quote:Originally posted by cioko> per risponderti e per toglierti il dubbio pesalo prima di partire, eviterai attacchi di panico e guai (€€€€€). giannibg
ma cosa ci capita se arriviamo in Svizzera e alla dogana pesano il camper e constatano che pesa + del dovuto? ...ci rimandano indietro o ci multano anche? per favore!!! rispondetemi!!! [:p] >
www.camperisti.ch
c'è una descrizione con le varie tolleranze e relative sanzioni applicate. ciao ciao e vai tranquilloquote:Originally posted by wwwexalto>
leggi e rileggi qui c'è qualcuno che è evidentemente non vuol capire, purtroppo ci sono camper che pronti per le vacanze pesano di + del peso omologato 3500 kg, e qui è inutile che mi si viene a dare del criminale, il solito italiano e menate varie, [:(!] non posso segare una parte di veicolo non posso lasciare moglie e figli a casa anche se l'idea mi solletica [:D] sono balle che tutte le dogane sono uguali, diciamoci pure la verità : gli svizzeri sono dei gran spaccamaroni e diciamo pure che l'applicazione della norma (legittima) è a volte pretestuosa. Dubito fortemente che controllino i camper, le auto e le roulotte dei tedeschi che vengono in Italia, tedeschi che si portano dietro non mezza ma tutta la casa, e dubito fortemente che rientrino nel peso omologato. Ricordo che al passo del Gallo la notte del 7 dicembre 1991 i gentili doganieri hanno preso a calci la macchina del mio amico e futuro cognato...non siamo ben visti. Vi segnalo che un mio conoscente ingegnere ha tamponato una signora svizzera in svizzera (nn merita il maiuscolo), è intervenuta la polizia, ha pagato una profumata sanzione e adesso deve presentarsi in tribunale perché da loro è penale, tuttavia vi segnalo che la dinamica dell'incidente è singolare, la signora ha frenato improvvisamente e senza apparente motivo, la polizia poi è rimasta stupita dalla proprietà di linguaggio di questo amico che parla perfettamente tedesco... Insomma l'impressione è stata negativa, ha lasciato molti dubbi[?][?][?] Vedete pure che non fanno tante storie per i soldi sporchi di sangue e di morte custoditi gelosamente nelle loro preziose banche per i criminali che proteggono direttamente dietro il segreto bancario. Altro che peso omologato - per piacere svegliatevi -. Ad ogni buon conto il problema è oggettivo e le domande che ne conseguono legittime e per risponderti io ho provato a passare, mi è stata chiesta la destinazione e a quel punto il doganiere mi ha detto che gli sembravamo PEFANTI eche quindi era necessario pesare il veicolo, a quel punto gli ho detto che difficilmente rientravamo nei 3500 kg è sono rientrato in Italia. Dogana Ponteschiavo. Ciao >
quote:Originally posted by wwwexalto> Pare anche a me. Ma vediamo di essere pratici. Ci dici le caratteristiche del tuo camper? Prendi il libretto e ci dai i vari pesi, lunghezza, larghezza, altezza, peso rimorchiabile. Poi ti diciamo con cognizione di causa e tu ci fai sapere se la cosa è fattibile, sulla base di dati alla mano.[8D] E vedrai che non si tratta di tagliarne un pezzo. [:D] Inutile stare qui a fare discorsi che ricordano tanto: "fumo, lo so che fa male, ma tanto se non fumo io lo fanno gli altri e mi inquinano lo stesso l'aria che respiro. Poi, tanto, dobbiamo pur morire una volta o l'altra, almeno mi scelgo come...". [8D]
leggi e rileggi qui c'è qualcuno che è evidentemente non vuol capire... >
quote:Originally posted by nuvola24> Ciao Christian nel caso specifico del lontano 1991 non avevamo né fatto né detto nulla, i doganieri svizzeri forse parenti dei fannulloni citati dal brunetta avevano chiuso 20 minuti prima la galleria del passo del gallo con noi e un altra auto italiana e forse questa riapertura gli è seccata.. Poi non so dire di più perché l'unica cosa che abbiamo sentito è il calcione al paraurti posteriore.. roba da incidente diplomatico non voglio proseguire la polemica ma le leggi di cui tu parli sono tranquillamente disattese dal medesimo doganiere così attento al rispetto della normativa per far entrare/transitare i camper, evidentemente non vede e non sa fare il suo mestiere altrettanto bene per i trasferimento di fondi illegale e di provenienza dubbia. Poi ti ricordo che per me un criminale è tale sia col passaporto italiano (compaesano per usare le tue parole, anche se forse sarebbe meglio dire concittadino) che svizzero che tedesco o svedese che sia. Preciso che la mia non è una difesa dell'illegalità ma un segnale che un laika 9 / ev. 2 e similari (arca, busner, mobilvetta ecc.) su meccanica iveco a vuoto raggiungono il peso omologato, va da se ce in ordine di marcia, per quel poco che puoi caricare sei fuori peso e questo prescinde dalla tua volontà ed oculatezza. Riguardo la sicurezza il discorso è ben più ampio, mi ricordo che scendendo dal Giau l'ultimo rettilineo il pedale del freno è andato a fondo corsa... e viaggiavo con peso imperomologato, freno motore del ford aspirato, facendo (per quanto possibile) rifiatare i freni, diciamo pure che gran parte delle vecchie meccaniche tuttora circolanti sono pericolose, ricordo ancora i sorpassi dei tir che facevano oscillare il ford 120, sì nel peso, fin troppo, magari 100 kg in più del gemellato sarebbero stati manna dal cielo in termini della decantata sicurezza. Viaggiare a 110 km/h (e più) con 3500 kg omologati significa rispettare il CdS ma non significa che stai creando una situazione di sicurezza contro gli 80-90 di un camper fuori portata max. Quindi l'equivalenza non è poi così vera (non è falsa) ma va calata nella realtà . Dire che non ci sono trattamenti diversi è una falsità , capirne le ragioni anche culturali è un altro discorso. Peraltro esistono questioni italiane tutte da risolvere nord - sud (est - ovest) dipendenti e lavoratori autonomi dip. pubblici e privati L'Italia è tutta da costruire.
Ciao da uno Svizzero Interessante come ragioni, ma se un veicolo � omologato per 3500 Kg mi sembra strano che ci carichi ancora di piu del dovuto. Mettere un gancio traino e un rimorchio? Se il tuo amico ha tamponato forse non era ad una distanza di sicurezza sufficente come previsto! CERTO, IN OGNI CASO, MA LA REAZIONE E IL CONTESTO CHE SI E' VENUTO A CREARE HANNO DATO ADITO A FORTI DUBBI. I tedeschi disolito loro hanno il camper omologato per 4200 Kg ed rientrono nel peso e qui la differenza tra Italia e la Germania, purtroppo molti camper venduti in Italia vengono declassati ed ommologati per soli 3500 Kg perche possa essere guidato con la patente B. E PER LE ROULOTTE? Mi sembra strano che prendano a calci la macchina del tuo amico senza motivo, forse avete avuto qualche battibecco? Mi dispiace che vi sia capitato una cosa del genere. Le banche non � la polizia e fanno i loro interessi ed i soldi chissa da dove arrivano, molti provengono dai cittadini italiani, tuoi paesani, mi sembra che ci sono leggi che non permettono di portare grosse cifre all'estero. Ciao da Christian P.S. Molti svizzeri forse prima erano italiani e loro non so il perche ma non possono piu vedere gli italiani. >
quote:Originally posted by paperotti ... Un dubbio: non è che sei un po' razzista anche tu? Cordialmente Paperotti. >> Fa' tu. Comunque vale quanto già detto:
quote:Originally posted by oliver> Visto che vai all'estero ogni anno magari ne sai più di noi. Tieni però presente che il tema era:
Atteggiamento razzista o meno... che però sicuramente nasce da qualche cosa. Mica se lo sono inventati. ... E anche in Scozia, a darmi fastidio, alle 3 di notte in centro a Edimburgo, nel 2005, è stata una masnada di italiani (mica di scozzesi) che mi hanno battutto sulle pareti del camper (targato TO) gridandomi: "Torinnesi di m*****! Dopo torniamo noi a favela vedere..." (io sono di Varese, ma il camper è di terza mano). Se sono nati degli stereotipi è perché qualcuno se li è meritati. E qualcun altro ancora se li merita. ... Viaggia col camper che pesa il giusto e vedrai che aiuterai a cancellare i vecchi stereotipi.[;)] >
quote:Originally posted by cioko> Quindi ribadisco: +++++++++++++++ Ci dici le caratteristiche del tuo camper? Prendi il libretto e ci dai i vari pesi, lunghezza, larghezza, altezza, peso rimorchiabile. Poi ti diciamo con cognizione di causa e tu ci fai sapere se la cosa è fattibile, sulla base di dati alla mano. +++++++++++++++ [8D]
ma cosa ci capita se arriviamo in Svizzera e alla dogana pesano il camper e constatano che pesa + del dovuto? ...ci rimandano indietro o ci multano anche? per favore!!! rispondetemi!!!>
quote:Originally posted by oliver ... Quindi ribadisco: +++++++++++++++ Ci dici le caratteristiche del tuo camper? Prendi il libretto e ci dai i vari pesi, lunghezza, larghezza, altezza, peso rimorchiabile. Poi ti diciamo con cognizione di causa e tu ci fai sapere se la cosa è fattibile, sulla base di dati alla mano. +++++++++++++++ [8D] >> Facci sapere![;)] [8D]