CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Perchè andiamo in tanti fuori dall’Italia?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 144
19
DasyLilou
DasyLilou
21/03/2007 249
Inserito il 24/09/2008 alle: 21:59:56
donataberetta ha detto tutto quel che pensavo io.
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 25/09/2008 alle: 00:56:34
Un camperista è cittadino del mondo, tutto qui quanto alle cose che avete scritto avrei qualche modesta obiezione 1) non ci sono forse divieti più o meno rispettati in Spagna, Grecia, Austria, Croazia, Grecia... 2) non ci sono forse posti ad alto rischio per esempio in Francia meridionale? 3) esiste un altro posto al mondo bello come Venezia, Firenze (con camping), Siena, Roma (con camping)... o un posto dove nel raggio di 20 chilometri hai Napoli, Pompei, Ercolano, Sorrento, Positano, Amalfi, Capri, Ischia, Vesuvio?
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 25/09/2008 alle: 08:14:04
Stirner, le città nostre che tu nomini non hanno paragoni in tutto il mondo. Ma resta il fatto che, anche con i divieti di cui tu parli, molto rari in verità, e alcune zone a rischio, preferisco di gran lunga passare le mie vacanze fuori dall'Italia per i motivi di cui sopra. Il Bel Paese lo visiterò con viaggio organizzato quando sarò anziana. Soggiornerò nella pensioncina in riva al lago e a braccetto con mio marito faremo delle piccole passeggiate nella villa comunale e, audaci, ci spingeremo fino alla farmacia del corso. Molto soggettivamente Laura [:)] [:)] p.s. ho visto un bagno stupendo sul Geiranger, inglobato meravigliosamente nel contesto. Tronchi di legno, vetro e sanitari in acciaio. Poi, sempre in Norvegia, ne ho visto un altro ai margini di un bosco, coi pannelli solari (quindi con acqua calda tanto che la mia amica si è fatta lo shampoo), ampio e pulitissimo perchè era appena uscito fischiettando un baldo giovane addetto alle pulizie che aveva fatto appieno il suo dovere. p.p.s. e poi anche a me piace dire al telefono che ho il piumone mentre gli altri soffocano dal caldo...
18
piluspili
piluspili
19/07/2007 235
Inserito il 25/09/2008 alle: 08:43:28
Vado all'estero (Austria, Germania, Francia e quest'anno Norvegia) perchè sono curioso di conoscere realtà diverse ma anche perchè sono trattato alla stregua di tutti gli altri turisti, c'è sicurezza, ordine, pulizia e come dice Yuma un'area di sosta costa al massimo 12 euro per non parlare dei camping che, quando usufruiti, non praticano tariffe disoneste come in Italia. Ciao Giampaolo.

Modificato da piluspili il 25/09/2008 alle 08:48:57

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

19
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:38:29
Perchè l'estero mi da TUTTO quello che non mi da l'Italia!
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 25/09/2008 alle: 10:33:19
Quoto facilmente tutti quelli che hanno scritto prima di me. Aggiungo : Perchè all'estero (intendo nord europa e Francia) tutti rispettano le regole della strada (scritte e non scritte) e posso guidare rilassato senza sentirmi un deficiente. Luigi
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:39:35
Vado all'estero( EUROPA DEL NORD)per vedere come dovrebbe essere l'Italia e non lo è. Maurizio
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 25/09/2008 alle: 12:18:16
quote:Originally posted by stirner
3) esiste un altro posto al mondo bello come Venezia, Firenze (con camping), Siena, Roma (con camping)... o un posto dove nel raggio di 20 chilometri hai Napoli, Pompei, Ercolano, Sorrento, Positano, Amalfi, Capri, Ischia, Vesuvio? >
> E' verissimo, le nostre città sono perle di rara bellezza e i nostri paesaggi sono incantevoli per non parlare del clima e della cucina. L'Italia è un paese meraviglioso ma ha un difetto che altri paesi non hanno: è governata e popolata da italiani( volutamente con la lettera minuscola)che la rendono un posto difficilmente fruibile sia per la vita di tutti i giorni sia per il campering. Non trovi un punto di carico e scarico al di fuori dei grossi centri urbani neanche se te lo fai da te, in Francia lungo le statali più remote trovi i CS ogni pochi km e sono perlopiù gratuiti, da noi prova a chiedere ad una stazione di servizio che mostra il cartello; 9 volte su dieci ti dice che c'è qualche problema. A Rimini nella piazzola di sosta comunale lo scarico e il carico si possono fare soltanto nelle ore di lavoro del guardiano quindi 8 su 24. Ma rob de matt I nostri migliori centri turistici si mostrano addirittura ostili verso i camperisti , i nostri camping sono carissimi e poco attrezzati e le piazzole di sosta spesso sembrano campi nomadi. Per assurdo in Normandia mi è capitato invece un fatto che ha dell'incredibile e cioè: avvisto da lontano una bella e ordinata area di sosta per camper e tutto contento mi precipito a prendere quello che sembrava essere uno degli ultimi posti liberi. Mi guardo intorno e vedo facce incuriosite ma per nulla ostili, beh era un campo nomadi[:0]autentico. E lasciate che vi dica un'altra cosa che è veramente triste. Noi Italiani siamo spesso convinti di avere una certa superiorità culturale e sociale rispetto gli stranieri e li trattiamo anche con sufficienza ma io ho potuto constatare che quando parcheggio in una area di sosta stranamente il posto vicino al mio è uno degli ultimi che si riempie , non per il mezzo che è praticamente nuovo e molto ben tenuto ma per la targa " I " che agli occhi del resto dell'Europa( questa si con la maiuscola)appare poco dissimile da un marchio nefasto. La cosa più penosa è che spesso devo dire ai miei ragazzi ( peraltro educati ) di non far capire che siamo Italiani quando andiamo in un museo o in un altro sito turistico altrimenti ci guardano subito con sospetto e gli addetti alla sorveglianza non ti perdono di vista un attimo. La bella canzone di Cutugno che inneggiava al giusto orgoglio di sentirsi Italiano e di avere voglia di cantarlo al mondo intero forse oggi risulterebbe anacronistica. Vogliamo anche aggiungerci lo stranissimo fenomeno che porta il gasolio estero a rendere almeno il 10/20% in più e a costare comunque di meno? Possibile che la guardia di finanza non abbia rilevato tale anomalia? Stranissimo perchè in Francia lo sanno tutti i camperisti che se vengono in Italia i loro mezzi casualmente consumano mooolto di più e si chiedono come mai il Governo non intervenga. Ma ti rendi conto? Il male non è che tanti di noi vadano al'estero in vacanza, il guaio è che gli tocca vivere in Italia tutto il resto dell'anno.
20
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 25/09/2008 alle: 12:21:39
Stirner, io sono romano, figurati se ti dico che Roma è brutta! L'Italia è tutta bella, dalle Alpi a Lampedusa, ma per girarla con il camper ci sono mille problemi. Hai mai provato a fare le 5 terre o la costiera amalfitana in camper? Fermarsi è impossibile. In Sardegna e in Sicilia ci sono attrezzature vicino allo zero, per non parlare della Calabria. Sulle Dolomiti e su tanti posti dell'arco alpino trovi le polizie municipali dei vari paesi che ti fotografano il camper se stai con il gradino tirato giù o con gli oblò aperti, e poi ti sbattono la foto in faccia per multarti. I costi dei campeggi sono allucinanti (20 euro al camping Dolomiti di Brenta a Mezzana solo per fare un carico e scarico!!!). Spesso si deve lasciare il camper a 2-3 o anche 4 km. dai centri città per fare un giro in centro. Ovunque ci sono divieti di sosta per camper e multe selvagge! Noi andiamo in camper dal 2004, in Italia ci andiamo nei fine settimana, ma il viaggio estivo è sempre all'estero. Norvegia, Francia, ancora Norvegia, Finlandia e Germania. Perchè l'estero? Aggiungo, a quanto scritto nel mio primo post di risposta: - ci sono molti più campeggi ed aree sosta per camper - perchè i campeggi costano meno e sono molto curati e puliti - perchè le aree attrezzate sono curate e costano poco - perchè trovi bagni puliti e praticabili ovunque - perchè la gente è gentile e si spacca in 20 per darti una mano, un'indicazione - perchè se ti fermi per attraversare le macchine si fermano 200m prima - perchè in autostrada superi un TIR e questo ti fà i fari quando l'hai passato per segnalarti che puoi rientrare. - perchè non trovi gli idioti in seconda corsia a 60 all'ora che non si mettono in prima corsia poichè in Italia è vergogna mettersi in prima corsia. - perchè i TIR occupano solo e soltanto la corsia di destra in autostrada e non rompono le palle sulle altre corsie. - perchè entri nelle città o nei paesi e trovi il parcheggio per il camper e poi... - perchè mi piace il grande Nord, la sua pace, la sua tranquillità e la sua civiltà! - perchè quando in Italia ci stanno 40 gradi me ne vado al fresco del Nord Europa! - perchè il mare mi stà sulle palle e amo la natura del Nord Europa!
18
V7 Special
V7 Special
08/07/2007 3294
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:39:34
quote:Originally posted by mastroenrico
quote:Originally posted by stirner
3) esiste un altro posto al mondo bello come Venezia, Firenze (con camping), Siena, Roma (con camping)... o un posto dove nel raggio di 20 chilometri hai Napoli, Pompei, Ercolano, Sorrento, Positano, Amalfi, Capri, Ischia, Vesuvio? >
> E' verissimo, le nostre città sono perle di rara bellezza e i nostri paesaggi sono incantevoli per non parlare del clima e della cucina. L'Italia è un paese meraviglioso ma ha un difetto che altri paesi non hanno: è governata e popolata da italiani( volutamente con la lettera minuscola)che la rendono un posto difficilmente fruibile sia per la vita di tutti i giorni sia per il campering. Non trovi un punto di carico e scarico al di fuori dei grossi centri urbani neanche se te lo fai da te, in Francia lungo le statali più remote trovi i CS ogni pochi km e sono perlopiù gratuiti, da noi prova a chiedere ad una stazione di servizio che mostra il cartello; 9 volte su dieci ti dice che c'è qualche problema. A Rimini nella piazzola di sosta comunale lo scarico e il carico si possono fare soltanto nelle ore di lavoro del guardiano quindi 8 su 24. Ma rob de matt I nostri migliori centri turistici si mostrano addirittura ostili verso i camperisti , i nostri camping sono carissimi e poco attrezzati e le piazzole di sosta spesso sembrano campi nomadi. Per assurdo in Normandia mi è capitato invece un fatto che ha dell'incredibile e cioè: avvisto da lontano una bella e ordinata area di sosta per camper e tutto contento mi precipito a prendere quello che sembrava essere uno degli ultimi posti liberi. Mi guardo intorno e vedo facce incuriosite ma per nulla ostili, beh era un campo nomadi[:0]autentico. E lasciate che vi dica un'altra cosa che è veramente triste. Noi Italiani siamo spesso convinti di avere una certa superiorità culturale e sociale rispetto gli stranieri e li trattiamo anche con sufficienza ma io ho potuto constatare che quando parcheggio in una area di sosta stranamente il posto vicino al mio è uno degli ultimi che si riempie , non per il mezzo che è praticamente nuovo e molto ben tenuto ma per la targa " I " che agli occhi del resto dell'Europa( questa si con la maiuscola)appare poco dissimile da un marchio nefasto. La cosa più penosa è che spesso devo dire ai miei ragazzi ( peraltro educati ) di non far capire che siamo Italiani quando andiamo in un museo o in un altro sito turistico altrimenti ci guardano subito con sospetto e gli addetti alla sorveglianza non ti perdono di vista un attimo. La bella canzone di Cutugno che inneggiava al giusto orgoglio di sentirsi Italiano e di avere voglia di cantarlo al mondo intero forse oggi risulterebbe anacronistica. Vogliamo anche aggiungerci lo stranissimo fenomeno che porta il gasolio estero a rendere almeno il 10/20% in più e a costare comunque di meno? Possibile che la guardia di finanza non abbia rilevato tale anomalia? Stranissimo perchè in Francia lo sanno tutti i camperisti che se vengono in Italia i loro mezzi casualmente consumano mooolto di più e si chiedono come mai il Governo non intervenga. Ma ti rendi conto? Il male non è che tanti di noi vadano al'estero in vacanza, il guaio è che gli tocca vivere in Italia tutto il resto dell'anno.
>
> Straquoto punto per punto
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:39:34
Quoto Tutti quelli che hanno dato risposte positive all'andare all'estero. Durante l'anno per i fine settimana, ponti più o meno lunghi logicamnete siamo costretti a viaggiare in Italia, ma per le ferie classiche molto meglio l'estero che l'Italia, oramai diventata invivibile. ciao Alex
23
Konga
Konga
12/01/2003 1591
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:55:36
Vado all'estero Perche non sono razzisti e perchè fare una vacanza oltre le alpi ha un costo accettabile e non mi fanno pagare l'aria che respiro.

Modificato da Konga il 25/09/2008 alle 17:16:51
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 16:04:39
Io sono anni che appena posso prendo il camper e vado verso il nord Europa. I Motivi? -Pulizia e igiene sempre ed ovunque (confrontate un autobus o treno tedesco con i nostre!!!1); -Aree Attrezzate praticamente ovunque (Germania e Francia); -Aree Attrezzate praticamente sempre vicine ai centri di interesse o ai centri storici; -Aree Attrezzate sempre ben servite da efficientissimi mezzi pubblici; -Aree Attrezzate sempre funzionali; -Autostrade gratuite (Germania, Danimarca, Polonia, Rep. Ceca) o quasi (Austria e Svizzera); -per la civiltà e l'educazione e la disponibilità della popolazione (soprattutto Austria, Danimarca, Germania, Scandinavia) -per la gentilezza e la disponibilità delle forze dell'ordine; -perché le A.A. sono quasi ovunque gratuite e quando costano il massimo è 10 euro (talvolta si arriva anche a 18, ma i servizi forniti sono da campeggio italiano a 5 stelle); -Perché se ti serve un campeggio è sempre dignitoso e a costi sempre bassi; -Perché le città e le strade sono sempre pulite; -Perché le strade sono sempre con l'asfalto come appena rifatto; -Perché (tolta la Francia del sud) puoi lasciare il camper aperto e nessuno ti tocca nulla; -Perché se lasci qualche cosa (anche di valore o soldi) da qualche parte nel 90% dei casi la ritrovi anche dopo varie ore; -Perché strade e mezzi pubblici sono sempre usabili da persone disabili; -Perché tutto funziona sempre come un orologio svizzero... e per finire -Perché sei libero di fermarti dove e come vuoi (come accade per le automobili) e nessuno ti caccia o ti mette multe!!! Per riassumere Perché all'estero (Germania in primis) sono semplicemente CIVILI sotto ogni punto di vista!!!
Peccato!!! L'Italia avrebbe non meno del 70% delle meraviglie di tutto il mondo ma... Sono stato per lavoro a Venezia (sotto rimborso spese). Mi sono fermato in una pizzeria nelle vicinanze della Stazione S. Lucia e questo è stato il risultato: 1 pizza margherita (margherita, non al tartufo di Alba!!!!, semplice margherita) 1 birra alla spina piccola coperto TOTALE € 20,90. Non è un errore VENTI EURO e NOVANTA EUROCENT. (solo il "coperto" ha pesato per ben 5 euro!!!!). A Bamberga in 4 persone in uno dei più famosi ristoranti della Germania in 4 persone abbiamo mangiato da scoppiare per 58 euro TOTALI!!!! In pratica se vado in Italia i miei soldi finiscono in circa 3 giorni!!!! Se vado all'Estero resisto quasi un mese!!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 25/09/2008 alle 16:21:26
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 16:13:12
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Io sono anni che appena posso prendo il camper e vado verso il nord Europa. I Motivi? -Pulizia e igiene sempre ed ovunque (confrontate un autobus o treno tedesco con i nostre!!!1); -Aree Attrezzate praticamente ovunque (Germania e Francia); -Aree Attrezzate praticamente sempre vicine ai centri di interesse o ai centri storici; -Aree Attrezzate sempre ben servite da efficientissimi mezzi pubblici; -Aree Attrezzate sempre funzionali; -Autostrade gratuite (Germania, Danimarca, Polonia, Rep. Ceca) o quasi (Austria e Svizzera); -per la civiltà e l'educazione e la disponibilità della popolazione (soprattutto Austria, Danimarca, Germania, Scandinavia) -per la gentilezza e la disponibilità delle forze dell'ordine; -perché le A.A. sono quasi ovunque gratuite e quando costano il massimo è 10 euro (talvolta si arriva anche a 18, ma i servizi forniti sono da campeggio italiano a 5 stelle); -Perché se ti serve un campeggio è sempre dignitoso e a costi sempre bassi; -Perché le città e le strade sono sempre pulite; -Perché le strade sono sempre con l'asfalto come appena rifatto; -Perché (tolta la Francia del sud) puoi lasciare il camper aperto e nessuno ti tocca nulla; -Perché se lasci qualche cosa (anche di valore o soldi) da qualche parte nel 90% dei casi la ritrovi anche dopo varie ore; -Perché strade e mezzi pubblici sono sempre usabili da persone disabili; -Perché tutto funziona sempre come un orologio svizzero... e per finire -Perché sei libero di fermarti dove e come vuoi (come accade per le automobili) e nessuno ti caccia o ti mette multe!!! Per riassumere Perché all'estero (Germania in primis) sono semplicemente CIVILI sotto ogni punto di vista!!! Peccato!!! L'Italia avrebbe non meno del 70% delle meraviglie di tutto il mondo ma... Sono stato per lavoro a Venezia (sotto rimborso spese). Mi sono fermato in una pizzeria nelle vicinanze della Stazione S. Lucia e questo è stato il risultato: 1 pizza margherita (margherita, non al tartufo di Alba!!!!, semplice margherita) 1 birra alla spina piccola coperto TOTALE € 20,90. Non è un errore VENTIQUATTRO EURO. (solo il "coperto" ha pesato per ben 5 euro!!!!). A Bamberga in 4 persone in uno dei più famosi ristoranti della Germania in 4 persone abbiamo mangiato da scoppiare per 58 euro TOTALI!!!! In pratica se vado in Italia i miei soldi finiscono in circa 3 giorni!!!! Se vado all'Estero resisto quasi un mese!!! >
> [;)][:D][^]
20
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:11:55
Io sono anni che appena posso prendo il camper e vado verso il nord Europa. I Motivi? -Pulizia e igiene sempre ed ovunque (confrontate un autobus o treno tedesco con i nostre!!!1); -Aree Attrezzate praticamente ovunque (Germania e Francia); -Aree Attrezzate praticamente sempre vicine ai centri di interesse o ai centri storici; -Aree Attrezzate sempre ben servite da efficientissimi mezzi pubblici; -Aree Attrezzate sempre funzionali; -Autostrade gratuite (Germania, Danimarca, Polonia, Rep. Ceca) o quasi (Austria e Svizzera); -per la civiltà e l'educazione e la disponibilità della popolazione (soprattutto Austria, Danimarca, Germania, Scandinavia) -per la gentilezza e la disponibilità delle forze dell'ordine; -perché le A.A. sono quasi ovunque gratuite e quando costano il massimo è 10 euro (talvolta si arriva anche a 18, ma i servizi forniti sono da campeggio italiano a 5 stelle); -Perché se ti serve un campeggio è sempre dignitoso e a costi sempre bassi; -Perché le città e le strade sono sempre pulite; -Perché le strade sono sempre con l'asfalto come appena rifatto; -Perché (tolta la Francia del sud) puoi lasciare il camper aperto e nessuno ti tocca nulla; -Perché se lasci qualche cosa (anche di valore o soldi) da qualche parte nel 90% dei casi la ritrovi anche dopo varie ore; -Perché strade e mezzi pubblici sono sempre usabili da persone disabili; -Perché tutto funziona sempre come un orologio svizzero... e per finire -Perché sei libero di fermarti dove e come vuoi (come accade per le automobili) e nessuno ti caccia o ti mette multe!!! Per riassumere Perché all'estero (Germania in primis) sono semplicemente CIVILI sotto ogni punto di vista!!! Peccato!!! L'Italia avrebbe non meno del 70% delle meraviglie di tutto il mondo ma... Sono stato per lavoro a Venezia (sotto rimborso spese). Mi sono fermato in una pizzeria nelle vicinanze della Stazione S. Lucia e questo è stato il risultato: 1 pizza margherita (margherita, non al tartufo di Alba!!!!, semplice margherita) 1 birra alla spina piccola coperto TOTALE € 20,90. Non è un errore VENTI EURO e NOVANTA EUROCENT. (solo il "coperto" ha pesato per ben 5 euro!!!!). A Bamberga in 4 persone in uno dei più famosi ristoranti della Germania in 4 persone abbiamo mangiato da scoppiare per 58 euro TOTALI!!!! In pratica se vado in Italia i miei soldi finiscono in circa 3 giorni!!!! Se vado all'Estero resisto quasi un mese!!! >
> Non quoto, professore, STRAQUOTO!!! Porto un esempio: Fussen, Gasthof Krone, nel centro del paese: Birra (3 boccali, 2 per il sottoscritto, uno per la signora), zuppa di funghi servita in una pagnottina di pane di segale, bistecca con patate ed insalata, distillato di pere e di erbe, strudel di mele con salsa alla vaniglia. Totale: 41 €
17
secondastella
secondastella
23/09/2008 108
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:22:27
Anche io vado spesso all'estero perchè trovo servizi migliori (AA, CS, Info) ma per favore cerchiamo di apprezzare un pò di + quello che abbiamo anche con le sue contraddizioni e smettiamola con la solita tiritera che l'erba del vicino è sempre + verde.
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:43:17
L'erba del vicino è proprio sempre la più verde [:D][:D][:D]?? I posti "PIÙ" belli non esistono (dal vecchio adagio " non è bello ciò che è bello, ma ciò che piace) è solo una questione di gusto "personale": se così non fosse perchè andremo all'estero ? Tutte le nazioni hanno i loro posti stupendi, la loro storia (che noi per mancanza di istruzione non conosciamo), la loro cultura.. È un po' come per i figli: agli occhi della mamma il suo bambino è e sarà sempre il più bravo e il più bello del mondo.... Il viaggiare è nell'indole del camperista. Andare sempre più lontano è la nostra sfida: adesso, rispetto a 10/15 anni fa quando si partiva "all'avventura", purtroppo manca il pathos, la sopresa. Adesso con internet, i forum e le riviste specializzate sappiamo già in quale area o parcheggio ci fermeremo, a quale tavolo di bistrot ci fermeremo per il caffè, in quale negozio acquisteremo la specialità del luogo ecc ecc Ma è il fascino.... Con il nostro veicolo diventiamo, come già scritto da qualcuno, cittadini del mondo...allora cosa aspettiamo ?
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31548
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:04:13
quote:Originally posted by 2323 Tutte le nazioni hanno i loro posti stupendi, la loro storia (che noi per mancanza di istruzione non conosciamo), la loro cultura.. È un po' come per i figli: agli occhi della mamma il suo bambino è e sarà sempre il più bravo e il più bello del mondo.... Il viaggiare è nell'indole del camperista. Andare sempre più lontano è la nostra sfida: adesso, rispetto a 10/15 anni fa quando si partiva "all'avventura", purtroppo manca il pathos, la sopresa. Adesso con internet, i forum e le riviste specializzate sappiamo già in quale area o parcheggio ci fermeremo, a quale tavolo di bistrot ci fermeremo per il caffè, in quale negozio acquisteremo la specialità del luogo ecc ecc Ma è il fascino.... Con il nostro veicolo diventiamo, come già scritto da qualcuno, cittadini del mondo...allora cosa aspettiamo ? >
> Quoto questo ultimo intervento, non quoto buona parte degli altri. Ovvero, sono tutte cose vere, ma non sono il nocciolo della questione. Se una cosa mi interessa davvero, mi adopero a superare le difficoltà per riuscire a vederla. Il fatto che un vero viaggio è la scoperta non solo del bello, ma del diverso. E' scoprire un modo diverso di vedere il mondo, di vivere. E' per questo che è difficile trovare le motivazioni dell'avventura vicino a casa. La vera magia di un viaggio è la scoperta di un mondo nuovo, è quel leggero dubbio di non essere adeguati a quello che si va a vedere, trovare anche delle difficoltà da superare. Andare al Nord vuol anche dire affrontare un viaggio massacrante, arrivare in tempo al traghetto, trovare maltempo, affrontare difficoltà linguistiche, far bastare i soldi, guidare in strade strette, etc ... Cose che sono il sale della vacanza. In ogni caso girando il nostro stivale ho anche trovato l'avventura e di VR se ne trovano molti. Ciao
20
giobbe
giobbe
15/02/2006 1243
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:34:09
Io sono anni che appena posso prendo il camper e vado verso il nord Europa. I Motivi? -Pulizia e igiene sempre ed ovunque (confrontate un autobus o treno tedesco con i nostre!!!1); -Aree Attrezzate praticamente ovunque (Germania e Francia); -Aree Attrezzate praticamente sempre vicine ai centri di interesse o ai centri storici; -Aree Attrezzate sempre ben servite da efficientissimi mezzi pubblici; -Aree Attrezzate sempre funzionali; -Autostrade gratuite (Germania, Danimarca, Polonia, Rep. Ceca) o quasi (Austria e Svizzera); -per la civiltà e l'educazione e la disponibilità della popolazione (soprattutto Austria, Danimarca, Germania, Scandinavia) -per la gentilezza e la disponibilità delle forze dell'ordine; -perché le A.A. sono quasi ovunque gratuite e quando costano il massimo è 10 euro (talvolta si arriva anche a 18, ma i servizi forniti sono da campeggio italiano a 5 stelle); -Perché se ti serve un campeggio è sempre dignitoso e a costi sempre bassi; -Perché le città e le strade sono sempre pulite; -Perché le strade sono sempre con l'asfalto come appena rifatto; -Perché (tolta la Francia del sud) puoi lasciare il camper aperto e nessuno ti tocca nulla; -Perché se lasci qualche cosa (anche di valore o soldi) da qualche parte nel 90% dei casi la ritrovi anche dopo varie ore; -Perché strade e mezzi pubblici sono sempre usabili da persone disabili; -Perché tutto funziona sempre come un orologio svizzero... e per finire -Perché sei libero di fermarti dove e come vuoi (come accade per le automobili) e nessuno ti caccia o ti mette multe!!! Per riassumere Perché all'estero (Germania in primis) sono semplicemente CIVILI sotto ogni punto di vista!!! Peccato!!! L'Italia avrebbe non meno del 70% delle meraviglie di tutto il mondo ma... Sono stato per lavoro a Venezia (sotto rimborso spese). Mi sono fermato in una pizzeria nelle vicinanze della Stazione S. Lucia e questo è stato il risultato: 1 pizza margherita (margherita, non al tartufo di Alba!!!!, semplice margherita) 1 birra alla spina piccola coperto TOTALE € 20,90. Non è un errore VENTI EURO e NOVANTA EUROCENT. (solo il "coperto" ha pesato per ben 5 euro!!!!). A Bamberga in 4 persone in uno dei più famosi ristoranti della Germania in 4 persone abbiamo mangiato da scoppiare per 58 euro TOTALI!!!! In pratica se vado in Italia i miei soldi finiscono in circa 3 giorni!!!! Se vado all'Estero resisto quasi un mese!!! >
> quoto
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 10:39:13
2 anni orsono erano stato fatto un sondaggio tramite l'iniziativa "Turisti Protagonisti" promossa dal Governo che aveva messo a disposizione un sito web dove i turisti potevano esprimere un giudizio sul turismo italiano paragonandolo con quello di altre nazioni. I dati dei camperisti erano stato raccolti e analizzati dal Movimento Camperisti e poi era stata inviata una lettera all'On. Rutelli in quanto promotore dell'iniziativa. Per chi ne e' interessato puo' dare un'occhiata in https://www.camperonline.it/for... Ivano.id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Oggi alle 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Oggi alle 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Oggi alle 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Ieri alle: 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Ieri alle: 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Ieri alle: 08:35
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link