quote:Originally posted by alexf>
quote: AlessandroCredo che da Civitavecchia x Tunisi parta solo grandi navi veloci. >> Bene, anche noi GNV, ti cercherò senz'altro così cercheremo di rendere più gradevole la lunga traversata. Noi abbiamo un MH Hymer 544 quelli con la fiancata grigia e viaggiamo soli. A Tunisi ci raggiungerà un altro equpaggio proveniente da Genova. Intanto aspettiamo con ansia che arrivi il momento di partire. Ciao ALessandro Anche noi ci vediamo a Civitavecchia,ciao,Dario
>
quote:Originally posted by alexf> Grazie dell'osservazione. Quella di andare dritto a sud mi sembra un'ottima idea. D'altronde la mia nave arriva a Tunisi il 30-12 alle 20:30 e ad essere realistici tra sbarco e dogana si farà notte fonda... Dopo una rapida dormita dovrò affrettarmi a raggiungere la meta del Capodanno. Pensi che una galoppata da Tunisi a Douz sia fattibile in giornata?? Ciao Giuseppe
Ciao Cruiser purtroppo non condivido troppo le tue mete in quanto di Tunisi considero solo la Medina e il museo del Bardo che visiterò allo sbarco. Niente Bizerta e ancor meno Djerba, essendo il viaggio relativamente breve ed il clima invernale do preferenza alla vera Tunisia cioè il sud!! Noi contiamo di essere a DOuz per la notte del 31 e poi scenderemo verso Ksar Ghilane e la regione degli Ksar. Se sei in zona nessun problema ad incontrarci. Alessandro >
quote:Originally posted by ndp> trovi l'autostrada fino ad hammamet. poi (continua l'autostrada) hai la scelta di due direzioni principali: una costiera, l'altra interna. l'interna è meno trafficata. cmq sia attenti ai camion e agli agenti sotto gli alberi che fungono da autovelox, e soprattutto se guidate di notte occhio agli indegeni che attraversano le strade senza preoccuparsi dei mezzi. auguri buon viaggio marcoXRV
E' possibile andare da Tunisi a Douz in un solo giorno. L'ho fatto a dicembre del 2006 senza problemi. Da non perdere il "Festival di Douz". Il sito ufficiale per avere informazioni sul programma è: www.festivaldouz.org Non ci sono ancora le date di quello che si terrà quest'anno ma penso che a breve le pubblicheranno. Buon viaggio. Nicola >
quote:Originally posted by cruiser> ti confermo che il gas c'è ed ha anche l'attacco italiano... non sono molti ma ci sono. finito lo sdoganamento tieniti sulla destra e raggiungi Cartaghena, ci sono circa 3 o 4 km; lì c'è la dimora del re (?? o presidente). intanto merita una visita perchè è stupenda, poi a ridosso degli hotel, se chiedi posteggia all'interno (pagando - ...e portati un paio di bottiglie di whis** o altro ma non dirlo a nessuno -imboscale-) offrendo loro qualcosa; sempre a cartaghena visita i/il museo/i: sono stupendi. c'è parecchia polizia puoi sempre chiedere a loro dove fermarti per 1 notte. attento ai pataccari che ti offrono le anticaglie romane.. considera che a Tunisi c'è un traffico molto caotico e andrebbe visitata. io mi sono mosso con il taxi e ho lasciato la moto parcheggiata all'interno di un hotel a cartaghena; prezzo una bottiglia di...[:D][:D] è un piacere condividere esperienze. marcoXRV
Grazie ragazzi. Per alexf: il mio camper va a benzina+GPL e ha dei consumi notevoli. Non credo che in Tunisia troverò distributori di GPL. Mi serviranno delle taniche di benzina da riempire quando capita per evitare di restare a secco oppure i distributori sono abbastanza diffusi anche al sud? Un'altro dubbio: ho il WC nautico con serbatoio sotto la scocca che può essere scaricato solo sulle tipiche griglie. In Tunisia troverò delle aree attrezzate per lo scarico oppure mi devo procurare un serbatoio tipo "roll" (con le ruote) per fare il travaso e poter scaricare dove capita (ad esempio nelle toilette)? Per marcoxrv: credo che finirò lo sdoganamento a Tunisi in tarda nottata. Mi conviene passare la notte a Tunisi oppure mettermi in viaggio subito verso il sud magari fermandomi in un'area di sosta ad Hammamet? >
quote:Originally posted by marcoxrv .... parcheggiata all'interno di un hotel a cartaghena; prezzo una bottiglia di...[:D][:D] è un piacere condividere esperienze. marcoXRV >> Fantastico! Ottima l'idea di portarmi dietro qualche bottiglia da usare come mancia. Accettano solo super-alcolici o gradiscono anche il Chianti? Grazie Ciao!
quote:Originally posted by cruiser> Noi abbiamo barattato una quantità notevole di misero Tavernello. Per i tunisini è comunque un prodotto di grande attrazione e gradimento. Saluti Stefano
quote:Originally posted by marcoxrv .... parcheggiata all'interno di un hotel a cartaghena; prezzo una bottiglia di...[:D][:D] è un piacere condividere esperienze. marcoXRV >> Fantastico! Ottima l'idea di portarmi dietro qualche bottiglia da usare come mancia. Accettano solo super-alcolici o gradiscono anche il Chianti? Grazie Ciao!
>
www.avventuriamoci.com
Il tour prevede anche escursioni con 4x4 nel deserto tunisino. Ciaoquote:Originally posted by alexf>
Una richiesta e un avvertimento Richiesta agli esperti. Per arrivare a Ksar Ghilan da nord so che la strada che fiancheggia la Pipe Line è asfaltata e quindi pochi problemi per i camper ma, da Ksar Ghilane per andare verso ..... L'avvertimento andate piano con l'offrire gli alcoolici, siamo in un paese musulmano e non sempre è un regalo gradito. Facciamo iseri. Se proprio la richiesta è esplicita assecondiamo ma non dovremmo essere noi a lanciare la prima offerta. Alessandro >
quote:Originally posted by Jack1957> lungi da me aprire diatribe.. ti accorgerai già sul traghetto, quanto sono letterealmente "sbronzi".. e in barba ai regolamenti quanto fumano all'interno della nave. nessuno ha mai detto che abbiamo l'anello al naso, ci sono stato diverse volte e spero di tornarci molte altre volte, il rispetto è sempre stato reciproco; queste sono le mie esperienze. personalmente non ho trovato mai nessuno (sesso maschile) che abbia rifiutato un bicchierino di grappa. eviteri le morali.... e sono serissimo. n.b. informati sul significato di indigeno. la situazione strada è profondamente cambiata, molte ex-piste ora sono delle normali vie di cominicazione. consiglio spassionato: se non hai un 4x4 evita assolutamente di addentrarti in piste starrate e sconosciute; i tunisini se sei in difficoltà ti aiutano in qualunque modo, ma se spacchi qualcosa...... sono @@@zi amari, compreso se tagli un copertone... lungo la strada trovi anche commercio/contrabbando di benzina con la libia, la vendono in damigiane da 5lt. se la usi filtra sempre con una calza di nylon. se ti occorre qualche punto gps ...chiedi, se posso ... marcoXRV
CIAO A TUTTI La Tunisia non è un paese retrogrado. Se andate in giro con il tavernello ve lo lanciano dietro!! Conosco benissimo il valore degli alcoolici e dei super alcoolici!! Comunque attenti,perchè potreste trovare gente che si offende all'offerta di alcoolici e rischiate di essere presi in antipatia. Sfatiamo queste storie di indigeni con l'anello al naso!! Per la direttrice Ksar Ghilane - Chenini,c'è una pista bianca fattibile con un camper 4X2. E' un pò pietrosa,per cui attenti alle forature,ma si può percorrere in quanto non vi sono dune al lato pista e non si rischia di trovare banchi di sabbia che invadono la pista.C'è anche del tole ondulè. Questa pista si trova a metà strada sulla pipe-line,tornando verso Matmata,svoltando a dx (da sud verso nord).L'ingresso della pista è molto grande e credo anche segnalata Attenzione sulle piste bianche dove le forti vibrazioni possono scatenare i camper,non proprio adatti a questo tipo di percorsi!! CIAO..............JACK >
http://www.globy.it/globy/g_pub...