quote:Originally posted by wwwexalto> Ha me da quel lato rompono solo per le compere (che a parte bresaola e salamini di cervo non c'è altro),più fiscali per il peso se esci dalla svizzera facendo la val venosta.Ciao Nyppo.
Volevo andare a Livigno passando da Tirano, sapete se i rompiciap di svizzeri controllano il peso (o altro) al confine via Tirano? >
quote:Originally posted by gianmartel> da Tirano io risparmio un bel po' di km...
Non capisco perchè vi ostinate a voler passare per la Svizzera. Da Bormio la strada è molto meno ripida del Bernina, da Tirano in un' ora e trenta sei a Livigno senza rischi di pesate. All'ingresso non dovrebbero fare la multa ma, se rientri scaricando l'acqua lo puoi fare altrimenti devi tornare indietro. Passo il confine di Piattamala almeno un paio di volte la settimana e di camper in pesa ne vedo molti. Personalmente non mi hanno mai pesato ma il camper vecchio era corto e non avendo ne portabici ne tendalino non sembrava fuori peso. Quindi se sei perfettamente in regola puoi fare la Svizzera altrimeni vai da Bormio, io in macchina vado dalla Forcola ma col camper preferisco senz'altro Bormio. Attenti anche alla dogana all'uscita, da quando hanno trovato un camper con un migliaio di pacchetti di sigarette ed un altro con un serbatoio aggiuntivo da 200 litri li controllano spesso. Ciao >
quote:Originally posted by gianmartel> Per il semplice motivo che sono 60 km. in meno,quindi basta salire vuoto e caricare nei campeggi e già vai bene,poi il paesaggio è un altro mondo.Ciao Nyppo.
Non capisco perchè vi ostinate a voler passare per la Svizzera. Da Bormio la strada è molto meno ripida del Bernina, da Tirano in un' ora e trenta sei a Livigno senza rischi di pesate. All'ingresso non dovrebbero fare la multa ma, se rientri scaricando l'acqua lo puoi fare altrimenti devi tornare indietro. Passo il confine di Piattamala almeno un paio di volte la settimana e di camper in pesa ne vedo molti. Personalmente non mi hanno mai pesato ma il camper vecchio era corto e non avendo ne portabici ne tendalino non sembrava fuori peso. Quindi se sei perfettamente in regola puoi fare la Svizzera altrimeni vai da Bormio, io in macchina vado dalla Forcola ma col camper preferisco senz'altro Bormio. Attenti anche alla dogana all'uscita, da quando hanno trovato un camper con un migliaio di pacchetti di sigarette ed un altro con un serbatoio aggiuntivo da 200 litri li controllano spesso. Ciao >
quote:Originally posted by gianmartel> Non capisco perché vi ostinate a girare col camper in sovrappeso. Di certo non fa bene né alla sicurezza altrui [;)] ... né alla vostra. [:D] Sarebbe come se cercassi di girare senza aver fatto la revisione da anni e continuassi a domandare a destra e a manca dove hanno visto le pattuglie della polizia/carabinieri che fermano per strada per fare i controlli della documentazione. C'è da vergognarsi... sia a chiederlo che a dar risposta su come aggirare i controlli.[;)] Vogliamo smettere questo malvezzo tutto italiano? Dai, forza! [8D]
Non capisco perchè vi ostinate a voler passare per la Svizzera...>
quote:Originally posted by oliver>
quote:Originally posted by gianmartel> Non capisco perché vi ostinate a girare col camper in sovrappeso. Di certo non fa bene né alla sicurezza altrui [;)] ... né alla vostra. [:D] Sarebbe come se cercassi di girare senza aver fatto la revisione da anni e continuassi a domandare a destra e a manca dove hanno visto le pattuglie della polizia/carabinieri che fermano per strada per fare i controlli della documentazione. C'è da vergognarsi... sia a chiederlo che a dar risposta su come aggirare i controlli.[;)] Vogliamo smettere questo malvezzo tutto italiano? Dai, forza! [8D]
>
quote:Originally posted by batgiulio> Vacanze lunghe? Ti basta 4 settimane? Anno 2005 Scozia. Anno 2007 Norvegia. Ho un camper Mobilvetta Skipper Magic. Peso complessivo a pieno carico 2.6 t. Ogni volta che controllo il peso sono sempre nella norma. Chi invece fa il passo più lungo della gamba... Non sarebbe un buon ragionamento dire: ho i freni che non vanno bene ma che faccio se non mi posso permettere di meglio? Giro lo stesso, tanto la sicurezza è aleatoria... se non faccio un incidente io mi vengono addosso gli altri. Eppure tu ragioni in modo simile: "cosa dovrebbero fare i proprietari come me (Laika 200), buttarli via, oppure restituire il tutto al costruttore?" Perché ci devono andare di mezzo gli altri se tu hai sbagliato acquisto? Stai semmai a casa (tua) tu...[;)] Se pensi di aver ragione per il tuo camper in sovrappeso rivolgiti alla giustizia. Altrimenti non trovare scuse ed evita di farti giustizia da solo. [8D]
E dei camper di qualche anno fà, secondo te, cosa dovrebbero fare i proprietari come me (Laika 200), buttarli via, oppure restituire il tutto al costruttore? cordialmente Giulio P.S. che camper possiedi e quanto pesa, carico per le vacanze lunghe? >
quote:Originally posted by oliver> vuoi che ti ci mandi subito o a rate??? MA forse volevi solo scherzare...[:D] Sei un tipico burlone italiano, mai seri voi, sempre pizza e mandolino (e mafia) mai che rispettate le leggi? Effettivamente mi hai fatto riflettere, ho deciso, lascio tutti a casa e sego 2 metri di camper, così il laika su iveco 35.15 rientra subito nel peso, anzi lo rivendo e camperizzo la mia ulysse che risparmio pure... Abbi pazienza per l'ironia ma non credevo fosse necessario ricordare che nn è che ci tenga, non vado a mettere i mattoni per appesantire il camper ma è che già di serie te lo vendono fuori peso, poi in ordine di marcia...
>
quote:Originally posted by gianmartel> Grezie Gian finalmente un intervento sensato, seguirò il tuo consiglio. Ciao
Dalla rotatoria di Madonna di Tirano a Livigno centro (dove arriva la strada del Foscagno) Via Forcola sono 50 Km da Bormio sono 80 (75 passando da Oga). la differenza è quindi di 30 Km e non di 60. Da Tirano a Bormio si viaggia a 90 Km orari dal Bernina solo il tratto che costeggia il lago di Poschiavo. Scendendo dal Bernina quasi tutto in seconda o col pedale del freno schiacciato, dal Foscagno i freni si toccano raramente. Anche entrando da Castasegne e facendo il Maloia si risparmiano solo, rispetto al Foscagno trentatrè chilometri. Per me potete fare la strada che preferite ma torno a ribadire che col camper ci sono dieci, quindici minuti al massimo di differenza. Per il paesaggio è vero ma per goderlo veramente si dovrebbe arrivare al Passo della Forcola col primo sole per vedere una moltitudine di marmotte sulla sede stradale. Ad inizio giugno ma per pochi giorni c'è anche una bella fioritura di dafne sul versante italiano. Ciao >
quote:Originally posted by oliver>Ci sono mezzi che sono omologati per un peso inferiore al massimo effettivamente ammisibile dal telaio, quindi se è vero che la legge viene violata, la sicurezza di fatto non lo è.
>
quote:Originally posted by wwwexalto> sempre molto gentili eh?[:(!]
Volevo andare a Livigno passando da Tirano, sapete se i rompiciap di svizzeri controllano il peso (o altro) al confine via Tirano? >
quote:Originally posted by wwwexalto> Oltre alla maleducazione giustamente notata da BabyAngel, questa richiesta sarebbe come se io domandassi a qualcuno di aiutarmi a commettere un'infrazione senza farmi beccare (che ne so..."ditemi se passando col rosso al tal semaforo corro il rischio che mi fotografino la targa... Se non lo corro: passerò col rosso!"). Proprio il peggio che ci si può aspettare da chi circola. Anzi, mi viene un'idea: quando ripasso dai vari valichi svizzeri consegno una copia di questo thread ai doganieri, sia italiani che svizzeri, così i primi ridono... e i secondi "ballano" (per allenarsi) e poi "fanno ballare". [;)] Se poi anche i doganieri italiani si decidono a controllare il peso dei camper che entrano nel nostro paese, tanto di guadagnato. Chi non è d'accordo, faccia una petizione per modificare le leggi... Salutoni! [:D] [8D]