CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Tanti dubbi sulla Sicilia... ad agosto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 12:56:41
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio spassionato e sincero a chi ha avuto l'esperienza di viaggiare in camper in Sicilia ad agosto: purtroppo non abbiamo alternative, le ferie sono esclusivamente nelle 3 settimane centrali del mese. Dopo aver girovagato il lungo e in largo per l'Europa e l'Italia ci siamo resi conto che l'unica regione che ci manca è la Sicilia. E' da un pò di anni che siamo molto tentati ma purtroppo ogni volta optiamo per altre mete, insomma non siamo convinti al 100%. Le mie paure sono temperature troppo elevate (a cui anche il Viesa non può far fronte), scarsa ricettività e problemi di viabilità: tutte problematiche che sono emerse in alcuni diari di viaggio che ho consultato, il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale (ma a quest'ultimo punto faccio relativamente poco caso, è soggettivo...).
Inoltre non riesco a farmi un'idea della ricettività (AA e parcheggi): le tappe che vorremmo toccare sono Palermo, Castellammare del Golfo, Selinunte, la scala dei turchi, i templi di Agrigento e Taormina (ma sono accettatissimi anche altri consigli...noi siamo andati sulle tappe classiche). Ad agosto è un suicidio? La ricettività come è? Non amando i campeggi esistono AA e parcheggi? Ecco...nn vorrei trascorrere la vacanza cercando dove piazzare il camper!
Scusate per le domande "banali" ed estremamente generiche, ma la Sicilia è un territorio che nn conosciamo e le opinioni a riguardo sono così contrastanti (soprattutto dai camperisti) che non riusciamo a farcene un'idea precisa...grazie ancora per l'aiuto!
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 13:13:20
In risposta al messaggio di erix83 del 28/01/2020 alle 12:56:41

Ciao a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero a chi ha avuto l'esperienza di viaggiare in camper in Sicilia ad agosto: purtroppo non abbiamo alternative, le ferie sono esclusivamente nelle 3 settimane centrali
del mese. Dopo aver girovagato il lungo e in largo per l'Europa e l'Italia ci siamo resi conto che l'unica regione che ci manca è la Sicilia. E' da un pò di anni che siamo molto tentati ma purtroppo ogni volta optiamo per altre mete, insomma non siamo convinti al 100%. Le mie paure sono temperature troppo elevate (a cui anche il Viesa non può far fronte), scarsa ricettività e problemi di viabilità: tutte problematiche che sono emerse in alcuni diari di viaggio che ho consultato, il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale (ma a quest'ultimo punto faccio relativamente poco caso, è soggettivo...). Inoltre non riesco a farmi un'idea della ricettività (AA e parcheggi): le tappe che vorremmo toccare sono Palermo, Castellammare del Golfo, Selinunte, la scala dei turchi, i templi di Agrigento e Taormina (ma sono accettatissimi anche altri consigli...noi siamo andati sulle tappe classiche). Ad agosto è un suicidio? La ricettività come è? Non amando i campeggi esistono AA e parcheggi? Ecco...nn vorrei trascorrere la vacanza cercando dove piazzare il camper! Scusate per le domande banali ed estremamente generiche, ma la Sicilia è un territorio che nn conosciamo e le opinioni a riguardo sono così contrastanti (soprattutto dai camperisti) che non riusciamo a farcene un'idea precisa...grazie ancora per l'aiuto!
...
voglio essere ''crudo'', come in tutti i posti anche in Sicilia trovi il pieno, per il resto troppe ''seghe mentali, un po di adattamento e vai tranquillo, la Sicilia non ha mai deluso nessuno wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
comesquirol98
comesquirol98
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 13:17:03

Ciao a tutti, chiedo un consiglio spassionato e sincero a chi ha avuto l'esperienza di viaggiare in camper in Sicilia ad agosto: purtroppo non abbiamo alternative, le ferie sono esclusivamente nelle 3 settimane centrali
del mese. Dopo aver girovagato il lungo e in largo per l'Europa e l'Italia ci siamo resi conto che l'unica regione che ci manca è la Sicilia. E' da un pò di anni che siamo molto tentati ma purtroppo ogni volta optiamo per altre mete, insomma non siamo convinti al 100%. Le mie paure sono temperature troppo elevate (a cui anche il Viesa non può far fronte), scarsa ricettività e problemi di viabilità: tutte problematiche che sono emerse in alcuni diari di viaggio che ho consultato, il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale (ma a quest'ultimo punto faccio relativamente poco caso, è soggettivo...). Inoltre non riesco a farmi un'idea della ricettività (AA e parcheggi): le tappe che vorremmo toccare sono Palermo, Castellammare del Golfo, Selinunte, la scala dei turchi, i templi di Agrigento e Taormina (ma sono accettatissimi anche altri consigli...noi siamo andati sulle tappe classiche). Ad agosto è un suicidio? La ricettività come è? Non amando i campeggi esistono AA e parcheggi? Ecco...nn vorrei trascorrere la vacanza cercando dove piazzare il camper! Scusate per le domande banali ed estremamente generiche, ma la Sicilia è un territorio che nn conosciamo e le opinioni a riguardo sono così contrastanti (soprattutto dai camperisti) che non riusciamo a farcene un'idea precisa...grazie ancora per l'aiuto!
...
...il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale...

non ci andare...dopo una dichiarazione del genere, se si accorgono che sei tu...no
(e fanno bene)...

Modificato da comesquirol98 il 28/01/2020 alle 13:21:48
16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 14:32:08

...
no Non ho parole...Spero non legga queste righe Franco 45...
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 14:46:32

...
ciao, è normale trovare pienone(meno male) nei posti(classici) da te descritti.

Un buon sistema valido in tutto il mondo è quello di fermarti in luoghi un pò fuorimano rispetto alla mea per poi affidarti a mezzi di trasporti locali o propri(hai lo scooter,bici,in quanti siete?)

Altra soluzione ridurre al minimo le destinazioni che hai citato, ci sono tante alternative credimi, la Sicilia è bellissima come paesaggi, mare, cibo, gente,storia, archeologia , isole ecc.

Eviterei la Scala dei Turchi inaccessibile e farei una visitina alla riserva naturale di Torre Salsa, Piazza Armerina, Scicli, Sciacca 

La costa siciliana è lunghissima, troverari sicuramente luoghi anche isolati e tranquilli, chiedi senza paura agli ospitali siciliani.

Il Viesa funziona eccome, se va bene a me nel Peloponneso figurati in Sicilia.

La Sicilia mi manca...purtroppo ho preso la grecite e si è cronicizzatalaugh

Filippo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 14:52:32
In risposta al messaggio di galelo del 28/01/2020 alle 14:32:08

Non ho parole...Spero non legga queste righe Franco 45...
giusto! Franco45 è la persona giusta a cui chiedere info della sua amatissima isola.
Nella richiesta di un itinerario devi essere meno generico.
Storico
Arte
Mare
Territorio
Filippo
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 17:19:52

...
siamo stati in sicilia lo scorso agosto, precisando per prima cosa che non ho trovato nè sporcize e nè degrado, ma solo una terra meravigliosa ed accogliente, per il caldo avevamo gli stessi tuoi dubbi, invece faceva piu caldo in abruzzo (la mia regione) che in sicilia. Con il viesa siamo stati benissimo e conta che di giorno cucinavamo anche dentro il camper, quindi il caldo proprio non è stato un problema.  Noi ce ne siamo innamorati e speriamo di poterci riandare un giorno quando potremo permetterci di stare fuori almeno per un mese per potercela gustare con calma
polis
12
sbab
sbab
27/03/2013 104
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 17:24:28
Sono stato in Sicilia in Agosto 2017 e non da solo, eravamo una carovana di 3 camper, di cui il più piccolo un mansardato di oltre 6 metri, il mio (mansardato di 7,10m) e il più grande oltre 8 metri!
Abbiamo fatto la parte orientale, da Palermo, Trapani, Agrigento e poi tornati su a Palermo.
Che dire, a parte la bellezza dei luoghi che sono i più svariati (dal mare, alle zone dell'entro terra, ai luoghi culturali come Palermo e i vari siti archeologici), non abbiamo trovato particolari problemi di sosta.
Anzi, devo dire che anche noi temevamo di incorrere in problemi del genere visto il periodo. Invece abbiamo scoperto (positivamente) che in Sicilia ci sono un sacco di campeggi, ma anche di aree sosta camper.
Intendiamoci, qualche volta abbiamo faticato a trovare posto per 3 camper senza prenotazione, e abbiamo dovuto muoverci e cercare un po', però alla fine abbiamo sempre trovato posto.
Ci sono però luoghi dove conviene prenotare prima della partenza, come ad esempio a Palermo, se vuoi sostare in centro per poterti spostare comodamente a piedi. Oppure all'area camper in zona Scala dei Turchi (mi pare sia Punta Piccola), dove se non prenoti difficilmente troverai posto.
Ovviamente devi mettere in conto che il periodo è comunque quello con più affluenza, come per qualunque altra meta di mare in Italia, però a differenza di altre località (come il Salento ad esempio) risulta comunque più vivibile.

Infine per quanto riguarda il discorso del caldo, ti posso dire che i primi giorni a Palermo era effettivamente un caldo torrido, però tale e quale a quello che avevamo a casa (zona Rimini). Era il periodo di una delle varie bolle di calore su tutta la penisola... I giorni successivi invece è parecchio migliorato, tanto che nella zona di Agrigento la sera le "ragazze" mettevano sempre una felpa, fai un po' tu...

Fabio
Sbab viaggia in sbamper!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 17:32:20
Se non soffri il caldo allora vai tranquillo.
Le considerazioni sul pienone o l'eventuale degrado lasciano il tempo che trovano. La Sicilia è bellissima, potrebbe essere più curata e valorizzata ma questo è un altro discorso.
La discriminante è il caldo.
Che io non sopporto e che mi costringe a rimandare il viaggio in Sicilia quando potrò fare 1 mese di ferie tra settembre ed ottobre o tra maggio e giugno.

Se pensi di poter gestire temperature prossime ai 40° in camper la Sicilia ti aspetta !
In fondo invidio un pò le persone che non soffrono il caldo. Io oltre i 25° comincio ad essere insofferente a meno di vivere costantemente in acqua o in ambienti climatizzati.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 18:09:43
Sono stato più volte nella bella Sicilia e sempre in estate. La prima volta con un mansardato senza clima anche in cabina. Ho sofferto il caldo solo due volte: la prima appena sceso dall'Etna all'interno dell'area di sosta di Siracusa dentro una caserma e la seconda nella Piana di Macari dove sembrava avessero acceso un grande phon. Per il resto, come temperatura il caldo secco non da fastidio, sul mare si sta bene., Le strade sono quelle che sono e la segnaletica lascia a desiderare, ma è tutto superabile grazie alla disponibilità dei siciliani. E' passato qualche anno e a quel tempo per le soste non ho trovato alcun problema.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2020 alle: 19:30:35
In risposta al messaggio di comesquirol98 del 28/01/2020 alle 13:17:03

...il tutto unito anche ad una scarsa pulizia e ad un degrado generale... non ci andare...dopo una dichiarazione del genere, se si accorgono che sei tu... (e fanno bene)...
Scusate ma forse mi sono spiegato male...vorrei precisare, dato che l'ho scritto tra parentesi e forse vi è sfuggito, che ho sottolineato che riguardo al degrado e alla sporcizia ho proprio detto che non ci faccio caso dato che è molto soggettivo...ho viaggiato molto, non solo in camper e in tutte le condizioni...e non solo nella cara Europa! 
Ho scritto questo post anche per poter "essere smentito" dato che purtroppo da molti diari (non solo su camperonline) emerge questa cosa... Mi preoccupa certo di più  la mancanza di ricettività e il caldo. Già su quest'ultimo punto mi avete un pò tranquillizzato...ovvio che se mi viene detto che in tale spiaggia (giusto per fare un esempio)  è uno schifezza ed è piena di spazzatura (non solo in Sicilia ma anche che ne so...a Riccione o a Rimini) non ci vado! E spesso la colpa è dell'eccessivo turismo,,,ho trovato alcune spiagge della Puglia sporchissime ad agosto e incontaminate a giugno! Non mi sembra proprio il caso di prenderla sul personale...

Modificato da erix83 il 28/01/2020 alle 19:31:30
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 08:53:10
In risposta al messaggio di erix83 del 28/01/2020 alle 19:30:35

Scusate ma forse mi sono spiegato male...vorrei precisare, dato che l'ho scritto tra parentesi e forse vi è sfuggito, che ho sottolineato che riguardo al degrado e alla sporcizia ho proprio detto che non ci faccio caso dato
che è molto soggettivo...ho viaggiato molto, non solo in camper e in tutte le condizioni...e non solo nella cara Europa!  Ho scritto questo post anche per poter essere smentito dato che purtroppo da molti diari (non solo su camperonline) emerge questa cosa... Mi preoccupa certo di più  la mancanza di ricettività e il caldo. Già su quest'ultimo punto mi avete un pò tranquillizzato...ovvio che se mi viene detto che in tale spiaggia (giusto per fare un esempio)  è uno schifezza ed è piena di spazzatura (non solo in Sicilia ma anche che ne so...a Riccione o a Rimini) non ci vado! E spesso la colpa è dell'eccessivo turismo,,,ho trovato alcune spiagge della Puglia sporchissime ad agosto e incontaminate a giugno! Non mi sembra proprio il caso di prenderla sul personale...  
...
yes
era chiarissimo
poi sui social trovi un pò di tutto,
Filippo
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 12:22:56

...
consiglio spassionato:
continua a leggere i diari e trovati qualche altra meta, la Sicilia non fa per te e non sei fatto per la Sicilia.

Troppi dubbi, troppa prevenzione, troppe remore ( le hanno definito seghe mentali, ma sempre di quello si tratta), probabilmente anche troppa ignoranza. non nel senso scolastico, certo, ma di quello che non conoscendo la nostra storia, la nostra gente, le meraviglie che ci sono state tramandate, la nostra cultura diffusa, si aspetta solo un pò di mare con contorno di cibarie e trullallero trullallà.

Le strade :ad usum altri che mi possono leggere, di tutte le altre "idiozie" ereditate e lette, chiarisco che ad oggi, in questo momento, la autostrada PA-CT ha un serio problema causa viadotto pericolante (grazie ANAS) e la storica assenza di viabilità alternativa ( grazie politici tutti ).  La terribile  deviazione è obbligatoria per mezzi sopra i 3500kg  tutti gli altri passano sempre  ANAS assicura ( ci crediamo?) che il problema sarà risolto in pochi mesi
La cosa non influenza però la stragrande maggioranza dei camperisti che raramente "tagliano" con la PA-CT e preferiscono fare il periplo, più turistico e  che non ha alcun problema.
sul "caldo" agostano nessuno ci può scommettere, talvolta ha pure piovuto. Sicuramente non è consigliabile andare nelle spianate archeologiche a mezzodì., per questo ci sono le visite in notturna, che sono anche più suggestive. Il soggiorno sulle coste, specie quelle dell'estremo sud est è sempre ventilato e il soggiorno gradevole. Il Viesa funziona benissimo.
La "folla" : senza dubbio nei posti più gettonati si troverà affollamento, in decine e decine di altri, se si evitano domeniche e giorni canonici dedicandoti alla cultura (la scelta culturale alternativa alle spiagge è infinita) è meglio.
La Ricettività : non esistono regioni uguali per numero di strutture di sosta e campeggio, chi dice il contrario è un mentitore - forse interessato.
Allora la Sicilia è perfetta per il turismo ? no ! neanche per sogno ! ci sono sacche dove c'è molto da migliorare, mentre ci sono tanti posti che si dovrebbero portare a buon esempio. 
Molti altri non la pensano come le tue fonti. Evidentemente se qualcuno si esprime così   qualche buon motivo deve pur averlo :
La Sicilia tra le regioni più apprezzate in Italia per il turismo

https://www.italyflash.it/2019/...

Sicilia Regione più apprezzata dai turisti stranieri nel 2018

https://www.baglioridisicilia.c...

Turismo in Sicilia: trend positivi, fondamentali le presenze straniere
La Sicilia è tra le mete turistiche più amate dagli italiani

http://www.itinerarieluoghi.it/...

Tra le regioni "più prenotate d'Italia" la Sicilia nella sua interezza movimenta 15 milioni di presenze turistiche ed è seconda solo alla Puglia, la preferita del 2019

https://www.balarm.it/news/sono...

​​​​​​​

Ovation Travel Group’s per Forbes.com :  " La Sicilia, dunque, si piazza al secondo posto in assoluto tra le destinazioni preferite dagli statunitensi, mentre è addirittura prima tra quelle Europee"
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 12:58:19
trovo semplicemente assurdo che esistano pregiudizi del genere ,nei riguardi del sud e della Sicilia,specialmente da parte i italiani.Quindi ascoltate il consiglio di Franco 1945,chi ha queste idee stia lontano, dalla Sicilia e dal sud angry
mala tempora currunt, sed peiora parantur
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 13:57:40

...
Grazie mille a Franco per il suo contributo! Ci tengo a precisare che il sud Italia l'ho girato tutto (ad eccezione...appunto...della Sicilia) e ne sono innamorato...Napoli, così tanto per dire,è una delle città che amo di più e appena ne ho occasione ci torno sempre volentieri! Se avessi ascoltato le opinioni di molta gente del "nord" non ci avrei dovuto mettere nemmeno piede! E' ovvio che al sud non ci si possa aspettare l'ordine e la pulizia teutonica (che peraltro a me mette pure un pò di ansia) e sono d'accordo con chi afferma che chi ha questi pregiudizi debba star ben lontano da alcune zona d'Italia ma non solo...mettiamoci dentro pure Spagna, Francia del Sud, Albania ecc...  Mi spiace che abbiate travisato il mio primo post: purtroppo la fretta di scrivere non mi ha permesso di essere più chiaro. Ciò che ho riportato è quello che ho letto in molti diari e mi è stato raccontato da molti conoscenti che in Sicilia ci sono stati (anche con il camper): mi è spiaciuto sentire questi racconti ma non sarà certamente l'opinione altrui a scoraggiarmi ad andare: primo perchè a prescindere io un posto devo visitarlo prima di dare giudizi. Anche la Francia del Sud è spesso indicata come il posto peggiore per parcheggiare il proprio camper: con le dovute accortezza non mi è mai capitato nulla di nulla. Quindi...io ci andrei paradossalmente anche per "smentire" questi pregiudizi dato che sono certo che molte opinioni vengono date da persone poco flessibili e adattabili che non riescono a comprendere l'esistenza di un contesto e di una cultura leggermente diversa dalla loro.
Precisato ciò i miei dubbi sono esclusivamente riguardo al caldo (che putroppo soffro) e al caos agostiano.
Io non tollero il caldo umido, vengo dalla pianura padana e l'estate la passo sotto il climatizzatore...mi sembra di capire che in Sicilia il caldo sia un pò più secco, con l'aiuto del mio fedele Viesa potrei anche farcela, soprattutto se si possono prevedere anche escursioni in notturna nei luoghi di interesse.
Riguardo al caos: io ho purtroppo un bruttissimo ricordo del Salento ad agosto (Salento che io AMO! Ma in bassa stagione...)...se mi dite che è possibile stendere un asciugamano 1.80 x 30 allora posso anche pensarci. Come vedete non pretendo la spiaggia libera ma capire se si parli di carnaio come a Torre Lapillo o Punta Prosciutto, oppure caosa ma non esagerato a tal punto da dover studiare un percorso per raggiungere la riva!
Mi sono reso conto inoltre di nn aver specificato il tipo di itinerario e l'equipaggio: viaggiamo in 3 camper pieni zeppi di bambini tra gli 8 e i 14 anni, bambini però abituati a scarpinare e a visitare. Vorremmo fare sia mare che visite...quindi, sperando di non avervi annoiato troppo (ci tenevo a spiegare meglio la mia posizione) vi chiedo qualche consiglio in più sui luoghi da visitare o su un possibile itinerario (3 settimane a disposizione, partenza da nord via terra)
Grazie!
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:39:09
caro amico, 
rispondendo a te ho cercato di parlare sia "a suocera" che "a nuora" contemporaneamente, quindi nulla di personale.
dei tanti problemi quello che posso onestamente condividire  parzialmente  c'è quello relativo alla problematica del ritiro e smaltimento dei rifiuti urbani. un problema che attanaglia alcuni comuni e alcuni aree che si possono attraversare transitando su strade provinciali.
Alcuni cittadini poco civici, visto che il ritiro non viene effettuato sotto casa, anche se lo pagano a caro prezzo, se ne liberano lungo il ciglio delle strade dove non ci sono telecamere e li rimane. Molti comuni hanno dichiarato guerra a questi comportamenti, ma ancora la vittoria pende dalla parte degli incivili.
NULLA a che vedere con rifiuti in "spiagge" o *******te del genere. Nulla che coinvolga siti turistici. 
Hai mai pensato alle Eolie o alle Egadi ? si raggiungono facilmente anche con i camper e sono a numero chiuso con prenotazione nei mesi di luglio e agosto. Operando per tempo il problema dell'affollamento è tagliato alla base.
Se vi piace scarpinare nulla di meglio delle calette dello "zingaro". 8 km di riserva naturale e una mezza dozzina di piccole baie nascoste che si raggiungono solo a piedi, ove nessun natante può attraccare. Raggiungibile sia dalla tonnara di Scopello che dall'ingresso di san Vito lo Capo. Idem per la riserva di Vendicari, le ciache bianche di Siracusa, Carratois di Porto Palo, e tantissimi altri 
A mio parere il vero problema è "il gruppo" . Ho precedenti esperienze in merito e il mio personale parere è che in un "gruppo" ci sarebbe sempre qualcuno che trova da ridire, pure se alloggia in campeggio a 7 stelle obietterà che le docce sono a 47°C mentre lui le preferisce a 48°C o viceversa. 
con questo "gruppo - fardello"" sulle spalle dovresti programmate tutto per filo e per segno, con prenotazioni e un limitatissimo numero di spostamenti.
se sei ancora qui a leggere vuol dire che sei veramente interessato e io non posso che cercare di venirti incontro. Scrivimi in privato con la bustina di COL. Metti nome, cognome (IBAN non mi interessa) e ogni notizia utile affinchè ti possa aiutare nella programmazione di un viaggio senza sorprese e gradevolissimo.
Franco
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 18:52:57
In risposta al messaggio di franco1945 del 29/01/2020 alle 18:39:09

caro amico,  rispondendo a te ho cercato di parlare sia a suocera che a nuora contemporaneamente, quindi nulla di personale. dei tanti problemi quello che posso onestamente condividire  parzialmente  c'è quello relativo
alla problematica del ritiro e smaltimento dei rifiuti urbani. un problema che attanaglia alcuni comuni e alcuni aree che si possono attraversare transitando su strade provinciali. Alcuni cittadini poco civici, visto che il ritiro non viene effettuato sotto casa, anche se lo pagano a caro prezzo, se ne liberano lungo il ciglio delle strade dove non ci sono telecamere e li rimane. Molti comuni hanno dichiarato guerra a questi comportamenti, ma ancora la vittoria pende dalla parte degli incivili. NULLA a che vedere con rifiuti in spiagge o *******te del genere. Nulla che coinvolga siti turistici.  Hai mai pensato alle Eolie o alle Egadi ? si raggiungono facilmente anche con i camper e sono a numero chiuso con prenotazione nei mesi di luglio e agosto. Operando per tempo il problema dell'affollamento è tagliato alla base. Se vi piace scarpinare nulla di meglio delle calette dello zingaro. 8 km di riserva naturale e una mezza dozzina di piccole baie nascoste che si raggiungono solo a piedi, ove nessun natante può attraccare. Raggiungibile sia dalla tonnara di Scopello che dall'ingresso di san Vito lo Capo. Idem per la riserva di Vendicari, le ciache bianche di Siracusa, Carratois di Porto Palo, e tantissimi altri  A mio parere il vero problema è il gruppo . Ho precedenti esperienze in merito e il mio personale parere è che in un gruppo ci sarebbe sempre qualcuno che trova da ridire, pure se alloggia in campeggio a 7 stelle obietterà che le docce sono a 47°C mentre lui le preferisce a 48°C o viceversa.  con questo gruppo - fardello sulle spalle dovresti programmate tutto per filo e per segno, con prenotazioni e un limitatissimo numero di spostamenti. se sei ancora qui a leggere vuol dire che sei veramente interessato e io non posso che cercare di venirti incontro. Scrivimi in privato con la bustina di COL. Metti nome, cognome (IBAN non mi interessa) e ogni notizia utile affinchè ti possa aiutare nella programmazione di un viaggio senza sorprese e gradevolissimo. Franco
...
Grande Franco! Bravo, questo è parlare di turismo!  Ero sicuro che non lo avresti lasciato senza notizie. Ti stimo.
Questo è solo un po' di quello che si deve vedere:  https://www.camperonline.it/dia...
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 29/01/2020 alle 18:59:54
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 19:16:50
In risposta al messaggio di ezio59 del 29/01/2020 alle 18:52:57

Grande Franco! Bravo, questo è parlare di turismo!  Ero sicuro che non lo avresti lasciato senza notizie. Ti stimo. Questo è solo un po' di quello che si deve vedere: 
caro amico,
se  Erix avesse letto solo il tuo di diario e la tua frase conclusiva :

la Sicilia regala emozioni a 360° e ti strappa sempre la promessa di ritornare. 
 non avremmo dovuto spendere a seguire tante altre parole.
un abbraccio
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 20:16:56
Ciao Erix, fidati di Franco, io nel 2017 l'ho fatto
https://www.camperonline.it/dia...
e non me ne sono pentito!
Lo ringrazierò sempre perché, col suo aiuto, sono riuscito a cambiare meta e organizzare una splendida vacanza in pochi giorni.
Grazie Franco!
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
erix83
erix83
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2020 alle: 21:41:03
Ragazzi grazie di cuore a tutti! Mi scuso ancora per l'incomprensione iniziale! Non nego che mi state facendo davvero venire voglia di sceglierla come meta...sperando in un estate non troppo torrida.
Adesso mi studio bene i diari che avete pubblicato e Franco...è probabile che in pvt ti chieda qualche dritta.

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2020 alle: 10:37:32
In risposta al messaggio di erix83 del 29/01/2020 alle 21:41:03

Ragazzi grazie di cuore a tutti! Mi scuso ancora per l'incomprensione iniziale! Non nego che mi state facendo davvero venire voglia di sceglierla come meta...sperando in un estate non troppo torrida. Adesso mi studio bene i diari che avete pubblicato e Franco...è probabile che in pvt ti chieda qualche dritta.  
se ti sembra essenziale la questione meteo, almeno affidati a fonti certe e riscontrabili. Le LEGGENDE METROPOLITANE lasciale alla politica.

Grazie a internet la memoria collettiva viene spesso sbugiardata. Così si viene a scoprire che il salutare clima di uno dei lidi più apprezzati dai turisti, RIMINI, offre ai suoi estimatori una umidità relativa quasi sempre superiore al 75% e spesso con punte di 82% .
COSI' TANTO PER CHIARIRE

Condizioni meteorologiche medie nel mese di agosto a Marina di Ragusa Italia
Le temperature giornaliere massime calano di 1 °C, da 31 °C a 29 °C, raramente sotto 27 °C o sopra 34 °C. 6 agosto: temperatura giornaliera massima di 31 °C.

https://it.weatherspark.com/m/7...

CLIMA MARINA DI RAGUSA
Marina di Ragusa

Grafico clima, Marina di Ragusa

Grafico temperatura, Marina di Ragusa

• >>

Tabella climatica Marina di Ragusa

• >>

Grafico clima Marina di Ragusa

• >>

Grafico temperatura Marina di Ragusa

• >>

Meteo 14 giorni: Marina di Ragusa

• >>

Temperatura dell'acqua Marina di Ragusa

In Marina di Ragusa si trova un clima caldo e temperato. Esiste maggiore piovosità in inverno che in estate. Secondo Köppen e Geiger la classificazione del clima è Csa. %!f(string=1) °C è la temperatura media di Marina di Ragusa. Piovosità media annule di %!d(string=423 mm) mm.

image(1403).png

https://it.climate-data.org/eur...

A SENTIRE I METEOROLOGI PROFESSIONISTI IL CLIMA DI MARINA DI RAGUSA IN LUGLIO E' CLASSIFICATO COME SECCO !  
avranno ragione loro o gli scienziati da tastiera ?  tutto è soggettivo ! anche il detto  " : ogni scarrafone è bello a mammà sua"

Temperature Ragusa

https://www.go-viaggio.com/sici...

Modificato da franco1945 il 30/01/2020 alle 10:45:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link