quote:Originally posted by conte68> Ma era necessario? Ci sono percorsi alternativi, se ne è scritto tanto anche qui su COL...
devo amaramente confermare la delusione in termini economici per quel che riguardo la slovenia. Vignetta per le autostrade obbligatoria 35 euro [xx(](anche per 1 giorno)>
quote:Originally posted by conte68> Ho appena conosciuto gente i cui familiari si sono trasferiti da Milano in Slovenia in quanto la vita è meno cara... Mi stupisce questo thread. Vediamo cosa dicono gli altri. Di certo so che in Tunisia la vita costa un decimo che da noi. E anche le case. Forse se posso suggerire la prossima meta...[;)] [8D]
a prezzi il doppio dei nostri, >
quote:Originally posted by conte68>
....... Vignetta per le autostrade obbligatoria 35 euro [xx(](anche per 1 giorno) PER 6 MESI NON PER UN GIORNO !!! (comunque anche a me sembrano tanti quindi ho evitato l'autostrada)id="red"> aree sosta inesistenti campeggi completamente inadeguati a prezzi altissimi (35-50 euro[:(!]) senza scarico SE SIETE IN 4/5 NON CREDO CHE IL PREZZO SIA ESAGERATO id="red"> qualsiasi servizio a prezzi folli entrate in musei , mostre , grotte , a prezzi il doppio dei nostri, CONTROLLA BENE...PERCHè I NOSTRI COSTANO BEN DI PIù DEI LORO !!!id="red"> nota positiva solo il gasolio a euro 1,120 . Dicono che l'italia e' cara ma appena due giorni in slovenia e non vedi l'ora di tornare nel nostro caro belpaese.[:p] >
quote:Originally posted by chiaraF> Pienamente daccordo sono stato pure io a Ptuj e a bled a ptuj 2 pizze 3 birre e un caffe 15 euri dove li trovi da noi?
Anche io mi unisco a quelli che danno un giudizio positivo della Slovenia. Vi abbiamo appena trascorso le nostre vacanze estive dal 13 al 20 agosto e abbiamo trovato un paese molto più organizzato e pulito di quanto ci aspettassimo. Vorrei quindi puntualizzare alcune cose: - il nostro ititnerario non ha toccato il mare, non posso esprimere giudizi su questa zona; - abbiamo trovato strade sempre in buone condizioni, traffico scorrevole, indicazioni stradali molto leggibili e ben disposte (non avevo caricato le mappe nel gps ma non ho avuto nessun problema a fare da navigatrice); - la vignetta autostradale credo abbia un prezzo più che onesto... un amico rappresentante ci ha sottolineato che in Italia si spendono 27 euro in meno di 4 ore(tratto Modena-Ventimiglia). In Slovenia inoltre la vignetta può anche essere evitata, anche gli Uffici Turistici hanno pubblicato carte e itinerari per muoversi fuori dalle autostrade; - noi abbiamo soggiornato esclusivamente in campeggi, abbiamo speso un max di 16 euro a testa a Ptuj dove è compreso nella tariffa anche l'ingresso alle piscine e alle saune (nella piscina più vicina a casa mia l'ingresso adulti costa 8 euro, idro e saune escluse e non è nemmeno lontanamente paragonabile); - effettivamente la visita ad ogni castello, musei, mostre si paga, ma mi sembra che i prezzi siano in linea o inferiori a quelli italiani e se pagare un biglietto aiuta il mantenimento delle opere d'arte ben venga (castello di Ptuj ingresso €2.50, gole del Vintgar €4.00, castello di Bled €7.00-il più caro-...non mi ricordo altre cifre...); - il costo della vita è allineato a quello italiano, per lo meno i prezzi dei generi d'uso quotidiano mi è sempre parso uguale o di qualche centesimo inferiore (sicuramente un risparmio sarebbe gradito, ma da che motivi dovrebbe essere dettato? marche e prodotti in vendita sono praticamente gli stessi che si trovano in Italia). Questa la mia opinione... Scusate se mi sono dilungata! Saluti, Chiara. >