quote:Originally posted by chorus> Se fosse così semplice, non sarebbe proprio un problema. La patente C è di facile acquisizione, io ad esempio, l'ho presa a militare, ma oggi mi serve solo per non aggiungere una multa in più all'eventuale over 35 Q.li I camper omologati over 35 Q.li hanno un costo di molto superiore e poi c'è da considerare anche che, per chi ha una compagnia in viaggio, non è da poco avere la possibilità di una sostituzione alla guida, mentre con la C obbligatoria per i camper sarebbe più complicato. Bye
[quote]Originally posted by alex70 ... Se tutti avessimo la patente C (il cui costo è circa un migliaio di euro e tre/quattro mesi di impegno), tutti i camper sarebbero omologati in base alle loro caratteristiche tecniche ... >
quote:Originally posted by maurito54> Credo che la stragrande maggioranza dei camper circolanti lunghi 7 - 7,30 mt pesi 39/40 quintali. Con patente C e con mezzi omologati per questi pesi tutti viaggeremmo più tranquilli. Durante il mio girovagare per concessionarie, ho capito che l'incremento del costo per l'omologazione over 35 è di 200/300 euro su iveco e di 1.000 / 1.300 euro su Ducato. La patente C ..... è stata di facile acquisizione per te. Per chi, come me, non ha avuto la fortuna di farla durante il servizio militare non è stata di facilissima acquisizione. Ci sono voluti tre mesi di impegno costante. In ogni caso è alla portata di tutti, anche delle nostre mogli ed è l'occasione per una sana ripassata al codice della strada.
quote:Originally posted by chorus> Se fosse così semplice, non sarebbe proprio un problema. La patente C è di facile acquisizione, io ad esempio, l'ho presa a militare, ma oggi mi serve solo per non aggiungere una multa in più all'eventuale over 35 Q.li I camper omologati over 35 Q.li hanno un costo di molto superiore e poi c'è da considerare anche che, per chi ha una compagnia in viaggio, non è da poco avere la possibilità di una sostituzione alla guida, mentre con la C obbligatoria per i camper sarebbe più complicato. Bye
[quote]Originally posted by alex70 ... Se tutti avessimo la patente C (il cui costo è circa un migliaio di euro e tre/quattro mesi di impegno), tutti i camper sarebbero omologati in base alle loro caratteristiche tecniche ... >
>
quote:Originally posted by jana> Beata te, io faccio molta, ma molta fatica. Ragioniamo un minuto. Peso in ordine di marcia dichiarato: kg. 3.150 (sul quale ho seri dubbi) Forno: kg. 20 Maggiorazione motore 3.0: kg. 50 tendalino: kg. 30 3 occupanti (70 x 3, vestiti): kg. 210 scorte alimentari: kg. 20 pentolame, stoviglie, ecc.: kg. 10 4 biciclette e portabiciclette: kg. 70 tavolo e 4 sedie: kg. 15 cunei, cassetta attrezzi; kg. 10 vestiti: kg. 8x4 = 32 Siamo già a 3.600 kg. e chissà quante cose assolutamente necessarie ho dimenticato Il mio camper (Dream 557) senza acqua, con 1/4 di gasolio, 1 bicicletta, pentolame, tendalino, forno, portabili 2° batteria, pesa 33 quintali. Sfido chiunque a restare nei pesi.
Posso solo dire, che ci siamo fatti die giri in fiera di Rimini anno scorso per trovare un camper nuovo per noi faccendo un sacco di domande e controlli, ma due erano i piu importanti: 1) la prova della comodita del wc (dove mio marito stava a fare la guardia alla porta del bagno mentre io controllavo se rimango incastrata tra le pareti, o riesco anche muovere la bracia seduta sul watter. 2) controllo peso omologato, con interviste sfiaccanti agli adetti. Abbiamo scelto un camper di 7,27m che sta benissimo nei pesi, provasto sulla pesa ufficiale carichi di tutto pure di me. CI vuole accorgenza di chiedere e magari farselo scrivere per rivalsa, altrimenti non si compra. >
quote:Originally posted by locaste>Io ho un laika kreos 3001 omologato a 42ql , sono di Roma alla mia motorizzazione non ho avuto problemi NB possiedo patente DK
Ciao a tutti , ho seguito la discussione sui pesi. ovviamente è un problema anche mio visto che giro con un giottiline da 7,33 mt e quasi 40 ql. il problema è riuscira ad immatricolare il mezzo a 42 ql, non è cosi semplice ( almeno questo è quello che ho capito recandomi alla motorizzazione di BG). chi lavesse già fatta mi potrebbe dare qualche dritta? ciao a tutti Stefano >
quote:Originally posted by chorus Beata te, io faccio molta, ma molta fatica. Ragioniamo un minuto. Peso in ordine di marcia dichiarato: kg. 3.150 (sul quale ho seri dubbi) Forno: kg. 20 Maggiorazione motore 3.0: kg. 50 tendalino: kg. 30 3 occupanti (70 x 3, vestiti): kg. 210 scorte alimentari: kg. 20 pentolame, stoviglie, ecc.: kg. 10 4 biciclette e portabiciclette: kg. 70 tavolo e 4 sedie: kg. 15 cunei, cassetta attrezzi; kg. 10 vestiti: kg. 8x4 = 32 Siamo già a 3.600 kg. e chissà quante cose assolutamente necessarie ho dimenticato Il mio camper (Dream 557) senza acqua, con 1/4 di gasolio, 1 bicicletta, pentolame, tendalino, forno, portabili 2° batteria, pesa 33 quintali. Sfido chiunque a restare nei pesi. >> Si tratta di non fare il passo più lungo della gamba: se ho un garage basso non vado a prendermi una Land Rover che non entra e tocca col tettuccio, se il garage è corto non acquisto un SUV che è troppo lungo, se rischio di uscire dal peso non carico optional o attrezzature (e non faccio maggiorazioni al mezzo) che mi procurano il sovrappeso. Se invece decido di fare tutto l'opposto, non posso che rifarmi al vecchio detto: "chi è cagione del suo mal..."![;)] [8D]
quote:Originally posted by oliver> Ho soltanto risposto con numeri alla mano ad altro utente del forum. E sono convinto di essere stato ottimista nell'indicare i pesi. Se si vuole un mezzo comodo per 4 persone, dove caricare quello che definisco lo stretto necessario si è fuori peso. Hai mai pesato il tuo camper?
quote:Originally posted by chorus Beata te, io faccio molta, ma molta fatica. Ragioniamo un minuto. Peso in ordine di marcia dichiarato: kg. 3.150 (sul quale ho seri dubbi) Forno: kg. 20 Maggiorazione motore 3.0: kg. 50 tendalino: kg. 30 3 occupanti (70 x 3, vestiti): kg. 210 scorte alimentari: kg. 20 pentolame, stoviglie, ecc.: kg. 10 4 biciclette e portabiciclette: kg. 70 tavolo e 4 sedie: kg. 15 cunei, cassetta attrezzi; kg. 10 vestiti: kg. 8x4 = 32 Siamo già a 3.600 kg. e chissà quante cose assolutamente necessarie ho dimenticato Il mio camper (Dream 557) senza acqua, con 1/4 di gasolio, 1 bicicletta, pentolame, tendalino, forno, portabili 2° batteria, pesa 33 quintali. Sfido chiunque a restare nei pesi. >> Si tratta di non fare il passo più lungo della gamba: se ho un garage basso non vado a prendermi una Land Rover che non entra e tocca col tettuccio, se il garage è corto non acquisto un SUV che è troppo lungo, se rischio di uscire dal peso non carico optional o attrezzature (e non faccio maggiorazioni al mezzo) che mi procurano il sovrappeso. Se invece decido di fare tutto l'opposto, non posso che rifarmi al vecchio detto: "chi è cagione del suo mal..."![;)] [8D]
>
quote:Originally posted by locaste> Prova a dare un'ochiata quì: [url] https://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=46955&SearchTerms=icaro,s10,iveco Comunque va premesso che solo alcuni mezzi sono riomologabili a 4200kg e questo solo nel caso che l'allestitore rilasci regolare nulla osta, dopodiche va fatta domanda e visita alla motorizzazzione.
Ciao a tutti , ho seguito la discussione sui pesi. ovviamente è un problema anche mio visto che giro con un giottiline da 7,33 mt e quasi 40 ql. il problema è riuscira ad immatricolare il mezzo a 42 ql, non è cosi semplice ( almeno questo è quello che ho capito recandomi alla motorizzazione di BG). chi lavesse già fatta mi potrebbe dare qualche dritta? ciao a tutti Stefano >
quote:Originally posted by oliver> Complimenti per il tuo senso civico! Alcuni giorni fa c'è stata una lunga discussione sulle rotonde: vuoi dirci, da quasi svizzero, quale comportamento tieni? Grazie Tornando al topic, sono camperista da poco e mai avrei pensato che vengono messi in commercio mezzi non idonei per l'uso che ne viene fatto. Purtroppo lo ho scoperto dopo......
Sì, l'ho fatto prima di partire per la Scozia, nel 2006. L'ho pesato 2 volte: da vuoto e da pieno, quando avevo caricato anche le due bici oltre che i viveri per un mese. Ero proprio giusto dentro i limiti. Ma se avessi voluto portare via di più, o lasciavo a casa le bici o toglievo il tendalino. E mi sa che in futuro potrei proprio togliere quest'ultimo optional. Comunque noi viviamo a 25 km dalla Svizzera e, volenti o nolenti, abbiamo imparato a seguire le norme del codice stradale, sia per le rotonde che per le precedenze, velocità, pesi dei mezzi. In Svizzera oltre che a esistere, le norme vengono anche applicate. Una volta imparate le si applica anche in Italia, anche se qui quasi non le controllano nemmeno. E' questione di abitudine. Quando prendi una cattiva abitudine è difficile perderla. Ma anche quando ne prendi una buona. Per fortuna![;)] [8D] >
quote:Originally posted by chorus Complimenti per il tuo senso civico! Alcuni giorni fa c'è stata una lunga discussione sulle rotonde: vuoi dirci, da quasi svizzero, quale comportamento tieni? Grazie>> Sulle rotonde, in quel topic, avevo già detto la mia. Comunque in Svizzera non è raro trovare i cartelli che ricordano di mettere la freccia quando si vuole uscire dalla rotonda. [8D]
quote:Originally posted by maurito54> Infatti la cosa è semplicissima. La si fa fare al concessionario quando si compra il mezzo e in ogni caso il concessionario deve provvedere alla sua iscrizione alla motorizzazione, ecc...
quote:Originally posted by chorus> Se fosse così semplice, non sarebbe proprio un problema.
quote:Originally posted by alex70 ... Se tutti avessimo la patente C (il cui costo è circa un migliaio di euro e tre/quattro mesi di impegno), tutti i camper sarebbero omologati in base alle loro caratteristiche tecniche ... >>
>
>
quote: La patente C è di facile acquisizione, io ad esempio, l'ho presa a militare, ma oggi mi serve solo per non aggiungere una multa in più all'eventuale over 35 Q.li >> Io l'ho presa appositamente. Due mesi dalla consegna del foglio risa e circa 400 euro. È forse questo che spaventa dopo aver pagato un camper da 40 mila euro in su?
quote: I camper omologati over 35 Q.li hanno un costo di molto superiore >> Ma chi ti ha detto questa cosa? Per esempio il mio era presso il concessionario e aveva un costo. Alla stipula del contratto ho chiesto l'omologazione (come previsto dalla casa madre) a 39 quintali. Il costo non è variato!
quote: e poi c'è da considerare anche che, per chi ha una compagnia in viaggio, non è da poco avere la possibilità di una sostituzione alla guida, mentre con la C obbligatoria per i camper sarebbe più complicato. >> Nel mio caso la mia compagna non ha e non può avere la patente. Ma chi la ha non farà fatica a prenderla! Ciao
quote:Originally posted by livornese> Ma non dire cavolate!!! Il mezzo è e resta un mazzo omologato per PATENTE B. La multa la fanno solo ed esclusivamente per sovrappeso. In Svizzera la normativa prevede (a differenza del resto d'Europa) una tolleranza del 3% superata la quale scatta la multa. Anche in Svizzera se il peso supera il 10% di quello massimo previsto il mezzo viene fermato fino a quando non è stato riportato sotto la tolleranza del 3% oppure lo carichi su una bisarca e lo riporti a casa! Ciao
[:)] se hai un mezzo fino ha 35 ql. e sei sprapeso e ai la patente c d e, la multa la fanno x il mezzo sovraccarico. se invece ai la patente b c'è il fermo del mezzo.[;)] >