In risposta al messaggio di danielmc del 28/04/2025 alle 21:56:18Vanno bene tutte le considerazioni, tranne gli sterrati in montagna che sono abbastanza utopistici e per i quali un semintegrale a trazione anteriore generalmente non è adatto.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo camper. Vi spiego prima come sono finito qua così poi magari riuscite a consigliarmi voi che siete esperti e a guidarmi nelle scelte più idonee alle mie esigenze. A fine2024 vado in concessionaria perché mi piaceva un certo tipo di auto, avendo una bimba di due anni e due gatti grandi volevo stare comodo nei viaggi ma il prezzo è decisamente importante ovvero 40 mila euro. Non li ho tutti anche se non avrei problemi a fare un finanziamento e estinguerlo in tre anni comunque non ce li voglio spendere, Così con mia moglie e la bambina a marzo capitiamo per caso davanti a un rivenditore di camper e vedendo prezzi dai 60 ai 75 mila euro mi dico che è quasi più economico della macchina che volevo in proporzione. Certo poi bisogna mantenerlo tasto dolente però abitando in una casa semi indipendente in collina non abbiamo problemi di spazio per parcheggiarlo.Cosi inizia a prender forma l’idea di acquistarne uno magari prima noleggiandolo per vedere se stiamo facendo la cosa giusta oppure no. E ora veniamo alle mie esigenze, anzi quelle della mia famiglia. Buon isolamento termico, ci piace almeno una volta l’anno viaggiare in Olanda, Belgio, Germania di inverno e arrivare lì in areo e stare in hotel non è la stessa cosa di arrivarci in camper. Quindi riscaldamento molto importante, quasi più dell’aria condizionata. Lunghezza massimo 6,99. Semi integrale non mansardato. Possibilmente bagno e doccia separati. Non troppo basso da terra in modo da affrontare qualche strada di montagna un po’ più sterrata senza troppi problemi e che si guidi bene (per quest’ultimo punto ho letto molte cose a favore di Ford e altrettante a a favore di Fiat). I modelli che visto online tutti usati e immatricolati tra il 2016 al 2018 sono : McLouis 360 Benimar Tessoro 481 Etrusco T 6900 SB Per il discorso del bagno ovviamente so bene che sotto i 7 metri ben poco si può fare a parte magari una soluzione tipo porta o tenda. Più lungo di sette metri non so se sarei capace a guidarlo onestamente per questo volevo rimanere entro quella misura. Se siete arrivati fino a qua senza addormentarvi vi chiedo pareri, consigli, suggerìmenti. Ditemi la vostra e grazie !
In risposta al messaggio di danielmc del 28/04/2025 alle 21:56:18
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo camper. Vi spiego prima come sono finito qua così poi magari riuscite a consigliarmi voi che siete esperti e a guidarmi nelle scelte più idonee alle mie esigenze. A fine2024 vado in concessionaria perché mi piaceva un certo tipo di auto, avendo una bimba di due anni e due gatti grandi volevo stare comodo nei viaggi ma il prezzo è decisamente importante ovvero 40 mila euro. Non li ho tutti anche se non avrei problemi a fare un finanziamento e estinguerlo in tre anni comunque non ce li voglio spendere, Così con mia moglie e la bambina a marzo capitiamo per caso davanti a un rivenditore di camper e vedendo prezzi dai 60 ai 75 mila euro mi dico che è quasi più economico della macchina che volevo in proporzione. Certo poi bisogna mantenerlo tasto dolente però abitando in una casa semi indipendente in collina non abbiamo problemi di spazio per parcheggiarlo.Cosi inizia a prender forma l’idea di acquistarne uno magari prima noleggiandolo per vedere se stiamo facendo la cosa giusta oppure no. E ora veniamo alle mie esigenze, anzi quelle della mia famiglia. Buon isolamento termico, ci piace almeno una volta l’anno viaggiare in Olanda, Belgio, Germania di inverno e arrivare lì in areo e stare in hotel non è la stessa cosa di arrivarci in camper. Quindi riscaldamento molto importante, quasi più dell’aria condizionata. Lunghezza massimo 6,99. Semi integrale non mansardato. Possibilmente bagno e doccia separati. Non troppo basso da terra in modo da affrontare qualche strada di montagna un po’ più sterrata senza troppi problemi e che si guidi bene (per quest’ultimo punto ho letto molte cose a favore di Ford e altrettante a a favore di Fiat). I modelli che visto online tutti usati e immatricolati tra il 2016 al 2018 sono : McLouis 360 Benimar Tessoro 481 Etrusco T 6900 SB Per il discorso del bagno ovviamente so bene che sotto i 7 metri ben poco si può fare a parte magari una soluzione tipo porta o tenda. Più lungo di sette metri non so se sarei capace a guidarlo onestamente per questo volevo rimanere entro quella misura. Se siete arrivati fino a qua senza addormentarvi vi chiedo pareri, consigli, suggerìmenti. Ditemi la vostra e grazie !
In risposta al messaggio di danielmc del 28/04/2025 alle 21:56:18Grazie a tutti per le risposte. Mi sono spiegato malissimo, io con "sterrato in montagna" non intendevo una cosa da fare con una Panda 4x4 ma visto che a volte mi è capitato di dover percorrere, in auto, delle strade bianche che sembravano messe bene ma comunque un pò di avvallamento più che buche. Quindi il discorso dell'altezza da terra era per poter affrontare queste situazioni anche se ho capito che sarebbe bene evitare a prescindere.
In risposta al messaggio di danielmc del 29/04/2025 alle 09:56:36Difficilmente percorrerai strade bianche in montagna, tra poco sarà quasi impossibile salire sui passi.
Grazie a tutti per le risposte. Mi sono spiegato malissimo, io con sterrato in montagna non intendevo una cosa da fare con una Panda 4x4 ma visto che a volte mi è capitato di dover percorrere, in auto, delle strade biancheche sembravano messe bene ma comunque un pò di avvallamento più che buche. Quindi il discorso dell'altezza da terra era per poter affrontare queste situazioni anche se ho capito che sarebbe bene evitare a prescindere. @Giovanni: con riscaldamento a gasolio che non sia una cineseria cosa intendi? Posso chiederti dei marchi specifici ? Perchè ho visto almeno sul nuovo ma non ancora sull'usato che si può allesitre il camper con l'artic pack che dovrebbe essere apposta per affrontare meglio temperature più rigide. Per quanto riguarda il prezzo dell'auto, anche io avrei chiesto se avesse avuto incluso o bagno o meno, domanda più che legittima. Come qualità costruittiva / isolamento termico tra McLouis e Benimar Tessoro ? Poi sull'usato altri marchi non li ho visti che siano non troppo vecchi e con una pianta dentro adatta alle mie esigenze. PS: Ho visto l'Hymer e non conoscevo ed è davvero bello. Se un domani dovessi vendere casa ci farò un pensierino :D
In risposta al messaggio di danielmc del 29/04/2025 alle 09:56:36
Grazie a tutti per le risposte. Mi sono spiegato malissimo, io con sterrato in montagna non intendevo una cosa da fare con una Panda 4x4 ma visto che a volte mi è capitato di dover percorrere, in auto, delle strade biancheche sembravano messe bene ma comunque un pò di avvallamento più che buche. Quindi il discorso dell'altezza da terra era per poter affrontare queste situazioni anche se ho capito che sarebbe bene evitare a prescindere. @Giovanni: con riscaldamento a gasolio che non sia una cineseria cosa intendi? Posso chiederti dei marchi specifici ? Perchè ho visto almeno sul nuovo ma non ancora sull'usato che si può allesitre il camper con l'artic pack che dovrebbe essere apposta per affrontare meglio temperature più rigide. Per quanto riguarda il prezzo dell'auto, anche io avrei chiesto se avesse avuto incluso o bagno o meno, domanda più che legittima. Come qualità costruittiva / isolamento termico tra McLouis e Benimar Tessoro ? Poi sull'usato altri marchi non li ho visti che siano non troppo vecchi e con una pianta dentro adatta alle mie esigenze. PS: Ho visto l'Hymer e non conoscevo ed è davvero bello. Se un domani dovessi vendere casa ci farò un pensierino :D
In risposta al messaggio di danielmc del 28/04/2025 alle 21:56:18@Valerio69: Chiarissimo, grazie mille. Mi sono segnato i marchi che mi hai suggerito.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/04/2025 alle 22:04:13
Anche a gas puoi riscaldare in viaggio, se hai regolatore duo control con CS. Esistono poi delle bombole fisse che puoi ricaricare al distributore. Personalmente non mi piace il riscaldamento a gasolio, ma è un mio limite.
In risposta al messaggio di danielmc del 29/04/2025 alle 22:48:44E' una questione del tutto personale, dal punto di vista pratico sono spesso impianti montati aftermarket, la maggioranza sono "cinesate" che prevedono una canalizzazione dell'aria molto più semplificata e pertanto meno efficiente, ridotta ad un paio di bocchette al massimo.
Avevo, erroneamente, capito che si potesse scaldare la cellula solo con riscaldamento a gasolio mentre il veicolo era in marcia. Come mai così contrario al riscaldamento a gasolio? Io ne faccio più che altro una questionedi comodità nel senso che se mi consente di avere tanta autonomia e non dover ogni volta smontare e rimontare la bombola oltre al fatto che in Europa avrei meno problemi a fare rifornimento.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/04/2025 alle 09:18:39
E' una questione del tutto personale, dal punto di vista pratico sono spesso impianti montati aftermarket, la maggioranza sono cinesate che prevedono una canalizzazione dell'aria molto più semplificata e pertanto meno efficiente,ridotta ad un paio di bocchette al massimo. Spesso sono fastidiosi, nel senso che, specialmente in montagna in sosta nel silenzio si sentono dal punto di vista acustico e olfattivo, se non regolati bene. Nulla da eccepire sui riscaldatori a gasolio, tipo Truma Combi Diesel oppure impianti di primaria marca montati in origine sul mezzo. Detto questo, visto che le nostre vacanze sono praticamente rivolte ai fine settimana, avendo una sola settimana a disposizione in agosto, per noi il gas va più che bene, consente una buona scorta per un fine settimana, anche lungo e per una settimana, nella bella stagione. Il consumo medio annuale di bombole in VTR l'anno scorso è arrivato a circa 12 bombole...ma ne ho tre a rotazione a casa e avendo il Van parcheggiato in giardino sostituisco le bombole in comodità. Queste le mie valutazioni, che possono ovviamente essere in contrasto con altri pareri, non è detto che ci sia una soluzione buona per tutti.
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/04/2025 alle 09:57:26Beh, anche la Combi a gas, quando parte a manetta non è che sia silenziosissima, se proprio dobbiamo dirla tutta...
Sulla questione rumore hai ragione. Dura però qualche minuto. Il mio è della dotazione di serie del mezzo (Eberspaecher da 4 Kw, su un mezzo da 5.5 metri) e faceva un po' di rumore all'avvio. All'ultimo intervento di manutenzione,ho pulito ben bene (praticamente lavato) le alette della ventola ed il tecnico mi ha anche posizionato, come deve essere, la pompa per cui all'avvio si sente solo un leggero fruscio e la pompa si sente solo col silenzio assoluto ed anche se ci fai caso. Giovanni
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/04/2025 alle 10:02:44
Beh, anche la Combi a gas, quando parte a manetta non è che sia silenziosissima, se proprio dobbiamo dirla tutta...
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/04/2025 alle 10:32:54Grazie a entrambi. Capisco perfettamente il tuo discorso Valerio69 infatti after market no. Ho visto sui vari siti web dei marchi che il Truma Combi lo danno con pacchetto aggiuntivo, riporto testualmente " PACK EXTRA WARM DIESEL - Riscaldamento Truma Combi 6DE (6000 W Diesel + Elettrico)" perciò spero di trovarlo in qualche usato.
Ecco un onesto che dice le cose come stanno. È difficile ammettere che il proprio accessorio, qualsiasi esso sia, ha qualche difetto! Bravo e complimenti per la tua onestà intellettuale. Giovanni
In risposta al messaggio di danielmc del 30/04/2025 alle 15:06:07Sulla Combi l'estensione "E" nella sigla significa una resistenza elettrica aggiuntiva che permette di fare funzionare la stufa ad elettricità quando collegata alla rete 230V. Credo possa funzionare anche in combinazione con la combustione a gasolio, ma non possedendola, prendi con le dovute cautele le mie affermazioni.
Grazie a entrambi. Capisco perfettamente il tuo discorso Valerio69 infatti after market no. Ho visto sui vari siti web dei marchi che il Truma Combi lo danno con pacchetto aggiuntivo, riporto testualmente PACK EXTRA WARMDIESEL - Riscaldamento Truma Combi 6DE (6000 W Diesel + Elettrico) perciò spero di trovarlo in qualche usato. Parcheggerei anche io in giardino quindi non sarebbe un problema diciamo la sostituzione in comodità come te ma solo in viaggio fuori Italia come già detto. Ora non resta che trovare un camper da noleggiare. Intanto, ho provato a cercare su google delle aree attrezzate di sosta in un raggio fino a 80 km da dove abito e ho scoperto dei posti meravigliosi che mai mi sarei immaginato perchè magari ci passi vicino con la macchina ma non ti rendi conto ovviamente cose c'è all'interno.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/04/2025 alle 16:07:42Esatto Valerio69, la mia paura è che mia figlia e mia moglie possano avere troppo freddo per questo sto dando molta importanza al fattore riscaldamento. Vediamo come va la prima uscita, sono un pò preoccupato di guidarlo più che altro ma penso sia solo abitudine.
Sulla Combi l'estensione E nella sigla significa una resistenza elettrica aggiuntiva che permette di fare funzionare la stufa ad elettricità quando collegata alla rete 230V. Credo possa funzionare anche in combinazione conla combustione a gasolio, ma non possedendola, prendi con le dovute cautele le mie affermazioni. L'unica cosa che posso dire è che secondo me stai dando forse troppo peso al fattore riscaldamento, non è che in inverno si muore dal freddo, anzi spesso è il contrario... Fai bene a pensare di noleggiare prima di acquistare, Vi fate un'idea se siete inclini a questo tipo di vacanza/attività e iniziate a confrontare direttamente le aspettative VS realtà.
In risposta al messaggio di danielmc del 30/04/2025 alle 20:18:33
Esatto Valerio69, la mia paura è che mia figlia e mia moglie possano avere troppo freddo per questo sto dando molta importanza al fattore riscaldamento. Vediamo come va la prima uscita, sono un pò preoccupato di guidarlo più che altro ma penso sia solo abitudine.