quote: Da tempo ci sono pese incassate nel manto stradale nelle maggiori dogane (ma anche in quelle più piccole). Ti pesano anche se non te ne accorgi. Comunque pensa alla tua sicurezza e a quella degli altri e vedi di non viaggiare in sovrappeso. Il problema della multa è il meno. La sicurezza è la cosa più importante. Chi la pensa diversamente è... "mona..."! >> quoto oliver dato che è sicuramente una questione di sicurezza oltre che di eventuale sanzione. Cerchiamo di essere in regola e non solo per la Svizzera. Ciao Aura
quote:Originally posted by bamik> Confermo. Sono stato decine di volte in Svizzera con un camper "visibilmente" piccolo e nessuno mi ha mai pesato.
Non è vero che in Svizzera pesano tutti i camper. Pesano solo quelli VISIBILMENTE in sovrappeso. Comunque per la vostra sicurezza e per quella degli altri ricordatevi di viaggiare entro i limiti del vostro mezzo. Buoni Km a tutti !!! >
quote:Originally posted by domo>
Dal 2009 avendo completato l'iter di adesione se non ricordo male la Svizzera entrerà nel circuito Schengen. Le Dogane come le conosciamo oggi, non ci saranno più. Nel decreto attuativo è specificato che è la Polizia cantonale (quindi ogni Cantone deciderà autonomamente) ad effettuare il controllo sui mezzi, come poi accade oggi. Non è il doganiere ma è la polizia cantonale che pesa i mezzi. Spesso questo avviene in confine. ma sono due strutture ben distinte. Occorre poi ricordare che in Svizzera non è permesso pernottare fuori dai campeggi. Il campeggio libero, come lo intendiamo noi è VERBOTEN, vietato da una legge Confederale. cordialità>
quote:Originally posted by nuvola24> Appunto quello che dici di fare. Dormire fuori da una struttura autorizzata. Se poi sei uno dei pochi che nel sostare cerca di non "disturbare" l'ambiente che lo circonda, non invade la proprietà altrui, anche in svizzera come ovunque la persona educata viene rispettata. cordialità
Ciao da ottobre 2008 ci sara la libera circolazione delle persone, le dogane rimangono solo per le merci. Ma attenzione la polizia di confine puo fare dei controlli su tutto il territorio svizzero. Cosa intendi dire campeggio libero? Io lo faccio (alla mia maniera) mi fermo in montagna, mangio in camper e ci dormo, ma i poliziotti non mi hanno detto mai nulla fino ad oggi a parte forse qualche volta che mi hanno fatto spostare, ma niente di piu. Ciao da Christianquote:Originally posted by domo>
Dal 2009 avendo completato l'iter di adesione se non ricordo male la Svizzera entrerà nel circuito Schengen. Le Dogane come le conosciamo oggi, non ci saranno più. Nel decreto attuativo è specificato che è la Polizia cantonale (quindi ogni Cantone deciderà autonomamente) ad effettuare il controllo sui mezzi, come poi accade oggi. Non è il doganiere ma è la polizia cantonale che pesa i mezzi. Spesso questo avviene in confine. ma sono due strutture ben distinte. Occorre poi ricordare che in Svizzera non è permesso pernottare fuori dai campeggi. Il campeggio libero, come lo intendiamo noi è VERBOTEN, vietato da una legge Confederale. cordialità>
>
quote:Originally posted by domo Appunto quello che dici di fare. Dormire fuori da una struttura autorizzata. Se poi sei uno dei pochi che nel sostare cerca di non "disturbare" l'ambiente che lo circonda, non invade la proprietà altrui, anche in svizzera come ovunque la persona educata viene rispettata. cordialità>>