008 ad oggi di cose ne sono state aggiunte parecchie, solo che il mio limite è che ci lavoro di notte!!! Ma veniamo al dunque: Come ho fatto con Sergio74, che è andato in Lapponia, ti abilito all'utilizzo delle funzionalità in beta test. Queste includono la possibilità di aggiungere nuovi punti e modificare data e descrizione del messaggio. Fra 5 minuti prova ad accedere al tuo viaggio e vedrai che funziona. Per quanto riguarda i segmenti che uniscono i vari punti, devo dire che è stata una cosa suggerita a furor di popolo da molti utenti. In effetti prima quando non c'era, si vedeva una nuvola di punti senza capire la sequenza. E' vero che non si capisce lo stesso la strada che hai fatto, visto che sono segmenti retti, ma credimi, è meglio che niente. Prima era peggio. Per la tua richiesta di caricare più foto... è vero, hai ragione. Solo che devo aggiungere le barre di scorrimento verticali sul "fumetto", altrimenti se diventa troppo grande risulta difficoltoso leggere (prova a dare un'occhiata al viaggio di sergio74 in Lapponia e te ne renderai conto. Comunque prendo nota e lo farò sicuramente. I commenti, invece, li puoi inserire già ora. Anzi, li puoi inserire anche da cellulare, inviando un SMS senza inserire le coordinate. Hai provato? Altra cosa non ancora documentata: lo sapevi che è possibile scaricare i dati del tuo viaggio in formato KML, quello di Google Earth, per intenderci? E poi se hai un blog, oppure sei iscritto a facebook, c'è anche la possibilità di pubblicare le posizioni man mano che le invii. Anche questa è una cosa che ho fatto da poco ma che nessuno sta utilizzando.... Spero di non averti annoiato... Sono a tua disposizione per qualsiasi cosa. Ciao Roberto
Ciao Roberto se sei Roberto Minoia, l'ideatore del sito YouPosition ti faccio i miei complimenti. Il sito è sicuramente in fase embrionale ma l'idea merita tanta fiducia e sviluppo. Qualche tempo fa un signore di nome Meucci ebbe l'idea di un oggetto che serviva a comunicare ma non fu considerato più di tanto. Poi arrivò un certo Bell e utilizzò l'idea sviluppando il telefono di cui ora tutta l'umanità sembra non poterne più fare a meno. Quindi si mi interessa: - modificare l'ora relativa ad un punto ( perché non sempre si ha la possibilità di inviare in tempo reale i punti ) - aggiungere commenti ( perché il più delle volte quando si è sul punto si tende a vivere una esperienza ed è già tanto inviare un sms ) - aggiungere punti ( perché mi rendo conto che alcuni punti non sono arrivati ) - inserire anche più di una immagine su di ogni singolo punto (perchè una sola immagine potrebbe essere riduttiva) - non mi piacciono invece le linee di raccordo che si formano automaticamente tra i vari punti ( perché il tracciato non potrà mai essere federe alla strada che si è effettivamente percorsa ) - mi piacerebbe infine che il punto contenesse in automatico oltre alla data e ora anche le coordinate che lo hanno creato ( perché in questo modo tutti i fruitori del sito avrebbero così un riferimento gps inequivocabile) Grazie ancora per aver messo a disposizione di tutti un così formidabile strumento che spero abbia successo e sviluppi per ora inimmaginabili. Ringraziano anche i miei familiari e gli amici che con YouPosition hanno potuto seguire il nostro viaggio. Saluti Stefano >
quote:Originally posted by mytos> Ciao mytos Si certo che abbiamo considerato la nave da Genova che nel caso Comarit è pure conveniente confrontando i costi gasolio + autostrada + rischio ecc. La soluzione G.N.V. invece è meno conveniente ma almeno é una compagnia italiana con maggiori garanzie. Svantaggi nave: - le date di partenza a cui ci si deve adattare - la prenotazione diverso tempo prima e la certezza di poter partire - 2 giorni e a volte di più da passare a bordo - Comarit, compagnia marocchina é nota per la scarsa serietà e capita spesso che per overbooking lascia a terra qualcuno
non avete considerato la possibilità di "traghettare da genova, " ? >
quote:Originally posted by mytos> I giorni sarebbero anche abbastanza, ma é il caldo che ti schianta. Tutta la parte desertica a sud dell'atlante raggiunge temperature assurde e bisogna non soffrire di caldo. E' necessario preparare con cura un itinerario che tenga in considerazione quest'aspetto e comunque il mio che é prevalentemente a sud non é indicato in quella stagione.
noi ci vorremmo andare a luglio con ventisei giorni a disposizione, secondo te è fattibile >
quote:Originally posted by mytos> Avevamo con noi i ricambi usuali tipo filtri, cinghie, olio, lampadine, camera d'aria, attrezzi e ferramenta varia oltre a una doppia ruota di scorta (utile non tanto per il pneumatico ma in caso di piegatura del cerchio) taniche di carburante per 60 litri, piastre antiinsabbiamento, cavi traino e batteria, microfiltro, amuchina e pompa dell'acqua di scorta ecc.ecc. Fortunatamente abbiamo sostituito solo 2 lampadine e in due occasioni i distributori erano sforniti di gasolio. (abbiamo raggiunto senza problemi il successivo senza attingere dalle taniche)
come hai preparato il camper >
quote:Originally posted by mytos> Naturalmente il camper deve essere in ordine anche se la sfiga è sempre in agguato. Importanti sono le assicurazioni per le persone e per il mezzo che in caso di grave necessità offrono copertura dai rischi e dalle spese. A proposito del "vecchio hymer 650" se ha più di 10 anni verifica bene perché di solito le assicurazioni non coprono i mezzi che loro considerano vetusti. Saluti Stefano
è fattibile secondo te che io ci vada con il mio vecchio hymer 650 ? >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Ciao Marco per ora Dakla fine a se stessa non mi interessa. Potrebbe essere invece interessante come tappa di passaggio per un viaggio in Mauritania. Siamo stati fortunati a non avere contrattempi e così il nostro programma, preparato con cura certosina si è potuto svolgere nel migliore dei modi. Grazie al fatto che non c'era troppa neve abbiamo potuto fare anche mete insperate come: - Tin Mal - Tizi n Test - l' escursione 4x4 - Ait Hani - Agoudal - Imilchil - laghi Tislit e Isli Siamo inoltre riusciti a ritagliarci del tempo per: - l' escursione 4x4 Ait Mansour - Afella Ighir - Ukas -Tizerkine - Tata - Tagmoute - Tata - Azilal - Ouaouizarth - Tilougguite - Cathedrale des Roches - M’Soura cromlech
Ciao e complimenti per il viaggio,ce l'hai fatta e quanta roba!!!!!! Non credo che avresti grandi problemi ad arrivare a Dakla,visto quello che hai fatto. Senz'altro la scelta è stata migliore perche' hai visto molte cose in + rispetto al tropico... >
quote:Originally posted by marcoalderotti> Quando ero in Marocco ti ho pensato cercando di immaginarti al tropico, mi dispiace invece che ti sia andata così.
Mia figlia si è ammalata di mal di gola e febbre alla vigilia della partenza. Ho aspettato che le passasse la febbre e sono partito con due giorni di ritardo poi,una volta a vinaros ha preso l'influenza e sono stato fermo altri due giorni per cui niente marocco... Si,va be,spagna e portogallo ma.... >
quote:Originally posted by marcoalderotti> per le persone:
Dimmi una cosa,che tipo di assicurazione avevi per il mezzo e l'equipaggio ? >
http://www.globy.it/globy/pdf/r...
per il mezzo:http://www.globy.it/globy/pdf/v...
http://www.globy.it/globy/g_pub...
Saluti Stefanoquote:Originally posted by marcoalderotti> Il listino lo trovi qui:
si,la mondial assistance la conosco e quanto hai speso per mezzi e persone...? Grazie.. >
http://www.globy.it/globy/g_pub...
clicca " TARIFFE " Noi per 30 gg 42 euro a testa e 50 euro per il camper Saluti Stefanoquote:Originally posted by halavela>
Complimenti per le foto, Stefano. >
quote:Originally posted by halavela> Hei ma non eravamo rimasti che mi facevi caricare più foto? Almeno 2 per punto! Sai che fatica ho fatto a selezionare quelle su 5.000 scattate? Saluti Stefano
Per la tua richiesta di caricare più foto... è vero, hai ragione. Solo che devo aggiungere le barre di scorrimento verticali sul "fumetto", Comunque prendo nota e lo farò sicuramente. ... Sono a tua disposizione per qualsiasi cosa. Ciao Roberto >