Per Lukas1id="blue">id="size4">
Chiedo scusa per come sono disordinate le info, ma sono dei copia incolla che ho reperito in giro e non ho ancora riordinato niente...
Poi dato che ho scaricato sul Tom Tom dei PDI dovrei incontrare TEORICAMENTE qualche problema in meno.
Io partirò questa sera verso le 20:00 dalla Prov. di Lecco e ci fermeremo probabilmente sulla Brennero a dormire.
Saluti
Claudio
Buon Anno!!!
P.S. Ovviamente non posso garantire niente di quanto riportato sotto.[;)]id="green">
HALLEIN
Hallein Nel parcheggio della funivia che porta alle Miniere di sale. Divieto di sosta notturno per camper nel parcheggio davanti le miniere.
Pierdamiano Sforza 07/01
Hallein Parcheggio del Museo Celtico, illuminato, vicino al centro che si raggiunge a piedi attravero un ponte pedonale sul Salzach. Possibilità di sosta notturna.
Marina 08/02
tappa alle famose miniere di sale di Hallein (GPS: N 47.66710, E 13.09195).
SALISBURGO
Salzburg Parcheggio in Mirabel Plaz, a due passi dal centro. Tranquillo, ben segnalato, idoneo anche per la sosta notturna, posto per circa 25 mezzi, no CS, costo 15 € per 24 ore. In tutta la zona difficoltà di CS in inverno poiché i campeggi sono tutti chiusi.
Roberto Bettollini 01/02
GPS: AUS001 N47,8056300 E13,0442670
Salzburg Possibilità di sosta anche notturna nel parcheggio presso il punto informazioni Salzburg-Sud, Alpenstrasse, quasi al confine con Hellbrunn. Autobus di linea per il centro.
GPS: AUS007 N47,7691330 E13,0706000
Lorenzo Cavallo 11/05
Salzburg PS in Berchtesgander Strasse, nel parcheggio del cimitero, tranquillo e collegato al centro città dall'autobus n° 5. Provenendo dall'autostrada da Innsbruck seguire l'indicazione per lo zoo di Helbrunn (c'è un altro PS ma per camper sotto i 6 metri) e proseguire lungo la strada.
GPS: 47,7795500 13,0471900
Mirko 12/07
Salzburg Parcheggio camper vicino al Castello di Hellbrun, contrassegnato con la lettera "A". Costo 2 € dalle 8.30 alle 17.30
GPS: AUS011 N47,7634170 E13,0653500
Claudio Camarotto 09/04
Le aree di sosta lungo il tragitto sono pochissime , soprattutto in Austria , e’ però possibile fare Cs nelle toilette dei parcheggi ogni 30-40 km lungo tutta l’ autostrada.
L’ idea e’ quella di parcheggiare direttamente a Salisburgo nel parcheggio a pagamento di Mirabellplatz per 15 euro 24 h ma prima di entrare in città decidiamo di fare una piccola
deviazione a Bad Reichenall ancora in territorio tedesco per visionare l’ AA segnalata.
Si trova in Strasburger strasse N47 ° 44’01” E 12° 53’24”.
E’ gratuita , in piano, con colonnina per Cs , scarico a cassetta libero (per le grigie si può usare la stessa) , carico acqua 1 euro (come vorrei che esistessero in Italia !). senza 220 Vac. Tranquillissima , vi sono solo tre mezzi .
Ci dirigiamo in centro a Salisburgo a Mirabellplatz , N47 ° 48’20” E 13° 02’38”. Sapendo che alla mal parata possiamo ritornare li’. (17 km).
Il Parcheggio di Mirabellplatz e’ molto ampio e per oltre metà pieno di camper tutti Italiani. Si ritira il biglietto all’ ingresso e si paga all’ uscita inserendolo nelle macchinette presenti.In alternativa si può entrare inserendo la carta di credito o bancomat senza prelevare il biglietto ed uscire utilizzando sempre la stessa tessera . L’ importo verrà calcolato e scalato. La notte e’ tranquilla , ma già verso le 7,30 si sentono i rumori della città (ovvio siamo in pieno centro !)
INNSBRUCK
Innsbruck Parcheggio degli autobus turistici, custodito, a pagamento, praticamente in centro città dietro all'Hofgarten, all'incrocio tra la Kaiserjagerstrasse e la Kapuzinergasse. Altro PS in Universitas Strass, nei pressi della stazione, segnalato. Sosta notturna vietata. Uscendo a Innsbruck Sud si trova un punto informazioni turistiche.
Francis 04/04
GPS: AUS003 N47,2705000 E11,3994167
PS Innsbruck: Lungo la A13 circa 20 km a N del Passo del Brennero(I). Comodo parcheggio custodito nella Universitat Strasse, prossimo alla stazione ferroviaria a ridosso del centro. [P. Cambi 2002]
PS Innsbruck: Lungo la A13 circa 20 km a N del Passo del Brennero(I). Possibile pernottamento nel piazzale funivia dello Hafelekar. Dalla citta seguire le indicazioni per Hungerburg. [GPS 47.28725-N 11.40081-E]. [Plein Air 223:55]
PS Innsbruck: Lungo la A13 circa 20 km a N del Passo del Brennero(I). Al Palazzo del Ghiaccio e nelle vicinanze, uscita autostradale Innsbruck Est poi seguire Egger Lienz Strasse, Anton Melzer Strasse e Olympiastrasse(Sudring) fino all'Olympia Eisstadion Parkplatz. [GPS 47.25751-N 11.40779-E]. [Folletto 2007]
PS Innsbruck: Lungo la A13 circa 20 km a N del Passo del Brennero(I). Possibile pernottamento nell'immenso parcheggio a pagamento Fenner Privat Parkplatz PKW, custodito e aperto 24h. [Plein Air 272:93]
PS Innsbruck: Lungo la A13 circa 20 km a N del Passo del Brennero(I). Possibile pernottamento nel piccolo parcheggio dello Schloss Ambras. Dall'Olympiabrucke seguire l'Olympiastrasse, poi a dx sulla Resselstrasse, dopo lo stadio del ghiaccio e l'autostrada seguire la Schlossstrasse, a circa 5 km dal centro. [GPS 47.25566-N 11.43335-E]. [J. P. Rossi 2001]
PS Innsbruck: Lungo la A13 circa 20 km a N del Passo del Brennero(I). Possibile pernottamento nell'area riservata a pagamento di fronte al campeggio.
[www.campingcar-infos.com 2005]
PS Innsbruck: Lungo la A13 circa 20 km a N del Passo del Brennero(I). Pernottamento tollerato nel parcheggio a pagamento bus Hoffburg in Kaiserjagerstrasse. Da lasciare la mattina prima delle 9. Molto disturbato la notte. [GPS 47.27050-N 11.39942-E]. [G. Bertaglia 2007]
PS Innsbruck: Lungo la A13 circa 20 km a N del Passo del Brennero(I). Parcheggi in Martin Luther Platz e via adiacenti, gratuiti nei festivi. [GPS 47.27618-N 11.40126-E]. [G. Bertaglia 2007]
o AA Hall in Tirol: Lungo la A12 circa 10 km ad E di Innsbruck verso Kufstein. Colonnina Holiday Clean nel piccolo ma confortevole Reisemobilpark in Scheidenstrasse 24 accanto al camping a circa 1 km dal centro verso Innsbruck. [GPS 47.28408-N 11.49630-E]. [Alessia 2007]
FUSSEN
sono stato a Fussen quest'estate per me è uno dei posti più affascinanti del mondo specialmente se hai dei bambini.
A Fussen ci sono 2 aree di sosta attrezzate e segnalate già dall'inizio del Paese, comunque quando arrivi al semaforo dove all'angolo c'è l'uffcio del turismo gira a destra e vai dritto fino alla rotonda dove sulla destra si intravede il lago e qui tieni la sinistra e dopo 200 metri vedi la prima area sulla sinistra).
La prima, che fa angolo con la statale, è gestita dalla palestra che si trova di fronte all'ingresso dell'area che si presenta come un semplice piazzale, che in caso di pioggia si riempie di fango, con al centro una struttura dove all'interno trovi docce e bagni pubblici .... il tutto per 12 euro compreso la corrente.
La seconda, spettacolare, si trova in fondo alla strada che hai imboccato per raggiungere la prima area ed è un'area chiusa con reception e ristorante all'interno che si presenta in maniera esemplare; divisa in piazzole molto grandi, area carico e scarico comodissima, bagni pubblici con docce che vengono pulite in continuazione......... il tutto a 11.50 Euro + la corrente che paghi alla gettoniera direttamente in piazzola.
La seconda area è circondata da: supermercato di birra accessioriatissimo dove paghi meno la birra che l'acqua minerale, grandi magazzini, supermercato ed un Obi immenso.
Se ti porti dietro le bici in circa 20 minuti di pista ciclabile tutta in piana raggiungi i famosi castelli di Neuschwanstein e Hohenshwangau che sono imperdibili.
Se non sei un amante dei due pedali, o se lo sei ma il clima non te lo permette, puoi raggiungerli direttamente con il camper perchè c'è un grande parcheggio a pagamento dove trovi tranquillamente posto.
La tariffa non mi ricordo quanto è ma mi ricordo che la suggestione del paesaggio non te la fa rimpiangere.
Se invece sosti a Shwangau(dove non ho visto l'area di sosta) raggiungi in bici i castelli in 10 minuti.
Ad Augsburg non ci sono andato perchè le ferie erano alla fine e ci siamo riproposti di tornare il prossimo anno per fare tutta la "Romantiche strasse" perchè tutti gli amici camperisti con cui ho parlato mentre ero a Fussen mi dicevano che ogni paese è imperdibile e soprattutto in ogni posto che vai sono attrezzatissimi per chi arriva con il camper.
In ultimo non so da dove arrivi ma la strada migliore è fare il Fernpass anche se il periodo è a rischio neve ma in Austria io non ho mai trovato problemi.
Sono stato un pò lungo ma io quando ricordo questi posti scriverei a paginate intere.