quote:Originally posted by 2323> Come al solito siamo riusciti a innescare una inutile polemica come spesso accade su questo forum che dovrebbe essere un mezzo per scambiare opinioni ed sperienze. Non vedo l'errore ad aver comprato un laika ecovip 2i che reputo un ottimo mezzo per meccanica e cellula e ti assicuro che prima di acquistarlo mi sono informato del peso dal concessionario ma cosa pensi che ti risponda....... " e questo è un mezzo che supera i 35 q.li e quindi non può guidarlo"....... scopri la verità solo dopo perchè prima nessuno te lo pesa Il problema è che mezzi di questo tipo o comunque oltre i 7 metri sono TUTTI oltre i 35 q.li ma per carte di circolazione e legislatore questo non è vero!!! Mi domando ma come le ottengono le case costruttrici le omologazioni......... le eseguono con la cellula vuota senza neanche il wc perchè altrimenti è impossibile! Quando un sabato pomeriggio una allegra famigliola compra il suo primo mezzo non è tenuta a trasformarsi in un investigatore privato perchè crede di comprare un mezzo in regola con le norme come qualsiasi oggetto possa acquistare sia una lavatrice un televisore una moto o una automobile altrimenti si tratta di un oggetto NON COMMERCIABILIZZABILE e quindi parliamo di TRUFFA Ormai il mezzo è mio e non posso fare altro che evitare i posti dove sicuramente e giustamente sono sanzionabile o fare causa legale alla Laika al Ministero dei trasporti alla Motorizzazione Civile e altri....... ma francamente mi sembra al di fuori delle mie possibilità!! Con questo voglio dirti che mi dispiace molto dovermi precludere la possibilità di recarmi in svizzera con il camper essendo un paese che conosco e che ammiro e questo perchè qualcuno non ha fatto bene il suo lavoro. Cordialmente ti auguro di fare ancora tanti Km con questi mezzi che reputo fantastici Ciao Sergio
per Carolina ! quale è la tua colpa ???, ma che domanda: 1) avere acquistao un Laika ecovip [V]! 2) non esserti informata del peso [V] del veicolo prima dell'acquisto! ci sono tantissimi mezzi [:D][:D] in commercio diversi da Laika con pesi più contenuti che ti consentono il pieno rispetto delle norme di: basta saper e voler scegliere ! Poi il fatto che non verrai mai in Svizzera [:D][:D]: da Svizzero non mi preoccupo, ognuno fa le sue scelte....io in Italia ci vado, spesso e volentieri [;)]. È un bel paese, ma come ce ne sono tanti, e per mio principio mi adeguo alle regole e le rispetto[:)]. Sinora gli unici problemi che ho avuto da voi, guarda caso !, vedere abbaglianti negli specchietti retrovisori e colpi di clacson rispettando il limite di 50 Km/h e [:D][:D] "giustamente" una volta a Viareggio, quando sono stato scacciato dai vigili urbani[V] da un parcheggio sul mare, dove mi ero fermato, nonostante il divieto per mezzi di altezza superiore a 2mt, perchè avevo visto 5 o 6 camper fermi e [xx(][xx(]targati Italia, pensando che la sosta fosse comunque tollerata [B)] >
quote:Originally posted by carolina> anche tu sei una criminale! Da non crederci: caricare così il mezzo 3580 kg, ma cosa ci hai messo? Anzi per essere in regola che cosa possiamo eliminare?
Scusate ma quali sono le mie colpe possedendo un laika ecovip 2i montato su Daily che pesato appena ritirato dal concessionario e quindi vuotissimo ha dato come risultato 3580 Kg. ( senza passeggeri acqua e poco gasolio )!!!!!!!!!! Credo che in assetto da vacanza con 2 bimbe posso toccare e superare i 40 quintali eppure i valori riportati sul libretto sono ben diversi. Non andrò mai in svizzera ....pace vivo lo stesso ma qualcuno ha delle responsabilità ben precise ed è ora che se le prenda. Buoni Km a tutti >
quote:Originally posted by oliver> È un modo semplicistico per affrontare la situazione! La scelta di guidare ubriachi è personale e facilmente risolvibile con un po' di buona volontà. Al contrario la scelta di viaggiare sovrappeso spesso è non solo quasi obbligata, ma spesso inconsapevole. I moderni camper, anche a causa dell'aumento di peso delle motrici grezze, nascono quasi sempre al limite. L'acquirente dovrebbe essere più accorto, anche se nessuno, (e la cosa è normale) quando acquista un mezzo soprattutto per la prima volta sa realmente quali le truffe nascoste. Viaggiare sovrappeso con i camper odierni una rischio legale (multe, sanzioni, punti e possibili fermi amministrativi per ritiro libretto). Dal punto di vista della sicurezza stradale non credo ci siano particolari problemi perché i moderni mezzi sono praticamente tutti omlogabili direttamente all'acquisto per pesi oltre i 35 quintali. Purtroppo la gran parte della gente non vuole prendere la patente superiore e chiede solo se è guidabile con la "B". Io, dopo la fregatura del primo camper che a vuoto pesava praticamente 35 q., il secondo l'ho chiesto omologato per 39 q. Il mezzo era quello già disponibile in concessionaria e quindi non hanno praticato modifiche. Dovetti affrontare solo due problemi: A) la tendenza a frenare la cosa da parte del concessionario; B) attendere dalla casa madre la nuova documentazione. La patente non fu un problema perché avendo previsto di acquistare un camper over 35 la avevo presa 4 mesi prima. Quando si spendono 40-100 mila euro per un camper non vedo come possa essere di peso spenderne 300/500 per una patente!!! Il risultato? Il mio Hymer (e la Hymer è precisa nel dichiarare i pesi) a "vuoto" ovvero con tutti i pieni di acqua, gas e gasolio e un autista pesava 3200 Kg (reali 3205). Omologato per patente B consentiva il trasporto di tre persone e poco carico. Omologato per 39 q. consente il trasporto di 6 persone e carico abbondante di cose. Questa estate, prima di partire, essendo davvero carico l'ho pesato. Risultato: 3870 kg!!! Neppure la tolleranza ho dovuto usare!!! Tornando a puntino. Occorre -che gli acquirenti siano più accorti; -che i concessionari e le ditte forniscano da subito la doppia documentazione per patenti "B" o "C"; -che i concessionari informino dei rischi (utopia); -che gli acquirenti una volta truffati facciano causa a ditte e concessionari. Ciao
Sono veramente stanco di trovare sul forum thread di questo tenore. Ma vi accorgete che sarebbe come chiedere: "se mi trovano ubriaco alla guida di un camper, alla dogana, mi multano, mi ritirano il mezzo, la patente o mi rimandano in Italia"? A parte il fatto che spero proprio nessuno si metta alla guida ubriaco, così come spero nessuno viaggi in sovraccarico... >
quote:Originally posted by wwwexalto> Fai presto a dire criminale!!! Il mio precedente camper omologato per la patente "B" a vuoto (senza acqua, gas e altro) pesava quasi 3500 kg. Facciamo le somme? -100 litri di acqua potabile = 100 kg -3 passeggeri oltre il conducente = 60 X 3 = 180 kg -vestiti per un mese = 60 kg -cane e croccette = 30 kg -tre biciclette = 60 kg -pieno gasolio = (circa) 50 kg -qualche accessorio (macchina foto, telecamera, libri, cartine, ecc) = 30 kg -derrate alimentari per 4 giorni = 20 kg -6 bottiglie da 1,5 l. e 4 di latte = 10 kg -2 bombole di gas = 30 kg (e credo di essere stato stretto nel valutare i pesi!!!) E qui mancano pure accessori importantissimi come condizionatore, tendalino (che io non ho mai voluto), generatore... Somma = 570!!!! Sommati ai quasi 3500 fanno quasi 4070!!! E comunque, parlando del Daily-Laika è omologabile per 42 quintali. La sicurezza non è in ballo, ma solo la possibilità di multe!!!
quote:Originally posted by carolina> anche tu sei una criminale! Da non crederci: caricare così il mezzo 3580 kg, ma cosa ci hai messo? Anzi per essere in regola che cosa possiamo eliminare?
Scusate ma quali sono le mie colpe possedendo un laika ecovip 2i montato su Daily che pesato appena ritirato dal concessionario e quindi vuotissimo ha dato come risultato 3580 Kg. ( senza passeggeri acqua e poco gasolio )!!!!!!!!!! Credo che in assetto da vacanza con 2 bimbe posso toccare e superare i 40 quintali eppure i valori riportati sul libretto sono ben diversi. Non andrò mai in svizzera ....pace vivo lo stesso ma qualcuno ha delle responsabilità ben precise ed è ora che se le prenda. Buoni Km a tutti >
>
quote:Originally posted by wwwexalto> Forse non hai capito... 3580Kg è il peso del mezzo ritirato dal concessionario nudo e crudo senza neanche un paio di mutande o una scatoletta di tonno figurati pronto a partire per la ferie. Ma cosa posso fare, prendo il cannello e taglio un pezzo di camper????
>
quote:Originally posted by carolina ... 3580Kg è il peso del mezzo ritirato dal concessionario nudo e crudo senza neanche un paio di mutande o una scatoletta di tonno figurati pronto a partire per la ferie. Ma cosa posso fare, prendo il cannello e taglio un pezzo di camper???? >> Quando vai a spendere qualche decina di € cerchi di fare un acquisto oculato o spendi sempre senza problemi? Forse avresti dovuto fare qualche controllino... Non ti sei posta la domanda se con un "bestione" del genere ti sarebbe bastata la patente "B"? Non pensavi che, così grosso, potesse superare i limiti della tua patente? Non ti sei chiesta quanto poteva pesare a vuoto e quanto, poi, avresti dovuto caricare tra persone, attrezzatura, liquidi e viveri? Ti sei però chiesta quanto fa con un litro? Se tu lo avessi fatto avresti avuto tempo di valutare - se proprio lo volevi così grande e pesante - costi, tempi e convenienza a farlo omologare per 4 t e prenderti la patente "C". Oppure rivolgerti a un altro mezzo in linea con i requisiti. D'accordo che sei stata "truffata" da chi te l'ha venduto... ma risolvere il problema della tua truffa spetta adesso a te. Di certo non lo risolvi circolando senza essere in regola.[;)] Dopotutto, se per guidare un mezzo di quel peso si deve sostenere un esame per superare un'altra patente (la "C"), non credo sia una buona idea limitarsi a guidarlo con la "B". Sarebbe come dire che tutti in Italia, domani, con la B, si mettono alla guida di un pullman...[:D] E dire che non mi pare tu fossi digiuna di esperienza camper (o ho capito male?):
quote:Originally posted by carolina> [8D]
Ti porto la mia esperienza personale.....io posseggo un laika ecovip 2i mentre mio padre un rimor europeo NG4 quindi parliamo di due "spessori"e materiali isolanti diversi. L'anno scorso abbiamo frequentato uno stesso raduno svolto in una piazza asfaltata in pieno sole e all'interno dei due mezzi c'erano due temperature molto diverse. Anche nell'uso invernale trovo differenza, quando andiamo a sciare per mantenere la stessa temperatura interna la stufa di mio padre deve lavorare un po' di più. Ciao e chiedi se hai ancora dubbi >
quote:Originally posted by Francescog> Per me che faccio solo sosta libera e non vado mai in campeggio/A.A. (se non ogni 7/10 gg) girare senza acqua è impossibile. Inoltre non potrei rinunciare mai a generatore e condizionatore. Più che diete è meglio far omologare per over 35 e prendere la patente "C". Ciao
Io vi do la mia esperienza, camper laika Kreoss 3002 , bello grande e pesante è lungo 7,20 metri, (anch'io mi sono fidato dei concessionari e della indicazioni laika e facendo i conti pensavo di non avere problemi) poi sorpresa, pesa uno spoposito allora ho pensato di fargli fare la dieta e ho tolto un po' di cose a cui secondo me si puo' rinunciare ( per lo meno nel mio caso) 1) Tendalino- mi è stato strappato dal vento e non l'ho rimontato -36 Kg 2) ruota di scorta (tanto l'unica volta che mi è capitao che fosse scoppiata non sono riuscito a cambiarla da solo e ho chiamato il carro attrezzi,rimborsato dall'assicurazione) sostituita con i kit appositi che credo mai userò - 30 Kg 3) acqua - vado sempre in campeggio e aree attrezzate quindi non ho bisogno di portarmela dietro - 100Kg (-110 kg se scarico anche il boiler) 4) seconda batteria servizi (d'estate non serve e d'inverno con la sufa combi non basta lo stesso) - 32 Kg 5) moquette del camper (la uso solo d'inverno) - 10 Kg 6) gasolio: evito di fare il pieno (tanto non viviamo nel deserto) -20 Kg 7) bici da corsa invece che normali - 10 kg per ogni bici Alla fine questa estate pronti per le ferie (18 giorni in giro per asutria e germania) pesava 3550 Kg (provato su due pese diverse) con le seguenti dotazioni: 2 adulti e due bambini + relativi seggiolini totale 160 kg (siamo magri) Antenna satellitare manuale + tv 15'' + decoder sky 2 bici + 2 seggiolini tavolo e 4 sedie da campeggio 2 bombole gas piene da 10 Kg cavo elettrico bacinelle varie mangiare x almeno 3 giorni 5 bottiglie acqua vestiti sia leggeri che pesanti + coperte (in media noi stiamo in 10 Kg a testa) Quindi con un po' di sforzo e buona volontà qualcosa si riesce a fare Ciao >
quote:Originally posted by oliver> Ma quando tu controlli sulla carta di circolazione che fino a prova contraria è il "documento ufficiale" del mezzo la tara complessiva e rientra nei limiti consentiti per l'uso con patente B non vedo perchè dubitare. Se dopo si rivela un dato completamente sballato allora vuol dire che qualcuno ha scritto o permesso di scrivere un "documento ufficiale" sballato e quindi ti hanno preso per il c..o Mi domando quel valore riportato sulla carta di circolazione da dove è uscito e chi è che lo controlla. Il giorno che sarò soggetto a verifica sono disposto a vuotare il camper dove mi trovo ed effetuare la pesata ( solitamente nei siti della motorizzazione civile )però poi davanti al risultato sarò io a volere spiegazioni da loro Ciao e buoni Km a tutti
quote:Originally posted by carolina ... 3580Kg è il peso del mezzo ritirato dal concessionario nudo e crudo senza neanche un paio di mutande o una scatoletta di tonno figurati pronto a partire per la ferie. Ma cosa posso fare, prendo il cannello e taglio un pezzo di camper???? >> Quando vai a spendere qualche decina di € cerchi di fare un acquisto oculato o spendi sempre senza problemi? Forse avresti dovuto fare qualche controllino... Non ti sei posta la domanda se con un "bestione" del genere ti sarebbe bastata la patente "B"? Non pensavi che, così grosso, potesse superare i limiti della tua patente? Non ti sei chiesta quanto poteva pesare a vuoto e quanto, poi, avresti dovuto caricare tra persone, attrezzatura, liquidi e viveri? Ti sei però chiesta quanto fa con un litro? Se tu lo avessi fatto avresti avuto tempo di valutare - se proprio lo volevi così grande e pesante - costi, tempi e convenienza a farlo omologare per 4 t e prenderti la patente "C". Oppure rivolgerti a un altro mezzo in linea con i requisiti. D'accordo che sei stata "truffata" da chi te l'ha venduto... ma risolvere il problema della tua truffa spetta adesso a te. Di certo non lo risolvi circolando senza essere in regola.[;)] Dopotutto, se per guidare un mezzo di quel peso si deve sostenere un esame per superare un'altra patente (la "C"), non credo sia una buona idea limitarsi a guidarlo con la "B". Sarebbe come dire che tutti in Italia, domani, con la B, si mettono alla guida di un pullman...[:D] [8D]
>
quote:Originally posted by carolina Ma quando tu controlli sulla carta di circolazione che fino a prova contraria è il "documento ufficiale" del mezzo la tara complessiva e rientra nei limiti consentiti per l'uso con patente B non vedo perchè dubitare. Se dopo si rivela un dato completamente sballato...>> Quanto è lungo e da quanti posti è? Possibile che non ti abbia sfiorato il dubbio che per poter portare in giro tutta quella roba + l'equipaggio non ci saresti stata nel 3500 kg di una patente B? Se la tara è già sui 3500 kg puoi ben capire che anche solo con combustibile, guidatore (per non parlare dell'equipaggio!) e acqua sfori alla grande. Se poi vuoi portarti anche i viveri, indumenti e altro... Nella migliore delle ipotesi è stato un'atteggiamento da sprovveduti.[;)] Ma non è un'attenuante valida.[:)]
quote:Originally posted by alexbio Quindi la Svizzera non è proprio uguale agli altri paesi europei forse perchè in frontiera qualcosa devono dire. ... >> Per quanto italiano, ho avuto modo di lavorare in Svizzera e comunque avere a che fare con loro. Sicuramente sono meno menefreghisti. Il loro lavoro lo fanno. Semmai è bene domandarsi se alla nostra frontiera si può dire altrettanto...[:D] [8D]
quote:Originally posted by domenico 65> A tal proposito https://www.camperonline.it/for...
Wow che thread di capiscioni !! Ma come si fa a dire così, ma come si fa a fare cosà, avere il camper sovrappeso è come guidare ubriachi, sempre i soliti italiani che si fanno riconoscere all'estero, spero leggano i foglietti che lascio al confine così troverete solerti poliziotti al confine ad aspettarvi.... Bene, bene, ottimo. Stasera sono un pò polemico, megli che mi fermi qui. Slt.Domenico, Italiano convinto, con pregi e difetti, ma sempre Italiano. id="size3">id="Georgia"> >