CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Benvenuti in Alto Adige - Aggiornamento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 306
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2023 alle: 15:09:34
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/03/2023 alle 12:06:53

Io devo essere ancora più ignorante perché non capisco il legame con il mio intervento a cui si è agganciato. Ma a parte questo, mi piacerebbe contestualizzare le molte sentenze della cassazione, ignorando quelle precedenti
alla stesura del 185 che potrebbe aver specificato quelle cose proprio per evitare che si parli di campeggio in maniera impropria, Anche se anche io ho scritto, qualche pagina fa, che un'ordinanza locale può vietare di dormire, ma deve essere qualcosa di esplicito e non può rifarsi al CdS agganciandosi al divieto di parcheggio. Allo stesso modo ho anche riportato che la ricettività turistica è di competenza regionale e non statale, ma ho anche visto che nella norma ligure, visto che di Liguria si parlava, la legge regionale regolamentava (appunto) la ricettività e non il comportamento del turista. Sul territorio demaniale non mi esprimo. Tolto questo, se vedo un cartello che appena appena mi fa pensare che non mi vogliono, io me ne vado da qualche altra parte e visto che, se mi fermo fuori da una struttura, non è per risparmiare, chi ci perde di più non sono io.
...
Quello che scrive Anto1957 non fa una grinza!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2023 alle: 19:31:55
Questa, appena letta e riguardante un parcheggio a Livorno mi piace:
 Se poi i proprietari dei camper si comportano in modo incivile non è il mezzo che li fa tali ma la loro indole, commetterebbero degli illeciti anche se fossero alla guida di una “Panda”.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28449
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 06:51:06
non hanno ancora capito che devono puntare il ditto su come posteggiano  alla comodità loro riferito agli stalli 
dalle foto dell articolo precedente cioè quello di accusa erano le foto s parlare i reclamati dovevano battere il chiodo di come debordassero di come fossero messi posteggiati di traverso per essere loro più comodi .alla faccia degli altri veicoli
Quello che io contestavo quando a casa dovevo usare il P scambiatore della stazione di Merano oppure quando in giro per il mondo suggerivo ai colleghi ""posteggiamo per non dare fastidio e' non alla comodi nostri per avere finesta orrientata di qua o scalino di là o la collimazione sull asse terestre Gnocca di Magra Forlimpopoli ""

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/04/2023 alle 07:05:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 08:54:49
In risposta al messaggio di ezio59 del 31/03/2023 alle 19:31:55

Questa, appena letta e riguardante un parcheggio a Livorno mi piace:  Se poi i proprietari dei camper si comportano in modo incivile non è il mezzo che li fa tali ma la loro indole, commetterebbero degli illeciti anche se fossero alla guida di una “Panda”.
Purtroppo ignoranza e prepotenza dilagano in Italia, e ci se ne rende conto in ogni momento, come quando devi scendere dal marciapiede perchè incontri tre affiancati che non si spostano, o come quando si guida nel traffico che ti guardano arrivare e ti tagliano la strada fregandosene almeno dell educazione, e quindi cio si riflette anche sui camper. Una volta il camper era di pochi viaggiatori a modo, ora cani e porci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15201
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 11:57:47
In risposta al messaggio di Subalpino del 16/03/2023 alle 18:18:07

La differenza legale tra il pernottamento in struttura di qualsiasi tipo e quello in un parcheggio è essenzialmente nella registrazione della presenza e la comunicazione alla questura. In realtà in tantissimi comuni esistono
aree di sosta pubbliche dove non è prevista la registrazione, spesso sono anche gratuite. Quindi se va bene per il comune x va bene anche per y visto che è una legge dello stato. La differenza economica è rappresentata dalla tassa di soggiorno, che comunque potrebbe essere forfetizzata nel ticket del parcheggio,. Forse la preoccupazione potrebbe essere quella dell'inquinamento ambientale ma questo è esteso a qualunque forma di turismo, sfido a fare un giro sulla spiaggia pubblica vicino a me la domenica sera. E non ci sono camper e auto perchè non c'è spazio neppure per gli scooter, solo gente che viene scaricata da veicoli in transito o bus. Da cittadino della riviera mi rendo conto che io pago la TARI anche per loro ma è anche vero che ci sono molte strutture turistiche che pagano anche fuori stagione, quindi la raccolta di qualche cassonetto nei parcheggi potrebbe anche rientrare nel bilancio. Invece la preoccupazione che ritengo legittima è il rischio di creare delle condizioni di stanzialismo e la necessità di investire per eliminarlo. Ma allora basterebbe intervenire su questo senza penalizzare il turismo itinerante, fissando un limite di 24 ore di permanenza sul territorio, come avviene in molti comuni che hanno il parchimetro con la targa. Peraltro l'auto registrazione con la targa permette anche una sorta di controllo, per quelli che vogliono sapere. Se invece il problema è l'eccesso di camper basta limitare la sosta in pochi spazi. Non posso pensare che invece ci sia anche, qualche volta, un aiutino a qualche privato che ha interessi nel settore.Non sono cose che succedono in Italia.  
...
Non posso pensare che invece ci sia anche, qualche volta, un aiutino a qualche privato che ha interessi nel settore.Non sono cose che succedono in Italia.

Pensalo tranquillamente laugh...ci sono stati casi nella zona lago di Garda, dove casualmente Sindaci o componenti giunta, erano propietari di alberghi, poi sono avvenute trasformazioni di parcheggi, dove in pratica i camper non potevano più parcheggiarewink.
Il brutto è che a volte le aree riservate ai camper, erano lontanissime dal centro, quindi non praticabili.
Ma come ha detto qualcuno, se non mi vogliono, vado altrove cheeky.

PS: succede anche il contrario, cambia la giunta, e un Sindaco che magari non ha interessi, o forse più lungimirante, laugh ripristina una zona riservata ai camper.
Ivo
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 12:17:13
In risposta al messaggio di masivo del 02/04/2023 alle 11:57:47

Non posso pensare che invece ci sia anche, qualche volta, un aiutino a qualche privato che ha interessi nel settore.Non sono cose che succedono in Italia. Pensalo tranquillamente ...ci sono stati casi nella zona lago di
Garda, dove casualmente Sindaci o componenti giunta, erano propietari di alberghi, poi sono avvenute trasformazioni di parcheggi, dove in pratica i camper non potevano più parcheggiare. Il brutto è che a volte le aree riservate ai camper, erano lontanissime dal centro, quindi non praticabili. Ma come ha detto qualcuno, se non mi vogliono, vado altrove . PS: succede anche il contrario, cambia la giunta, e un Sindaco che magari non ha interessi, o forse più lungimirante,  ripristina una zona riservata ai camper.
...
Vero, ci sono anche amministrazioni lungimiranti che si prodigano a nostro favore, per questo dico: comportiamoci bene!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 15:42:41
In risposta al messaggio di masivo del 02/04/2023 alle 11:57:47

Non posso pensare che invece ci sia anche, qualche volta, un aiutino a qualche privato che ha interessi nel settore.Non sono cose che succedono in Italia. Pensalo tranquillamente ...ci sono stati casi nella zona lago di
Garda, dove casualmente Sindaci o componenti giunta, erano propietari di alberghi, poi sono avvenute trasformazioni di parcheggi, dove in pratica i camper non potevano più parcheggiare. Il brutto è che a volte le aree riservate ai camper, erano lontanissime dal centro, quindi non praticabili. Ma come ha detto qualcuno, se non mi vogliono, vado altrove . PS: succede anche il contrario, cambia la giunta, e un Sindaco che magari non ha interessi, o forse più lungimirante,  ripristina una zona riservata ai camper.
...
Ma sta gente ragiona o no? Perchè se fai solo alberghi hai la gente che va in albergo e i camper e loro famiglie vanno a spendere altrove, perchè chi ha il camper non ama andare in albergo comunque, mentre se fai sia alberghi che Aa, hai sia i turisti in albergo, ma in piu anche i turisti in camper che comunque una pizza, un gelato, la spesa oltre che al costo di AA o Campeggio li spendono.
Certo che le cose vanno fatte come si deve, perchè i campeggi una volta erano baraccamenti di caravan stanziali (orrendi e veramente brutti e avvilimento massimo dell idea di vita all aria aperta) che poi si spostano in auto, mentre ora frequentati dai camper che poi ci si muove a piedi, e quindi si dovrebbe pensare diversamente e mettere le strutture o parcheggi a breve distanza (1km si fa a piedi senza problema , ma anche uno e mezzo) e non fare strutture inutili a 5km perchè verranno frequentate solo dai "nuovi stanziali in camper" cioè quelli che vivono dentro le AA e li passano la vacanza all ingrasso tra abbuffate e pennichelle, ma ovviamente non contribuiscono a spendere in quanto non escono dalla AA e anche volessero non si puo fare 5km a piedi per andare in pizzeria, o almeno non tutti.
Il discorso scooter nei camper, non lo faccio nemmeno, perchè chi ha figli è fuori, ma anche molti dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza e non caricarsi uno scooter che su un 35q mi sa tanto assurdo volerselo portare comunque a spregio delle regole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 21:29:51
Quello che mi fa più sorridere (magari anche in****are) è quando viene evocata la tutela ambientale. Facendo finta di non sapere che un camper, come utilizzo abitativo, ha fisologicamente un impatto ambientale limitato sia in termini di consumi (acqua e energia) che di rifiuti (solidi e liquidi).
E spesso sono gli amministratori di quei paesoni occupati al 90% da seconde case, quasi sempre vuote.
Senza contare la devastazione del paesaggio ormai definitiva, al nord ci sono condomini con impianti di riscaldamento e isolamenti obsoleti che funzionano sempre oppure stufe a legna che bruciano qualunque porcheria, al sud molti agglomerati non hanno depuratori funzionanti.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2023 alle: 19:19:09
Spezzo una lancia a favore dell'Alto Adige. Abbiamo dormito nel vasto parcheggio sul Renon tra Collalbo e Longomoso, divieto zero, di fatto vuoto. Stamani intorno alle 9.30 sono fuori dal camper a farr fare la pipì al cane, arrivano i vigili urbani, fanno un giretto e gentilmente mi chiedono di chiudere  il gradino.  Ottemperò e chiedo loro se ci sono problemi a star la' . Risposta: se tutto chiuso nessun problema!
Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28449
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 18:42:00
"" "Dopo Venezia anche l’Alto Adige diventa a “numero chiuso”: altro stop al turismo di massa
Condividi condividi
Pubblicato il 14/04/2023
Di Team Digital
Capofila della lotta al turismo di massa è stata Venezia che da questa estate diventerà a “numero chiuso”. Significa che per poter entrare nella stupenda città dei canali bisognerà prenotarsi e pagare un’extra tassa. L’obiettivo è quello di ridurre il numero giornaliero di turisti e turiste che vogliono visitare la città, rendendola così più vivibile per tutti e tutte e soprattutto più gestibile e tutelabile dal punto di vista ambientale.

Oggi si unisce a questo obiettivo anche l’Alto Adige perché la provincia autonoma di Bolzano ha deciso di mettere i paletti al turismo di massa e controllare il numero di persone che possono accedere al territorio.

L’Alto Adige diventa a “numero chiuso”: le ragioni

""""""
da uno dei tanti siti che ne parlano

https://www.rds.it/scopri/magaz...

buona lettura
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/04/2023 alle 18:42:52
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 19:45:46
A me pare una gran strunzata laugh
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28449
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 19:55:18
si certo guardando il mancato guadagno dal non ospitare senza limite di numero degli ospiti
ma seguendo la massima"" meno siamo meglio stiamo""pochi ma buoni "" i conti tornano e i presenti ringraziano
12878
ps
a suo tempo al circo con animali nell intervallo invitavano i genitori a portare i figli a visitare il loro zoo ( a pagamento) l imbonitore tra le varie frasi usava dire 
""" entrate su entrate gente più gente entra piu  bestie si vedono ...)  

Modificato da salito il 15/04/2023 alle 20:18:47
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 20:28:20
Sono curioso di vedere di quanto aumenteranno i prezzi in generale.
No, perchè la logica del meno siamo meglio stiamo può anche avere un suo perchè, però meno siamo vuol dire anche meno spendiamo, e le innumerevoli attività che campano sul turismo dovranno pur in qualche modo far fronte ai minori introiti dovuti al minor afflusso. L'unico modo sarà aumentare i prezzi.
Quindi, meno siamo meglio stiamo e più spendiamo. Compresi i residenti magari, che tanto il gelatino, la cenetta al ristorante ecc se la fanno anche loro eh.
Auguri.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28449
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 20:41:58
In risposta al messaggio di Groningen del 15/04/2023 alle 20:28:20

Sono curioso di vedere di quanto aumenteranno i prezzi in generale. No, perchè la logica del meno siamo meglio stiamo può anche avere un suo perchè, però meno siamo vuol dire anche meno spendiamo, e le innumerevoli attività
che campano sul turismo dovranno pur in qualche modo far fronte ai minori introiti dovuti al minor afflusso. L'unico modo sarà aumentare i prezzi. Quindi, meno siamo meglio stiamo e più spendiamo. Compresi i residenti magari, che tanto il gelatino, la cenetta al ristorante ecc se la fanno anche loro eh. Auguri.
...
leggendo bene pone un limite agli esercizi turistici
La concorenza sarà sulla qualità soddisfazione dei clienti e non sulla loro massa 
Tutte le citta turistiche stanno mettendo un freno vedi ai B&B  ( Verona per esempio a Venezia pure nei magazzini ...)

in diretta ora su canale 9 crozza 

Modificato da salito il 15/04/2023 alle 20:43:05
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 22:39:07
Ma le similitudini tra Venezia e l'Alto Adige quali sono? La prima è una città conosciuta e frequentata da tutto il mondo, la seconda una provincia come le altre. Da che parte faranno il muro, per i Tedeschi o gli Italiani? 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28449
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 10:30:20
Muro ? Quale muro ? Leggere bene leggere meglio
​​​​​​ l articolo gli articoli parlano tutti di blocco delle costruzioni turistiche .
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 11:02:17
In risposta al messaggio di salito del 16/04/2023 alle 10:30:20

Muro ? Quale muro ? Leggere bene leggere meglio ​​​​​​ l articolo gli articoli parlano tutti di blocco delle costruzioni turistiche .
Ho letto quello che hai scritto sopra: 
"Capofila della  lotta al turismo di massa è stata  Venezia che da questa estate diventerà a “numero chiuso”. Significa che per poter entrare nella stupenda città dei canali bisognerà prenotarsi e pagare un’extra tassa. L’obiettivo è quello di  ridurre il numero giornaliero di turisti e turiste che vogliono visitare la città, rendendola così più vivibile per tutti e tutte e soprattutto più gestibile e tutelabile dal punto di vista ambientale. Oggi  si unisce a questo obiettivo anche l’Alto Adige perché la provincia autonoma di Bolzano ha deciso di mettere i paletti al turismo di massa e controllare il numero di persone che possono accedere al territorio.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28449
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 13:49:36
se uno .legge un attimo in più si accorge e io non lo nascondo non sono miei scritti ma copia/incolla Lo faccio visto la pigrizia di non andare a leggere oltre .
anche sugli altri articoli .
E si noterebbe subito che i nkmi delle località sono riportate perché colpite dal fenomeno del turismo di massa .Ma Venezia usa il metodo di conteggio limite giornaliero di entratta mentre l AA lo dovrà adottare in seguito perché limitando i letti non limitano i numeri di picco di  afflussi nell arco della giornata .
Si fanno il limite ai posteggi ma non sul limite delle persone presenti ( che possono arrivare con bus bici a piedi )
ps
questa Pasqua anche 5terre portofino e altre top località sono state prese d assedio dalla massa che comentavano alla Tv la fito della calca "" ognuno poteva aver visto giusto solo lo zainetto di quello davanti a lui "”'
th-1061138430.jpg

Modificato da salito il 16/04/2023 alle 17:45:21
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 10:48:07
Esiste un termine che oggi è persino abusato: RESILIENZA.
Perchè ad ogni cagata di piccione si deve trovare una regola, legge, disposizione per bloccare o regolamentare tutto ? 
Il mondo sopporta le sollecitazioni e si adatta indipendentemente dalle regola, anche se le conseguenze possono essere non piacevoli.

Abbiamo assorbito le ideologie dei secoli scorsi (marxismo, liberismo, fascismo) trasformandole in uno stillicidio di provvedimenti quotidiano. Cercando per interessi economici, politici, morali di seguire l'onda della maggioranza del momento, che non sempre è la stessa.
Quando ero bambino c'erano i cartelli che dicevano "E' VIETATO IL GIUOCO DELLA PALLA" ma chi mai li faceva rispettare quando si viveva in casermoni con almeno 2 bambini per appartamento. Giusto la lamentela di qualche zitella con il barboncino.
Adesso ci sono i cartelli che dicono di non far pisciare il cane sulle porte ma sono ignorati perchè le zitelle con il Rotweiler sono la maggioranza.
Nel turismo invece ci sono quelli che hanno fatto un sacco di soldi, in nero e pagando poco i dipendenti, che oggi vorrebbero un turismo regolato, combinazione proprio quando non trovano dipendenti da sottopagare.

Il Nord Italia sta per affrontare un'estate senza acqua, mi sembra che quella sia la priorità invece che le solite code nei soliti 3/4 week end primaverili.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2023 alle: 11:57:09
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/04/2023 alle 10:48:07

Esiste un termine che oggi è persino abusato: RESILIENZA. Perchè ad ogni cagata di piccione si deve trovare una regola, legge, disposizione per bloccare o regolamentare tutto ?  Il mondo sopporta le sollecitazioni e si
adatta indipendentemente dalle regola, anche se le conseguenze possono essere non piacevoli. Abbiamo assorbito le ideologie dei secoli scorsi (marxismo, liberismo, fascismo) trasformandole in uno stillicidio di provvedimenti quotidiano. Cercando per interessi economici, politici, morali di seguire l'onda della maggioranza del momento, che non sempre è la stessa. Quando ero bambino c'erano i cartelli che dicevano E' VIETATO IL GIUOCO DELLA PALLA ma chi mai li faceva rispettare quando si viveva in casermoni con almeno 2 bambini per appartamento. Giusto la lamentela di qualche zitella con il barboncino. Adesso ci sono i cartelli che dicono di non far pisciare il cane sulle porte ma sono ignorati perchè le zitelle con il Rotweiler sono la maggioranza. Nel turismo invece ci sono quelli che hanno fatto un sacco di soldi, in nero e pagando poco i dipendenti, che oggi vorrebbero un turismo regolato, combinazione proprio quando non trovano dipendenti da sottopagare. Il Nord Italia sta per affrontare un'estate senza acqua, mi sembra che quella sia la priorità invece che le solite code nei soliti 3/4 week end primaverili.  
...
Condivido il tutto... sono molti anni, circa una quindicina, che cerchiamo di evitare le uscite o vacanze nei periodi di massima affluenza turistica, oppure in quei periodi scegliamo mete meno gettonate, calcolando anche i giorni con meno traffico sia per l'andata che per il ritorno, anche se così facendo a volte sono costretto a rientrare prima oppure usufruire di qualche giorno di ferie in più, che giustamente vengono decurtate...
non condivido questo vietare, per molti fattori, molto probabilmente è un mio limite, ma trovo assurdo ciò, nonostante che io eviti questi periodi, poi in nome di cosa? per preservare la zona? se si vuole preservare un certo territorio, lo si chiude a prescindere e metti molte navette per raggiungerla, come hanno fatto nel parco nazionale abruzzo lazio e molise, dove da qualche decennio hanno chiuso un tratto di strada, dove al bivio hanno fatto un grande parcheggio per raggiungere a piedi oppure con un carro trainato dai cavalli la località  La Camosciara, 
come hanno fatto anche sulla maieletta... e non come hanno fatto sul Gran Sasso che per raggiungere la zona osservatorio/funivia devi pagare, perché così facendo, secondo l'ammistrazione locale riduci il flusso delle auto, cosa che ho costatato di persona che è sempre il solito caos... quindi per me è sempre la solita presa in giro per far cassa... perché se ci si tiene veramente alla tanto famigerata zona da preservare, la si chiude come hanno fatto gli altri amministratori delle altre zone... infatti non condivido neanche come hanno fatto nella zona delle tre cime di lavaredo,  dove hanno messo un "casello autostradale" per il pedaggio, per far vedere un panorama stupendo  tra gli unici al mondo... con questo metodo se non per fare cassa a cosa serve?? se è solo per preservare l'abitat, che come scritto in precedenza è uno dei spettacoli naturali più belli del mondo... lo chiudi ed eventualmente metti solo delle navette oppure li raggiungi a piedi, come ha scritto anche dani1967... altrimenti è solo speculazione mascherata con la scusa di preservare il territorio... 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link