CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

...Peso del camper in Svizzera...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 61
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 20/10/2008 alle: 14:03:47
per omologarli a 42 q.li mi sa che c'è una bella trafila di cose da fare oltre che esborso di soldini....ne vale la pena? e poi naturalmente acquisire la patente C....
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 20/10/2008 alle: 15:09:08
quote:Originally posted by chorus
[quote]Originally posted by alex70 ... Se tutti avessimo la patente C (il cui costo è circa un migliaio di euro e tre/quattro mesi di impegno), tutti i camper sarebbero omologati in base alle loro caratteristiche tecniche ... >
> Se fosse così semplice, non sarebbe proprio un problema. La patente C è di facile acquisizione, io ad esempio, l'ho presa a militare, ma oggi mi serve solo per non aggiungere una multa in più all'eventuale over 35 Q.li I camper omologati over 35 Q.li hanno un costo di molto superiore e poi c'è da considerare anche che, per chi ha una compagnia in viaggio, non è da poco avere la possibilità di una sostituzione alla guida, mentre con la C obbligatoria per i camper sarebbe più complicato. Bye

Modificato da maurito54 il 20/10/2008 alle 15:14:49
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 20/10/2008 alle: 15:35:23
quote:Originally posted by maurito54
[quote]Originally posted by alex70 ... Se tutti avessimo la patente C (il cui costo è circa un migliaio di euro e tre/quattro mesi di impegno), tutti i camper sarebbero omologati in base alle loro caratteristiche tecniche ... >
> Se fosse così semplice, non sarebbe proprio un problema. La patente C è di facile acquisizione, io ad esempio, l'ho presa a militare, ma oggi mi serve solo per non aggiungere una multa in più all'eventuale over 35 Q.li I camper omologati over 35 Q.li hanno un costo di molto superiore e poi c'è da considerare anche che, per chi ha una compagnia in viaggio, non è da poco avere la possibilità di una sostituzione alla guida, mentre con la C obbligatoria per i camper sarebbe più complicato. Bye
>
> Credo che la stragrande maggioranza dei camper circolanti lunghi 7 - 7,30 mt pesi 39/40 quintali. Con patente C e con mezzi omologati per questi pesi tutti viaggeremmo più tranquilli. Durante il mio girovagare per concessionarie, ho capito che l'incremento del costo per l'omologazione over 35 è di 200/300 euro su iveco e di 1.000 / 1.300 euro su Ducato. La patente C ..... è stata di facile acquisizione per te. Per chi, come me, non ha avuto la fortuna di farla durante il servizio militare non è stata di facilissima acquisizione. Ci sono voluti tre mesi di impegno costante. In ogni caso è alla portata di tutti, anche delle nostre mogli ed è l'occasione per una sana ripassata al codice della strada.
18
roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 20/10/2008 alle: 16:34:49
Sono entrato in Svizzera da Tirano venti giorni fa. Alla frontiera mi hanno semplicemente chiesto se il mio camper aveva un peso superiore ai 35 q.li. Ho domandato come mai di questa richiesta specifica e mi hanno risposto che per entrare in Svizzera i mezzi che superano i 35 q.li devono pagare una tassa d’ingresso. Hanno controllato il mio libretto e constatato che il mezzo era omologato per 35 q.li mi hanno fatto entrare senza nessuna richiesta particolare. Prima della partenza avevo pesato il camper che con 100 lt di acqua, due persone, viveri, abbigliamento vario e le biciclette era pari a q.li 36,50. In uscita non ho avuto nessun tipo di controllo. Ciao Roberto
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
jana
jana
-
Inserito il 21/10/2008 alle: 00:36:29
Posso solo dire, che ci siamo fatti die giri in fiera di Rimini anno scorso per trovare un camper nuovo per noi faccendo un sacco di domande e controlli, ma due erano i piu importanti: 1) la prova della comodita del wc (dove mio marito stava a fare la guardia alla porta del bagno mentre io controllavo se rimango incastrata tra le pareti, o riesco anche muovere la bracia seduta sul watter. 2) controllo peso omologato, con interviste sfiaccanti agli adetti. Abbiamo scelto un camper di 7,27m che sta benissimo nei pesi, provasto sulla pesa ufficiale carichi di tutto pure di me. CI vuole accorgenza di chiedere e magari farselo scrivere per rivalsa, altrimenti non si compra.
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 21/10/2008 alle: 07:59:06
[quote]Originally posted by roby50
Sono entrato in Svizzera da Tirano venti giorni fa. Alla frontiera mi hanno semplicemente chiesto se il mio camper aveva un peso superiore ai 35 q.li. Ho domandato come mai di questa richiesta specifica e mi hanno risposto che per entrare in Svizzera i mezzi che superano i 35 q.li devono pagare una tassa d’ingresso. Hanno controllato il mio libretto e constatato che il mezzo era omologato per 35 q.li mi hanno fatto entrare senza nessuna richiesta particolare. Prima della partenza avevo pesato il camper che con 100 lt di acqua, due persone, viveri, abbigliamento vario e le biciclette era pari a q.li 36,50. In uscita non ho avuto nessun tipo di controllo. Ciao Roberto Ti hanno chiesto del peso, ed e normale, non si e parlato del sovrappeso che e altra cosa. Pero tutto va bene se non ci sono controlli.[:D] Serafino
18
locaste
locaste
03/02/2007 114
Inserito il 21/10/2008 alle: 09:30:34
Ciao a tutti , ho seguito la discussione sui pesi. ovviamente è un problema anche mio visto che giro con un giottiline da 7,33 mt e quasi 40 ql. il problema è riuscira ad immatricolare il mezzo a 42 ql, non è cosi semplice ( almeno questo è quello che ho capito recandomi alla motorizzazione di BG). chi lavesse già fatta mi potrebbe dare qualche dritta? ciao a tutti Stefano
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 21/10/2008 alle: 12:51:08
quote:Originally posted by jana
Posso solo dire, che ci siamo fatti die giri in fiera di Rimini anno scorso per trovare un camper nuovo per noi faccendo un sacco di domande e controlli, ma due erano i piu importanti: 1) la prova della comodita del wc (dove mio marito stava a fare la guardia alla porta del bagno mentre io controllavo se rimango incastrata tra le pareti, o riesco anche muovere la bracia seduta sul watter. 2) controllo peso omologato, con interviste sfiaccanti agli adetti. Abbiamo scelto un camper di 7,27m che sta benissimo nei pesi, provasto sulla pesa ufficiale carichi di tutto pure di me. CI vuole accorgenza di chiedere e magari farselo scrivere per rivalsa, altrimenti non si compra. >
> Beata te, io faccio molta, ma molta fatica. Ragioniamo un minuto. Peso in ordine di marcia dichiarato: kg. 3.150 (sul quale ho seri dubbi) Forno: kg. 20 Maggiorazione motore 3.0: kg. 50 tendalino: kg. 30 3 occupanti (70 x 3, vestiti): kg. 210 scorte alimentari: kg. 20 pentolame, stoviglie, ecc.: kg. 10 4 biciclette e portabiciclette: kg. 70 tavolo e 4 sedie: kg. 15 cunei, cassetta attrezzi; kg. 10 vestiti: kg. 8x4 = 32 Siamo già a 3.600 kg. e chissà quante cose assolutamente necessarie ho dimenticato Il mio camper (Dream 557) senza acqua, con 1/4 di gasolio, 1 bicicletta, pentolame, tendalino, forno, portabili 2° batteria, pesa 33 quintali. Sfido chiunque a restare nei pesi.
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 21/10/2008 alle: 13:21:51
[}:)]gli Svizzeri conoscono quali modelli sono sopra ai 35 ql. uno e Laica Ecovip degli anni 1996 agli anni 2001 e on altro è l'ARCA anche ultimi modelli, lo sò perchè gli abbiamo pesati carichi come quando vacciamo un viaggio, sebatoio gasolio a netà, acqua metà, scorte alimentari x 2 giorni, vestiti, bombole gas e senza persone. Laica ecovi 2 Quintali 38,600, Arca 720 garage Quintali 39,200[;)]
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 21/10/2008 alle: 13:38:54
quote:Originally posted by locaste
Ciao a tutti , ho seguito la discussione sui pesi. ovviamente è un problema anche mio visto che giro con un giottiline da 7,33 mt e quasi 40 ql. il problema è riuscira ad immatricolare il mezzo a 42 ql, non è cosi semplice ( almeno questo è quello che ho capito recandomi alla motorizzazione di BG). chi lavesse già fatta mi potrebbe dare qualche dritta? ciao a tutti Stefano >
>Io ho un laika kreos 3001 omologato a 42ql , sono di Roma alla mia motorizzazione non ho avuto problemi NB possiedo patente DK
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/10/2008 alle: 17:53:12
quote:Originally posted by chorus Beata te, io faccio molta, ma molta fatica. Ragioniamo un minuto. Peso in ordine di marcia dichiarato: kg. 3.150 (sul quale ho seri dubbi) Forno: kg. 20 Maggiorazione motore 3.0: kg. 50 tendalino: kg. 30 3 occupanti (70 x 3, vestiti): kg. 210 scorte alimentari: kg. 20 pentolame, stoviglie, ecc.: kg. 10 4 biciclette e portabiciclette: kg. 70 tavolo e 4 sedie: kg. 15 cunei, cassetta attrezzi; kg. 10 vestiti: kg. 8x4 = 32 Siamo già a 3.600 kg. e chissà quante cose assolutamente necessarie ho dimenticato Il mio camper (Dream 557) senza acqua, con 1/4 di gasolio, 1 bicicletta, pentolame, tendalino, forno, portabili 2° batteria, pesa 33 quintali. Sfido chiunque a restare nei pesi. >
> Si tratta di non fare il passo più lungo della gamba: se ho un garage basso non vado a prendermi una Land Rover che non entra e tocca col tettuccio, se il garage è corto non acquisto un SUV che è troppo lungo, se rischio di uscire dal peso non carico optional o attrezzature (e non faccio maggiorazioni al mezzo) che mi procurano il sovrappeso. Se invece decido di fare tutto l'opposto, non posso che rifarmi al vecchio detto: "chi è cagione del suo mal..."![;)] [8D]

Modificato da Oliver il 21/10/2008 alle 17:55:08
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 21/10/2008 alle: 18:01:52
quote:Originally posted by oliver
quote:Originally posted by chorus Beata te, io faccio molta, ma molta fatica. Ragioniamo un minuto. Peso in ordine di marcia dichiarato: kg. 3.150 (sul quale ho seri dubbi) Forno: kg. 20 Maggiorazione motore 3.0: kg. 50 tendalino: kg. 30 3 occupanti (70 x 3, vestiti): kg. 210 scorte alimentari: kg. 20 pentolame, stoviglie, ecc.: kg. 10 4 biciclette e portabiciclette: kg. 70 tavolo e 4 sedie: kg. 15 cunei, cassetta attrezzi; kg. 10 vestiti: kg. 8x4 = 32 Siamo già a 3.600 kg. e chissà quante cose assolutamente necessarie ho dimenticato Il mio camper (Dream 557) senza acqua, con 1/4 di gasolio, 1 bicicletta, pentolame, tendalino, forno, portabili 2° batteria, pesa 33 quintali. Sfido chiunque a restare nei pesi. >
> Si tratta di non fare il passo più lungo della gamba: se ho un garage basso non vado a prendermi una Land Rover che non entra e tocca col tettuccio, se il garage è corto non acquisto un SUV che è troppo lungo, se rischio di uscire dal peso non carico optional o attrezzature (e non faccio maggiorazioni al mezzo) che mi procurano il sovrappeso. Se invece decido di fare tutto l'opposto, non posso che rifarmi al vecchio detto: "chi è cagione del suo mal..."![;)] [8D]
>
> Ho soltanto risposto con numeri alla mano ad altro utente del forum. E sono convinto di essere stato ottimista nell'indicare i pesi. Se si vuole un mezzo comodo per 4 persone, dove caricare quello che definisco lo stretto necessario si è fuori peso. Hai mai pesato il tuo camper?
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/10/2008 alle: 22:03:06
Sì, l'ho fatto prima di partire per la Scozia, nel 2006. L'ho pesato 2 volte: da vuoto e da pieno, quando avevo caricato anche le due bici oltre che i viveri per un mese. Ero proprio giusto dentro i limiti. Ma se avessi voluto portare via di più, o lasciavo a casa le bici o toglievo il tendalino. E mi sa che in futuro potrei proprio togliere quest'ultimo optional. Comunque noi viviamo a 25 km dalla Svizzera e, volenti o nolenti, abbiamo imparato a seguire le norme del codice stradale, sia per le rotonde che per le precedenze, velocità, pesi dei mezzi. In Svizzera oltre che a esistere, le norme vengono anche applicate. Una volta imparate le si applica anche in Italia, anche se qui quasi non le controllano nemmeno. E' questione di abitudine. Quando prendi una cattiva abitudine è difficile perderla. Ma anche quando ne prendi una buona. Per fortuna![;)] [8D]
18
Parsi
Parsi
19/03/2007 830
Inserito il 21/10/2008 alle: 22:28:26
quote:Originally posted by locaste
Ciao a tutti , ho seguito la discussione sui pesi. ovviamente è un problema anche mio visto che giro con un giottiline da 7,33 mt e quasi 40 ql. il problema è riuscira ad immatricolare il mezzo a 42 ql, non è cosi semplice ( almeno questo è quello che ho capito recandomi alla motorizzazione di BG). chi lavesse già fatta mi potrebbe dare qualche dritta? ciao a tutti Stefano >
> Prova a dare un'ochiata quì: [url] https://www.camperonline.it/forum06/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=46955&SearchTerms=icaro,s10,iveco Comunque va premesso che solo alcuni mezzi sono riomologabili a 4200kg e questo solo nel caso che l'allestitore rilasci regolare nulla osta, dopodiche va fatta domanda e visita alla motorizzazzione.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12493
Inserito il 22/10/2008 alle: 09:03:54
quote:Originally posted by oliver
Sì, l'ho fatto prima di partire per la Scozia, nel 2006. L'ho pesato 2 volte: da vuoto e da pieno, quando avevo caricato anche le due bici oltre che i viveri per un mese. Ero proprio giusto dentro i limiti. Ma se avessi voluto portare via di più, o lasciavo a casa le bici o toglievo il tendalino. E mi sa che in futuro potrei proprio togliere quest'ultimo optional. Comunque noi viviamo a 25 km dalla Svizzera e, volenti o nolenti, abbiamo imparato a seguire le norme del codice stradale, sia per le rotonde che per le precedenze, velocità, pesi dei mezzi. In Svizzera oltre che a esistere, le norme vengono anche applicate. Una volta imparate le si applica anche in Italia, anche se qui quasi non le controllano nemmeno. E' questione di abitudine. Quando prendi una cattiva abitudine è difficile perderla. Ma anche quando ne prendi una buona. Per fortuna![;)] [8D] >
> Complimenti per il tuo senso civico! Alcuni giorni fa c'è stata una lunga discussione sulle rotonde: vuoi dirci, da quasi svizzero, quale comportamento tieni? Grazie Tornando al topic, sono camperista da poco e mai avrei pensato che vengono messi in commercio mezzi non idonei per l'uso che ne viene fatto. Purtroppo lo ho scoperto dopo......
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 22/10/2008 alle: 09:31:16
Ciao a tutti, se può essere utile, questo è il post che ho fatto la scorsa settimana nella sezione cellula sul 3D dedicato ai pesi dei camper: Argomento sempre delicato ed importante che riserva sempre sorprese (s)piacevoli .... Pesato Ecovip 8 Serie 2007 - a bordo due adulti e due bimbi (4 ed 1 anni) - Motore 3000cc - Condizionatore cabina - Batteria Servizion 100Ah - Cruise control - Autoradio e casse - Veranda Fiamma 4mt - Portabici da 4 ma con solo 2 binari - Cunei - Estintore - Cavo elettrico e adattatori - Rampa portamoto rimossa e non caricata - Brandina Grande in alluminio - Seggiolone auto per bimbo fino a 15 kg - Seggiolino auto per bimbo gruppo 3 fino a 30kg - 4 Sacchi a Pelo - 4 Cuscini - Sedie da regista (4X) - Tavolo pieghevole in alluminio - Tubo acqua 4 mt - Sedie piccole (3X) - Picchetti aggiuntivi - Martello - Normale scorta liquidi sanitari e detersivo - Canister 15l acque chiare pieno (grazie alle ottime fontane montane) - Tanica aggiuntiva x acque grigie, vuota - Suppellettili+prodotti+pentole - Coperture materassi e sedili aggiunte da me - Scorta acqua bottiglie 5X da 1.5 litri - Lucchetto per bici - Cartello ingombro bici - coperte invernali aggiuntive per letti (4x) - cibo per un week end lungo - vestiti invernali e scarpe - laptop più navigatore e 3 cellulari - pieno serbatoi interni acque (100kg in tutto) - 2 bombole di propano da 10l ( di cui una mezza vuota, circa) - serbatoio gasolio pieno al 90% circa - passeggino per bimbo piccolo TOTALE alla pesa pubblica di Paesana (CN): 3520KG !!!! Conclusioni Personali: - il camper era in assetto da week end lungo semi invernale con su ancora un po di roba di quest'estate; per avere un'attrezzatura da neve, contando che potrei togliere qualcosa ma dovrei aggiungerne altra penso che per una vacanza sulla neve dovrei aggiungerci un 50 kg almeno .... - per le vacanze estive di botto gli devo aggiungere le bici, più una stuoia e magari più roba da vestire e non posso togliere quasi nulla, quindi secco conto un 100 kg in più - potete notare che non ho quasi nessun extra (seconda batteria, pannello, condizionatore,TV, antenna, barbecue, ecc, ecc) - secondo i miei calcoli "teorici" basati sui dati forniti dalla Laika e il peso preso da me delle cose da me caricate, il risultato rilevato alla pesa pubblica mi torna se al peso fornito dalla Laika aggiungo tutto il 5% di tolleranza che la casa stessa si riserva. Quindi in sostanza se alla Laika concedo tutto il 5% che si riserva i conti tornano e non ha mentito quando ha dichiarato: Versione base (2300 cc) EV8 : 2993kg escluso Conducente (75kg) con 90% gasolio con 90% acqua con 2 bombole del gas basta applicargli tutto il 5% in più, sommarglie le differenza per il 3000cc,pack confort, tutto quello che ci ho caricato e siamo molto vicini. Che dire, pur con un camper "pulito" con pochi accessori son moolto vicino al limite di legge contando il 5% di 3500kg e per i paesi dove non vale, bisogna pensare di non viaggiare pieni di acqua, dimagrire e sperare. Meditate gente, meditate Cosa aggiungere, è un attimo uscire dal limite; si noti che il peso dichiarato dalla Laika è perfettamente in linea con quello del 95% dei camper omologati Pat B. Marco
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 22/10/2008 alle: 09:46:46
quote:Originally posted by chorus Complimenti per il tuo senso civico! Alcuni giorni fa c'è stata una lunga discussione sulle rotonde: vuoi dirci, da quasi svizzero, quale comportamento tieni? Grazie>
> Sulle rotonde, in quel topic, avevo già detto la mia. Comunque in Svizzera non è raro trovare i cartelli che ricordano di mettere la freccia quando si vuole uscire dalla rotonda. [8D]

Modificato da Oliver il 22/10/2008 alle 09:48:58
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 10:34:06
quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by alex70 ... Se tutti avessimo la patente C (il cui costo è circa un migliaio di euro e tre/quattro mesi di impegno), tutti i camper sarebbero omologati in base alle loro caratteristiche tecniche ... >
>
>
> Se fosse così semplice, non sarebbe proprio un problema.
>
> Infatti la cosa è semplicissima. La si fa fare al concessionario quando si compra il mezzo e in ogni caso il concessionario deve provvedere alla sua iscrizione alla motorizzazione, ecc...
quote: La patente C è di facile acquisizione, io ad esempio, l'ho presa a militare, ma oggi mi serve solo per non aggiungere una multa in più all'eventuale over 35 Q.li >
> Io l'ho presa appositamente. Due mesi dalla consegna del foglio risa e circa 400 euro. È forse questo che spaventa dopo aver pagato un camper da 40 mila euro in su?
quote: I camper omologati over 35 Q.li hanno un costo di molto superiore >
> Ma chi ti ha detto questa cosa? Per esempio il mio era presso il concessionario e aveva un costo. Alla stipula del contratto ho chiesto l'omologazione (come previsto dalla casa madre) a 39 quintali. Il costo non è variato!
quote: e poi c'è da considerare anche che, per chi ha una compagnia in viaggio, non è da poco avere la possibilità di una sostituzione alla guida, mentre con la C obbligatoria per i camper sarebbe più complicato. >
> Nel mio caso la mia compagna non ha e non può avere la patente. Ma chi la ha non farà fatica a prenderla! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 22/10/2008 alle 12:42:34
19
livornese
livornese
07/11/2006 1845
Inserito il 22/10/2008 alle: 14:16:56
[:)] se hai un mezzo fino ha 35 ql. e sei sprapeso e ai la patente c d e, la multa la fanno x il mezzo sovraccarico. se invece ai la patente b c'è il fermo del mezzo.[;)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 14:20:51
quote:Originally posted by livornese
[:)] se hai un mezzo fino ha 35 ql. e sei sprapeso e ai la patente c d e, la multa la fanno x il mezzo sovraccarico. se invece ai la patente b c'è il fermo del mezzo.[;)] >
> Ma non dire cavolate!!! Il mezzo è e resta un mazzo omologato per PATENTE B. La multa la fanno solo ed esclusivamente per sovrappeso. In Svizzera la normativa prevede (a differenza del resto d'Europa) una tolleranza del 3% superata la quale scatta la multa. Anche in Svizzera se il peso supera il 10% di quello massimo previsto il mezzo viene fermato fino a quando non è stato riportato sotto la tolleranza del 3% oppure lo carichi su una bisarca e lo riporti a casa! Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link