quote:Originally posted by yascin99> ma noooooooooooooooooo [:D][:D][:D][:D][:D][:D] un gran bacione a tutti voi abraccio laki e peppe
laki non maltrattare chi noin è potuto venire per problemi seri[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Salutoni SANDRO >
quote:Originally posted by toscano54> non so...dove sei stato in germania...2 settimane sei stato..io vivo gia 63 anni in germania. [:D] mio marito italiano 45 anni... italia e bellissima..veramente...pero la germania e anche bellissima. me dispiace ma in germania VERAMENTE parlano moltissimo gente inglese perche studiano gia con 10 anni inglese... tutti bambini ! e pensati un po...sanno anche tanta gente italiano [8D] la strada romantica non e bella per le strade...e bella per le case..le castelle...etc. etc. anzi...noi i tedesci non connosciamo il titolo "strada Romantica"...siete voi italiani che la chiamate cosi. :-) fare un paragone tra strada romantica e la strada di Siena, Arezzo etc ? oppure sui laghi del nord, oppure ai Castelli Romani oppure alle 5 Terre etc.etc.etc.etc?.... e scorretto. il mangiare...in germania se mangia in un ristorante gia con 10 € buonissimo....anche dimeno. i campeggi in germania ...non so quandi hai visto tu in germania..io ho visto tanti sia in germania sia in italia. dipende del paese diro io. abbiamo in germania belli campeggi...e anche in italia. vai vedere al mare tedesco.[:D] specialmente nella toscana abbiamo pagato un sacco di soldi per campeggi. se parliamo per area sosta...la germania un paradiso per camperisti[8D] la carta di credito in italia stessa cosa..diciamo la maggior parte di distributori, ristoranti e campeggi non l'accettano. uffa...tanto non voleva scrivere...perche italiano non e la mia lingua materna. e caro toscano...credermi...italia connosco benissimo...da 40 anni...dal nord fino al sud. un saluto cordiale a te e tutti mie amici di COL ciao ciao laki la tedesca [:)]
Sono stato anch'io 2 settimane in Germania (Dresda, Berlino, Wurzburg, Bamberga etc.)e vorrei che gli equipaggi che qua ho letto mi rispondessero, premetto che ho molto apprezzato le piste ciclabili, la pulizia etc. e che sono frasi "fatte" quelle della sporcizia in Italia, il caos, si in taluni posti è vero ma NON da tutte le parti. Domando a coloro che la usano, come andata con la Carta di Credito ? (diciamo la maggior parte di distributori, ristoranti e campeggi non l'accettano) E' vero che loro i nostri Campeggi se li sognano ? e non sono nemmeno economici. L'Inglese, ma sbaglio o è opinione diffusa che lo sappiano parlare tutti in Germania ? NON E' ASSOLUTAMENTE VERO. La Romantich Strasse, ho letto di un sacco di elogi; Vi chiedo, ma l'avete mai percorsa una strada qualsiasi in provincia di Siena, Arezzo etc ? oppure sui laghi del nord, oppure ai Castelli Romani oppure alle 5 Terre etc.etc.etc.etc? Le nostre allora sono tutte FANTASTIK STRASSE. Date retta se i tedeschi "calano" in Italia un motivo ci sarà e non mi si dica che la vita in Italia per una famiglia tedesca è meno cara perchè non è ASSOLUTAMENTE vero perchè chi c'è stato ed ha fatto spesa in un supermercato potrà confermare che l'alimentazione costa meno che da noi e mangiare al ristorante con 15-20euro fai un ottimo pasto. Ciao a tutti >
quote:Originally posted by toscano54> Partito per la Germania dove so stato 20 giorni. Partito con bancomat, Carta di credito Visa e Mastercard. Con me solo € 100 in monete da € 0,50, 1,00, 2,00 per i parcometri e i C.S. Bancomat e carte di credito accettate ovunque. Solo ai Lidl e a qualche supermercato (ma è stessa cosa con i Lidl in Italia) accettati solo Bancomat.
Sono stato anch'io 2 settimane in Germania (Dresda, Berlino, Wurzburg, Bamberga etc.)e vorrei che gli equipaggi che qua ho letto mi rispondessero, premetto che ho molto apprezzato le piste ciclabili, la pulizia etc. e che sono frasi "fatte" quelle della sporcizia in Italia, il caos, si in taluni posti è vero ma NON da tutte le parti. Domando a coloro che la usano, come andata con la Carta di Credito ? (diciamo la maggior parte di distributori, ristoranti e campeggi non l'accettano) >
quote: E' vero che loro i nostri Campeggi se li sognano ? e non sono nemmeno economici. >> Vado poco nei campeggi n genere e quindi non sono epsertissimo. Da quel poco che ho visto costano stupidaggini rispetto ai nostri e o sono semplicissimi (acqua scarico/carico, elettricità a g-go, la vatrici) ma sempre immersi nel verde o sono attrezzatissimi persino con bagni termali e megapiscine.
quote: L'Inglese, ma sbaglio o è opinione diffusa che lo sappiano parlare tutti in Germania ? NON E' ASSOLUTAMENTE VERO. >> No? Sicuro di essere stato i Germania?
quote: La Romantich Strasse, ho letto di un sacco di elogi; Vi chiedo, ma l'avete mai percorsa una strada qualsiasi in provincia di Siena, Arezzo etc ? oppure sui laghi del nord, oppure ai Castelli Romani oppure alle 5 Terre etc.etc.etc.etc? Le nostre allora sono tutte FANTASTIK STRASSE. >> Son toscano! Nativo di Cortona e ho ancora una casetta dove spesso vado. Cnosco la provincia di Siena! Beh, la Romantische Straße è bellissima pur nella sua diversità dal senese. Detta strada è giustamente famosa per castelli, paesini, case, piazze.... Il Senese è bellissimo ma assai differente. Inoltre, sulla Romantische trovi A.A., C.S. praticamente ogni 10 km!!!! Le A.A. e parcheggi nei pressi dei centri storici dei paesi sono gratuite o al massimo costano € 6/24 ore con tiket valido per i mezzi pubblici sempre per 24 ore e 5 persone!!! Unica eccezione Rotherburg € 10 a notte. ...e se no vuoi stare in A.A. nessuno ti scassa se ti fermi in un normale parcheggio e paghi l'eventuale parcometro che rarissimamente costa più di € 0,50/h. Nelle vie toscane del senese puoi sinceramente dire la stessa cosa? Quanti C.S. ci sono? ...e per parcheggiare il camper?
quote: Date retta se i tedeschi "calano" in Italia un motivo ci sarà e non mi si dica che la vita in Italia per una famiglia tedesca è meno cara perchè non è ASSOLUTAMENTE vero perchè chi c'è stato ed ha fatto spesa in un supermercato potrà confermare che l'alimentazione costa meno che da noi e mangiare al ristorante con 15-20euro fai un ottimo pasto. >> € 15-20 intendi a persona? In Germania mediamente con € 15 si mangia in due un pasto COMPLETO. Se vuoi dirci dove questi supermercati ci andiamo tutti!!! Se può interessarti vedo gran parte dei tedeschi una volta venuti in Italia tornano in Germania felici delle nostre bellezze, ma completamente spennati e dicono che siamo carissimi!!! Per me hanno ragione. Ho fatto in questi 20 gg la spesa sempre nei loro supermercati e la carne costa davvero una sciocchezza rispetto a casa nostra. Stessa cosa per la frutta purché di stagione. Se poi parliamo di ristoranti abbiamo mangiato in 4 da scoppiare cose buonissime e cucinate altrettanto bene con cifre che vanno dai 45 ai 58 euro. In Italia con 60 euro non ti ci viene in 4 neppure una stupida pizza!! Sono per lavoro a Lucca e ieri sera siamo andati al ristorante per una pizza e una birra: -pizza margherita € 6 -pizza contadina € 8 -pizza salsiccia € 7,50 -pizza capricciosa € 7,50 -birra media € 4,50 (X 2) -coca cola media € 4,50 (X 2) -coperto € 2,50 a persona TOTALE € 57,00 A Bamberga in uno dei più famosi ristoranti della Germania abbiamo mangiato specialità franconi eccezionali per bontà in quantitativi da scoppiare, dolce tipico, frutta per € 58. Il tutto annaffiato da birra a volontà!!!! Ciao
quote:Originally posted by toscano54> Non mi pare di aver avuto toni offensivi nei tuoi riguardi. Però se vuoi essere d'aiuto dovresti non generalizzare e scendere nel particolare indicando dove e e perché son successe le cose che lamenti.
Scusatemi se ho solo espresso il mio parere e con la mia esperienza vissuta ho cercato di aiutare chi in futuro potrà andare in Germania. >
quote: Caro Prof. anche se non ho titoli >> Torna la vecchia storia del mio nick? La cosa è ciclica!
quote: ti posso assicurare che non sono uno sprovveduto nel girare ed aver girato mezzo mondo e ribadisco che esistono difficoltà nell'utilizzo di Carte di Credito. >> Sarei curioso di sapere dove. In tutto il mio ultimo tour non avevano il pos solo presso una A.A. a privata ed ho risolto con una corsa al bancomat a 300 metri dall'A.A.
quote: Se non vai per campeggi non puoi nemmeno giudicare ed allora lascialo fare a chi li utilizza, quindi ribadisco che sono poco e male indicati, che sono, moltissime volte, fuori mano e che mediamente un pernottamento in 3 persone con il camper va da 35 a 40 e passa euro (Berlino-Fussen-Potzdam-Rothenbur ob Taub. >> Nei campeggi ci vado assai poco ma numericamente le mie presenze possono essere divise fifty-fifty tra Italia e Germania. Sinceramente non capisco perché andare in campeggio a Rotherburg o Füssen quando sono dotati di ottime e funzionali A.A. proprio nei pressi del centro se si va da quelle parti proprio per visitare il centro!!! Offrono quasi sempre a € 0,50 Kw la corrente se serve!!! I campeggi sono sempre piuttosto decentrati ma chi va in campeggio (nell'idea del tedesco) ci va per stare nel verde a contatto con la natura, in pace e spaparanzato (nelle A.A. non può farlo più di tanto. Se sono poco indicati mi sembra in linea con la precisione tedesca. Credo che nessun tedesco vada in giro senza il librone Altals Reisi Mobil per le A.A. o il corrispondente per i campeggi. Sono di facile reperibilità presso campeggi, concessionarie camper, e persino presso le librerie delle varie città!!! A Berlino non sono mai stato in camper, ma solo in albergo e per lavoro.... sai in Germania la musica classica è ancora una cosa sacra!!! Per il resto posso dirti che a Senigallia (vicino Ancona) in camping, dove poi non sono andato perché non accettavano cani, chiedevano circa 40 euro per notte (4 persone e camper). Offrivano corrente, C.S. e nulla altro. Questa primavera sul magnifico Königsee ho pagato per 4 persone camper, corrente e piscina coperta 31 euro.... Vedi un po' tu.
quote: Si sono stato in Germania e precisamente, caro il mio Prof. ho percorso 3154Km fra Dresda, Berlino, Bamberg, Wurzburg, Rothenburg, Fussen etc.e confermo che molte volte ci sono stati problemi di comunicazione perchè non conoscevano l'Inglese. >> ..e la cosa mi risulta quasi incredibile. Anche a me è capitato di incontrare persone che parlavano solo il tedesco ma erano over 60 (ad occhio)... Io in Germania ci vado da 25 anni sia come turista sia come concertista e ciò che dici può accadere, ma non è la regola.
quote: Non volevo parlare del senese etc volevo solo ribadire che l'Italia è bella e che non c'è bisogno di enfatizzare oltre misura luoghi all'estero che sono una spanna sotto i nostri; >> Non si tratta di enfatizzare, ma di confrontare lucidamente il rapporto qualità prezzo, servizi offerti, ecc...
quote: se poi un luogo è bello solo perchè ci sono A.A e C.S. in notevole quantità siamo di diverso parere, perchè quando sono in giro e con mezzi che molte volte supera il valore di 50.000 euro non me la sento di stare attento se c'è un A.A. che costa 10euro anzichè 8euro, mi farebbe sentire un .....pidocchino. >> Un luogo è bello perché è bello e non per altri motivi. Ma se a questo aggiungi la facilità di utilizzo del luogo è un plusvalore che va considerato. Potrai anche non stare attento a quanto costa una A.A. (anche se tutto ha un limite: in Germania mai trovati per le A.A. prezzi da strozzinaggio), ma il problema è se esiste o no una A.A.. Voglio proprio vedere se non trovi nulla dove caricare e soprattutto scaricare le acque se stai attento a dove stanno le A.A. oppure se ti chiedono per un semplice carico/scarico cifre allucinanti!!!! Inoltre, in Italia prova solo a spegnere il motore del tuo camper fuori da una A.A. in zome bellissime come le 5 terre e altre che hai citato in un tuo precedente post su questo stesso 3d. Da quelle parti le A.A. sono costosissime e lontanissime dai centri di interesse. Dei campeggi non parliamo!!!
quote: Siamo perfettamente d'accordo sul fatto che in Germania si mangia bene ed è più economica "alimentarmente" parlando e quindi non capisco cosa volevi dire nell'ultima parte, forse avresti dovuto leggere meglio e più attentamente Prof. >> Veramente avevi scritto: "Date retta se i tedeschi "calano" in Italia un motivo ci sarà e non mi si dica che la vita in Italia per una famiglia tedesca è meno cara perchè non è ASSOLUTAMENTE vero perchè chi c'è stato ed ha fatto spesa in un supermercato potrà confermare che l'alimentazione costa meno che da noi e mangiare al ristorante con 15-20euro fai un ottimo pasto." Ora posso anche aggiungere che sono anni che in Italia non compro più neppure i miei vestiti e le mie scarpe. Ad Ancona prima di partire un paio di Nike erano vendute a saldo a € 75 del 50%. Le ho trovate identiche a Ulm, sempre a saldo ma del 30%, a € 50. Il modello era assolutamente lo stesso. Tira tu le somme. Ciao
ed ecco il particolare delle lingue sulla colonnina stessa, notare quante sono:
TEDESCO, INGLESE, SVEDESE, NORVEGESE, ITALIANO e FRANCESE
Ciao
Francesco quote:Originally posted by laki> La prossima sarà la Mosella[^] Ciao Laki[:)] Rolando
Dresda, Berlino, e vero ...li meglio di sapere russia [8D] ciao ciao laki >