quote:Originally posted by isabella58> Ibaneta o Somport? E’ indifferente, dall’Ibaneta parte il Camino di Santiago spagnolo e fai tutta la bella vallata scendendo per Roncisvales e verso Pamplona, se fai il Somport, che ora è un bel tunnel di 8 km, vai verso Jaca eYesa passando dal grande lago artificiale e in una regione molto singolare, poco dopo Yesa puoi vedere, e pernottare, il bel monastero di San Salvador de Leyre. La strada che da S. Jean piè de Port sale verso il Col d’Ibaneta è abbastanza tortuosa e percorsa da molti “allegri” tir, mentre il Somport è molto più agevole. Ciao giannibg
Ormai siamo al conto alla rovescia: sabato finalmente si parte e per 20 giorni guarderemo luoghi nuovi e lasceremo da parte i pensieri pesanti ( che ritroveremo al ritorno, ma non importa!!!) Domanda estremamente banale che spero trovi risposta perchè mi pare di comprendere che ormai tanti sono in gironzola per il mondo: potendo scegliere per lo "scollinamento" in Spagna ( direzione Santiago di Compostela all'andata e ritorno per la costa atlantica), meglio il Col di Somport o il Passo di Ibaneta? Ho letto alcuni diari e mi sono fatta una idea,ma se possibile, richiederei gentilmente una ulteriore precisazione relativamente alla percorribilità di entrambi Grazie mille[:)][:)]per l'aiuto...spero di trovare ancora qualcuno a casa!!! Isabella >
quote:Originally posted by isabella58> grazie. Se trovi la bella stagione dal Somport è tutt'altra cosa. Puoi evitare anche Pamplona passando per Puente de la Reina (da vedere) poi Logroño e Burgos (da non tralasciare). Dovrebbero aver aperto diversi tratti di superstrada tra queste due città, poi a Burgos decidi se andare verso Leon, Ponferrada e poi Santiago de Compostela. Itinerario su strade tranquille e possibilità di sosta nei vari paesi. Per i miei prossimi viaggi mancano ancora 15 giorni. giannibg
....ahhh ma allora qualcuno c'è ancora!!! Grazie per l'indicazione, carissimo...credo proprio che la scelta sia per Somport, anche perchè comunque il pensiero sulla sosta al monastero era contemplata nel programma e la discesa da Ibaneta ci portava un pò..fuori strada!!! Grazie, in generale, per tutte le indicazioni che sei in grado di fornire a numerosissimi post!!! Buona vita!! Isabella >
quote:Originally posted by isabella58> E' esattamente questo il percorso individuato per il nostro modesto Cammino di Santiago!!! A questo punto, ti chiedo scusa, ma approfitto ancora per una nuova informazione: lo "scollinamento" per la Francia lo facciamo al Colle della Maddalena. La domanda è la seguente: è possibile pernottare sul Colle o è meglio ( a seconda della voglia che avrà il nostro autista) di fermarci prima ( tipo Bagni di Vinadio) o scendere a Barcellonette o dintorni? In qualche post mi pareva d'avere letto qualcosa su possibili divieti ma non ricordo se sul versante italiano o francese...mi puoi essere ancora d'aiuto? Grazie ancora Isabella [/quote] La sosta la puoi fare a Vinadio subito dopo il forte a sinistra, oppure ad Argentera vedrai, salendo, una grande area a pagamento sulla sinistra ben indicata, non ti consiglio la sosta al Colle della Maddalena perché rischi di restare sola e sei a 2,.000 mt.. Il divieto vige sul lato italiano. A Barcellonnette puoi fermarti all’ingresso della cittadina in Avenue Berwick con accesso dalla strada esterna lungo il fiume la prima traversa a destra (senso unico) e poco distante dal centro, vicino ai campi da tennis. Gps 44°23'3.57"N - 6°39'28.88"E. E’ solo un parcheggio ma l’unico autorizzato. 20 km più avanti a Le Lauzet Ubaye c’è l’area camper (5-6 posti) sopra il laghetto, acqua e servizi igienici no CS. Per fare gasolio il primo, dopo la frontiera e al miglior prezzo, è all’Intermarchè di Remollon che si trova al termine della lunga discesa del lago di Serre Ponçon, ma oltre ce ne sono altri a più buon mercato (sempre che tu ne abbia necessità). Ciao giannibg Le Lauzet Ubaye
Perfetto!!! E' esattamente questo il percorso individuato per il nostro modesto Cammino di Santiago!!! A questo punto, ti chiedo scusa, ma approfitto ancora per una nuova informazione: lo "scollinamento" per la Francia lo facciamo al Colle della Maddalena. La domanda è la seguente: è possibile pernottare sul Colle o è meglio ( a seconda della voglia che avrà il nostro autista) di fermarci prima ( tipo Bagni di Vinadio) o scendere a Barcellonette o dintorni? In qualche post mi pareva d'avere letto qualcosa su possibili divieti ma non ricordo se sul versante italiano o francese...mi puoi essere ancora d'aiuto? Grazie ancora Isabella >