quote:Risposta al messaggio di cucciolotto inserito in data 28/09/2012 16:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda che al porto di Olbia c'era di meglio...era la nave scuola della Marina Militare, Palinuro, uno splendido tre alberi da 70 mt..almeno fino al 22 settembre..altro che quel motoscafo..[8D]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di umma gamma inserito in data 30/09/2012 18:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio inserimento della foto era non per far vedere una barca bella (anche me piacciono molto di più i velieri,anche se più piccoli). Era solo per agganciarmi al discorso di Antonella sugli emiri che si stanno comprando pezzi d'Isola, e guai a chi gli va intorno. Tornando invece al discorso della danza macabra dei prezzi, improponibili, irrazionali ed imprevedibili, del traghetto. Ne ho già parlato: personalmente, per aver ritardato di una settimana (in aprile per periodo da metà agosto ad inizio settembre, non i giorni caldissimi) la prenotazione, mi sono vista il prezzo del camping on board balzare da 570 euro a 905! Ovviamente a quelle condizioni ho ripiegato sul passaggio ponte normale, scendendo a 337 euro nei medesimi giorni. E qui viene il bello: in aprile ero comunque rimasta indecisa se fare l'andata in passaggio ponte ed il ritorno in camping on board; in quel caso avrei speso una differenza in più di altri 110 euro (450 in totale). Quando mi sono decisa, a fine agosto, per la corsa del ritorno il 7 settembre, ormai fuori stagione, la differenza in più non era più di 110 ma era salita a 247 euro: aumentato ancora! E sempre con la stessa configurazione (camper 590 cm, 2 adulti + cane), gli stessi giorni, stessa tratta e con la stessa compagnia marittima! Ogni anno che passa mi convinco sempre più che, dopo aver spulciato le tariffe, andare a prenotare il traghetto è come pescare il numero nel sacchettino della tombola... Ciao Anna Ciao Anna
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 01/10/2012 14:20:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Regoleo. Hai ragione non avevo specificato il tutto, però ti assicuro che è andata così. Purtroppo non riesco a prenotare con anticipo. Però una cosa voglio dire. I prezzi dei pasti saranno ora in regola con il resto dell'italia ma bisogna fare qualcosa. In Croazia quest'anno non abbiamo mai speso più di 45 euro in 4. Ristoranti incredibili e pasti eccezionali ed abbondanti, Mi vergogno a dirlo ma ho fotografato il tutto))))))))))))))se vuoi li inserirò. Esempio: zuppa di pesce come antipasto, porto di Tisno, o Jezera, costo 2 euro e 50. Ora settimana scorsa sono stato a trovare degli amici veneti della zona di Padova. Cena e pranzo del giorno successivo presso ristorante. Ebbene sono rimasto meravigliato della qualità e soprattutto dalla modica spesa. Un piatto di tagliatelle con finferli freschi solo 7 euro. Questo è un altro esempio. Per poter pranzare abbiamo dovuto prenotare altrimenti non avremmo avuto il posto per la grande quantità di persone. Perchè ti racconto questo: i miei amici ci hanno spiegato che in quelle zone hanno provato ad applicare prezzi alti, come da me nel Comasco , che con 20 euro mangi una margherita e una birra media. Risultato: un anno dopo i ristoranti rimasti erano appena la metà. E quelli rimasti sono scesi a miti consigli. Ora con quei prezzi sono sempre pieni. Si dovrebbe fare così anche con i traghetti. Per una estate o due non andare in sardegna e ti assicuro che mi piange il cuore per i miei amici sardi, e vedrai che le compagnie dovranno veramente applicare tariffe a misura di famiglia. Altrimenti famiglie come la mia non esiteranno a tornare in Croazia. Se ci saranno sempre persone che comunque vadano le cose andranno di là, nonostante il non giustificato prezzo, le compagnie faranno sempre quello che vogliono. Pensa un attimo alla cosa: 2010 in agosto alla partenza delle mie vacanze il prezzo del gasolio era 1 euro e 55. Quest'anno con le promozioni eni e di tutte le altre compagnie il fine settimana si trovava anche a 1 euro e 42 centesimi. Perche' questi aumenti spropositati? Visto che gli addetti delle compagnie non sono stati in grado di spiegarmelo, cè qualcuno oltre te che ci legge in grado di spiegarmelo. Ve ne sarei grato. Ultimo dato di questi giorni: - 40% le presenze in generale in Sardegna. I miei amici delle aree di sosta mi hanno detto che non è stato come gli anni precedenti e non è andata molto bene. Ciao a tutti. Buoni viaggi a tutti. Viliam
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 04/10/2012 18:11:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dipende a cosa la hai confrontata la stagione , io che la visito da 14 Anni sempre nello stesso periodo non l'ho mai vista completamente aperta come quest'Anno... infatti mi sono trovato in difficoltà perchè i luoghi considerati sicuri per la sosta degli Anni scorsi come parcheggi in centri difficoltosi come Portorotondo o parcheggi di ristornati solitamente chiusi e abbandonati da almeno 15/20 giorni in completo disuso...li sono trovati attivi e in piena funzione.... per fortuna la nostra discrezione e la scarsità di controlli oramai da "fine stagione" mi hanno permesso di sostare...nonostante la presenza di turisti ... per cui il confronto è sulle passate "mie vacanze" di oltre metà Settembre
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 05/10/2012 08:42:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non sono andato quest'anno ma la tua esperienza mi conferma ulteriormente quello che si dice da più parti. Non so quale attività lavorativa tu svolga, ma insieme a tanti altri pensionati hai la fortuna di poter andare in un periodo tranquillo. Evidentemente la scelta per molti sarà stata quella di andare a settembre. Ora vedrai che il risultato che si otterrà sarà quello dell'aumento dei prezzi dei traghetti per l'anno prossimo anche per i periodi da voi scelti. Ora mi riallaccio a quello che hai scritto tu e quello di annapasqua. Tu sei stato fuori dalle aree invece l'altro amico ha constatato che molte aree o alcune erano vuote. Bene proprio allu luce di quanto riportato che cosa ha portato lòa presenza di tanti camper alla popolazione della regione sardegna? Mi spiego meglio. Ci lamentiamo della mancanza di aree di sosta in giro per il bel paese ma poi quando ci sono preferiamo dormire fuori.Esempio, porto corallo. Bella area attrezzata sul mare, Costo 15 euro in agosto compreso servizi e corrente, ebbene evidentemente per molti era una spesa eccessiva e preferivano sostare la notte e tutto il giorno vicino alla spiaggia. Ecco, non voglio fare una polemica ma se usassimo tutti le strutture esistenti e se da parte dei gestori dei traghetti si scendesse a miti consigli, la sardegna e le aree si riempirebbero di nuovo anche nei mesi di luglio e agosto. Vi saluto tutti. Viliam
quote:Risposta al messaggio di viliamdb inserito in data 05/10/2012 11:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi presento subito coì vi tolgo subito da dosso il dubbio della spesa da affrontare... Sono Imprenditore turistico nella riviera Romagnola , possiedo alcune aziende turistiche in zone centrali di Cervia (Ra) , vivo però a Milano Marittima in Villa padronale mia e come puoi ben constatare godo di un cospicuo reddito annuo , per cui è ora di capire che non sempre il camperista è un emarginato della busta paga o un pensionato da minima , purtroppo volenti o meno ci siamo anche noi con la " forte possibilità" che vi faccia Sc...fo o meno questo non è luogo ... La mia scelta di libera a questo punto come puoi ben capire non è data dal costo dei 15,00 Euro , visto che la maggior parte delle Aree Atrezzate sono in grado di potrele rilevare con facilità. Detto ciò , Viliam ...da quanti Anni fai camperismo...? Io faccio Libera ( mai toccato un campeggio in 18 Anni)...dal 1994 e nei mesi di chiusura della mia aziende è come se fossi un " pensionato" con lo stesso tempo a disposizione e Vi posso garantire mai nessuno è venuto a bussare al mio camper perchè perdevo anche una sola goccia di "grigie" figuriamoci di nere ...io rispetto molto il luogo che visito forse perchè , vivendo di turismo sò cosa vuol dire pulizia e decoro per chi poi passerà dopo di mè...!! Per cui certe velate illazioni da parte vostra tenetevele per voi..! Se volevo usufruire delle aree di sosta e dei campeggi mi compravo una caravan semistanziale....
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 07/10/2012 20:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non volevo fare una polemica su dove uno scarica quello che produce sul proprio mezzo. Se mi leggi bene...io non ho mai scritto nulla su questo argomento. Io mi riferivo al fatto che ci lamentiamo tutti, e ripeto tutti, quando in molte zone d'italia non ci vogliono. Non ci sono aree attrezzate ed i campeggi ti pelano. Sono camperista da molto prima di te e ti assicuro che sono stato in campeggio al massimo per 10 giorni in altre 20 anni di girovagare. Di cui una settimana alla mia prima esperienza in camper e dopo 10 anni due giorni a Villasimius. Sono però sempre entrato in AA. Io riferivo che sia il caso, che quando una struttura esiste nella zona visitata, venga utilizzata. Rispettare l'investimento di chi ci mette a disposizione denaro e tempo e che investe per dare a noi la possibilità di sostare in sicurezza. Non mi preoccupo nemmeno se ci prendono per zingari o barboni quando vado in giro, ma siccome sono uno che si dispiace quando chi investe non viene rispettato, e mi da fastidio che le amministrazioni mettano divieti,visto che tanti non frequentano le aree presenti sul territorio comunale. Poi ogniuno è libero di fare le proprie scelte. Io quest'anno ho scelto di non farmi prendere per i fondelli dalle compagnie di navigazione ed ho disertato la Sardegna, andando a spendere 60 euro al giorno in un villagiio a Jezera. Isola di Murter in Croazia. Potevo scegliere campeggi dal costo meno della metà e ancora più bassi a pochi metri dal nostro. Abbiamo scelto diversamente. Non mi risulta di aver mai letto di camperisti che si lamentassero che in Croazia devi per forza andare in campeggio. Chi non è daccordo, semplicemente non va. Se non si è capito, io per il rispetto di tutti noi, obbligherei tutti ad entrare nelle aree attrezzate dove sono presenti.Certamente non è il tuo caso ma mi dispiace aver buttato via tantissime foto scattate negli anni, di posti lasciati da camperisti come dei letamai. Scarichi selvaggi in autostrada e negli autogrill. Poi mi si obietterà che gli incivili sono presenti in tutte le categorie ma non giustifica certi comportamenti. Ma voglio chiudere qui poichè ogniuno è responsabile dei propri comportamenti. Ti saluto e ti auguro tanti viaggi sereni. Viliam
quote:Risposta al messaggio di giannx695 inserito in data 07/10/2012 20:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dimenticavo, non sono un operatore del settore, sono semplicemente un insegnante di scuola media. Non vorrei che si pensasse che ho un area attrezzata da qualche parte in Italia. Saluti ancora. Viliam
quote:Risposta al messaggio di laemarce inserito in data 09/10/2012 11:04:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono in piena sintonia con voi. Buoni viaggi a tutti. Viliam