CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Camper per viaggi in Europa e montagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
danielmc
danielmc
28/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2025 alle: 21:56:18
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e del mondo camper. Vi spiego prima come sono finito qua così poi magari riuscite a consigliarmi voi che siete esperti e a guidarmi nelle scelte più idonee alle mie esigenze. A fine 2024 vado in concessionaria perché mi piaceva un certo tipo di auto, avendo una bimba di due anni e due gatti grandi volevo stare comodo nei viaggi ma il prezzo è decisamente importante ovvero 40 mila euro. Non li ho tutti anche se non avrei problemi a fare un finanziamento e estinguerlo in tre anni comunque non ce li voglio spendere, Così con mia moglie e la bambina a marzo capitiamo per caso davanti a un rivenditore di camper e vedendo prezzi dai 60 ai 75 mila euro mi dico che è quasi più economico della macchina che volevo in proporzione. Certo poi bisogna mantenerlo tasto dolente però abitando in una casa semi indipendente in collina non abbiamo problemi di spazio per parcheggiarlo.Cosi inizia a prender forma l’idea di acquistarne uno magari prima noleggiandolo per vedere se stiamo facendo la cosa giusta oppure no. E ora veniamo alle mie esigenze, anzi quelle della mia famiglia. 
Buon isolamento termico, ci piace almeno una volta l’anno viaggiare in Olanda, Belgio, Germania di inverno e arrivare lì in areo e stare in hotel non è la stessa cosa di arrivarci in camper. Quindi riscaldamento molto importante, quasi più dell’aria condizionata. Lunghezza massimo 6,99. Semi integrale non mansardato. Possibilmente bagno e doccia separati. Non troppo basso da terra in modo da affrontare qualche strada di montagna un po’ più sterrata senza troppi problemi e che si guidi bene (per quest’ultimo punto ho letto molte cose a favore di Ford e altrettante a a favore di Fiat).

I modelli che visto online tutti usati e immatricolati tra il  2016 al 2018 sono :
McLouis 360
Benimar Tessoro 481
Etrusco T 6900 SB

Per  il discorso del bagno ovviamente so bene che sotto i 7 metri ben poco si può fare a parte magari una soluzione tipo porta o tenda. Più lungo di sette metri non so se sarei capace a guidarlo onestamente per questo volevo rimanere entro quella misura.

Se siete arrivati fino a qua senza addormentarvi vi chiedo pareri, consigli, suggerìmenti. Ditemi la vostra e grazie !

Modificato da danielmc il 28/04/2025 alle 21:57:09
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 07:49:28
In risposta al messaggio di danielmc del 28/04/2025 alle 21:56:18

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo camper. Vi spiego prima come sono finito qua così poi magari riuscite a consigliarmi voi che siete esperti e a guidarmi nelle scelte più idonee alle mie esigenze. A fine
2024 vado in concessionaria perché mi piaceva un certo tipo di auto, avendo una bimba di due anni e due gatti grandi volevo stare comodo nei viaggi ma il prezzo è decisamente importante ovvero 40 mila euro. Non li ho tutti anche se non avrei problemi a fare un finanziamento e estinguerlo in tre anni comunque non ce li voglio spendere, Così con mia moglie e la bambina a marzo capitiamo per caso davanti a un rivenditore di camper e vedendo prezzi dai 60 ai 75 mila euro mi dico che è quasi più economico della macchina che volevo in proporzione. Certo poi bisogna mantenerlo tasto dolente però abitando in una casa semi indipendente in collina non abbiamo problemi di spazio per parcheggiarlo.Cosi inizia a prender forma l’idea di acquistarne uno magari prima noleggiandolo per vedere se stiamo facendo la cosa giusta oppure no. E ora veniamo alle mie esigenze, anzi quelle della mia famiglia.  Buon isolamento termico, ci piace almeno una volta l’anno viaggiare in Olanda, Belgio, Germania di inverno e arrivare lì in areo e stare in hotel non è la stessa cosa di arrivarci in camper. Quindi riscaldamento molto importante, quasi più dell’aria condizionata. Lunghezza massimo 6,99. Semi integrale non mansardato. Possibilmente bagno e doccia separati. Non troppo basso da terra in modo da affrontare qualche strada di montagna un po’ più sterrata senza troppi problemi e che si guidi bene (per quest’ultimo punto ho letto molte cose a favore di Ford e altrettante a a favore di Fiat). I modelli che visto online tutti usati e immatricolati tra il  2016 al 2018 sono : McLouis 360 Benimar Tessoro 481 Etrusco T 6900 SB Per  il discorso del bagno ovviamente so bene che sotto i 7 metri ben poco si può fare a parte magari una soluzione tipo porta o tenda. Più lungo di sette metri non so se sarei capace a guidarlo onestamente per questo volevo rimanere entro quella misura. Se siete arrivati fino a qua senza addormentarvi vi chiedo pareri, consigli, suggerìmenti. Ditemi la vostra e grazie !
...
Vanno bene tutte le considerazioni, tranne gli sterrati in montagna che sono abbastanza utopistici e per i quali un semintegrale a trazione anteriore generalmente non è adatto.

Se proprio valuta un Hymer MLT su Sprinter 4x4.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 08:40:47

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e del mondo camper. Vi spiego prima come sono finito qua così poi magari riuscite a consigliarmi voi che siete esperti e a guidarmi nelle scelte più idonee alle mie esigenze. A fine
2024 vado in concessionaria perché mi piaceva un certo tipo di auto, avendo una bimba di due anni e due gatti grandi volevo stare comodo nei viaggi ma il prezzo è decisamente importante ovvero 40 mila euro. Non li ho tutti anche se non avrei problemi a fare un finanziamento e estinguerlo in tre anni comunque non ce li voglio spendere, Così con mia moglie e la bambina a marzo capitiamo per caso davanti a un rivenditore di camper e vedendo prezzi dai 60 ai 75 mila euro mi dico che è quasi più economico della macchina che volevo in proporzione. Certo poi bisogna mantenerlo tasto dolente però abitando in una casa semi indipendente in collina non abbiamo problemi di spazio per parcheggiarlo.Cosi inizia a prender forma l’idea di acquistarne uno magari prima noleggiandolo per vedere se stiamo facendo la cosa giusta oppure no. E ora veniamo alle mie esigenze, anzi quelle della mia famiglia.  Buon isolamento termico, ci piace almeno una volta l’anno viaggiare in Olanda, Belgio, Germania di inverno e arrivare lì in areo e stare in hotel non è la stessa cosa di arrivarci in camper. Quindi riscaldamento molto importante, quasi più dell’aria condizionata. Lunghezza massimo 6,99. Semi integrale non mansardato. Possibilmente bagno e doccia separati. Non troppo basso da terra in modo da affrontare qualche strada di montagna un po’ più sterrata senza troppi problemi e che si guidi bene (per quest’ultimo punto ho letto molte cose a favore di Ford e altrettante a a favore di Fiat). I modelli che visto online tutti usati e immatricolati tra il  2016 al 2018 sono : McLouis 360 Benimar Tessoro 481 Etrusco T 6900 SB Per  il discorso del bagno ovviamente so bene che sotto i 7 metri ben poco si può fare a parte magari una soluzione tipo porta o tenda. Più lungo di sette metri non so se sarei capace a guidarlo onestamente per questo volevo rimanere entro quella misura. Se siete arrivati fino a qua senza addormentarvi vi chiedo pareri, consigli, suggerìmenti. Ditemi la vostra e grazie !
...

Tutti noi abbiamo avuto, a suo tempo, desiderio di partire in grande. Personalmente dopo aver provato un sette metri ed un cinque ed ottanta mi sono fermato al cinque e cinquanta; per dire che non sempre i propri desideri, in pratica, si rivelano le migliori soluzioni.

Scordati gli sterrati, come scrive Valerio, che sono solo utopie. Oddio, in Norvegia con un Ducato millenove mansardato ho fatto uno sterrato, in salita, con forti scanalature provocate dallo scorrere dell'acqua, vi ho fatto un tornante in salita su due ruote fortunatamente preso in velocità. Insomma, comprare un camper per fare uno sterrato in  trenta anni mi pare non intelligente.

Riscaldamento: che sia a gasolio, specialmente per l'inverno affinché tu non sia schiavo, ogni due tre giorni, di cambiar bombola; così dura una bombola di gas in inverno col riscaldamento acceso. E che l'impianto a gasolio sia abbondante affinché il sistema non lavori continuamente alla massima potenza. E che sia affidabile, non una cineseria... (ognuno ha le sue convinzioni).

Sul fatto dell'auto/camper: con un amico siamo stati in una concessionaria di auto di alto livello per motivi diversi ed il venditore ci fece presente che quel modello era sui novantamila Euro. Ho chiesto se avesse il bagno e m'ha risposto di no...

Giovanni
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 08:42:34
Tra i 3 elencati scarterei l'Etrusco per la tipologia costruttiva (anche se a livello di qualità non è certamente inferiore agli altri 2). Concordo sul fatto che con un semintegrale di 7 metri su Ducato sarà difficile intrufolarsi in stradine sterrate di montagna, al massimo ti dovrai accontentare di qualche strada bianca o sterrato leggero, fattibile con qualsiasi camper.

p.s. L'Hymer proposto da Valerio costa quanto la casa semi indipendente in collina e usato è quasi introvabile, con un budget di 40-50 dovrai rimanere sui marchi da te citati o prendere qualcosa di "vecchio" (cosa che sconsiglio)
Benivan B100
danielmc
danielmc
28/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 09:56:36

...
Grazie a tutti per le risposte. Mi sono spiegato malissimo, io con "sterrato in montagna" non intendevo una cosa da fare con una Panda 4x4 ma visto che a volte mi è capitato di dover percorrere, in auto, delle strade bianche che sembravano messe bene ma comunque un pò di avvallamento più che buche. Quindi il discorso dell'altezza da terra era per poter affrontare queste situazioni anche se ho capito che sarebbe bene evitare a prescindere.

@Giovanni: con riscaldamento a gasolio che non sia una cineseria cosa intendi? Posso chiederti dei marchi specifici ? Perchè ho visto almeno sul nuovo ma non ancora sull'usato che si può allesitre il camper con l'artic pack che dovrebbe essere apposta per affrontare meglio temperature più rigide. Per quanto riguarda il prezzo dell'auto, anche io avrei chiesto se avesse avuto incluso o bagno o meno, domanda più che legittima.

Come qualità costruittiva / isolamento termico tra McLouis e Benimar Tessoro ? Poi sull'usato altri marchi non li ho visti che siano non troppo "vecchi" e con una pianta dentro adatta alle mie esigenze.

PS: Ho visto l'Hymer e non conoscevo ed è davvero bello. Se un domani dovessi vendere casa ci farò un pensierino :D

Modificato da danielmc il 29/04/2025 alle 09:57:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 10:18:03
In risposta al messaggio di danielmc del 29/04/2025 alle 09:56:36

Grazie a tutti per le risposte. Mi sono spiegato malissimo, io con sterrato in montagna non intendevo una cosa da fare con una Panda 4x4 ma visto che a volte mi è capitato di dover percorrere, in auto, delle strade bianche
che sembravano messe bene ma comunque un pò di avvallamento più che buche. Quindi il discorso dell'altezza da terra era per poter affrontare queste situazioni anche se ho capito che sarebbe bene evitare a prescindere. @Giovanni: con riscaldamento a gasolio che non sia una cineseria cosa intendi? Posso chiederti dei marchi specifici ? Perchè ho visto almeno sul nuovo ma non ancora sull'usato che si può allesitre il camper con l'artic pack che dovrebbe essere apposta per affrontare meglio temperature più rigide. Per quanto riguarda il prezzo dell'auto, anche io avrei chiesto se avesse avuto incluso o bagno o meno, domanda più che legittima. Come qualità costruittiva / isolamento termico tra McLouis e Benimar Tessoro ? Poi sull'usato altri marchi non li ho visti che siano non troppo vecchi e con una pianta dentro adatta alle mie esigenze. PS: Ho visto l'Hymer e non conoscevo ed è davvero bello. Se un domani dovessi vendere casa ci farò un pensierino :D
...
Difficilmente percorrerai strade bianche in montagna, tra poco sarà quasi impossibile salire sui passi.

Per il riscaldamento a gasolio che non sia una cinesata valuta i marchi Webasto ed Eberspacher.

Per quanto riguarda l'isolamento non mi fascerei la testa più di tanto...noi viaggiamo spessissimo in montagna in inverno, con un furgonato in lamiera (quindi con una coibentazione sicuramente meno performante rispetto ad un autocaravan) e la Truma Combi a gas di serie, che utilizziamo in viaggio con le opportune dotazioni crash-test. Siamo sempre stati benissimo, anche con temperature intorno ai -15°/-20° gradi.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 10:36:23
In risposta al messaggio di danielmc del 29/04/2025 alle 09:56:36

Grazie a tutti per le risposte. Mi sono spiegato malissimo, io con sterrato in montagna non intendevo una cosa da fare con una Panda 4x4 ma visto che a volte mi è capitato di dover percorrere, in auto, delle strade bianche
che sembravano messe bene ma comunque un pò di avvallamento più che buche. Quindi il discorso dell'altezza da terra era per poter affrontare queste situazioni anche se ho capito che sarebbe bene evitare a prescindere. @Giovanni: con riscaldamento a gasolio che non sia una cineseria cosa intendi? Posso chiederti dei marchi specifici ? Perchè ho visto almeno sul nuovo ma non ancora sull'usato che si può allesitre il camper con l'artic pack che dovrebbe essere apposta per affrontare meglio temperature più rigide. Per quanto riguarda il prezzo dell'auto, anche io avrei chiesto se avesse avuto incluso o bagno o meno, domanda più che legittima. Come qualità costruittiva / isolamento termico tra McLouis e Benimar Tessoro ? Poi sull'usato altri marchi non li ho visti che siano non troppo vecchi e con una pianta dentro adatta alle mie esigenze. PS: Ho visto l'Hymer e non conoscevo ed è davvero bello. Se un domani dovessi vendere casa ci farò un pensierino :D
...

Hai scritto:
con riscaldamento a gasolio che non sia una cineseria cosa intendi? Posso chiederti dei marchi specifici ? 

Valerio ti ha già risposto sui marchi possibili. Il problema delle cineserie è che difficilmente trovi uno che ti ci metta le mani quando avrai bisogno di fare manutenzione o, peggio ancora, qualche problema di funzionamento. Finché va bene, va bene, ma se dovesse avere qualche problema? A meno che tu non sia uno che sa fare tutto, anche dove rimediare i ricambi.

Valerio ha anche detto che il riscaldamento a gas funziona benissimo. E' vero, non ci sono dubbi ma, come avevo scritto, il riscaldamento a gasolio ti permette settimane e settimane di autonomia contro i due tre giorni di autonomia della bombola e che se vai all'estero, potrebbe essere un problema trovare bombole in ogni dove.

Giovanni
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 12:24:47
Calcola che Roller Team, Benimar, CI, Arca, Elnagh, McLouis, Mobilvetta, Font Vendôme, Panama, Challenger, Chausson sono tutti marchi del gruppo Trigano e tranne qualche particolare sono delle fotocopie cioè la metodologia costruttiva e le piante sono le stesse.

Modificato da Pedro2 il 29/04/2025 alle 12:37:20
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 12:36:53
Sposterei la tua richiesta su "marchi" winklaugh
danielmc
danielmc
28/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 20:39:38

...
@Valerio69: Chiarissimo, grazie mille. Mi sono segnato i marchi che mi hai suggerito.

@Giovanni: sicuramente il discorso autonomia non ci avevo pensato ma ha il suo quindi ho inserito nella mia lista il sistema di riscaldamento a gasolio. I siti web di Challanger e Chausson fanno lo stesso discorso tuo aggiungendo anche il "problema" del peso oltre il fatto che il riscaldamento a gasolio posso utilizzarlo in marcia e quindi quando mi fermo ho la cellula riscaldata. Cosa assolutamente da non sottovalutare con la bambina (e la moglie...ma non l'ho mai scritto).

@Pedro2: Altra cosa che non sapevo che tutti facessero parte della famiglia Trigano. Grazie. Per quanto riguarda la richiesta non so come si fa, l'avevo inserita qui perchè banalmente avevo pensato "vorrei andare in camper per x motivi" e mi sembrava attinente anche se poi si è ragionato tanto sui marchi.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 22:04:13
Anche a gas puoi riscaldare in viaggio, se hai regolatore duo control con CS.
Esistono poi delle bombole fisse che puoi ricaricare al distributore.
Personalmente non mi piace il riscaldamento a gasolio, ma è un mio limite.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 22:34:25
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/04/2025 alle 22:04:13

Anche a gas puoi riscaldare in viaggio, se hai regolatore duo control con CS. Esistono poi delle bombole fisse che puoi ricaricare al distributore. Personalmente non mi piace il riscaldamento a gasolio, ma è un mio limite.

Per la legge italiana NON esistono bombole che si possono ricaricare ai distributori. Si possono ricaricare solo i bomboloni fissi riportati sulla Carta di Circolazione. 

A parte ciò, è innegabile il vantaggio del riscaldamento a gasolio per quanto riguarda sia l'autonomia che la facilità del rifornimento: fai gasolio quando la lancetta del livello di carburante te lo segnala secondo le proprie abitudini; per esempio, quando sono a metà serbatoio faccio il pieno e con 100 litri di serbatoio avrei il riscaldamento per un mese. 

All'estero il gasolio si trova su tutte le strade del mondo mentre le bombole molto meno. Moltissimo meno, salvo rare eccezioni, ma che comunque devi ogni volta fare tutte quelle manovre per togliere quella vuota per mettere quella piena. Dopo due anni di smarronamento con queste bombole, pur avendo il riscaldamento a gasolio, ho installato il bombolone regolarizzato. 

Giovanni 
danielmc
danielmc
28/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2025 alle: 22:48:44
Avevo, erroneamente, capito che  si potesse scaldare la cellula solo con riscaldamento a gasolio mentre il veicolo era in marcia.

Come mai così contrario al riscaldamento a gasolio? Io ne faccio più che altro una questione di comodità nel senso che se mi consente di avere tanta autonomia e non dover ogni volta smontare e rimontare la bombola oltre al fatto che in Europa avrei meno problemi a fare rifornimento.

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 09:18:39
In risposta al messaggio di danielmc del 29/04/2025 alle 22:48:44

Avevo, erroneamente, capito che  si potesse scaldare la cellula solo con riscaldamento a gasolio mentre il veicolo era in marcia. Come mai così contrario al riscaldamento a gasolio? Io ne faccio più che altro una questione
di comodità nel senso che se mi consente di avere tanta autonomia e non dover ogni volta smontare e rimontare la bombola oltre al fatto che in Europa avrei meno problemi a fare rifornimento.  
...
E' una questione del tutto personale, dal punto di vista pratico sono spesso impianti montati aftermarket, la maggioranza sono "cinesate" che prevedono una canalizzazione dell'aria molto più semplificata e pertanto meno efficiente, ridotta ad un paio di bocchette al massimo.
Spesso sono fastidiosi, nel senso che, specialmente in montagna in sosta nel silenzio si sentono dal punto di vista acustico e "olfattivo", se non regolati bene.
Nulla da eccepire sui riscaldatori a gasolio, tipo Truma Combi Diesel oppure impianti di primaria marca montati in origine sul mezzo.
Detto questo, visto che le nostre vacanze sono praticamente rivolte ai fine settimana, avendo una sola settimana a disposizione in agosto, per noi il gas va più che bene, consente una buona scorta per un fine settimana, anche lungo e per una settimana, nella bella stagione. Il consumo medio annuale di bombole in VTR l'anno scorso è arrivato a circa 12 bombole...ma ne ho tre a rotazione a casa e avendo il Van parcheggiato in giardino sostituisco le bombole in comodità.
Queste le mie valutazioni, che possono ovviamente essere in contrasto con altri pareri, non è detto che ci sia una soluzione buona per tutti.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 09:57:26
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/04/2025 alle 09:18:39

E' una questione del tutto personale, dal punto di vista pratico sono spesso impianti montati aftermarket, la maggioranza sono cinesate che prevedono una canalizzazione dell'aria molto più semplificata e pertanto meno efficiente,
ridotta ad un paio di bocchette al massimo. Spesso sono fastidiosi, nel senso che, specialmente in montagna in sosta nel silenzio si sentono dal punto di vista acustico e olfattivo, se non regolati bene. Nulla da eccepire sui riscaldatori a gasolio, tipo Truma Combi Diesel oppure impianti di primaria marca montati in origine sul mezzo. Detto questo, visto che le nostre vacanze sono praticamente rivolte ai fine settimana, avendo una sola settimana a disposizione in agosto, per noi il gas va più che bene, consente una buona scorta per un fine settimana, anche lungo e per una settimana, nella bella stagione. Il consumo medio annuale di bombole in VTR l'anno scorso è arrivato a circa 12 bombole...ma ne ho tre a rotazione a casa e avendo il Van parcheggiato in giardino sostituisco le bombole in comodità. Queste le mie valutazioni, che possono ovviamente essere in contrasto con altri pareri, non è detto che ci sia una soluzione buona per tutti.
...

Sulla questione rumore hai ragione. Dura però qualche minuto. Il mio è della dotazione di serie del mezzo (Eberspaecher da 4 Kw, su un mezzo da 5.5 metri) e faceva un po' di rumore all'avvio. All'ultimo intervento di manutenzione, ho pulito ben bene (praticamente lavato) le alette della ventola ed il tecnico mi ha anche posizionato, come deve essere, la pompa per cui all'avvio si sente solo un leggero fruscio e la pompa si sente solo col silenzio assoluto ed anche se ci fai caso.

Giovanni
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 10:02:44
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/04/2025 alle 09:57:26

Sulla questione rumore hai ragione. Dura però qualche minuto. Il mio è della dotazione di serie del mezzo (Eberspaecher da 4 Kw, su un mezzo da 5.5 metri) e faceva un po' di rumore all'avvio. All'ultimo intervento di manutenzione,
ho pulito ben bene (praticamente lavato) le alette della ventola ed il tecnico mi ha anche posizionato, come deve essere, la pompa per cui all'avvio si sente solo un leggero fruscio e la pompa si sente solo col silenzio assoluto ed anche se ci fai caso. Giovanni
...
Beh, anche la Combi a gas, quando parte a manetta non è che sia silenziosissima, se proprio dobbiamo dirla tutta...smiley
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 10:32:54
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/04/2025 alle 10:02:44

Beh, anche la Combi a gas, quando parte a manetta non è che sia silenziosissima, se proprio dobbiamo dirla tutta...

Ecco un onesto che dice le cose come stanno. È difficile ammettere che il proprio accessorio, qualsiasi esso sia, ha qualche difetto! 

Bravo e complimenti per la tua onestà intellettuale. 

Giovanni 
danielmc
danielmc
28/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 15:06:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/04/2025 alle 10:32:54

Ecco un onesto che dice le cose come stanno. È difficile ammettere che il proprio accessorio, qualsiasi esso sia, ha qualche difetto!  Bravo e complimenti per la tua onestà intellettuale.  Giovanni 
Grazie a entrambi. Capisco perfettamente il tuo discorso Valerio69 infatti after market no. Ho visto sui vari siti web dei marchi che il Truma Combi lo danno con pacchetto aggiuntivo, riporto testualmente " PACK EXTRA WARM DIESEL - Riscaldamento Truma Combi 6DE (6000 W Diesel + Elettrico)" perciò spero di trovarlo in qualche usato. 
Parcheggerei anche io in giardino quindi non sarebbe un problema diciamo la sostituzione in comodità come te ma solo in viaggio fuori Italia come già detto.
Ora non resta che trovare un camper da noleggiare. Intanto, ho provato a cercare su google delle aree attrezzate di sosta in un raggio fino a 80 km da dove abito e ho scoperto dei posti meravigliosi che mai mi sarei immaginato perchè magari ci passi vicino con la macchina ma non ti rendi conto ovviamente cose c'è all'interno.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 16:07:42
In risposta al messaggio di danielmc del 30/04/2025 alle 15:06:07

Grazie a entrambi. Capisco perfettamente il tuo discorso Valerio69 infatti after market no. Ho visto sui vari siti web dei marchi che il Truma Combi lo danno con pacchetto aggiuntivo, riporto testualmente PACK EXTRA WARM
DIESEL - Riscaldamento Truma Combi 6DE (6000 W Diesel + Elettrico) perciò spero di trovarlo in qualche usato.  Parcheggerei anche io in giardino quindi non sarebbe un problema diciamo la sostituzione in comodità come te ma solo in viaggio fuori Italia come già detto. Ora non resta che trovare un camper da noleggiare. Intanto, ho provato a cercare su google delle aree attrezzate di sosta in un raggio fino a 80 km da dove abito e ho scoperto dei posti meravigliosi che mai mi sarei immaginato perchè magari ci passi vicino con la macchina ma non ti rendi conto ovviamente cose c'è all'interno.
...
Sulla Combi l'estensione "E" nella sigla significa una resistenza elettrica aggiuntiva che permette di fare funzionare la stufa ad elettricità quando collegata alla rete 230V. Credo possa funzionare anche in combinazione con la combustione a gasolio, ma non possedendola, prendi con le dovute cautele le mie affermazioni.

L'unica cosa che posso dire è che secondo me stai dando forse troppo peso al fattore riscaldamento, non è che in inverno si muore dal freddo, anzi spesso è il contrario...

Fai bene a pensare di noleggiare prima di acquistare, Vi fate un'idea se siete inclini a questo tipo di vacanza/attività e iniziate a confrontare direttamente le aspettative VS realtà.
danielmc
danielmc
28/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 20:18:33
In risposta al messaggio di Valerio69 del 30/04/2025 alle 16:07:42

Sulla Combi l'estensione E nella sigla significa una resistenza elettrica aggiuntiva che permette di fare funzionare la stufa ad elettricità quando collegata alla rete 230V. Credo possa funzionare anche in combinazione con
la combustione a gasolio, ma non possedendola, prendi con le dovute cautele le mie affermazioni. L'unica cosa che posso dire è che secondo me stai dando forse troppo peso al fattore riscaldamento, non è che in inverno si muore dal freddo, anzi spesso è il contrario... Fai bene a pensare di noleggiare prima di acquistare, Vi fate un'idea se siete inclini a questo tipo di vacanza/attività e iniziate a confrontare direttamente le aspettative VS realtà.
...
Esatto Valerio69, la mia paura è che mia figlia e mia moglie possano avere troppo freddo per questo sto dando molta importanza al fattore riscaldamento. Vediamo come va la prima uscita, sono un pò preoccupato di guidarlo più che altro ma penso sia solo abitudine.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2025 alle: 22:01:28
In risposta al messaggio di danielmc del 30/04/2025 alle 20:18:33

Esatto Valerio69, la mia paura è che mia figlia e mia moglie possano avere troppo freddo per questo sto dando molta importanza al fattore riscaldamento. Vediamo come va la prima uscita, sono un pò preoccupato di guidarlo più che altro ma penso sia solo abitudine.

Daniele, gas o gasolio riscaldano bene entrambi. La differenza la fa la comodità: in inverno una bombola ti durerà solo due giorni dovendo scaldare per tutte le 24 ore dato che hai una bambina piccola. Quindi un giorno si ed uno no dovrai trovare un bombolaro, Italia o estero, e sostituirla. In estate nessun problema con entrambi i sistemi. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link