CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rientrato dal Portogallo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 12/01/2009 alle: 11:17:46
Siamo appena rientrati dal Portogallo: una bellissima esperienza. In attesa di riordinare i miei appunti in un diario di viaggio vi lascio le prime telegrafiche impressioni. A causa dei pochi giorni disponibili, abbiamo evitato soste (oltre quelle tecniche...) durante il viaggio verso Lisbona. All'andata siamo passati da Carcassonne-Bilbao-Pirenei-Burgos; poichè abbiamo trovato neve dopo Burgos al ritorno siamo passati da Evora-Madrid-Saragozza-Barcellona: questa seconda strada è ugualmente buona, solo pochissimi chilometri più lunga ma si paga molto di meno di autostrada. Da consigliare a chi deve fare (come noi) un trasferimento veloce senza tappe a Carcassonne o nella Spagna del Nord. Rispetto alle possibilità di sosta indicate nei diari di viaggio alcune prime notazioni importanti: - a Lisbona l'ottimo campeggio Monsanto è però a quasi un'ora di bus dal centro, abbiamo parlato con alcuni colleghi camperisti (di varie nazioni) i cui camper erano parcheggiati vicino alla torre di Belém: erano sicuramente in un posizione più comoda, alcuni ci hanno detto di essere lì da 3 giorni senza problemi (perchè fuori stagione?); - grave errore è la segnalazione fatta da molti diari di viaggio del parcheggio a Sintra vicino alla stazione: è in FORTE (e non leggera...) pendenza e MOLTO rumoroso, vi è uno stupendo parcheggio gratuito e silenzioso proprio nel centro storico, nella strada sotto la Fonte Morisca a cui si accede da una stradina a fianco del municipio; - a Porto il parcheggio Alfandega NON accetta camper: in compenso segnalo l'ottimo parcheggio custodito Campo Alegre nell'omonima via, vicino al centro collegato anche da bus (noi siamo andati a piedi); - a Coimbra il parcheggio segnalato in Avenida de Conimbrigia è comodo per raggiungere il centro ma MOLTO rumoroso: ottimo per la notte il parcheggio del centro commerciale Continente (dove costa poco anche il gasolio...); - ottimo il CS di Batalha, già segnalato da molti; - ad Alcobaça il parcheggio segnalato è il forte pendenza: l'unico modo per utilizzarlo è nella parte più in alto, trasversalmente rispetto ai posti auto segnati, con due ruote di un lato nella cunetta per livellare "naturalmente" la forte pendenza (così anche il frigo è andato ottimamente). Abbiamo visitato: Lisbona, Cabo da Roca, Sintra, Fàtima, Porto, Coimbra, Batalha, Alcobaça, Tomar, di nuovo Sintra, Evora. La "schizzofrenia" del tragitto è stata dovuta alla chiusura di alcuni monumenti nelle giornate a cavallo del nuovo anno. In totale abbiamo percorso 5.905 chilometri (da Viterbo). Vi piacciono queste "prime telegrafiche impressioni"? Un saluto a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato prima della partenza. Prima o poi arriverà anche un dettaglato diario di viaggio (lavoro permettendo...). Mario
19
vitto 74
vitto 74
01/11/2006 397
Inserito il 12/01/2009 alle: 19:15:57
lodi ,lodi questi sono post veramente utili ,grazie DUNNI
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 12/01/2009 alle: 19:31:39
Ciao Mario,ero anch'io a Lisbona il 29 e 30/12. Il mio bus,ha impiegato meno di mezz'ora dal campeggio al centro e poi hai dimenticati di citare i prezzi fantascientifici delle autostrade portoghesi.... Ho visto i camper parcheggiati nella zona di belem e devo dire che visti i prezzi,e l'elevata qualita del campeggio( parlo degli spazi enormi quasi da sosta libera)non avrei parcheggiato i citta' con il terrore di trovare il mezzo aperto e il rumore del traffico...
19
pici57
pici57
30/11/2006 4542
Inserito il 13/01/2009 alle: 07:48:36
Un'informazione. Come hai trovato le strade per raggiungere Bilbao e se hai trovato aree di sosta per fermati, visto che avevamo pensato anche noi di andare a Bilabo per le festività natalizie e ho anche chiesto informazione in col. Tutti gli hanno sconsigliato la nostra partenza uno per le strade per raggiungere Bilbao e un'altra perchè non ci sono nè aree nè campeggi dove sostare in sicurezza.
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 13/01/2009 alle: 07:58:21
quote:Originally posted by pici57
Un'informazione. Come hai trovato le strade per raggiungere Bilbao e se hai trovato aree di sosta per fermati, visto che avevamo pensato anche noi di andare a Bilabo per le festività natalizie e ho anche chiesto informazione in col. Tutti gli hanno sconsigliato la nostra partenza uno per le strade per raggiungere Bilbao e un'altra perchè non ci sono nè aree nè campeggi dove sostare in sicurezza. >
> non so chi ti abbia sconsigliato le strade per Bilbao per la semplicissima ragione che c'è una autostrada e diverse altre strade molto belle. Quanto alle aree di sosta nessun problema in territorio francese (S.Jeande Luz e Biarritz ce le hanno), poi superato S. Sebastian e seguendo la litoranea trovi molti punti sosta nei parcheggi delle varie cittadine. Sconsigliata invece la sosta notturna nelle aree di servizio autostradale.
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 13/01/2009 alle: 11:03:36
Ciao Marco, evidentemente saremo stati sfortunati con il traffico incontrato dal bus o per l'orario in cui abbiamo preso il bus oppure per la forte pioggia... Il vostro deve avere effettivamente volato visto che noi, tutti e due i giorni, dopo mezz'ora eravamo a Belem. Visto il poco tempo che avevamo a disposizione (tante le cose da vedere e le giornate invernali sono più corte...), ho segnalato nel messaggio come da evidenziare sono le quasi due ore perse sul bus (1 ora e mezza?). Per l'estate sono d'accordo, le giornate sono più lunghe, nel campeggio c'è ombra ed ottimi servizi, c'è più movimento per la città e quindi più pericoli, ma fuori stagione forse il parcheggio di Belem può essere utile (tra l'altro altri camper erano parcheggiati nei parcheggi custoditi dopo l'imbarcadero vicino alla Praca do Comercio). Come ulteriore informazione (poi metterò tutto nel diario) posso aggiungere che la sera del 28 in taxi abbiamo speso 7,50 euro (a tratta) per andare a cena nel Bairro Alto accorciando notevolmente i tempi di trasporto (15 minuti a tratta). Per quanto riguarda i prezzi delle autostrade portoghesi, poi metterò tutti i dettagli (ho pagato sempre con carta di credito, sia autostrade che gasolio, quindi ho tutto registrato). Francamente, dopo l'esperienza francese, non mi sono sembrati spropositati... Poi, quando parto per viaggi di tal genere, in cui si spendono 600 euro di gasolio, metto in conto anche i 30-50 euro di autostrada in più (se ci sono): in tali casi preferisco viaggiare accorciando i tempi di percorrenza e su strade migliori piuttosto che dannarmi l'anima su qualche statale (non vorrei però sembrarti presuntuoso e spocchioso: anche io sto attento ai soldi, è semplicemente un calcolo costi-benefici...). Comunque, in modo che tutti possano regolarsi, metterò gli importi pagati tratta per tratta. A proposito, voglio sfatare una leggenda: non è vero che sulle autostrade portoghesi non si può dormire. Semplicemente, il tagliando del pedaggio ha una scadenza (esattamente come in Francia, dove è di 24 ore): il Portogallo vale 12 ore. Se ci si ferma nelle ottime stazioni di servizio o aree sosta, basta (se si è vicini alla scadenza) uscire e rientrare al primo casello... Infine, (per pici) da Bilbao siamo passati percorrendo tutte ottime autostrade. Non ci siamo fermati perchè la tappa che abbiamo fatto è stata Ventimiglia-Burgos. Ciao ciao a tutti. Mario
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 13/01/2009 alle: 14:15:40
quote:Originally posted by mario220969
A proposito, voglio sfatare una leggenda: non è vero che sulle autostrade portoghesi non si può dormire. Semplicemente, il tagliando del pedaggio ha una scadenza (esattamente come in Francia, dove è di 24 ore): il Portogallo vale 12 ore. Se ci si ferma nelle ottime stazioni di servizio o aree sosta, basta (se si è vicini alla scadenza) uscire e rientrare al primo casello... Infine, (per pici) da Bilbao siamo passati percorrendo tutte ottime autostrade. Non ci siamo fermati perchè la tappa che abbiamo fatto è stata Ventimiglia-Burgos. Ciao ciao a tutti. Mario >
> in precedenti post era stata fatta presente la scadenza del biglietto autostradale portoghese, poi uno si fermasse a dormire era implicito. Ovvio doveva rimanere entro le 12 ore. L'uscire e il rientrare in autostrada mi sembra un pochino alienante, non credi?
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 13/01/2009 alle: 15:32:57
gianni che uno (se si trovasse nella necessità, ovvero vicino alla scadenza) dovesse uscire dall'autostrada la mattina, prima di rimettersi in viaggio, era implicito. Non suggerivo di passare la notte entrando ed uscendo da autostrade portoghesi (in effetti anche a me pare un pochino alienante passare la notte così...) ma solo dicevo che non vi è nessun divieto di sosta notturna.
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 13/01/2009 alle: 16:04:48
Dimenticavo: informazione datami dal camperista portoghese incontrato nel parcheggio di Porto
19
giannibg
giannibg
16/02/2006 2932
Inserito il 13/01/2009 alle: 18:04:57
quote:Originally posted by mario220969
Dimenticavo: informazione datami dal camperista portoghese incontrato nel parcheggio di Porto >
> il Portogallo da nord a sud è meno di 700 km, non credo che in 12 ore non si riesca a fare l'intero percorso autostradale e quindi non vedo la necessità di pernottamenti specie sulle aree di servizio che seppur moderne e ben attrezzate sono sempre aree di servizio.
20
franchi
franchi
07/11/2005 397
Inserito il 19/01/2009 alle: 13:37:33
Ciao Mario, questa estate molto probabilmente anche noi andremo in Portogallo e per questo ti ringraziamo per le tue preziosissime informazioni. Grazie ancora e aspettiamo il tuo diario. Ciao Lory
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 19/01/2009 alle: 19:53:27
Si Mario,effettivamente sono stato a lisbona di domenica e il traffico,proprio non c'era... Spiegata la differenza...
iw2dyh
iw2dyh
-
Inserito il 19/01/2009 alle: 23:09:25
Questa estate a Bilbao mi hanno aperto il camper e rubato il pc e rovitato nei vari gavoni,il camper parcheggiato regolarmente in spazi a pagamento e nella via principale nei pressi del museo di arte moderna a due isolati dal posto di polizia.Per cui fare attenzione a lasciare il camper incustodito
quote:Originally posted by giannibg
quote:Originally posted by pici57
Un'informazione. Come hai trovato le strade per raggiungere Bilbao e se hai trovato aree di sosta per fermati, visto che avevamo pensato anche noi di andare a Bilabo per le festività natalizie e ho anche chiesto informazione in col. Tutti gli hanno sconsigliato la nostra partenza uno per le strade per raggiungere Bilbao e un'altra perchè non ci sono nè aree nè campeggi dove sostare in sicurezza. >
> non so chi ti abbia sconsigliato le strade per Bilbao per la semplicissima ragione che c'è una autostrada e diverse altre strade molto belle. Quanto alle aree di sosta nessun problema in territorio francese (S.Jeande Luz e Biarritz ce le hanno), poi superato S. Sebastian e seguendo la litoranea trovi molti punti sosta nei parcheggi delle varie cittadine. Sconsigliata invece la sosta notturna nelle aree di servizio autostradale.
>
>
18
mario220969
mario220969
25/09/2007 262
Inserito il 16/03/2009 alle: 16:58:55
Finalmente sono riuscito a finire e ad inviare a COL il mio diario di viaggio. Buona lettura, spero che sia utile e non troppo noioso. Mario.
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 11/05/2009 alle: 20:33:42
..sarò imbranata..non sono riuscita a vedere/leggere/trovare il tuo diario... non è che me lo puoi mandare via email..... grazie grazie grazie[;)][;)][;)][;)] lia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link