quote:Originally posted by sabry65> pesa il camper se superi i 3500kg vedi se e' il caso di pagare per il transito che fai tu
ciao a tutti , per fine luglio passero una settimana sul lago maggiore e da li mio marito vorrebbe fare una puntata in svizzera 4/5 giorni . non so proprio che itinerario scegliere.noi vorremo andare sulla jungfrau dove i miei andarono 45 anni fa in viaggio di nozze. vorrei sapere da chi e' stato in queste zone consigli ,itinerari e dove si puo sostare se ci sono camper stop ed i loro prezzi .grazie a tutti >
http://www.myswitzerland.com/it...
Poi personalmente mi piace passare da qui:http://www.aqua-mystica.ch/webc...
Marcoquote:Originally posted by sabry65> Se vuoi puoi leggere i miei diari sui WE in Svizzera, passati nello scorso autunno:
ciao a tutti , per fine luglio passero una settimana sul lago maggiore e da li mio marito vorrebbe fare una puntata in svizzera 4/5 giorni . >
Zurigo
Bellinzona e Locarno
Sciafusa e Costanza
Bye
quote:Originally posted by maurito54> Scusa non è una informazione corretta, almeno nel riferimento con l'Italia In Italia non è vietato il campeggio libero. Quando è vietato è solo per volontà di qualche amministrazione locale. In Italia la SOSTA delle autocaravan non è CAMPEGGIO LIBERO se rispetti l'art. 185 del CdS. Quindi la sosta notturna (non importa se con o senza equipaggio a bordo) non può essere sanzionata e quando ciò accade si pinta ricorso! In Svizzera, per contro, (ma posso sbagliarmi) la sosta notturna con equipaggio a bordo è vietata su tutto il territorio nazionale. Ciao
Tieni conto che: [list]è vero che in Svizzera il campeggio libero è proibito (come in Italia!), ma se rispetti la condizione di sosta, non ti dice niente nessuno. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Infatti, ho scritto "campeggio" e non sosta, vietato anche in Italia, appunto dall'Art. 185. Per la Svizzera, da quanto mi risulta, la sosta notturna con pernotto, se discreta e senza arrecare fastidio, non so se è vietata, ma di sicuro è tollerata. Ho incrociato spesso delle volenti della polizia, mentre salivo o scendevo e non mi hanno detto nulla. Bye
Scusa non è una informazione corretta, almeno nel riferimento con l'Italia In Italia non è vietato il campeggio libero. Quando è vietato è solo per volontà di qualche amministrazione locale. In Svizzera, per contro, (ma posso sbagliarmi) la sosta notturna con equipaggio a bordo è vietata su tutto il territorio nazionale. >
quote:Originally posted by maurito54> Non è così. L'art. 185 specifica quando non scatta l'azione del campeggiare. Il 185 non vieta il campeggio che è vietato in alcune zone dal leggi regionali/comunali. Proprio per evitare che la sosta venga confusa col campeggio fu fatto il 185.
Infatti, ho scritto "campeggio" e non sosta, vietato anche in Italia, appunto dall'Art. 185. >
quote: Per la Svizzera, da quanto mi risulta, la sosta notturna con pernotto, se discreta e senza arrecare fastidio, non so se è vietata, ma di sicuro è tollerata. >> Ammetto di non conoscere benissimo la Svizzera, ma mi risulta che è "poco" tollerata nei centri abitati. Nella Svizzera Italiana mi hanno mandato via dappertutto, al punto che a Locarno parcheggiai il camper e andai a dormire in albergo! (mi interessava stare in quella zona). La polizia locale appurato che dentro non c'era nessuno a dormire mi ha lasciato in pace. Scelsi l'albergo perché era sul posto che mi interessava e il prezzo alla fine era inferiore a quello del campeggio per altro decentratissimo!
quote: Ho incrociato spesso delle volenti della polizia, mentre salivo o scendevo e non mi hanno detto nulla. >> Sono stato in Svizzera a Pasqua scorsa e le tante pattuglie che mi hanno fermato perché non vedevano il bollino autostradale (che io non devo avere avendo un camper over 35) mi dicevano in continuazione che sulle autostrade la sosta notturna dei camper è tollerata. Sarebbe interessante se qualche svizzero che legge queste righe ci illustri con precisione la situazione svizzera. Ciao