In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/08/2025 alle 14:17:24... e pensa che c'è qualcuno che neanche lo monta il tendalino !
... e pensa che c'è qualcuno che neanche lo monta il tendalino ! Io lo uso pochissimo (2-3 volte/anno ) e quindi non l'ho proprio montato. Uso un tendalino simile a quelli per le roulotte che infilo nell'inferitura che hoincollato alla parete. Dovesse, da montato, prendere un importante colpo di vento, alla più disperata, si rompe la tela o si scolla la canalina.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/08/2025 alle 19:45:17ottima soluzione, grazie
Prendi un pezzo di cordino da 4/6 mm. di diametro. Di ottima qualità come quelli che si usano in montagna o nella nautica. Fai un anello facendolo passare dentro lo spazio che hai indicato nella tua foto, diciamo diametro7-8 cm. Questo lo lasci sempre fisso sul tendalino. Fai 2 tiranti con tendifune . Ad un’estremità lo fisserai con un picchetto al suolo, l’altra estremità la fisserai all’anello fatto dal cordino utilizzando un moschettone o un gancio ad “S”. Con il tendifune li metti in tensione. Vedo di metterti una foto che spero spieghi quello che intendo. Ovviamente è un particolare tratto da una foto molto più ampia... quindi sarà un po' sgranata e parzialmente coperta, ma qui vedi 2 anelli realizzati con un cordino rosso a spie nere, 2 ganci ad S, e 2 tiranti realizzati con cima bianca a spie rosse e blu. Io sui tiranti faccio un paranco anzichè mettere un tendifune perchè ho questa abitudine. Questo è il motivo per cui vedi 2 rinvii...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/08/2025 alle 14:03:07come ho detto infatti un po' di paura mi è venuta, starò molto attento e lo chiuderò spesso
Con il tempo strano di questo periodo con temporali improvvisi con vento forte aprire il tendalino è diventata una vera rottura di scatole anche mettendo corde o tie down vari è sempre un'incognita sono già due volte chemi becca il temporale improvviso menomale che sono riuscito a chiuderlo in tempo ma se ero in giro sicuro qualche danno l'avrebbe fatto. Per non parlare di doverlo pulire perché pieno di foglie, aghi di pino e chi più ne ha ne metta...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 18/08/2025 alle 16:38:24vedere vedere vedere ma non morire morire morire
... e pensa che c'è qualcuno che neanche lo monta il tendalino ! Presente ! anzi l'ho smontato e venduto. Il mio concetto di camper è la vacanza itinerante e vedere vedere vedere. Sul camper sto il tempo della cena e delle ninne.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 18/08/2025 alle 22:17:56ok, grazie
Io pure se non sono presente lo chiudo sempre, anche la notte...il concetto è comunque che anche un piccolo danno al tendalino può impedirti di muoverti nell'immediato
In risposta al messaggio di gobas del 11/09/2025 alle 18:52:40si è normale che entri acqua e si bagni
Centra sempre il tendalino ma per un altra cosa, riprendo questa discussione per evitare di aprirne un altra, spero che vada bene Stanotte c'è stato un forte temporale e quando stamattina sono andato ad aprire il tendalino(lo avevo chiuso come da vostri consigli) ho notato che era molto bagnato sia sopra che sotto Quando l'ho chiuso era asciutto quindi vuol dire che a tendalino chiuso entra acqua È normale ? Grazie
In risposta al messaggio di salito del 11/09/2025 alle 21:41:59Ok, grazie
si è normale che entri acqua e si bagni Prendi una scala vai su a guardarlo quando è chiuso chiuso è chiuso ma non certo ermetico da non far entrare l acqua
In risposta al messaggio di gobas del 12/09/2025 alle 14:09:53aprendolo giusto un metro ,ma se si ha tempo si apre tutto per far asciugare il telo
Ok, grazie mi faceva strano perché quell'acqua, quando il camper è parcheggiato e tendalino chiuso, starà li una vita prima di asciugarsi Però è anche ovvio che non può essere a tenuta stagna
In risposta al messaggio di gobas del 12/09/2025 alle 14:09:53Ma se si bagna da chiuso, non è chi si asciuga anche da chiuso? Posso supporre che l'area che in qualche modo è scoperta e lascia entrare l'acqua, faccia passare anche il sole o il caldo così da asciugarlo. Probabilmente si sporcherà un po' ma credo che non sia la stessa cosa che chiuderlo da bagnato.
Ok, grazie mi faceva strano perché quell'acqua, quando il camper è parcheggiato e tendalino chiuso, starà li una vita prima di asciugarsi Però è anche ovvio che non può essere a tenuta stagna
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/08/2025 alle 10:31:03Quasi sicuramente il mio prossimo camper non avrà il tendalino
Tendenzialmente c’è da considerare che per molti (anche se non per tutti) il bello del camper è anche di non “piantare le tende” in un posto, ma di essere molto itineranti. A me, quando é possibile, piace mangiareall’aperto o anche rilassarmici un po’ per cui se c’è troppo sole apro il tendalino, ima é molto probabile che mi muoverò prima di averne di nuovo la necessità, perché dovrei lasciarlo aperto se non mi servirà più? Solo per preoccuparmi del vento e della pioggia che me lo farà chiudere bagnato?
In risposta al messaggio di gobas del 23/09/2025 alle 19:16:32importante che si inserisca in qualche nicchia/piega
Mi è capitato due settimane fa di doverlo chiudere che era ancora un po bagnato il giorno dopo a casa ho fatto x aprirlo e farlo asciugare ma era già asciutto ovviamente non era zuppo, era appena umido Probabilmente l'acquache entra da chiuso si asciuga da chiuso, o comunque non vedo alternative perché non posso aprirlo e lasciare asciugare ogni volta che piove avendo il camper in strada Grazie