CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Santiago di Compostela

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 02/03/2009 alle: 15:26:09
E' nostra intenzione, per la prossima estate (inizi di luglio) fare il percorso di Santiago di Compostela, chi ha notizie (nuove) e/o consigli utili è il benvenuto. Eventuali amici che ci vorranno fare compagnia: appuntamento a Saint-Jean-Pied-de-Port dove sosteremo un paio di giorni prima di iniziare il cammino. id="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">

Modificato da CatarVoyageur il 09/03/2009 alle 15:02:12
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 02/03/2009 alle: 17:30:26
non ho notizie nuove perchè noi ci siamo stati due anni fa perciò.... in ogni caso volevo solo confermarti che santiago è bellisima così come è super tutta la galizia, veramente bella,[:p][:p] mi è rimasta nel cuore. e non perderti il "polpo alla galega"( mi pare si chiami così[:)]) lia
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 02/03/2009 alle: 17:48:33
quote:Originally posted by Lei2003
non ho notizie nuove perchè noi ci siamo stati due anni fa perciò....in ogni caso volevo solo confermarti che santiago è bellisima così come è super tutta la galizia, veramente bella,[:p][:p] mi è rimasta nel cuore. e non perderti il "polpo alla galega"( mi pare si chiami così[:)]) lia >
> Grazie Lia, ho letto dei post o racconti di viaggio ma sono datati, sai a volte un' area chiude o se ne aprono di nuove. Comunque il tuo consiglio gastronomico lo seguirò [:)] se mi dirai dove mangiarlo. ciaoid="Century Gothic">id="size3">id="blue">
18
isabella58
isabella58
27/11/2007 358
Inserito il 02/03/2009 alle: 18:31:05
Ciao!!! Noi siamo stati a Santiago la scorsa estate...è stato un viaggio molto bello, certamente non paragonabile all'esperienza fatta dai fantastici pellegrini, ma molto molto entusiasmante!!!! Siamo entrati in Spagna dal Col di Somport ( primo pernottamento nel piazzale del Monastero di Leyre...silenzio totale, aria fresca e una stellata meravigliosa, senza inquinamento luminoso!!!) e abbiamo raggiunto Santiago con una serie di tappe ...ora, per essere proprio precisa e darti tutti i nostri punti di sosta ( spesso libera!!) dovrei ritrovare i miei appunti...ma siamo in fase di "ristrutturazione" a casa e devo cercare.....se non hai troppa fretta, mi dò da fare e cerco la mia agenda/diario di viaggio... Può andare bene? Per il "puelpo a la galega" , stai tranquillo...lo trovi ovunque....ma in Galizia(ricetta originale) è veramente ottimo...ed i ristoranti hanno prezzi molto diversi dai nostri[:D][:D] Quindi a presto, appena ritrovati gli appunti. Isabella
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 02/03/2009 alle: 18:44:47
Ovviamente avrai già letto tutta la sezione Sapgan dei diari di bordo del sito ... [:D] Ti segnalo le mie avventure in zona: Le prime 10-12 tappe di questo diario ripercorrono il camino de Santiago

http://www.rsnail.net/magellano...

Questi altri due sono stati effettuati in quella parte di paradiso terrestre chiamata Spagna Verde, con escursioni a Santiago e ai Picos d'Europa:

Buon Viaggio [8D]

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

bruno b
bruno b
-
Inserito il 02/03/2009 alle: 19:04:07
Ciao. Io il viaggio l'ho fatto nel 1998 , per cui le notizie sono un po datate[:D]. Se posso darti un consiglio, cerca di percorrere il più fedelmente possibile l'itinerario che fanno i pellegrini. Sovente l'itinerario si discosta dalle strade principali, ad es. da Astorga puoi deviare per Rabanal del Camino e raggiungere Foncebadon dove i pellegrini secondo tradizione devono lanciare una pietra, e ancora. Dopo Villafranca del Bierzo,prendere la deviazione che da Cebreiro porta al monastero di Samos , Sarria , Portomarin. Allora io feci quasi tutto il viaggio in sosta libera e non incontrai particolari problemi. Oggi non saprei che dirti. Una sola cosa mi sento di affermare. Quello è un viaggio che resta inciso nel cuore e nella mente, indipendentemente dal fatto che si abbia fede o no. E' un viaggio bellissimo. Ciao. Bruno. id="size3">id="green">
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/03/2009 alle: 19:18:02
Noi ci siamo stati nel 2005 e oramai quello che sto per scriverti può essere sicuramente superato. Noi partimmo da Jaca e non siamo stati dietro al problema delle aree di sosta, dove arrivavamo ci fermavamo e ti dirò che mai nessuno ci ha creato problemi e tanto meno cercavamo di crearli noi. I posti che andrete a visitare sono bellissimi ed ognuno ha un suo fascino particolare. Se vuoi ti invio in privato perché tramite COL non si possono allegare file, un riepilogo in excel del nostro viaggio con i riferimenti delle soste e campeggi. Ciao e buon divertimento Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 02/03/2009 alle: 19:21:24
Dimenticavo c'è anche il diario di viaggio fatto dal nostro amico con cui abbiamo viaggiato insieme: https://www.camperonline.it/via... ciao Alex
18
homepost
homepost
27/05/2007 1478
Inserito il 02/03/2009 alle: 21:48:55
Lo abbiamo fatto l'estate scorsa (agosto 2008) e ne siamo rimasti molto soddisfatti. Si incontrano città splendide, sul cammino ci sono diversi punti CS. Abbiamo il diario di bordo qui: https://www.camperonline.it/dia... Buona programmazione! [;)] Anna
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 01:04:12
Ci sono stato l'estate scorsa, ma ho inserito il diario da poco, forse ti conviene dare un'occhiata (tra Santiago e Fatima, cerca in regione Galizia), è abbastanza dettagliato nei parcheggi. Guarda anche il sito spagnolo delle AA

www.areasac.es

è fatto bene e abbastanza attendibile (lo spagnolo non è così difficiloe). Se al ritorno visitate la costa nord vedrete luoghi stupendi. In particolare la spiaggia "As Catedrais" vicino Ribadeo; è importante andare con la bassa marea, gli orari li ho trovati nel sito del comune di Ribadeo se non ricordo male. Ciao
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 03/03/2009 alle: 10:01:34
Prova a dare un'occhiata al Topic "Amanti della Spagna" e vedrai che posti da favola ci sono nella Spagna del Nord, comprese le foto delle "As Cathedrais". ciao Alex
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 11:29:07
quote:Originally posted by Roberto CG
Ovviamente avrai già letto tutta la sezione Sapgan dei diari di bordo del sito ... [:D] Ti segnalo le mie avventure in zona: Le prime 10-12 tappe di questo diario ripercorrono il camino de Santiago

Questi altri due sono stati effettuati in quella parte di paradiso terrestre chiamata Spagna Verde, con escursioni a Santiago e ai Picos d'Europa:

Buon Viaggio [8D] >
> E' come sempre un piacere leggerti, ma troppo preso dalle tue avventure nordiche e in terra di Francia avevo tralasciato proprio questa parte dei Diari. Rimedierò subito. Come pure le altre indicazioni e link degli altri amici di COL. id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 11:44:06
quote:Originally posted by bruno b
Ciao .... se posso darti un consiglio, cerca di percorrere il più fedelmente possibile l'itinerario che fanno i pellegrini.Ciao Bruno. id="size2">id="green"> >
> Ciao Bruno, è facile seguire il sentiero originale?id="Century Gothic"> id="size2">id="blue">
quote:Originally posted by Olivia2006
Noi ci siamo stati nel 2005 e oramai quello che sto per scriverti può essere sicuramente superato ....i posti che andrete a visitare sono bellissimi ed ognuno ha un suo fascino particolare. Se vuoi ti invio in privato perché tramite COL non si possono allegare file, un riepilogo in excel del nostro viaggio con i riferimenti delle soste e campeggi. Ciao e buon divertimento, Alex>
> Proprio l'incanto dei posti ed i sapori del posto che vorrei ammirare e degustare. alfredo@catarvoyageur.it è la mia mail, l'esperienza di ognuno mi può arricchire di conoscenze, grazieid="Century Gothic">id="size2">id="blue">
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 03/03/2009 alle: 11:54:24
quote:Originally posted by Roberto CG
Ovviamente avrai già letto tutta la sezione Sapgan dei diari di bordo del sito ... Buon Viaggio [8D] >
> Nessuno capirà questa domanda, solo gli interessati: voi due (CatarVoyageur e Roberto CG) vi scrivete???????? [:)][:)][:)] Scusate l'intromissione [:o)]
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 12:42:23
quote:Originally posted by lori c. Nessuno capirà questa domanda, [:)][:)][:)] >
> [8D] E' in ferie!![:D][:D][:D]

Modificato da CatarVoyageur il 03/03/2009 alle 16:51:40
20
lori c.
lori c.
07/04/2005 4038
Inserito il 03/03/2009 alle: 12:56:57
[8D]
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 03/03/2009 alle: 19:09:30
quote:Originally posted by CatarVoyageur
quote:Originally posted by lori c. Nessuno capirà questa domanda, [:)][:)][:)] >
> [8D] E' in ferie!![:D][:D][:D]
>
> Avrei preferito stare a lavorare ...[|)] Comunque non divaghiamo dall'argomento del 3D! L'altra parte del paradiso terrestre si chiama 'Pirenei'[;)] Lì s'ha da passare ...
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 09:24:29
Ciao. Tieni presente che da qualsiasi punto tu inizi il Cammino di Santiago, l'itinerario che arriva dalla Francia dai vari punti (Roncisvalle, Somport)diventa unico a partire da Puente la Reina. La località è sede di tappa per i pellegrini e proprio vicino al locale che li ospita subito dopo l'incrocio dove c'è la statua di S. Giacomo c'è una piazzetta vicino alla chiesa che ho usato come luogo di sosta notturno. Li accanto c'è pure una fontanella utile per rifornirsi. Se entri in Spagna da Somport, ti consiglio di non perderti i monasteri di S. Juan de la pena(strada strettina ma altamente panoramica)e il monastero di Leyre(ampi spazzi per parcheggiare volendo pernottare)in alternatica c'è un buon campeggio sul lago di Yesa L'itinerario è molto ben segnalato e non vi sono particolari difficoltà nel seguirne i vari scostamenti dalle vie principali. Fino a Burgos(bellissima)non dimenticarti di visitare Najera e S.domingo de la Calzada.Dopo Burgos una prima deviazione dalla N120,la puoi fare per recarti a Fromista dove molti pellegrini si fermavano per visitare il monastero Benedettino di San Martino. Da Fromista , rientri sulla n120 a Carrion de los Condes(monastero de S. Zoilio).Da non perdere Sahagun e Mansilla de las Mulas per poi arrivare a Leon . Da Leon si arriva a Astorga(cattedrale e palazzo Episcopale con museo de los caminos)Ad Astorga trovi una deviazione interessante Seguendo la LE 142 che ti porta a Rabanal del cammino e a Foncebadon(collinetta di pietre formatasi dal lancio tradizionale di un sasso da parte dei pellegrini. ampi spazi per la sosta) per poi scollinare a 1500mt di altitudine e scendere a Ponferrada(dominata dalle rovine di un castello dei Templari.. Da Ponferrata prosegui per Villafranca del bierzo(eremo di S. Rocco), prosegui verso il passo di Pedrafita dove non devi perderti Cebreiro dove sono edificate delle primitive costruzioni contadine simili alle capanne celtiche e dove puoi visitare la chiesa della Madonna di Santa Maria la Real al cui interno è conservato il calice detto il Santo Graal Galiziano. Da Cebreiro prosegui sulla LU634 e incontrerai il monastero di Samos(nb. Entrambi i luoghi si prestano a tranquille soste notturne)Da Samos raggiungi Sarria e Portomarin . Da Portomarin Torni sulla N540 e poi prendi la N547 per visitare Villar de Donaz. Infine seguendo la N547 arrivi a Santiago de Compostela. Ciao Bruno. id="size3">id="green">
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 15:40:15
Ciao. Da come scrivi penso che tu voglia percorrere il cammino a piedi o in bicicletta. Per fare questo ti occorre la credenziale. Ti allego cosa ho trovato in Internet.id="size3">id="green"> LA CREDENZIALE E’ un pieghevole in cartoncino contenente le generalità del pellegrino sul quale vengono apposte: la data ed il luogo della partenza la meta del pellegrinaggio il sello (timbro) degli albergue dove si pernotta il sello del luogo di arrivo e della data di avvenuto compimento del pellegrinaggio. La credenziale (credencial in spagnolo) attesta che la persona sta percorrendo il Cammino di Santiago come pellegrinaggio e consente il libero accesso ai servizi degli albergue. Vi sono alcuni Enti e Associazioni abilitate al rilascio della credencial: in Italia può essere richiesta alla Confraternita di San Jacopo di Compostella, Via del Verzano 49 - 06123 PERUGIA - tel 075.5736381 fax 075.5854607 -

http://www.confraternitadisanja...

Può essere richiesta anche ai seguenti confratelli: REGIONE NOME EMAIL o INDIRIZZO TEL E FAX LIGURIA Davide Gandini davidegandini@ilporticodellagloria.it 340.2520946 PIEMONTE E VALLE D'AOSTA Nilo Marocchino farmacia.marocchino@tiscali.it 0175.46467 0175 42289 Marco Piccat Marcopiccat@libero.it 0175.42535 PIEMONTE (province Novara, Vercelli, Biella, Verbania) Bruno Bosia Via Libertà 3 - 28077 Prato Sesia (NO) 347.2326742 FRIULI Padre Leone Tagliaferro amicisantiago@tiscali.it 333 9441105 LOMBARDIA Elena Manzoni alsjricri@libero.it 02.6575875 LOMBARDIA Vimercate e dintorni Teresa Bonfanti 333 5629364 Mauro Sala maurosala@hotmail.com 039 667485 (ore pasti) LOMBARDIA prov. Bergamo zona Sovere Maria Luisa Guizzetti 035.982039 (dalle 18.00 alle 20.00) Maddalena Colombo 035 981559 (dalle 18.00 alle 20.00) LOMBARDIA Lodi e dintorni Pierangela e Silvio brualdi@tin.it 0371.70394 (dalle 20.00 alle 22.00) 339.8852481 347.0021987 VENETO Padova e dintorni Claudio Loreggia cloreggia@tiscali.it 340.6852365 049.5855243 VENETO Verona e dintorni Roberta e Piero Tornieri 347.3097656 VENETO Vicenza e dintorni Gianna e Franco Caleari 333.5995356 0444.511839 VENETO Treviso/Mestre e dintorni Christian Crocetta 347 7259397 (dalle 19.00 alle 21.00) VENETO Padova e dintorni Paolo Tiveron 340 6852366 TRENTINO Giuseppe Patti pippopatti@hotmail.com 349.3821271 EMILIA ROMAGNA Monica D'Atti monica.datti@inwind.it 328 8742548 - 051 6234099 EMILIA ROMAGNA Bologna e provincia Franco Stagni francos@iperbole.bo.it 051 6342541 335 8237512 EMILIA ROMAGNA Modena e provincia Anna e Giuliano Giusti joe@intrage.it 059 550418 - 346 0104341 EMILIA ROMAGNA Rodolfo Tassinari beatonevolonefaenza@libero.it 0546.660454 (anche fax) EMILIA ROMAGNA per Parma e provincia Nicoletta e Luca Invernizzi luca.invernizzi@aliceposta.it 0521 238755 339 2522058 LAZIO Lucia Colarusso lucia.colarusso@hotmail.it 06.4959590 338 4340072 ITALIA MERIDIONALE Giuseppe Arlotta arlotta.giuseppe@tiscali.it 081.8843606 333.7609175 I pellegrini toscani possono richiedere la credenziale anche all'Associazione "Comunità Toscana Il Pellegrino" - ilpellegrinodifirenze@gmail.com - tel. 055.697427 (Franco Alessandri). La credenziale può essere inoltre richiesta e ottenuta facilmente negli albergue per i pellegrini di St.Jean Pied de Port, Roncesvalles, Larrasoaña, Pamplona, Puente la Reina, Logroño, Santo Domingo de la Calzada, Burgos, Fromista, Leòn, Astorga, Molinaseca, Ponferrada, Villafranca del Bierzo, O Cebreiro, Samos, Sarria e Portomarin. All’arrivo a Santiago, mostrando la credenziale alla Oficina de Acogida del Peregrino (a lato della Cattedrale) si potrà ricevere la compostela, documento scritto in latino nel quale si certifica l’avvenuto pellegrinaggio. Invece parlando di possibilità di itinerari, mi riferivo al fatto che storicamente gli itinerari che partivano dalla Francia verso Santiago erano 4e iniziavano in queste città:TOURS, VEZELAY, LE PUY e ARLES. Tralascio i vari passaggi Francesi , solo per dirti che i primi 3itinerari conducevano al passo di Roncisvalle, mentre il quarto conduceva al passo di Somport. Questi DUE itinerari in terra Spagnola si riunivano in un unico itinerario a Puente la Reina. Sempre restando in tema di cammino fatto a piedi o in bicicletta, credo che alla fine di ogni tappa si debba far timbrare la credenziale, in modo che una volta raggiunti Santiago si possa ottenere LA COMPOSTELA che è il certificato ufficiale concesso dalla Cattedrale di Santiago a quelle persone che realizzano il pellegrinaggio per motivi religiosi. Per ottenere il certificato, a quel che ne so io, non è necessario coprire tutto il percorso, basta percorrere almeno 100 chilometri se sei a piedi, oppure 200se sei in bicicletta e poi accreditarlo all'arrivo con la Credencial del pellegrino.Se al contrario il viaggio lo fai in Camper non ti serve nulla[;)]in quanto la fatica la fanno i cavalli motore e non le tue gambe[:D]id="size3">id="green">
CatarVoyageur
CatarVoyageur
-
Inserito il 05/03/2009 alle: 16:46:40
Grazie Bruno, ho intenzione di usare i cavalli del camper [:)] ma, come su suggerito, vorrei attenermi il più possibile al camino di Santiago, facendomi vistare il "passaporto" ad ogni tappa.
17
cicala57
cicala57
12/12/2008 40
Inserito il 09/03/2009 alle: 18:38:48
Attenzione! Vade retro Satana! IL diavolo si è insinuato nella mente di uno di noi a tal punto da fargli pretendere di fare il "CAMINO" in camper. Non solo : pretende anche la CREDENCIAL .Tutto ciò è semplicemente blasfemo: Già da un pò è stata ammessa la bici come mezzo, oltre al cavallo ed alle gambe, utilizzabile per raggiungere la meta ma il Camper.... E' veramente troppo. Spero sia uno scherzo. Magari tra non molto vedremo il sagrato della cattedrale adibito Area Attrezzata con relativo carico e scarico! Ah, chissà quando potremo immergerci nelle vasche di Lourdes stando comodamenti seduti in cabina ! Spero tu ti ricreda e vada a Santiago con più umiltà soprattutto per rispetto ai veri Pellegrini. Ciao Stefania
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link