Finalmente grazie all'occasione del raduno di Francoforte, ho avuto la possibilità, altre volte sfumata per vari motivi, di visitare due importanti musei il primo nella città di Mainz "Gutenberg museum" e vedere le copie originali della Bibbia a 42 righe stampata attorno al 1452-55 dal grande stampatore ""mio predecessore"".
Notevole inoltre la raccolta di testi e stampe antiche, oltre alle varie attrezzature presenti dalle origini della stampa fino ai giorni nostri.
Questo museo è in centro città, che peraltro merita una visita si può travare da parcheggiare senza difficoltà lungo le rive del Reno o nei pressi della chiesa di S. Peter da dove si raggiunge il centro comodamente a piedi.
Il secondo invece si trova Sinsheim località a metà strada fra Heilbron e Mannheim sulla A6. Questo museo espone tutto ciò che è dotato di ruote, cingoli, motori e ali, dagli albori a oggi, con possibilità di visitare l'interno di alcuni grandi aerei come il Concorde ecc..
In zona c'è un'area di sosta attrezzata a pagamento.
A chi si trovasse nei paraggi consiglio di visitarli, il Museo di Sinsheim Auto & Technik dispone anche di parco giochi adatto per i più piccoli e un cinemax 3D.
Saluti Vanni
Mainz (D) "Museo Gutemberg" Ricostruzione del laboratorio di stampa di Gutemberg
Panoramica dai parcheggi del Museo Auto & Technik Sinsheim di seguito qualche foto.
Modificato da IlVeterano il 02/09/2008 alle 18:31:15
Buongiorno.
Io sono stato in quello di SPEIR (Spira)spero si scriva così.
Fantastico, auto, aerei, trattori, locomotive.
Comunque mi hanno colpito alcuni aspetti:
Non un filo di polvere ne in terra ne sui mezzi esposti.
Inoltre la concezione del museo, con bar, ristorante, parco giochi,albergo, e bella AA. ( cara rispetto alla media Tedesca 20€. ma con sconto di 5€. sul prezzo di igrsso al museo).
Maurizio
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.