CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Peso Svizzera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
manolocristina
manolocristina
26/01/2007 101
Inserito il 17/07/2008 alle: 22:40:47
Ciao a tutti. Questa estate "devo" passare dalla famigerata svizzera per raggiungere l'Olanda, ma sento parlare del pericolo pesa un pò da tutti, vorrei avere qualche informazione da chi ha avuto PERSONALMENTE esperienze in merito(non per sentito dire..................) e magari se passando da Chiasso e di sera si rischia meno ecc. Ringrazio tutti e vi auguro Buone vacanze. Manolo.
18
Maurizio Monica Mattia
Maurizio Mon...
24/01/2007 158
Inserito il 17/07/2008 alle: 23:15:49
Visita

www.camperisti.ch

, il sito per camperisti in viaggio! #63721; Associazione camperisti Svizzera italiana 2007 Estratto Legge Multe Disciplinari (LMD) della circolazione stradale Svizzera A partire dal 1° gennaio 2005 non vi sarà più un margine di tolleranza depenalizzato. Il margine di incertezza dovuto alla misura e agli apparecchi citato nelle cifre 300.1 e 300.2 è fissato dalle istruzioni dell’USTRA del 15 luglio 2004 e ammonta attualmente al 3% in ogni caso. Deducendo questo margine del 3% dal risultato della pesatura indicato dalla bilancia (peso lordo) si ottiene il peso netto, determinante ai fini della sanzione. Esempi di calcolo per un camper: • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’600 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -108 kg Peso effettivo netto 3’492 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’700 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -111 kg Peso effettivo netto 3'589 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Sovrappeso netto 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a, poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Fr. 100.- • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3’750 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -113 kg Peso effettivo netto 3'637 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Soprappeso netto 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Fr. 200.- • Peso effettivo lordo secondo bollettino di pesatura 3'800 kg Detrazione del margine di incertezza del 3% dovuto alla misura e agli apparecchi -114 kg Peso effettivo netto 3'686 kg Peso complessivo ammissibile secondo la licenza di circolazione 3’500 kg Sovrappeso netto 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Ciao e occhio ai pesi gli sguizzeri non scherzano...io con il mio camper non ci passo sono un po' pesantino...Buoni KM Maurizio
18
donataberetta
donataberetta
16/10/2007 275
Inserito il 18/07/2008 alle: 06:41:07
Bè, ecco vedi questo post è meglio che l'ho visto adesso che sono già tornata [:D]....altrimenti neanche partivo![:D][:D] Queste sono informazioni utilissime e me le segno. Comunque io il 13 Giugno ho fatto Chiasso dopo le 23 e nessuno, ma proprio nessuno mi ha fermato.[:)][:)][:)]

Modificato da donataberetta il 18/07/2008 alle 06:42:10
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:39:05
Se ti fai una ricerca troverai numerose info. Personalmente lo scorso anno, come ho già scritto, sono stato fermato in uscita dalla Svizzera a Basilea, ma ero in regola. Beppe
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 18/07/2008 alle: 10:54:11
quote:Originally posted by donataberetta
Bè, ecco vedi questo post è meglio che l'ho visto adesso che sono già tornata [:D]....altrimenti neanche partivo![:D][:D] Queste sono informazioni utilissime e me le segno. Comunque io il 13 Giugno ho fatto Chiasso dopo le 23 e nessuno, ma proprio nessuno mi ha fermato.[:)][:)][:)] >
> anche io avrei intenzione di passare la Svizzera di notte, x diminuire le probabilita' di controllo... quanto tempo hai impiegato x arrivare a Basilea?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 18/07/2008 alle: 12:06:46
quote:Originally posted by manolocristina
Ciao a tutti. Questa estate "devo" passare dalla famigerata svizzera per raggiungere l'Olanda, ma sento parlare del pericolo pesa un pò da tutti, vorrei avere qualche informazione da chi ha avuto PERSONALMENTE esperienze in merito(non per sentito dire..................) e magari se passando da Chiasso e di sera si rischia meno ecc. Ringrazio tutti e vi auguro Buone vacanze. Manolo. >
> La pesa di un veicolo da parte del la polizia è a discrezione sel personale operante o a seguito di direttive del dipartimento. Pertanto se sono disposizioni diciamo " dall'alto" i mezzi vengono pesati tutti o giù di li. Se invece si tratta di iniziativa della singola pattuglia o del singolo poliziotto, come è facile capire diventa imprevedibile. Certo se vedono un caper congli ammortizzatori schiacciati al massimo...puoi ben immaginare che sarai pesato. Ciao Stefano
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 18/07/2008 alle: 12:41:31
Ricordo che essere pesati in frontiera è il male minore. Con un po' di fortuna basta tornare indietro. Essere fermati lungo la strada e salire al volo sulle pese che vengono piazzate al momento davanti ad ogni ruota (e questo si può fare in qualunque piazzola di sosta senza l'uso di una pesa che controlla anche i Tir) sono dolori. Ciao a tutti
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 18/07/2008 alle: 12:43:08
quote:Originally posted by beppeg
Ricordo che essere pesati in frontiera è il male minore. Con un po' di fortuna basta tornare indietro. Essere fermati lungo la strada e salire al volo sulle pese che vengono piazzate al momento davanti ad ogni ruota (e questo si può fare in qualunque piazzola di sosta senza l'uso di una pesa che controlla anche i Tir) sono dolori. Ciao a tutti >
> Straquoto!! Gianluca
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:17:31
Occhio che in alcuni valichi il pianale della pesa è proprio nella corsia di passaggio. Ti pesano senza che te ne accorgi. Basta che sei fermo per pochi secondi. Il pianale sembra manto stradale, eppure se guardi bene vedi che c'è una stretta fessura di separazione tra pianale e strada. [8D]
18
manolocristina
manolocristina
26/01/2007 101
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:27:08
quote:Originally posted by beppeg
Se ti fai una ricerca troverai numerose info. Personalmente lo scorso anno, come ho già scritto, sono stato fermato in uscita dalla Svizzera a Basilea, ma ero in regola. Beppe >
> Ciao Beppe ho provato a cercare,ma ho trovato molti discorsi molta teoria,ma pochissime esperienze personali,come la tua,ma te ti hanno solo fermato o anche pesato??? Ringrazio comunque tutti coloro che hanno risposto, ma c'è qualcuno che ha esperienze dirette in merito?????? Manolo.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 18/07/2008 alle: 14:59:22
Se cerchi bene in qualche thread passato trovi esperienze di prima mano, anche di chi è stato trovato fuori standard...

Modificato da Oliver il 18/07/2008 alle 19:11:24
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Inserito il 18/07/2008 alle: 18:39:04
@Manolo come ti ho scritto "ero in regola". Ero in regola perchè una volta pesato stavo nei 35 q.li. Naturalmente mi hanno fatto rimanere a bordo. Quindi la risposta è: si sono stato pesato. Ciao Beppe
Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 18/07/2008 alle: 22:57:24
Entrate e uscite da dogane secondarie e non vi peseranno.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 18/07/2008 alle: 23:18:02
Per passare conviene svuotare i serbatoi e gonfiarli di elio.
22
sergio52
sergio52
11/10/2003 2129
Inserito il 19/07/2008 alle: 08:40:20
Manolo......... da qui alle ferie dieta stretta, beato te che sei astemio....un problema di meno. Il peso per gli svizzeri e solo un problema di soldi, se vedono un mezzo grosso al limite di peso con il bollino autostradale inferiore ai 35 q.li per loro è un boccone prelibatissimo, se il camper è sotto i sette m. le probabiltà di essere fermeto diminuiscono, pertanto metti a dieta anche il camper. Un saluto a Cristina e un bacio alle ragazze da sergio lilli alessio
18
nuvola24
nuvola24
16/12/2007 464
Inserito il 19/07/2008 alle: 09:59:21
Ciao a tutti Ma non avete mai pensato di mettere un gancio traino e un rimorchio (cosi puoi caricare altri 1200 kg o piu) porti quello che vuoi e rimani dentro i pesi scritti sui documenti. Mi sembra cosi semplice come soluzione, non riescho a capire perche volete a tutti costi caricare oltre ogni limite il vostro camper. Ciao da Christian
Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 19/07/2008 alle: 12:23:49
quote:Originally posted by nuvola24
Ciao a tutti Ma non avete mai pensato di mettere un gancio traino e un rimorchio (cosi puoi caricare altri 1200 kg o piu) porti quello che vuoi e rimani dentro i pesi scritti sui documenti. Mi sembra cosi semplice come soluzione, non riescho a capire perche volete a tutti costi caricare oltre ogni limite il vostro camper. Ciao da Christian >
> Al massimo puoi usare un carrello da 750 kg (con patente B).
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 19/07/2008 alle: 15:28:28
quote:Originally posted by Black Wind
Entrate e uscite da dogane secondarie e non vi peseranno. >
> Pia illusione: hanno la pesa anche lì![;)] E di solito hanno anche più tempo da dedicare a ogni mezzo, tanto per non annoiarsi... [8D]
Black Wind
Black Wind
-
Inserito il 19/07/2008 alle: 22:33:04
quote:Originally posted by oliver
quote:Originally posted by Black Wind
Entrate e uscite da dogane secondarie e non vi peseranno. >
> Pia illusione: hanno la pesa anche lì![;)] E di solito hanno anche più tempo da dedicare a ogni mezzo, tanto per non annoiarsi... [8D]
>
>Dipenderà dalle dogane specifiche allora. Da dove passo io mi guardano male se solo accenno a fermarmi. Ah, voglia di lavorare!
19
pico172
pico172
28/02/2006 34
Inserito il 20/07/2008 alle: 00:48:19
Ciao, io sono di Como per cui sono passato varie volte dalla dogana autostradale di Chiasso. Ho un camper di 7 m e, fino ad ora a Chiasso, non sono mai stato pesato. Cerco sempre comunque di avere i serbatoi acqua e gasolio semivuoti e di non avere carichi accessori visibili (biciclette). Sono invece stato pesato una volta alla dogana svizzera di Kreutzlinden rientrando da Costanza. Quella volta avevo le bici ed ero in quelmomento esattamente 3680 kg. I doganieri parlavano solo tedesco e capivano un po' l'inglese. Direi che non sono stati molto cordiali come atteggiamento ma poi mi hanno comunque fatto passare senza problemi: forse hanno visto i miei quattro bambini sui sedili posteriori e si sono inteneriti. Io avevo cercato di giustificarmi con il discorso della tolleranza del 5% ma loro avevano replicato dicendo che in Svizzera non valeva e che non era l'Italia. Ho anch'io sentito parlare delle pesate estemporanee sulle strade ma per fortuna non le ho mai subite e nemmeno viste fare. Ciao. Buona vacanza. Marco
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 20/07/2008 alle: 14:28:44
quote:Originally posted by Black Wind >
>Dipenderà dalle dogane specifiche allora. Da dove passo io mi guardano male se solo accenno a fermarmi. Ah, voglia di lavorare! [/quote] Mai fatto le 100 Valli? Lì ti fermano non fosse solo per scambiare 5 minuti di chiacchiere. [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link