CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

passaggio in Svizzera: cosa succede alla dogana?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 86
17
cioko
cioko
28/07/2008 7
Inserito il 08/08/2008 alle: 10:02:43
ma cosa ci capita se arriviamo in Svizzera e alla dogana pesano il camper e constatano che pesa + del dovuto? ...ci rimandano indietro o ci multano anche? per favore!!! rispondetemi!!! [:p]
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 08/08/2008 alle: 10:10:54
Un pò di buona volontà e si trovano centinaia di post sull'argomento. Comunque in linea teorica alla dogana Svizzera sei già in territorio elvetico e pertanto sei passibile di multa. Dipende dalla disponibilità della guardia di confine. maurizio
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 08/08/2008 alle: 11:10:39
quote:Originally posted by cioko
ma cosa ci capita se arriviamo in Svizzera e alla dogana pesano il camper e constatano che pesa + del dovuto? ...ci rimandano indietro o ci multano anche? per favore!!! rispondetemi!!! [:p] >
> per risponderti e per toglierti il dubbio pesalo prima di partire, eviterai attacchi di panico e guai (€€€€€). giannibg
18
tiga
tiga
27/11/2007 575
Inserito il 08/08/2008 alle: 11:10:58
ciao io abito in svizzera a Lugano e se passi dalla dogana di brogeda, per intenderci quella dell'autostrada, non ti pesano di sicuro, ti faranno fermare a comprare il bollino, qualora tu non dovessi averlo. Certo è vero che può capitare che fermino e a volte, ma raramente, ti pesano, ma può accadere in dogana come anche in territorio elvetico per un normale controllo. Se vai su

www.camperisti.ch

c'è una descrizione con le varie tolleranze e relative sanzioni applicate. ciao ciao e vai tranquillo
le bau
le bau
-
Inserito il 08/08/2008 alle: 13:07:53
nonostante il miliardo di 3d postati siamo sempre alle solite,ma vi costa così tanto rispettare le norme del codice della strada per la vostra e l'altrui sicurezza.Viva l'italietta a gli Italioti, buena suerte

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 08/08/2008 alle: 20:00:40
Sono veramente stanco di trovare sul forum thread di questo tenore. Ma vi accorgete che sarebbe come chiedere: "se mi trovano ubriaco alla guida di un camper, alla dogana, mi multano, mi ritirano il mezzo, la patente o mi rimandano in Italia"? A parte il fatto che spero proprio nessuno si metta alla guida ubriaco, così come spero nessuno viaggi in sovraccarico... Vi informo che ho iniziato a stamparmi thread di questo tipo, riferiti alla Svizzera, e a lasciarne copia ai valichi ogni volta che vi passo. Quando avranno tempo di darmi una risposta scritta ve la posterò. Eventualmente troverete la risposta ad aspettarvi al valico. Chiedete e vedrete che ve la daranno direttamente, basta far riferimento al codice "oliver". Loro sono comunque avvisati. [;)] [8D]

Modificato da Oliver il 09/08/2008 alle 15:16:31
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 08/08/2008 alle: 20:34:37
Ricordiamoci che i limiti sono fissati per tutta l'Europa,non solo per la Svizzera. Quindi il sovrappeso non deve essere una paura solo per questo Stato,dovrebbe essere una regola da rispettare ovunque. Cerchiamo di tenerlo presente quando si compera un camper o nel caso di aggiunta di accessori. Lo so che è difficile specialmente se la famiglia è numerosa ma di questo passo saranno sempre più i camper sovrappeso. Io non mi stancherò mai di ripeterlo: chiedete all'acquisto il peso del mezzo a vuoto e poi fate i vostri conti. Viaggiare tranquilli e con l'ansia di una sanzione fa la differenza! In ogni caso buoni km a tutti! Ciao Aura
22
Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 08/08/2008 alle: 22:55:35
Una volta, in un area di sosta, un tizio mi ha raccontato che un suo amico era stato pesato alla frontiera e trovato fuori peso. A questo punto i doganieri avevano fatto scendere lui e la moglie e avevano dato fuoco al camper dopo averlo cosparso di benzina. Non contenti di questo, avevano poi costretto i due sventurati a gettarsi dalla rupe tarpea [:D][:o)]
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 09/08/2008 alle: 12:31:07
Cosa succede alla dogana svizzera ? Un mio amico si presenta con il camper alla Dogana, é un doganiere italiano. Invitato a rallentare per l'acquisto della vignetta chiede qual'é il prezzo; con accento tedesco gli risponde la "doganiera" svizzera: "trenta Euro !". Lui mentre ritira la vignetta esclama "sono un collega della dogana italiana !" giusto per fraternizzare tra colleghi. E la doganiera svizzera gli fa: "trenta Euro, crazie!". Non é una barzelletta. [:D]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 09/08/2008 alle: 15:30:38
leggi e rileggi qui c'è qualcuno che è evidentemente non vuol capire, purtroppo ci sono camper che pronti per le vacanze pesano di + del peso omologato 3500 kg, e qui è inutile che mi si viene a dare del criminale, il solito italiano e menate varie, [:(!] non posso segare una parte di veicolo non posso lasciare moglie e figli a casa anche se l'idea mi solletica [:D] sono balle che tutte le dogane sono uguali, diciamoci pure la verità: gli svizzeri sono dei gran spaccamaroni e diciamo pure che l'applicazione della norma (legittima) è a volte pretestuosa. Dubito fortemente che controllino i camper, le auto e le roulotte dei tedeschi che vengono in Italia, tedeschi che si portano dietro non mezza ma tutta la casa, e dubito fortemente che rientrino nel peso omologato. Ricordo che al passo del Gallo la notte del 7 dicembre 1991 i gentili doganieri hanno preso a calci la macchina del mio amico e futuro cognato...non siamo ben visti. Vi segnalo che un mio conoscente ingegnere ha tamponato una signora svizzera in svizzera (nn merita il maiuscolo), è intervenuta la polizia, ha pagato una profumata sanzione e adesso deve presentarsi in tribunale perché da loro è penale, tuttavia vi segnalo che la dinamica dell'incidente è singolare, la signora ha frenato improvvisamente e senza apparente motivo, la polizia poi è rimasta stupita dalla proprietà di linguaggio di questo amico che parla perfettamente tedesco... Insomma l'impressione è stata negativa, ha lasciato molti dubbi[?][?][?] Vedete pure che non fanno tante storie per i soldi sporchi di sangue e di morte custoditi gelosamente nelle loro preziose banche per i criminali che proteggono direttamente dietro il segreto bancario. Altro che peso omologato - per piacere svegliatevi -. Ad ogni buon conto il problema è oggettivo e le domande che ne conseguono legittime e per risponderti io ho provato a passare, mi è stata chiesta la destinazione e a quel punto il doganiere mi ha detto che gli sembravamo PEFANTI eche quindi era necessario pesare il veicolo, a quel punto gli ho detto che difficilmente rientravamo nei 3500 kg è sono rientrato in Italia. Dogana Ponteschiavo. Ciao
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 09/08/2008 alle: 16:24:17
Noi ci siamo passati per andare in Scozia alla fine di giugno e poi al ritorno all'inizio di agosto: Pagamento vignetta e nient'altro. Tutto tranquillo,tranquilli anche noi dato che rientravamo nel peso. Ognuno fa quello che vuole caro wwwexalto,ma sono convinta che nei mezzi devono metterci le mani le case costruttrici per renderli più leggeri e...poi tocca a noi non caricarli eccessivamente. Ciao Aura
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 09/08/2008 alle: 21:15:37
Ciao da uno Svizzero Interessante come ragioni, ma se un veicolo é omologato per 3500 Kg mi sembra strano che ci carichi ancora di piu del dovuto. Mettere un gancio traino e un rimorchio? Se il tuo amico ha tamponato forse non era ad una distanza di sicurezza sufficente come previsto! I tedeschi disolito loro hanno il camper omologato per 4200 Kg ed rientrono nel peso e qui la differenza tra Italia e la Germania, purtroppo molti camper venduti in Italia vengono declassati ed ommologati per soli 3500 Kg perche possa essere guidato con la patente B. Mi sembra strano che prendano a calci la macchina del tuo amico senza motivo, forse avete avuto qualche battibecco? Mi dispiace che vi sia capitato una cosa del genere. Le banche non è la polizia e fanno i loro interessi ed i soldi chissa da dove arrivano, molti provengono dai cittadini italiani, tuoi paesani, mi sembra che ci sono leggi che non permettono di portare grosse cifre all'estero. Ciao da Christian P.S. Molti svizzeri forse prima erano italiani e loro non so il perche ma non possono piu vedere gli italiani.
quote:Originally posted by wwwexalto
leggi e rileggi qui c'è qualcuno che è evidentemente non vuol capire, purtroppo ci sono camper che pronti per le vacanze pesano di + del peso omologato 3500 kg, e qui è inutile che mi si viene a dare del criminale, il solito italiano e menate varie, [:(!] non posso segare una parte di veicolo non posso lasciare moglie e figli a casa anche se l'idea mi solletica [:D] sono balle che tutte le dogane sono uguali, diciamoci pure la verità : gli svizzeri sono dei gran spaccamaroni e diciamo pure che l'applicazione della norma (legittima) è a volte pretestuosa. Dubito fortemente che controllino i camper, le auto e le roulotte dei tedeschi che vengono in Italia, tedeschi che si portano dietro non mezza ma tutta la casa, e dubito fortemente che rientrino nel peso omologato. Ricordo che al passo del Gallo la notte del 7 dicembre 1991 i gentili doganieri hanno preso a calci la macchina del mio amico e futuro cognato...non siamo ben visti. Vi segnalo che un mio conoscente ingegnere ha tamponato una signora svizzera in svizzera (nn merita il maiuscolo), è intervenuta la polizia, ha pagato una profumata sanzione e adesso deve presentarsi in tribunale perché da loro è penale, tuttavia vi segnalo che la dinamica dell'incidente è singolare, la signora ha frenato improvvisamente e senza apparente motivo, la polizia poi è rimasta stupita dalla proprietà di linguaggio di questo amico che parla perfettamente tedesco... Insomma l'impressione è stata negativa, ha lasciato molti dubbi[?][?][?] Vedete pure che non fanno tante storie per i soldi sporchi di sangue e di morte custoditi gelosamente nelle loro preziose banche per i criminali che proteggono direttamente dietro il segreto bancario. Altro che peso omologato - per piacere svegliatevi -. Ad ogni buon conto il problema è oggettivo e le domande che ne conseguono legittime e per risponderti io ho provato a passare, mi è stata chiesta la destinazione e a quel punto il doganiere mi ha detto che gli sembravamo PEFANTI eche quindi era necessario pesare il veicolo, a quel punto gli ho detto che difficilmente rientravamo nei 3500 kg è sono rientrato in Italia. Dogana Ponteschiavo. Ciao >
>
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 10/08/2008 alle: 09:59:22
quote:Originally posted by wwwexalto
leggi e rileggi qui c'è qualcuno che è evidentemente non vuol capire... >
> Pare anche a me. Ma vediamo di essere pratici. Ci dici le caratteristiche del tuo camper? Prendi il libretto e ci dai i vari pesi, lunghezza, larghezza, altezza, peso rimorchiabile. Poi ti diciamo con cognizione di causa e tu ci fai sapere se la cosa è fattibile, sulla base di dati alla mano.[8D] E vedrai che non si tratta di tagliarne un pezzo. [:D] Inutile stare qui a fare discorsi che ricordano tanto: "fumo, lo so che fa male, ma tanto se non fumo io lo fanno gli altri e mi inquinano lo stesso l'aria che respiro. Poi, tanto, dobbiamo pur morire una volta o l'altra, almeno mi scelgo come...". [8D]
17
paperotti
paperotti
25/06/2008 69
Inserito il 10/08/2008 alle: 11:23:52
Sì, però credo che, al di là di come vengano progettati i moderni veicoli, c' è un atteggiamento di fondo da parte di quei frontalieri fortemente razzista, che controlla o meno la vettura in base alla targa(Varese e Como no, Roma Firenze o Napoli sì). Questo ve lo dico per esperienze personali, per alcuni anni di vita in quei dintorni, per atteggiamenti riscontrati nella quotidianità, e non per partito preso, per non si sa bene quale luogo comune: e già, che noi camperisti non credo proprio che abbiamo preconcetti, nel nostro essere "on the road"!!!![:)] Lo stesso discorso può valere per gli attuali ciclomotori, che dovrebbero sottostare alla normativa vigente, in particolare per la velocità: credete, forse, voi che ciò accada sempre? Eppure continuiamo a comprarli, sperando che non si debba mai andare a fare un collaudo alla Motorizzazione...... Non voglio stare qui a raccontare i dettagli di quello che mi è occorso, in frontiera e non, perchè non credo che sia importante in questo forum, ma devo constatare che ormai, tornato a casa da anni, non vorrei più transitare in Svizzera ( ma vado ogni anno in vacanza in Austria o Germania), ma di quello che ho visto e subìto mantengo un certo dolore e anche un discreto disprezzo. [:(!] A presto e buoni km a tutti.[8D][8D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 10/08/2008 alle: 11:38:41
Atteggiamento razzista o meno... che però sicuramente nasce da qualche cosa. Mica se lo sono inventati. Esistono statistiche ben precise, per regione, sui vari reati e violazioni e sarebbe sciocco nascondersi dietro a un dito. Sono cose che sappiamo bene anche noi italiani. Quando sentiamo che in certe regioni di Italia si aggira la legge in un certo modo, non si paga il canone TV, ci si fa un baffo del piano regolatore, del metodo di smaltimento rifiuti, del parcheggio abusivo, in seconda e terza fila, del pizzo che viene considerato normale, del fatto che si schiamazza quando si è a casa ma anche quando si va in giro, si butta lo sporco per terra, si fuma dove proibito, non si indossa la cintura di sicurezza, il bollino blu acquistato senza controllo del mezzo, la revisione passata magicamente con mezzi fatiscenti... Dopo tutto se voglio stare tranquillo so di avere più speranza se parcheggio il camper di fianco a un mezzo targato nord piuttosto che un mezzo targato sud. E anche in Scozia, a darmi fastidio, alle 3 di notte in centro a Edimburgo, nel 2005, è stata una masnada di italiani (mica di scozzesi) che mi hanno battutto sulle pareti del camper (targato TO) gridandomi: "Torinnesi di m*****! Dopo torniamo noi a favela vedere..." (io sono di Varese, ma il camper è di terza mano). Se sono nati degli stereotipi è perché qualcuno se li è meritati. E qualcun altro ancora se li merita. Basta leggere anche qui su COL. Viaggia col camper che pesa il giusto e vedrai che aiuterai a cancellare i vecchi stereotipi.[;)] E magari smettila di disprezzare troppo gli stranieri. Ho notato che spesso hanno ragione a guardarci con diffidenza. Vedrai che con più viaggi e stai fuori dall'Italia, più ti accorgi, al tuo ritorno, di come ci comportiamo male noi Italiani. Non solo all'estero, ma anche qui da noi. [8D]

Modificato da Oliver il 10/08/2008 alle 11:40:53
17
paperotti
paperotti
25/06/2008 69
Inserito il 10/08/2008 alle: 12:18:46
Scusa Oliver, ma se leggi bene, io non disprezzo mica gli stranieri, anche perchè vado all' estero ogni anno. Ho avuto delle esperienze negative, limitatamente ad un solo paese ed in certe circostanze in particolare ( come ho scritto sopra ). Poi, sul " ce lo meritiamo ", ho visto zozzerie anche all' estero, fatte dagli autoctoni, ma continuo a tornarci. Dato che, però, il benvenuto te lo danno in frontiera o in autostrada, è normale poi rimanerci male. Vedi, ci sono fior di laureati che, per gli uffici del Turismo, studiano maniere migliori, strategie, forme di comunicazione più seduttive per portare i turisti a casa propria, togliendoli agli altri: a quel punto poi ognuno decide dove portare i propri soldi!![:)][:)] Sul fatto di parcheggiarsi, magari, vicino ad un camper del nord, piuttosto che a uno del sud, beh.......se fossi del sud non sarei molto contento. Un dubbio: non è che sei un po' razzista anche tu? Cordialmente Paperotti.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 10/08/2008 alle: 14:07:02
quote:Originally posted by nuvola24
Ciao da uno Svizzero Interessante come ragioni, ma se un veicolo � omologato per 3500 Kg mi sembra strano che ci carichi ancora di piu del dovuto. Mettere un gancio traino e un rimorchio? Se il tuo amico ha tamponato forse non era ad una distanza di sicurezza sufficente come previsto! CERTO, IN OGNI CASO, MA LA REAZIONE E IL CONTESTO CHE SI E' VENUTO A CREARE HANNO DATO ADITO A FORTI DUBBI. I tedeschi disolito loro hanno il camper omologato per 4200 Kg ed rientrono nel peso e qui la differenza tra Italia e la Germania, purtroppo molti camper venduti in Italia vengono declassati ed ommologati per soli 3500 Kg perche possa essere guidato con la patente B. E PER LE ROULOTTE? Mi sembra strano che prendano a calci la macchina del tuo amico senza motivo, forse avete avuto qualche battibecco? Mi dispiace che vi sia capitato una cosa del genere. Le banche non � la polizia e fanno i loro interessi ed i soldi chissa da dove arrivano, molti provengono dai cittadini italiani, tuoi paesani, mi sembra che ci sono leggi che non permettono di portare grosse cifre all'estero. Ciao da Christian P.S. Molti svizzeri forse prima erano italiani e loro non so il perche ma non possono piu vedere gli italiani. >
> Ciao Christian nel caso specifico del lontano 1991 non avevamo né fatto né detto nulla, i doganieri svizzeri forse parenti dei fannulloni citati dal brunetta avevano chiuso 20 minuti prima la galleria del passo del gallo con noi e un altra auto italiana e forse questa riapertura gli è seccata.. Poi non so dire di più perché l'unica cosa che abbiamo sentito è il calcione al paraurti posteriore.. roba da incidente diplomatico non voglio proseguire la polemica ma le leggi di cui tu parli sono tranquillamente disattese dal medesimo doganiere così attento al rispetto della normativa per far entrare/transitare i camper, evidentemente non vede e non sa fare il suo mestiere altrettanto bene per i trasferimento di fondi illegale e di provenienza dubbia. Poi ti ricordo che per me un criminale è tale sia col passaporto italiano (compaesano per usare le tue parole, anche se forse sarebbe meglio dire concittadino) che svizzero che tedesco o svedese che sia. Preciso che la mia non è una difesa dell'illegalità ma un segnale che un laika 9 / ev. 2 e similari (arca, busner, mobilvetta ecc.) su meccanica iveco a vuoto raggiungono il peso omologato, va da se ce in ordine di marcia, per quel poco che puoi caricare sei fuori peso e questo prescinde dalla tua volontà ed oculatezza. Riguardo la sicurezza il discorso è ben più ampio, mi ricordo che scendendo dal Giau l'ultimo rettilineo il pedale del freno è andato a fondo corsa... e viaggiavo con peso imperomologato, freno motore del ford aspirato, facendo (per quanto possibile) rifiatare i freni, diciamo pure che gran parte delle vecchie meccaniche tuttora circolanti sono pericolose, ricordo ancora i sorpassi dei tir che facevano oscillare il ford 120, sì nel peso, fin troppo, magari 100 kg in più del gemellato sarebbero stati manna dal cielo in termini della decantata sicurezza. Viaggiare a 110 km/h (e più) con 3500 kg omologati significa rispettare il CdS ma non significa che stai creando una situazione di sicurezza contro gli 80-90 di un camper fuori portata max. Quindi l'equivalenza non è poi così vera (non è falsa) ma va calata nella realtà. Dire che non ci sono trattamenti diversi è una falsità, capirne le ragioni anche culturali è un altro discorso. Peraltro esistono questioni italiane tutte da risolvere nord - sud (est - ovest) dipendenti e lavoratori autonomi dip. pubblici e privati L'Italia è tutta da costruire.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 10/08/2008 alle: 23:08:28
quote:Originally posted by paperotti ... Un dubbio: non è che sei un po' razzista anche tu? Cordialmente Paperotti. >
> Fa' tu. Comunque vale quanto già detto:
quote:Originally posted by oliver
Atteggiamento razzista o meno... che però sicuramente nasce da qualche cosa. Mica se lo sono inventati. ... E anche in Scozia, a darmi fastidio, alle 3 di notte in centro a Edimburgo, nel 2005, è stata una masnada di italiani (mica di scozzesi) che mi hanno battutto sulle pareti del camper (targato TO) gridandomi: "Torinnesi di m*****! Dopo torniamo noi a favela vedere..." (io sono di Varese, ma il camper è di terza mano). Se sono nati degli stereotipi è perché qualcuno se li è meritati. E qualcun altro ancora se li merita. ... Viaggia col camper che pesa il giusto e vedrai che aiuterai a cancellare i vecchi stereotipi.[;)] >
> Visto che vai all'estero ogni anno magari ne sai più di noi. Tieni però presente che il tema era:
quote:Originally posted by cioko
ma cosa ci capita se arriviamo in Svizzera e alla dogana pesano il camper e constatano che pesa + del dovuto? ...ci rimandano indietro o ci multano anche? per favore!!! rispondetemi!!!>
> Quindi ribadisco: +++++++++++++++ Ci dici le caratteristiche del tuo camper? Prendi il libretto e ci dai i vari pesi, lunghezza, larghezza, altezza, peso rimorchiabile. Poi ti diciamo con cognizione di causa e tu ci fai sapere se la cosa è fattibile, sulla base di dati alla mano. +++++++++++++++ [8D]
17
scotland81
scotland81
15/03/2008 93
Inserito il 13/08/2008 alle: 23:36:21
alla dogana non succede praticamente nulla......specie quella in autostrada...l'unica cosa che fanno è "deviare" le macchine non svizzere per controllare che abbiano o no la vignetta....
18
giulia1
giulia1
01/04/2007 105
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:13:32
Ciao , c'è un vecchio adagio , non fare di tutta l'erba un fascio . Gli ignororanti di distinguono a prescindere dalla nazionalità , dalla regione o dalla professione . Io conosco italiani del nord , come del sud , o svizzeri o tedeschi in gamba . Siete partiti con il peso dei camper e siete finiti sul razzismo[:D]. Se le regole non si infrangono non si deve temere di niente , altrimenti ci si può difendere nelle sedi opportune [;)]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 22/08/2008 alle: 19:29:29
Brava Giulia. Quindi:
quote:Originally posted by oliver ... Quindi ribadisco: +++++++++++++++ Ci dici le caratteristiche del tuo camper? Prendi il libretto e ci dai i vari pesi, lunghezza, larghezza, altezza, peso rimorchiabile. Poi ti diciamo con cognizione di causa e tu ci fai sapere se la cosa è fattibile, sulla base di dati alla mano. +++++++++++++++ [8D] >
> Facci sapere![;)] [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link