Inserito il 06/01/2009 alle: 12:09:59
Ciao German!
Innanzitutto ti dico che il traghetto Puttgarden-Rodby fà parte della direttrice più veloce per la Scandinavia, quindi la tua decisione è giusta.
Non sò da dove partiate, ma dal Brennero la via più veloce è sicuramente Monaco-Hannover-Amburgo-Lubecca-Puttgarden ed il traghetto per Rodby.
Di lì, Copenaghen (se non ci siete mai stati, magari fermatevi almeno una giornata), ponte per Malmoe e poi su per la costa occidentale verso Goteborg e Oslo.
La decisione di fare solo il sud è saggia visto che avete solo 3 settimane.
Oslo è da vedere, merita una visita, anche di un paio di giorni.
Poi io mi spingerei fino a mettere come meta più a Nord il Passo del Trolls, perchè sono stupendi il panorama e la salita, e perchè avete dei bimbi.
Come latitudine è più o meno all'altezza di Alesund.
Scendendo, metterei:
il Nordefjorden,
il Geirangerfjorden facendo però la traversata sul fiordo da Hellesylt a Geiranger, dove puoi anche imbarcare il camper (il costo di questa mini-crociera di un’ora nel 2006 era di 390 Nok per il camper ed il conducente, più altre 98 Nok a passeggero), e dopo ammirando il fiordo dall'alto sopra Geiranger,
Dalsnibba (ghiacciaio),
Lom e la sua Stavkirke (chiesa di legno),
Juvasshytta (ghiacciaio),
Elveseter (borgo interamente costruito in legno),
Flam, dove potrete prendere la Flamsbana, la ferrovia più ripida
del mondo (arrivando da Laerdal verso Flam passerete anche sotto ad una delle gallerie più lunghe del mondo, di 24 km),
Bergen ed il suo spettacolare mercato del pesce davanti ai Bryggen,
il Pulpito (Preikestolen),
Lindesnes Fyr (il punto più a Sud della Norvegia).
Rientrando, invece che fare la stessa strada dell'andata arrivando a Oslo e scendendo verso Goteborg quindi, potrete imbarcarvi sul traghetto a Kristiansand per Hirtshals, nel nord della Danimarca, e lì sarete vicinissimi a Skagen, dove potrete ammirare l'incontro delle due maree.
Se dai un'occhiata al nostro diario del 2006 ( https://www.camperonline.it/viaggi-Norvegia2006-07.pdf), dalla pagina 31 in poi puoi trovare diverse cose che riguardano il sud della Norvegia (noi quell'anno abbiamo fatto tutta la Norvegia, da Nord a Sud, ma avevamo più di 5 settimane).
Alex