quote:Originally posted by Lei2003> Grazie Lia, ho letto dei post o racconti di viaggio ma sono datati, sai a volte un' area chiude o se ne aprono di nuove. Comunque il tuo consiglio gastronomico lo seguirò [:)] se mi dirai dove mangiarlo. ciaoid="Century Gothic">id="size3">id="blue">
non ho notizie nuove perchè noi ci siamo stati due anni fa perciò....in ogni caso volevo solo confermarti che santiago è bellisima così come è super tutta la galizia, veramente bella,[:p][:p] mi è rimasta nel cuore. e non perderti il "polpo alla galega"( mi pare si chiami così[:)]) lia >
http://www.rsnail.net/magellano...
Questi altri due sono stati effettuati in quella parte di paradiso terrestre chiamata Spagna Verde, con escursioni a Santiago e ai Picos d'Europa:http://www.rsnail.net/magellano...
Buon Viaggio [8D]www.areasac.es
è fatto bene e abbastanza attendibile (lo spagnolo non è così difficiloe). Se al ritorno visitate la costa nord vedrete luoghi stupendi. In particolare la spiaggia "As Catedrais" vicino Ribadeo; è importante andare con la bassa marea, gli orari li ho trovati nel sito del comune di Ribadeo se non ricordo male. Ciaoquote:Originally posted by Roberto CG> E' come sempre un piacere leggerti, ma troppo preso dalle tue avventure nordiche e in terra di Francia avevo tralasciato proprio questa parte dei Diari. Rimedierò subito. Come pure le altre indicazioni e link degli altri amici di COL. id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">
Ovviamente avrai già letto tutta la sezione Sapgan dei diari di bordo del sito ... [:D] Ti segnalo le mie avventure in zona: Le prime 10-12 tappe di questo diario ripercorrono il camino de Santiagohttp://www.rsnail.net/magellano...
Questi altri due sono stati effettuati in quella parte di paradiso terrestre chiamata Spagna Verde, con escursioni a Santiago e ai Picos d'Europa:http://www.rsnail.net/magellano...
Buon Viaggio [8D] >
quote:Originally posted by bruno b> Ciao Bruno, è facile seguire il sentiero originale?id="Century Gothic"> id="size2">id="blue">
Ciao .... se posso darti un consiglio, cerca di percorrere il più fedelmente possibile l'itinerario che fanno i pellegrini.Ciao Bruno. id="size2">id="green"> >
quote:Originally posted by Olivia2006> Proprio l'incanto dei posti ed i sapori del posto che vorrei ammirare e degustare. alfredo@catarvoyageur.it è la mia mail, l'esperienza di ognuno mi può arricchire di conoscenze, grazieid="Century Gothic">id="size2">id="blue">
Noi ci siamo stati nel 2005 e oramai quello che sto per scriverti può essere sicuramente superato ....i posti che andrete a visitare sono bellissimi ed ognuno ha un suo fascino particolare. Se vuoi ti invio in privato perché tramite COL non si possono allegare file, un riepilogo in excel del nostro viaggio con i riferimenti delle soste e campeggi. Ciao e buon divertimento, Alex>
quote:Originally posted by Roberto CG> Nessuno capirà questa domanda, solo gli interessati: voi due (CatarVoyageur e Roberto CG) vi scrivete???????? [:)][:)][:)] Scusate l'intromissione [:o)]
Ovviamente avrai già letto tutta la sezione Sapgan dei diari di bordo del sito ... Buon Viaggio [8D] >
quote:Originally posted by lori c. Nessuno capirà questa domanda, [:)][:)][:)] >> [8D] E' in ferie!![:D][:D][:D]
quote:Originally posted by CatarVoyageur> Avrei preferito stare a lavorare ...[|)] Comunque non divaghiamo dall'argomento del 3D! L'altra parte del paradiso terrestre si chiama 'Pirenei'[;)] Lì s'ha da passare ...
quote:Originally posted by lori c. Nessuno capirà questa domanda, [:)][:)][:)] >> [8D] E' in ferie!![:D][:D][:D]
>
http://www.confraternitadisanja...
Può essere richiesta anche ai seguenti confratelli: REGIONE NOME EMAIL o INDIRIZZO TEL E FAX LIGURIA Davide Gandini davidegandini@ilporticodellagloria.it 340.2520946 PIEMONTE E VALLE D'AOSTA Nilo Marocchino farmacia.marocchino@tiscali.it 0175.46467 0175 42289 Marco Piccat Marcopiccat@libero.it 0175.42535 PIEMONTE (province Novara, Vercelli, Biella, Verbania) Bruno Bosia Via Libertà 3 - 28077 Prato Sesia (NO) 347.2326742 FRIULI Padre Leone Tagliaferro amicisantiago@tiscali.it 333 9441105 LOMBARDIA Elena Manzoni alsjricri@libero.it 02.6575875 LOMBARDIA Vimercate e dintorni Teresa Bonfanti 333 5629364 Mauro Sala maurosala@hotmail.com 039 667485 (ore pasti) LOMBARDIA prov. Bergamo zona Sovere Maria Luisa Guizzetti 035.982039 (dalle 18.00 alle 20.00) Maddalena Colombo 035 981559 (dalle 18.00 alle 20.00) LOMBARDIA Lodi e dintorni Pierangela e Silvio brualdi@tin.it 0371.70394 (dalle 20.00 alle 22.00) 339.8852481 347.0021987 VENETO Padova e dintorni Claudio Loreggia cloreggia@tiscali.it 340.6852365 049.5855243 VENETO Verona e dintorni Roberta e Piero Tornieri 347.3097656 VENETO Vicenza e dintorni Gianna e Franco Caleari 333.5995356 0444.511839 VENETO Treviso/Mestre e dintorni Christian Crocetta 347 7259397 (dalle 19.00 alle 21.00) VENETO Padova e dintorni Paolo Tiveron 340 6852366 TRENTINO Giuseppe Patti pippopatti@hotmail.com 349.3821271 EMILIA ROMAGNA Monica D'Atti monica.datti@inwind.it 328 8742548 - 051 6234099 EMILIA ROMAGNA Bologna e provincia Franco Stagni francos@iperbole.bo.it 051 6342541 335 8237512 EMILIA ROMAGNA Modena e provincia Anna e Giuliano Giusti joe@intrage.it 059 550418 - 346 0104341 EMILIA ROMAGNA Rodolfo Tassinari beatonevolonefaenza@libero.it 0546.660454 (anche fax) EMILIA ROMAGNA per Parma e provincia Nicoletta e Luca Invernizzi luca.invernizzi@aliceposta.it 0521 238755 339 2522058 LAZIO Lucia Colarusso lucia.colarusso@hotmail.it 06.4959590 338 4340072 ITALIA MERIDIONALE Giuseppe Arlotta arlotta.giuseppe@tiscali.it 081.8843606 333.7609175 I pellegrini toscani possono richiedere la credenziale anche all'Associazione "Comunità Toscana Il Pellegrino" - ilpellegrinodifirenze@gmail.com - tel. 055.697427 (Franco Alessandri). La credenziale può essere inoltre richiesta e ottenuta facilmente negli albergue per i pellegrini di St.Jean Pied de Port, Roncesvalles, Larrasoaña, Pamplona, Puente la Reina, Logroño, Santo Domingo de la Calzada, Burgos, Fromista, Leòn, Astorga, Molinaseca, Ponferrada, Villafranca del Bierzo, O Cebreiro, Samos, Sarria e Portomarin. All’arrivo a Santiago, mostrando la credenziale alla Oficina de Acogida del Peregrino (a lato della Cattedrale) si potrà ricevere la compostela, documento scritto in latino nel quale si certifica l’avvenuto pellegrinaggio. Invece parlando di possibilità di itinerari, mi riferivo al fatto che storicamente gli itinerari che partivano dalla Francia verso Santiago erano 4e iniziavano in queste città:TOURS, VEZELAY, LE PUY e ARLES. Tralascio i vari passaggi Francesi , solo per dirti che i primi 3itinerari conducevano al passo di Roncisvalle, mentre il quarto conduceva al passo di Somport. Questi DUE itinerari in terra Spagnola si riunivano in un unico itinerario a Puente la Reina. Sempre restando in tema di cammino fatto a piedi o in bicicletta, credo che alla fine di ogni tappa si debba far timbrare la credenziale, in modo che una volta raggiunti Santiago si possa ottenere LA COMPOSTELA che è il certificato ufficiale concesso dalla Cattedrale di Santiago a quelle persone che realizzano il pellegrinaggio per motivi religiosi. Per ottenere il certificato, a quel che ne so io, non è necessario coprire tutto il percorso, basta percorrere almeno 100 chilometri se sei a piedi, oppure 200se sei in bicicletta e poi accreditarlo all'arrivo con la Credencial del pellegrino.Se al contrario il viaggio lo fai in Camper non ti serve nulla[;)]in quanto la fatica la fanno i cavalli motore e non le tue gambe[:D]id="size3">id="green">