http://trieste.rvnet.eu/
Autostrade slovene, l’UE boccia la “vignetta” annuale 3 Ottobre 2008 Il commissario europeo Antonio Tajani ha scritto al governo sloveno per contestare l’illegittimità del provvedimento delle “vignette”. L’UE impone di predisporle per periodi più brevi. Il provvedimento, in base all’articolo 226 del Trattato, viola l’articolo 12 in quanto sfavorisce i cittadini non sloveni che sono costretti a pagare pedaggi semestrali o annuali anche se necessitano di un permesso solo di pochi giorni. Dunque, la misura adottata da Lubiana non viene ritenuta compatibile con le norme europee. Bruxelles aveva aperto alcune settimane fa una procedura di infrazione nei confronti della Slovenia per le “vignette” per il transito sulle strade di grande viabilità e sulle autostrade in quanto ritenute un ostacolo alla libera circolazione dei cittadini europei. La Slovenia potrà fare ricorso alla Corte di giustizia europea, che però si è già espressa in tale materia in modo sfavorevole ai ricorrenti. Se il governo di Lubiana vorrà mantenerla dovrà dare la possibilità, come accade in Austria, di acquistare permessi validi anche per pochi giorni.quote:Originally posted by filemone> Posso sempre spiegarti come incollarla. Prova ad appiccicarla su una plastica trasparente adesiva e rifilarla bene... E vedrai come si stacca. Occhio che gli Sloveni saranno moltopignoli. Peggio degli Svizzeri. E
il problema è che per passarla su altro mezzo dovresti non averla incollata al parabrezza perche se la incolli non riesci a toglirla senza danneggiarla e se non la incolli e ti fermano ti fanno la multa come se non ce la avessi. >
quote:Originally posted by Mornir80>Dipende da dove vai in Croazia. Se vai a Fiume non serve, se vai a Pola via Capodistria serve, perché l’autostrada per Lubiana parte da Capodistria. Nel tuo elenco delle autostrade slovene con la vignetta mancano: l'autostrada per Gorizia e per l'Ungheria. Allego la cartina con tutte le autostrade incriminate. Stojan
Non so se è vero ma un mio amico sloveno mi ha detto che per andare in croazia la vignetta non serve perchè le uniche autostrade sono quelle per Lubiana e da li per Zagabria, Maribor e Villach. Se guardiamo su Google Maps questa teoria sembra valida. >
quote:Originally posted by jana>Dobrý den Jana, la strada Ljubljana – Maribor non ho usato almeno una quindicina anni e non posso confermarti se è diventata in tutta la lunghezza una autostrada in pieno senso della parola. Secondo la cartina che ho allegato sembra di si. Anche nel programma governativo sloveno del 2007 era previsto di completare le autostrade entro anno. Unica che non dovrebbe essere completata è quella da Maribor per Ungheria. Io, 15 anni fa, andavo per Ungheria (Budapest e Gyor) sempre via Zagabria. Adesso esiste anche autostrada da Zagabria via Varaždin per Ungheria, dicono molto bella. Dopo lago Balaton, presso Szekesfehervar giri sulla 81 e 13, che ti porta direttamente a Komarom e poi con la 10 a Esztergom. Michelin fa spesso tanti sbagli!! Ahoj! Stojan
Stojan, vorrei chiederti un info... ......Quando mi faccio Trieste - Budapest con viamichelin, e lui mi dice, che faccio cca 400 km in autostrada, secondo te lui cosidera tutte quante 4 corsie, o mi puo mettere come autostrada anche una strada a pedaggio a sole 2 corsie? (Vorrei cambiare qualche volta solito tramtram verso Komarom o Estergom, ma non sono sicura cosa trovo....) Salutoni Jana >
quote:Originally posted by Stojan >>Dobrý den Jana, la strada Ljubljana – Maribor non ho usato almeno una quindicina anni e non posso confermarti se è diventata in tutta la lunghezza una autostrada in pieno senso della parola. Secondo la cartina che ho allegato sembra di si. Anche nel programma governativo sloveno del 2007 era previsto di completare le autostrade entro anno. Unica che non dovrebbe essere completata è quella da Maribor per Ungheria. Io, 15 anni fa, andavo per Ungheria (Budapest e Gyor) sempre via Zagabria. Adesso esiste anche autostrada da Zagabria via Varaždin per Ungheria, dicono molto bella. Dopo lago Balaton, presso Szekesfehervar giri sulla 81 e 13, che ti porta direttamente a Komarom e poi con la 10 a Esztergom. Michelin fa spesso tanti sbagli!! Ahoj! Stojan Dakujem krasne Stojan! Abbiamo una casa proprio sul confine tra SLovacchia e Ungheria e secondo da che parte arriviamo ci conviene passare o da Komarom o da Estergom. VIa piu comoda è quella di Tarvisio, Graz, Neusiedelsee, Gior Komarom. Pero farla diverse volte all'anno per anni stufa... Ecco perche cerco alternative. Abbiamo percoirso anche alternative sulle statali in Ungheria, ma basta un vecchio camion davanti e ti rovina mezza giornata....[:(!] Invece quella variante SLovena e ora che me lo dici anche quella di Zagabria, puo essere una valida ed interessante alternativa. Nazdar a maj sa fajn! [;)] Jana [/quote]