In risposta al messaggio di caronbz del 28/08/2025 alle 14:13:36Peraltro mi sono fermato a Cesana per pranzare di ritorno dalle vacanze e c'era il piazzale degli impianti pieno e l'AA deserta ... certo è all'ombra, non certo un posto allegro, ma ...
si vede che succede un po' ovunque in montagna. da noi (alta val Susa) questa estate c'era il mondo con camper, van, furgoni, mini van, 4x4 con tenda sul tetto, etc parcheggiati sui prati e in luoghi insoliti (uno sul pontedi legno della pressa d'acqua, un altro in discesa alla fine di una pista). i vigili non salgono fin su a controllare e il campeggio è all'ordine del giorno: tendalini, tavoli, amache tra gli alberi, etc . a 2 km, a monginevro, c'è l'area di sosta sempre piena (non è economica) e non si vedono camper altrove. ricordiamo però che in francia è vietato circolare sulle strade bianche. non sono amante dei divieti ma sono dell'idea che una regolamentazione ben chiara ed educativa, segnalando un percorso definito, possa aiutare a migliorare la situazione. io ho segnalato su P4N un paio di punti sicuri (con fontana inclusa) con la idea di spronare a non parcheggiare ovunque. questi punti vengono utilizzati ma resta una grande maggioranza che si ferma ovunque senza farsi tante domande. la montagna è un territorio fragile e a volte i segni del passaggio dei mezzi rimane per anni.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2025 alle 14:29:22Io credo che campeggiare sia una cosa, parcheggiare una cosa diversa.
Peraltro mi sono fermato a Cesana per pranzare di ritorno dalle vacanze e c'era il piazzale degli impianti pieno e l'AA deserta ... certo è all'ombra, non certo un posto allegro, ma ...
In risposta al messaggio di ledzep del 26/08/2025 alle 12:01:14Quoto, purtroppo:
Appunto...un paese con tremila km di coste e l'intero arco alpino a disposizione consente di farlo senza bisogno di andare tutti nei soliti posti. Se poi uno vuole andare per forza sulle Dolomiti in Agosto, insieme ad altri milioni, non è che può pretendere che non ci siano regole e limitazioni.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 03/09/2025 alle 13:11:05Sono del parere opposto. Siamo troppo pochi, azzardo 600-700 mila persone (700 mila diviso una media di 2,5 occupanti fanno 280 mila camper circolanti, secondo me 30-40 mila in meno, ma purtroppo non ci sono statistiche aggiornate, se non al 2019 quando i camper circolanti erano 230 mila).
Quoto, purtroppo: 1)Siamo in troppi 2) Veniamo considerati una risorsa economica solo in quei luoghi dove non hanno tanto di meglio. O dove vi è lungimiranza nel comprendere che il turismo itinerante è una risorsa aggiuntiva che nulla toglie al turismo in strutture fatto salvo traffico e occupazione parcheggi (ma il comune lungimirante provvede ).
In risposta al messaggio di Grigno del 01/09/2025 alle 11:11:07Per quanto mi riguarda:
Io credo che campeggiare sia una cosa, parcheggiare una cosa diversa. A meno di divieti specifici di parcheggio in orario notturno, se me ne sto dentro la mia macchina a guardare il cellulare o mangiarmi una mela... che differenzafa col camper? In Austria, appena rientrato da 3 settimane di ferie, nel Tirolo, è vietato campeggiare liberamente. Nei parcheggi, la cosa è riportata quasi ovunque. Ma non è mai impedito il parcheggio. Abbiamo trovato posti dove non era permesso sostare dalle 22 o dalle 24 fino alle 6 o anche orari più larghi, come 21-9. Ok, lì non starò, perchè preferisco stare dalla parte giusta della legge. Altrove, dove c'erano anche divieti di campeggio, c'era sia il simbolo della tenda che quello del camper... ma se sto chiuso dentro, non emetto nulla... nessuno può dirci niente. Anzi, aggiungo... molti dei posti dove ci siamo femati concedevano la possibilità di parcheggiare 24h, con l'esito che, semplicemente, pago il biglietto e basta. Proprio l'altra notte, ero, ad esempio, in Svizzera, sul passo del Bernna. Il parcheggio di fronte all'Ospizio è un parcheggio a pagamento, dove è possibile stare, con un solo biglietto, fino a 3 gg. questo al prezzo di 20ChF. Io per la mia classica notte di passaggio, ho pagato 24 h, anche se poi sono rimasto per circa 14h, 10Chf. In Austria stessa cosa. Sull'alpe di Siusi ho sempre utilizzato e pagato i parcheggi ufficiali, che non consentono di stare in orario notturno. Bho... multe non ne ho mai prese. è chiaro che non si possa usare i cunei e si debba star dentro al chiuso... ma in certi luoghi non è un problema. Non nascondo che mi sia capitato di dormire un po' storti ... ma va bene lo stesso. Poi, prima di ogni cosa, utilizzo il buon senso del buon padre di famiglia ed evito i potenziali pericoli... ed. non ho mai dormito a bordo strada... vedi mai che uno sbanda... Per come la vedo io se il divieto c'è, è da rispettare... vado nel capeggio se non trovo soluzioni a me più congeniali (e se non c'è posto cambio aria). parcheggio nel piazzale della funivia se la prendo... e nessuno mi ha mai sequestrato dentro un campeggio... perchè, ci sono gli orari da rispettare anche lì e se c'è un'emergenza anche mia personale, devo poter uscire. Poi, ragazzi, parliamoci chiaro... ad agosto il fastidio di doversi organizzare... c'è, è oggettivo... ma noi, il nostro camper ce lo godiamo di più in meda... ma soprattutto bassa e bassissima stagione! Forse la mia visione è rtistretta... essendo io un animale solitario che per sua natura evita le folle. Parlando con mia moglie, ci stupivamo di quanta poca gente abbiamo incontrato in Austria... sui monti in particolare, ma anche sui laghi
In risposta al messaggio di chorus del 03/09/2025 alle 13:19:44Per quanto mi riguarda io non campeggio se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.
Per quanto mi riguarda: - camper parcheggiato = camper chiuso senza equipaggio a bordo. Altrimenti io campeggio, nonostante abbia i finestrini chiusi (ma sfido a stare al chiuso, sotto il sole di luglio/agosto). Faccio faticaa capire come possano esserci centinaia di migliaia di automobilisti che se ne stanno chiusi dentro un'auto parcheggiata. Molta fatica, perché vedo solo auto parcheggiate senza nessuno a bordo. Ma so che qui dentro sono una mosca bianca quando affronto questi argomenti.
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 13:34:47Nel mio piccolo sono di questa opinione:
Per quanto mi riguarda io non campeggio se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedentel'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo. Di gente che dorme in auto in giro ne ho vista in località turistiche. Lo avevo già raccontato, ero nella AA di riale, era già sera anche se con tanta luce visto che era fine giugno, e vedo arrivare un'auto nemmeno troppo grande con un cassone sul tetto. L'AA di riale ha solo il cs e fontana, senza bagni o simili. Famiglia di 4 persone, l'uomo scende dall'auto visibilmente soddisfatto per il panorama, deciso ad entrare. Scende anche uno dei figli, ma la moglie no, e si nota anche da distante una vivace discussione. Restano li una ventina di minuti, poi vanno verso il rifugio che è 500 metri più in la, poi vedo mestamente la macchina scendere a valle.
In risposta al messaggio di chorus del 03/09/2025 alle 13:51:20Se passo in centro città vedo un fracco di persone che dormono in un sacco a pelo, persone che certo non se la passano bene come un camperista. Campeggiano ?
Nel mio piccolo sono di questa opinione: - il soggetto del secondo comma dell'art. 185 del codice della strada (che tu hai parafrasato) è il camper, non l'equipaggio; - d'altra parte il cds (vedi legge delega nr. 190 del1991) si occupa di motorizzazione e di circolazione stradale, non certo di turismo. Quanto sopra lo sostengo da sempre e lo dico sottovoce, so di essere totalmente fuori dal coro, ma per favore accettatemi per quello che sono (se poi volete anche rispettare queste mie idee, tanto meglio, avete il mio grazie anticipato).
In risposta al messaggio di chorus del 03/09/2025 alle 13:51:20Opinione rispettabilissima. Ma evidentemente non riflette quella del legislatore, a cui basterebbe scrivere una legge semplicissima che vieta di dormire su suolo pubblico.
Nel mio piccolo sono di questa opinione: - il soggetto del secondo comma dell'art. 185 del codice della strada (che tu hai parafrasato) è il camper, non l'equipaggio; - d'altra parte il cds (vedi legge delega nr. 190 del1991) si occupa di motorizzazione e di circolazione stradale, non certo di turismo. Quanto sopra lo sostengo da sempre e lo dico sottovoce, so di essere totalmente fuori dal coro, ma per favore accettatemi per quello che sono (se poi volete anche rispettare queste mie idee, tanto meglio, avete il mio grazie anticipato).
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 03/09/2025 alle 17:54:32Ci sono delle leggi regionali che vietano il campeggio fuori dalle strutture a ciò preposte.
Opinione rispettabilissima. Ma evidentemente non riflette quella del legislatore, a cui basterebbe scrivere una legge semplicissima che vieta di dormire su suolo pubblico. Se non lo fanno è perché l'equilibrio di interessial momento può andare bene così. In fondo nell'assegno che stacchi quando compri il mezzo 20k vanno direttamente nelle casse pubbliche, per non parlare dei 1500€ ogni 10000km che gentilmente doniamo in accise alla pompa. In fondo, se un sindaco proprio non vuole i camper basta semplicemente un abuso di atti d'ufficio emettendo dolosamente un'ordinanza contro legge. Qualcuno ha mai visto sindaci a processo per questo?
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 16:51:02Vero che lavoro a Milano, dunque una città non piccola per lo standard italiano, e vero che vivo appena fuori Milano, dunque la sera tardi e la notte non passeggio per le vie cittadine.
Se passo in centro città vedo un fracco di persone che dormono in un sacco a pelo, persone che certo non se la passano bene come un camperista. Campeggiano ? Francamente lo so cosa intendi, ma quante volte al supermercatouno aspetta in auto. Campeggia ? Comunque a contare non è la mia o la tua opinione, ma poi la giurisprudenza (sentenze). Poi io non sono per nulla un pasdaran della sosta libera, nel tempo la apprezzo sempre meno.
In risposta al messaggio di chorus del 03/09/2025 alle 18:33:15Appunto, è vietato il campeggio, non dormire sul suolo pubblico.
Ci sono delle leggi regionali che vietano il campeggio fuori dalle strutture a ciò preposte. Ai sensi dell'art. 117 della nostra Costituzione, spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia nonespressamente riservata alla legislazione dello Stato. Ne stiamo parlando da anni, mi ritiro nel mio brodo, so che questo argomento è molto ostico e so di passare per persona antipatica. Due parole sui soldi che spendiamo noi: lo ribadisco per l'ennesima volta, siamo troppo pochi (ahinoi) per contare qualcosa.
In risposta al messaggio di chorus del 03/09/2025 alle 13:51:20Certamente sì!!
Nel mio piccolo sono di questa opinione: - il soggetto del secondo comma dell'art. 185 del codice della strada (che tu hai parafrasato) è il camper, non l'equipaggio; - d'altra parte il cds (vedi legge delega nr. 190 del1991) si occupa di motorizzazione e di circolazione stradale, non certo di turismo. Quanto sopra lo sostengo da sempre e lo dico sottovoce, so di essere totalmente fuori dal coro, ma per favore accettatemi per quello che sono (se poi volete anche rispettare queste mie idee, tanto meglio, avete il mio grazie anticipato).
In risposta al messaggio di Bicio90 del 04/09/2025 alle 08:18:47Se vuoi un'interpretazione ancora più talebana, basta che stai dentro e respiri per emettere deflussi di letale CO2.
Comunque citiamo tutti (me compreso) l'articolo 185 senza renderci conto che il 99,9% dei camperisti non lo rispetta perchè sfido chiunque a parcheggiare il camper con equipaggio a bordo senza avere frigo o stufa accesi,che ahinoi, emettono deflussi. Piccolo OT, nel recente viaggio in Norvegia ho visto una miriade di Tesla in sosta libera, questo perchè le Tesla sono dotate della funzione camping che consente di mantenere temperature adeguate all'interno e sono in vendita numerosi accessori per poter camperizzare la Tesla con poche centinaia di euro. Ebbene, al mattino ovviamente la condensa creata dalla pompa di calore viene riversata sul suolo, secondo me in futuro ci saranno molte più situazioni del genere (ammetto che mi piacerebbe provare), vero che si tratta solo di acqua distillata, assolutamente innocua per il terreno ma questo potrebbe diventare un altro problema
In risposta al messaggio di chorus del 03/09/2025 alle 13:16:19mi piace il tuo punto di vista.
Sono del parere opposto. Siamo troppo pochi, azzardo 600-700 mila persone (700 mila diviso una media di 2,5 occupanti fanno 280 mila camper circolanti, secondo me 30-40 mila in meno, ma purtroppo non ci sono statistiche aggiornate,se non al 2019 quando i camper circolanti erano 230 mila). Se fossimo 2-3 milioni di turisti circolanti in camper avremmo molta più voce in capitolo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 05/09/2025 alle 13:28:38grazie!
mi piace il tuo punto di vista.
In risposta al messaggio di Ballascary del 07/09/2025 alle 09:13:21hai prese non te le misure di un van contro quelle di un auto ? l altezza di un 1,60/1,80 contro i 2,50/260 quale dei due ti coprono di più e di meno la visuale?
Buongiorno, in definitiva mi sembra di capire che , ognuno fa come gli pare e va a sentimento delle località coinvolte e delle persone che le controllano , non capiro mai come può fare brutto un camper van parcheggiato in un parcheggio mentre un auto va bene , a questo punto conviene allestire l auto come un camper no?