quote:Risposta al messaggio di marx650r inserito in data 29/12/2010 17:52:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco Un augurio di Buon Anno a tutta la tua famiglia (pelosi compresi). Stefano Elena e Rocco
quote:Risposta al messaggio di buby inserito in data 10/01/2011 17:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono situazioni da mettere in conto sin da quando si decide di adottare un cane: o si accetta da subito l'idea che vi sarà un condizionamento reciproco, seppur in larga parte gestita dall'uomo attraverso le forme educative che metterà in atto verso l'animale, o si rischia di andare incontro ad incompatibilità che quasi sempre si risolvono con il gesto più vile e vergognoso che l'uomo possa riservare a queste creature, cioè l'abbandono. Triste epilogo frutto di un atteggiamento egoista che denota immaturità, scarso rispetto per gli animali di questa terra(compreso l'uomo) e, aggiungerei, caratterizzato da un comportamento sottilmente schizzofrenico. E' cosi ... c'è chi prende un cane, tradendo il cane e sé stesso/a, solo per appagare un bisogno d'affetto o di libertà (per esempio trasformandolo in giocattolo per i figli) o semplicemente per esibire una personalità aggressiva magari facendosi accompagnare da cani bulldog ect... Poi però, dopo aver illuso il fedele animale, non appena ci si rende conto che il rapporto si rivela di ben altro tipo e non quello basato sulle nostre sole aspettative, ecco che lo si scarica dalla propria coscienza con la stessa ipocrisia del primo incontro. Se non è schizzofrenia questa ... ! Fatta questa premessa, che non è rivolta a te perchè si intuisce magnificaemente che adori il tuo peloso a 4 zampe, se gradisci, prima di darti qualche suggerimento riguardo ai tuoi problemi sarebbe opportuno che mi dicessi di che razza e taglia è il tuo cane e se eventualmente sono più d'uno. Toni...
quote:Risposta al messaggio di buby inserito in data 10/01/2011 17:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buby, anche mia moglie è "fissata" per la pulizia e l'odore, in casa e/o nel camper, con Lilly presente.... C'è un solo rimedio: la pulizia metodica, giornaliera, anzi, oraria!![:o)][:o)][:o)] Quando il cane è pulito e la casa, o il camper (è la stessa cosa), sono puliti, non c'è nessun odore. Cordialmente Marco
quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 15/01/2011 21:18:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, purché ciò non si traduca in lavaggi troppo frequenti alle nostre creature: potrebbe nuocere alla loro salute.
quote:Risposta al messaggio di ikaro78 inserito in data 16/01/2011 11:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il contrasto col bianco della neve lo rende poco visibile, scompaiono anche gli occhi. Cos'è, un cucciolo di pastore ?
quote:Risposta al messaggio di buby inserito in data 16/01/2011 21:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avevo dubbi sul fatto che tu adorassi la tua bestiola, si nota dalla serenità con cui descrivi le seppur problematche situazioni che a volte si creano in questa felice convivenza. Quando entri in in piena simbiosi con l'animale ogni cosa può essere affrontata con la serenità che solo loro sanno alimentare giorno dopo giorno, a patto di una reciproca fiducia. Io posseggo due cucciolone non di razza, una l'ho salvata quando aveva appena due mesi e l'altra l'ho tirata fuori da un canile orribile all'età di quasi due anni. Entrambe femmine. Ho sempre avuto cani non di razza non per snobbare chi ce l'ha (i cani mi piacciono assolutamente tutti), ma perchè ho sempre pensato che quelli non di razza, specie se femmine (che per un idiota luogo comune sono quelle più discriminate), sono meno fortunati e per loro è più difficile trovare casa. I canili difatti, sono prevalentemente pieni di basta_rdini con storie di abbandono o altre violenze. Per farla breve dunque, anche le mie due pelose vivono a stretto contatto con la mia famiglia, tanto che per noi sono considerate figlie vere e proprie. Hanno la loro stanzetta, i loro giochini e, ahimè, occupano quasi stabilmente la poltrona più comoda del soggiorno. Di tanto in tanto anche le mie fanno delle puzzette sulle quali io faccio delle battute sarcastiche del tipo- energia che si disperde, metano ti da una mano - ma è cosa normale perchè anche loro, come noi, ingerendo cibo introducono anche aria. A volte però questo avviene quando il cibo introdotto non è esattamente quello adatto per un cane, tipo pane, riso (pressocchè inutili dal punto di vista nutrizionale) o peggio ancora cibi dolci o cibi salati. La corretta alimentazione è determinante per la salute del nostro amico. Il concetto secondo cui, per esempio, le ossa sono da prediligere nell'alimentazione dei cani, è stato da tempo smentito ed è stato dimostrato che specie per alcune razze, queste possono provocare irreparabili danni e addirittura la morte. Le crocchette sono una soluzione innanzitutto in quanto pronti da far consumare e quindi non è richiesta alcuna preparazione particolare che richiederebbe tempo che ormai nessuno ha, ma è anche il cibo più completo in quanto contengono una varietà di alimenti necessari all'organismo ed al metabolismo del cucciolone. C'è però crocchetta e crocchetta. Da certe marche è bene stare alla larga: alcune di esse sono composte prevalentemente da piume di gallina o tacchino, riutilizzati negli scarti dei processi di confezionamento dei grandi allevamenti per conferire volume e odore di pollo o di tacchino; altre sono costituite da ossa di animali triturate e lavorate in vario modo. Io ti posso dire che dopo aver raccolto un pò di informazioni e dopo aver consultato anche il mio veterinario, credo di aver trovato la marca di carne e di crocchette che più mi ispira fiducia, vuoi perchè la carne ha un buon odore, vuoi perchè le due bestiole non hanno mai più avuto problemi di vomito, diarree ecc..., ed alterno la carne alle crocchete, anche in viaggio in camper. Sono i prodotti Hills, costano un pò di più, ma mi sembran buoni. Poi... vai a sapere, se mangiamo noi un sacco di schifezze, pensa se il cibo è fatto per gli animali. Per finire(e scusami del romanzo), circa l'odore, com'è stato già detto se il cane è pulito anche l'ambiente circostante ne beneficia, ma dipende dal tipo di cane. Prova ad usare le selviettine imbevute di fragranze di vario tipo presenti in commercio anche nei negozi di prodotti per animali, passaglieli la sera prima di andare a nanna e ogni volta che si sporca sul dorso, sotto la pancia e sulle zampe (non sul muso nè sui genitali). Assicurati però che poi non si lecchi sulle parti testè descritte e che non mostri intolleranza al prodotto. In camper poi, un pò per contenere l'inondazione di pelo un pò per mantenerli più puliti, io metto ad entrambe una magliettina di cotone leggero con relativo ricambio in caso si dovessero sporcare. Evita infine di fargli mettere il muso tra l'erba, dove tendono a metterlo in quanto avvertono l'odore di pipì di altri cani, a furia di farlo si insudiciano intorno al muso e l'odore incomincia a farsi sentire, anche se di tanto in tanto bisogna purtroppo consentirglielo. Scusa la lungaggine ma non sarei riuscito altrimenti a parlarti della mia esperienza di vita a stretto contatto con i cani. Comunque sia, lieto di conversare con una persona che condivide l'amore ed il rispetto per queste stupende creature. Toni...
quote:Risposta al messaggio di aviatore inserito in data 16/01/2011 21:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione si vede poco eccolo qua durante la stessa uscita. aveva 50 giorni ora ne ha 80 e ha tirato su tutte e due le orecchie e pesa quasi 13 kg
quote:Risposta al messaggio di buby inserito in data 17/01/2011 10:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, per le foto delle cucciole, per praticità, anzichè inserirtele in questo forum, ti rimando al mio profilo dove tra le altre cose troverai anche le foto con tutta la famigliola, me compreso [:I]. Toni...
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 17/01/2011 21:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto...[;)]
quote:Risposta al messaggio di ikaro78 inserito in data 17/01/2011 10:56:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BELLLLISSSSIMISSSSIMO !! Dolce [:I]!! Da consumare di carezze... complimenti, auguri...
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 17/01/2011 21:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdonami ma il cane lo si può lavare in qualsiasi momento e con dei prodotti appositi ( il loro PH è diverso dal nostro) non si corrono rischi di nessun tipo, altrimenti io avrei tutti i cani ammalati gravi, dato che li lavo mediamente una o due volte al mese.
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 17/01/2011 23:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io riferisco scrupolosamente quello che mi hanno consigliato i veterinari che ho conosciuto (almeno 4). Siccome tutti hanno detto la stessa cosa credo che corrisponda a verità...[;)]
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 18/01/2011 08:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molti veterinari (fortunatamente sempre meno) suggeriscono anche di non far muovere il cucciolo fuori casa fino al termine del ciclo vaccinale completo, ( quasi 4 mesi) così perdi il periodo più importante per la socializzazione intra ed extra- specifica, rischiando di trovarti un cane spaventato di tutto e conseguentemente sempre sulla difensiva. Adesso con i vaccini di ultima generazione puoi passeggiare con il cucciolo già dai 70-80 giorni. Prima no, ma soprattutto perchè è FUORI LEGGE la cessione di un cucciolo prima dei 60 giorni di vita.(vedi messaggio di ikaro) E’ vietato allontanare i cuccioli dalla madre dalla madre prima dei 60 gg. dalla nascita (L.R. 5/2005) Per i bagni, io lavo i miei cani con prodotti particolari, studiati apposta per i cani a pelo lungo e moribido. Se li lavi con prodotto specifico, ti assicuro che non rischi nulla, lo strato lipidico naturale non viene alterato per niente e hai un cane pulito e senza odore. Salvo alcune particolari razze con pelo naturalmente untuoso, che appena li lavi e inizi ad asciugare, senti già l'odore, tipo Bassethound, Spinone, e altri... Io non sarò veterinario ma parlo con vent'anni di esperienza di allevamento di cani che per tutta la loro vita si sono lavati almeno una volta al mese e mai hanno avuto nemmeno mezza dermatite. Ovvio che questi prodotti costano un po', ma i rischi di un buon bagno sono solo in base a cosa usi per lavarli, chiaro che se li lav col Sole Piatti o con lo shampo per cani del supermercato, allora sono d'accordo con te al 100 %id="blue">id="Georgia">
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 18/01/2011 11:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul trattamento igienico dei cani esistono diverse scuole di pensiero. Non è così per esempio sui dettami che riguardano l'alimentazione o il trattamento sanitario sui quali invece le opinioni convergono. Vedi, io credo che il ricorso ai frequenti lavaggi non ponga soltanto problemi di preservazione del ph dell'animale, possibile, come giustamente tu sostieni, se si utilizzano prodotti testati (purtroppo chissà come e chissà su chi) , ma pone problemi anche di artriti, riniti (quest'ultima particolarmente deleteria per il cane)o peggio ancora malattie polmonari ostruttive,e non tanto a causa della prima cosa che ci viene in mente quale l'umidità che assorbono quanto per il fatto che i nostri cani, in larga parte, vivono in ambienti riscaldati, climatizzati ecc... Sono gli sbalzi frequenti di temperatura che possono minare la salute del cane, salvo usare tutte le cautele possibili. Attenzione, io non sono un medico nè un esperto in materia, per cui potrei aver detto un sacco di fesserie, ma è ciò che ho acquisito raccogliendo suggerimenti e ed indicazioni da chi ne sa' più di me.