Inserito il 13/01/2009 alle: 11:03:36
Ciao Marco, evidentemente saremo stati sfortunati con il traffico incontrato dal bus o per l'orario in cui abbiamo preso il bus oppure per la forte pioggia... Il vostro deve avere effettivamente volato visto che noi, tutti e due i giorni, dopo mezz'ora eravamo a Belem. Visto il poco tempo che avevamo a disposizione (tante le cose da vedere e le giornate invernali sono più corte...), ho segnalato nel messaggio come da evidenziare sono le quasi due ore perse sul bus (1 ora e mezza?).
Per l'estate sono d'accordo, le giornate sono più lunghe, nel campeggio c'è ombra ed ottimi servizi, c'è più movimento per la città e quindi più pericoli, ma fuori stagione forse il parcheggio di Belem può essere utile (tra l'altro altri camper erano parcheggiati nei parcheggi custoditi dopo l'imbarcadero vicino alla Praca do Comercio).
Come ulteriore informazione (poi metterò tutto nel diario) posso aggiungere che la sera del 28 in taxi abbiamo speso 7,50 euro (a tratta) per andare a cena nel Bairro Alto accorciando notevolmente i tempi di trasporto (15 minuti a tratta).
Per quanto riguarda i prezzi delle autostrade portoghesi, poi metterò tutti i dettagli (ho pagato sempre con carta di credito, sia autostrade che gasolio, quindi ho tutto registrato). Francamente, dopo l'esperienza francese, non mi sono sembrati spropositati... Poi, quando parto per viaggi di tal genere, in cui si spendono 600 euro di gasolio, metto in conto anche i 30-50 euro di autostrada in più (se ci sono): in tali casi preferisco viaggiare accorciando i tempi di percorrenza e su strade migliori piuttosto che dannarmi l'anima su qualche statale (non vorrei però sembrarti presuntuoso e spocchioso: anche io sto attento ai soldi, è semplicemente un calcolo costi-benefici...).
Comunque, in modo che tutti possano regolarsi, metterò gli importi pagati tratta per tratta.
A proposito, voglio sfatare una leggenda: non è vero che sulle autostrade portoghesi non si può dormire. Semplicemente, il tagliando del pedaggio ha una scadenza (esattamente come in Francia, dove è di 24 ore): il Portogallo vale 12 ore. Se ci si ferma nelle ottime stazioni di servizio o aree sosta, basta (se si è vicini alla scadenza) uscire e rientrare al primo casello...
Infine, (per pici) da Bilbao siamo passati percorrendo tutte ottime autostrade. Non ci siamo fermati perchè la tappa che abbiamo fatto è stata Ventimiglia-Burgos.
Ciao ciao a tutti.
Mario