CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Bloccato: Camperista o Possessore di camper?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 89
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Inserito il 01/01/2021 alle: 15:51:53
In risposta al messaggio di marob del 01/01/2021 alle 15:43:33

Ho letto anche di furgonista come definizione di utilizzatore di van o furgonato, ma io lo definirei semplicemente camperista o amante dell'aria aperta. Camperista per me va più che bene. 
Lo so, non dovremmo nemmeno discutere di queste cose, ma c'è un sacco di gente in casa che non sa che fare, quindi scrive su COL laugh..
Noi compresi.
Ivo
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Inserito il 01/01/2021 alle: 16:37:01
In risposta al messaggio di masivo del 01/01/2021 alle 15:51:53

Lo so, non dovremmo nemmeno discutere di queste cose, ma c'è un sacco di gente in casa che non sa che fare, quindi scrive su COL .. Noi compresi.
Vero ! laugh Infatti l'ho specificato fin da subito : se questo fine dell'anno non era " un po' insolito" sarei, adesso,  a zonzo e non avrei tempo ( e voglia ) di scrive qui !
Pero' è stato interessante leggervi, grazie a tutti coloro che hanno voluto dare la loro opinione !
Buone feste a tutti

Davide
Dielle family
eccomi
eccomi
-
Inserito il 01/01/2021 alle: 17:20:14
Se posso aggiungervi ulteriore confusione, io 64enne ho cominciato a 18 anni a dormire all'aria aperta su sacco a pelo, poi passai alla tenda che usai per pochissimo tempo..poi attrezzai con tanto di materassino e tavolino una renault4 con la quale feci 220000 km fra altre mete, andai fino in Mauritania e ai confini con la Siria-Iran...poi attrezzai un furgone lamierato a tetto basso Renault  Trafic passo corto.. era lungo 4.40m.. poi passai a un furgonato Trafic passo lungo..era lungo 5 metri tetto alto... e ora viaggio (poco) su furgonato Adria Twin ducato X244 lungo 5.60m...mi sono sempre definito ((( furgonato ))) NON mi sento di appartenere alla categoria cosidetta dei "camperisti"... anzi i mansardati  e camperoni enormi in lunghezza e larghezza, di qualunque tipo mi danno quasi FASTIDIO... non mi piacciono come estetica,e credo non mi piacciano nemmeno  "lo stile" di quei occupanti della doccia tutte le sere,scarpe fuori dal camper,quelli del "io solo Laika"  ,simili, ed eventuali ecc..ecc.. posso valutare "accettabile" il viaggiare su enormi camperoni solo per famiglie dai 4 componenti in su... ma quando vedo dei tedeschi che viaggiano con famiglie di sei persone con figli piccoli con Westfalia  a soffietto,allora cambio idea anche sulla famiglia numerosa sul camper da 8 metri...mi ricordo di un'amica che amava per comodità abitativa di mansardati e affini, conclusione? preferii cambiare amica che adattarmi ai suoi gusti, che a mio avviso non erano e non sono plein air.... CONCLUSIONE ?  io mi sento più vicino  allo stile  degli alpinisti che dei cosidetti camperisti...
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 01/01/2021 alle: 17:46:37
Si, però io penso che quando inizialmente è stata posta la questione ci si riferisse più a una filosofia di vita, o meglio, una filosofia di fare vacanza e di viaggiare che alcuni hanno e altri purtroppo no. E qui mi fermo...che è meglio.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 01/01/2021 alle: 18:33:18
In risposta al messaggio di ledzep del 01/01/2021 alle 14:01:04

Per me chi ha un camper e va solo nei camping ha una concezione del viaggio piu' simile a chi ha una roulotte e va nei camping,  piuttosto che a quella di chi ha un camper e va in libera. Quest'ultimo tipo di possessore
di camper  ha una concezione del viaggio piu' simile a quella di chi gira in autostop piuttosto che a quella di chi, col camper, prenota in anticipo i luoghi per dormire. E si potrebbe continuare... Il mezzo non crea una categoria.
...
Negli anni novanta non utilizzavano campeggi o aree di sosta, si entrava solo per scaricare e rifornire, con i nautici si faceva tranquillamente una settimana, poi col passare degli anni, era più complicato ed anche più pericoloso allora abbiamo scelto di utilizzare aree o campeggi ma questo non ha certo cambiato il nostro modo di fare plein air.
Sono 10 anni che addirittura il plein air é fatto con lo scooter, parcheggiamo il camper in aree, campeggi o agriturismo, scarichiamo lo scooter e torniamo a buoi praticamente per dormire, una volta in Calcidica, abbiamo rischiato perché non ci si ricordava in quale campeggio avevamo lasciato il camper..
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 01/01/2021 alle: 18:48:58
Che oggi viaggiare e sostare sia piu' pericoloso di dieci o venti, per non parlare di 30  anni fa, e' un'idea smentita da tutte le statistiche.
La percezione del.pericolo e' influenzata piu' dall'eta' che dalla realta'wink
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/01/2021 alle: 20:33:48
In effetti i numeri bisogna saperli leggere altrimenti sono solo cifre su pezzi di carta.

finche tutto ti gira per il verso giusto allora puoi venire qui e dileggiarci sull’età, ecc ecc 
d’altro canto hai fisico di Schwarzenegger, noi invece siamo prudenti, e per ora abbiamo conservato integra la virtù...

Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 01/01/2021 alle 20:54:48
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 01/01/2021 alle: 21:23:30
I numeri per prima cosa vanno presi per quello che sono. TUTTI i reati sono in numero molto minore di 30 anni fa. Chi e' cresciuto negli anni settanta e' cresciuto in un mondo molto piu' pericoloso di quello attuale.
Questa e' la realta', il resto son chiacchere o timori soggettivi.

Non c'e' niente di male ad averli, basta non pretendere di estenderli agli altri o di far discendere da timori soggettivi  regole che valgano per tutti.

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/01/2021 alle: 21:42:26

https://www.puntosicuro.it/file...

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Inserito il 01/01/2021 alle: 22:38:40
In risposta al messaggio di ledzep del 01/01/2021 alle 21:23:30

I numeri per prima cosa vanno presi per quello che sono. TUTTI i reati sono in numero molto minore di 30 anni fa. Chi e' cresciuto negli anni settanta e' cresciuto in un mondo molto piu' pericoloso di quello attuale. Questa
e' la realta', il resto son chiacchere o timori soggettivi. Non c'e' niente di male ad averli, basta non pretendere di estenderli agli altri o di far discendere da timori soggettivi  regole che valgano per tutti.  
...
ognuno si sente sicuro come meglio crede, io evito, oltretutto ci sono divieti ovunque, molti comuni si sono adoperati per creare posti ricettivi, ho visto che molti “camperisti” parcheggiano appena fuori dall’area, un modo come un altro per sentirsi più protetti risparmiando, camperisti furbacchioni, questa è un’altra categoria
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/01/2021 alle: 23:21:44
Qui da noi nell’area di sosta Susa parcheggiano fuori per risparmiare 7€ per 24 ore con rischio
multa, poi con cavi 220 si collegano alle colonnine utilizzando pochi spiccioli...
sono puristi!!

10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Inserito il 01/01/2021 alle: 23:38:02
Beh ma quelli che menzionate qui sopra appartengono ad una categoria, quella degli stupidi ( alcuni li definiscono "furbi " ) e non li prendo nemmeno in considerazione. La mia curiosità era proprio capire quale peso viene dato alla categoria "camperisti" e "possessori di camper" o camperai come a volte leggo qui.

Siccome, mi ripeto, per me il camper è un mezzo per poter fare qualcos'altro che mi piace in modo più comodo e non vivo "per" il camper. Non vivo sul camper, ci mangio pure poco, lo utilizzo principalmente per raggiungere qualcosa che poi voglio fare, lo uso per dormirci, per il bagno e per viaggiare. 

Mi fermo dove trovo e dove posso. Non sto a vedere se quel paese ha o meno una AA con posti liberi se mi devo fermare per dormire perchè sono stanco : se sono stanco e la AA è piena ( sovente prenotata, altra cosa che non si dovrebbe poter fare, almeno nelle AA ) mi fermo dove trovo il posto.

Se voglio fare un trekking in un posto, vado lì e lì mi fermo. Non vado a dormire nel paese confinante perchè c'è una AA oppure un camping.

Non lucido sovente il camper, non lo coccolo, non gli do'...un nome. Il camper mi serve come veicolo e come giaciglio...non mi affeziono al camper come non lo faccio ad una automobile.

Mi chiedevo, appunto, se posso considerarmi "possessore di camper", ecco tutto

Naturalmente, ancora una volta, "pour parler" e non per vene polemiche.

Buone feste !

Dielle family
eccomi
eccomi
-
Inserito il 02/01/2021 alle: 00:52:50
In risposta al messaggio di dielle6971 del 01/01/2021 alle 23:38:02

Beh ma quelli che menzionate qui sopra appartengono ad una categoria, quella degli stupidi ( alcuni li definiscono furbi ) e non li prendo nemmeno in considerazione. La mia curiosità era proprio capire quale peso viene
dato alla categoria camperisti e possessori di camper o camperai come a volte leggo qui. Siccome, mi ripeto, per me il camper è un mezzo per poter fare qualcos'altro che mi piace in modo più comodo e non vivo per il camper. Non vivo sul camper, ci mangio pure poco, lo utilizzo principalmente per raggiungere qualcosa che poi voglio fare, lo uso per dormirci, per il bagno e per viaggiare.  Mi fermo dove trovo e dove posso. Non sto a vedere se quel paese ha o meno una AA con posti liberi se mi devo fermare per dormire perchè sono stanco : se sono stanco e la AA è piena ( sovente prenotata, altra cosa che non si dovrebbe poter fare, almeno nelle AA ) mi fermo dove trovo il posto. Se voglio fare un trekking in un posto, vado lì e lì mi fermo. Non vado a dormire nel paese confinante perchè c'è una AA oppure un camping. Non lucido sovente il camper, non lo coccolo, non gli do'...un nome. Il camper mi serve come veicolo e come giaciglio...non mi affeziono al camper come non lo faccio ad una automobile. Mi chiedevo, appunto, se posso considerarmi possessore di camper, ecco tutto Naturalmente, ancora una volta, pour parler e non per vene polemiche. Buone feste !  
...
condivido....A MIO avviso le categorie non sono quelle dei camperisti  o  chi possiede un camper... ma sono :
1 )) chi usa il camper ...
2))   chi si fa usare dal camper..!   
buon 21..
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 02/01/2021 alle: 07:26:32
In risposta al messaggio di ledzep del 01/01/2021 alle 18:48:58

Che oggi viaggiare e sostare sia piu' pericoloso di dieci o venti, per non parlare di 30  anni fa, e' un'idea smentita da tutte le statistiche. La percezione del.pericolo e' influenzata piu' dall'eta' che dalla realta'
La percezione del pericolo é influenzata dal luogo, età, se si ha figli e se disturbiamo.
Non ultimo non voler lasciare incustodito un mezzo che solo un graffio costa quanto un mese di campeggio...
Poi ognuno é libero di fare ciò che vuole nel rispetto delle leggi.

p.s: Comunque ci sono testimonianze di camperisti di COL che sono stati aggrediti e/o derubati, dire che é tranquillo é forviante è pericoloso.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/01/2021 alle 07:33:24
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 02/01/2021 alle: 08:38:14

Ritorno sull'argomento: secondo la mia opinione, non è qualificante per definire camperista o possessore di camper, come si usa il camper ma come ci si comporta con il camper. Il possessore di camper frequenta campeggi, aree di sosta, parcheggi come li frequenta il camperista, solo che il primo non si comporta in modo appropriato sia rispetto all'ambiente (scarico grigie aperto, scarico nere dove non si dovrebbe, parcheggio dove non si dovrebbe, e via dicendo), sia rispetto al prossimo (rumori, radio, nessun saluto, e via dicendo). 

Poi il discorso ha preso la via della sicurezza e del senso di sicurezza raffrontandolo con quello di anni ed anni fa. Anni ed anni fa qualsiasi cosa succedesse veniva subito denunciato; allora si teneva anche la chiave di casa sulla porta anche la notte; oggi allarmi su allarmi e se succede qualcosa la maggior parte non lo denuncia; non lo denuncia perché sa che nessuno farà nulla per rimediare ed anche che se la denuncia avesse una virgola di troppo potrebbe trovarsi nei guai con la giustizia che abbiamo. Personalmente non avevo avuto mai furti sul camper o sull'auto, ebbene negli ultimi due-tre anni mi hanno aperto la macchina e tentato due volte di entrare in camper facendomi danni. 

Giovanni
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Inserito il 02/01/2021 alle: 09:08:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/01/2021 alle 08:38:14

Ritorno sull'argomento: secondo la mia opinione, non è qualificante per definire camperista o possessore di camper, come si usa il camper ma come ci si comporta con il camper. Il possessore di camper frequenta campeggi,
aree di sosta, parcheggi come li frequenta il camperista, solo che il primo non si comporta in modo appropriato sia rispetto all'ambiente (scarico grigie aperto, scarico nere dove non si dovrebbe, parcheggio dove non si dovrebbe, e via dicendo), sia rispetto al prossimo (rumori, radio, nessun saluto, e via dicendo).  Poi il discorso ha preso la via della sicurezza e del senso di sicurezza raffrontandolo con quello di anni ed anni fa. Anni ed anni fa qualsiasi cosa succedesse veniva subito denunciato; allora si teneva anche la chiave di casa sulla porta anche la notte; oggi allarmi su allarmi e se succede qualcosa la maggior parte non lo denuncia; non lo denuncia perché sa che nessuno farà nulla per rimediare ed anche che se la denuncia avesse una virgola di troppo potrebbe trovarsi nei guai con la giustizia che abbiamo. Personalmente non avevo avuto mai furti sul camper o sull'auto, ebbene negli ultimi due-tre anni mi hanno aperto la macchina e tentato due volte di entrare in camper facendomi danni.  Giovanni
...
il discorso sicurezza è credo soggettivo.io non sono tanti anni che giro ma parenti si e hanno pareri discordi.personalmente credo che in cima a una sperduta collina mi sento tranquillo certamente molto di più che su certe zone litoranee francesi ecc. poi sono rimasto sorpreso quando ho letto della disavventura di campersempre a TRELLEBORG.se ho capito bene aspettano sbarco del traghetto ti fanno pagare e poi a tarda sera se ne vanno.
nonno pat 49
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 02/01/2021 alle: 09:38:36
in realtà anche quella delle denunce non fatte è una percezione sbagliata. La gente denuncia più oggi di prima. Lo dimostrano anche i grafici di Panzer (che però si riferiscono ai dati delle azioni giudiziarie avviate, un ulteriore sotto insieme, a proposito di saper leggere i dati)
Ma le statistiche sui delitti non si fanno considerando solo quelli denunciati o andati a processo.

Ad esempio l'italia è il paese europeo col minor tasso di omicidi a parte il Lussemburgo. Sono stati 345. Nel 1990 erano stati 1796. Quasi il 40% dei 345 omicidi sono donne uccise dal compagno. Sarebbe da dire che più che dalla sosta libera il pericolo viene da quello con cui dividi il campersmiley
Stessi crolli ci sono per rapine furti o violenze sessuali, che però vengono denunciati, soprattutto al nord, molto di più. (e ci sarebbe da scrivere anche in questo caso delle differenze tra nord e sud

Questo era solo per dire che non sono le percezioni personali e neanche i reati riportati sui forum, a stabilire la realtà. Questo è fuorviante, non le statistiche, anche solo perchè chi non subisce furti non scrive. 
Poi è ovvio che ognuno si muove in base alle percezioni soggettive. So che non è bello sentirselo dire ma l'età ha molta influenza sui timori. Chi faceva libera negli anni 80 non aveva paura perchè era giovane, non perchè era meno pericoloso.  Ed è anche noto che l'Italia sta diventando un paese sempre più pauroso proporzionalmente all'innalzamento dell'età media dei propri abitanti. E questo è un male per il futuro e una delle cause profonde della crisi in cui ci troviamo.

Ma chiudo l'OT.
Continuiamo a parlare di una categoria che non esiste: "i camperisti"cheeky

ezio59
ezio59
-
Inserito il 02/01/2021 alle: 11:20:05
Io mi trovo con quanto a suo tempo postato su marchi - Hymer  da toyhdj80. Sostituite la parola hymernauta con camperista e il gioco è fatto.
Valori-guida dell'hymernauta (secondo umbè)
Clausola esclusiva:
per far parte del clan degli hymernauti occorre  avere una “nave” con sulla prua il marchio “HYMER”.  
a) L'hymernauta è una persona-una coppia-una famiglia il cui centro NON è il camper!
Questo è mezzo, strumento di spostamento e riparo; grotta con le cibarie e le cose che possono alleviarlo da certi problemi. Il fine è poter compiere esperienze di crescita culturale, di conoscenza dell'”altro”. L'”altro” è gente, terra, colori, animali, odori, luce...
b) L'hymernauta è nomade, non perché fa molti km ma perché difficilmente ritorna sui propri passi; non frequenta sempre gli stessi posti, si ferma fin quando sente che c'è ancora qualcosa da capire; se ritorna segue nuove tracce, ricerca il cambiamento dei luoghi, vuol incontrare nuove persone.
c) L'hymernauta sa che “tutto scorre”, non rimpiange il bel tempo che fu ma non è modernista ad ogni costo. Per questo è prudente con la tecnologia, non la snobba, non la santifica; si tiene un passo indietro e se gli capita di essere avanti, non si esibisce oltremisura.
d) L'hymernauta viaggia per conoscere: ogni viaggio, anche il più semplice, gli fornisce occasione per andare un passo più in là nella conoscenza. Per verificare questo “apprendimento” ne scrive: solo attraverso la capacità di registrare e comunicare l'esperienza può dire di aver compreso. Non è problema di correttezza grammaticale e sintattica: è capacità di fissare con parole proprie sentimenti, sensazioni, fatti, dati che l'hanno attraversato e trattenerne una certa parte. Scrive di quell'”altro” di cui al punto a).
e) l'hymernauta segue tutte le rotte; ogni punto cardinale è aperto, anche se può avere un'attrazione maggiore per uno di essi; segue tutti i venti che possono essergli favorevoli perché dovunque si nasconde la scoperta.
Corollario: l'hymernauta mette in circolo questa conoscenza, non (solo) come diario, road book, ma come stimolo, indicazione per un confronto sulle sensazioni provate nelle esperienze.
f) l'hymernauta è tollerante ma non accondiscendente; difende gli spazi vitali con il dialogo. Se manca il dialogo allora prende e va alla ricerca di arie migliori. Non si fa trascinare in inutili beghe né tantomeno a vie di fatto. La forza è argomento da ******i (v. Cipolla).
g) l'hymernauta è tendenzialmente cosmopolita, al di là dei limiti linguistici; utilizza un mezzo che gli consente di esplorare un bel numero di paesi, indipendentemente o quasi dai luoghi e forme di accoglienza. Sarebbe un peccato non sfruttare l'occasione.
Corollario: il vero hymernauta, al rientro domestico, non conclude che “qui si sta meglio” ma ricerca in ogni esperienza quel “buono” che c'è. Se non lo trova, vuol dire che deve ancora crescere come ricercatore di autenticità.
h) l'hymernauta se l'incontri lo riconosci: non è quello che ha l'orsetto blu da qualche parte, ma colui che ti accoglie con accoglienza (di cui il prosecco!).
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 02/01/2021 alle: 12:16:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/01/2021 alle 11:20:05

Io mi trovo con quanto a suo tempo postato su marchi - Hymer  da toyhdj80. Sostituite la parola hymernauta con camperista e il gioco è fatto. Valori-guida dell'hymernauta (secondo umbè) Clausola esclusiva: per far parte
del clan degli hymernauti occorre  avere una “nave” con sulla prua il marchio “HYMER”.   a) L'hymernauta è una persona-una coppia-una famiglia il cui centro NON è il camper! Questo è mezzo, strumento di spostamento e riparo; grotta con le cibarie e le cose che possono alleviarlo da certi problemi. Il fine è poter compiere esperienze di crescita culturale, di conoscenza dell'”altro”. L'”altro” è gente, terra, colori, animali, odori, luce... b) L'hymernauta è nomade, non perché fa molti km ma perché difficilmente ritorna sui propri passi; non frequenta sempre gli stessi posti, si ferma fin quando sente che c'è ancora qualcosa da capire; se ritorna segue nuove tracce, ricerca il cambiamento dei luoghi, vuol incontrare nuove persone. c) L'hymernauta sa che “tutto scorre”, non rimpiange il bel tempo che fu ma non è modernista ad ogni costo. Per questo è prudente con la tecnologia, non la snobba, non la santifica; si tiene un passo indietro e se gli capita di essere avanti, non si esibisce oltremisura. d) L'hymernauta viaggia per conoscere: ogni viaggio, anche il più semplice, gli fornisce occasione per andare un passo più in là nella conoscenza. Per verificare questo “apprendimento” ne scrive: solo attraverso la capacità di registrare e comunicare l'esperienza può dire di aver compreso. Non è problema di correttezza grammaticale e sintattica: è capacità di fissare con parole proprie sentimenti, sensazioni, fatti, dati che l'hanno attraversato e trattenerne una certa parte. Scrive di quell'”altro” di cui al punto a). e) l'hymernauta segue tutte le rotte; ogni punto cardinale è aperto, anche se può avere un'attrazione maggiore per uno di essi; segue tutti i venti che possono essergli favorevoli perché dovunque si nasconde la scoperta. Corollario: l'hymernauta mette in circolo questa conoscenza, non (solo) come diario, road book, ma come stimolo, indicazione per un confronto sulle sensazioni provate nelle esperienze. f) l'hymernauta è tollerante ma non accondiscendente; difende gli spazi vitali con il dialogo. Se manca il dialogo allora prende e va alla ricerca di arie migliori. Non si fa trascinare in inutili beghe né tantomeno a vie di fatto. La forza è argomento da ******i (v. Cipolla). g) l'hymernauta è tendenzialmente cosmopolita, al di là dei limiti linguistici; utilizza un mezzo che gli consente di esplorare un bel numero di paesi, indipendentemente o quasi dai luoghi e forme di accoglienza. Sarebbe un peccato non sfruttare l'occasione. Corollario: il vero hymernauta, al rientro domestico, non conclude che “qui si sta meglio” ma ricerca in ogni esperienza quel “buono” che c'è. Se non lo trova, vuol dire che deve ancora crescere come ricercatore di autenticità. h) l'hymernauta se l'incontri lo riconosci: non è quello che ha l'orsetto blu da qualche parte, ma colui che ti accoglie con accoglienza (di cui il prosecco!).
...
Posso diventare Hymenauta anche se ho un Laika o devo cambiare mezzo? (Magari con una deroga).
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 02/01/2021 alle 12:17:34
ezio59
ezio59
-
Inserito il 02/01/2021 alle: 12:24:48
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/01/2021 alle 12:16:35

Posso diventare Hymenauta anche se ho un Laika o devo cambiare mezzo? (Magari con una deroga).
laughlaugh Questo lo ignoro.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link